|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
bene allora
ho provato a capire qualcosa dal manuale di rawtherapee ma purtroppo mi sfugge qualcosa e non mi sta venendo così facile da usare come credevo (sicuramente parte della colpa ce l'ha il mio pc che essendo ormai vecchiotto e con poca ram non esegue le operazioni molto velocemente e magari si accavallano più cose e alla fine on ci capisco nulla).. penso che passero' al photoshop. Cmq ho letto che i digic II e III della canon restituiscono un'ottimo jpg a confronto di altre fotocamere di altre marche tanto che si sconsiglia l 'utilizzo del raw se non si è pienamente padroni (per ora ho accettato questo consiglio) per quanto riguarda le pose di 64 sec, ovviamente si son riempite di rumore e si son moltiplicati gli hotpixels così ho scaricato due programmini leggeri leggeri per correggere gli hot e per sottrarre il darkframe (HotPixels e BlackFrame NR), ma rimangono dei dubbi sul darkframe (cioè perchè se ne deve creare uno ogni volta dopo ogni foto? non basta crearne uno per ogni settaggio e conservare sempre quello?) ma il punto è un altro: non è che forzando i tempi di posa a 64 sec si abbrevia il tempo di vita del sensore generando bad e hotpixels più velocemente di quanto normalmente si dovrebbero generare? la stessa cosa dicasi per pose molto brevi.. nella mia ignoranza, non è che settando lo scatto per esempio a 1\60.000 si brucia qualche condensatore?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#482 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Sì, ma PS è un mattone (anche se processa più velocemente non credo che un PC vecchio lo sopporti bene comunque), inoltre ha fini diversi (se proprio devi prova Lightroom o qualcosa di questa categoria) PS è un software votato principalmente al ritocco grafico ed è molto avanzato e professionale da questo punto di vista, ma rischia di essere dispersivo e poco intuitivo se si deve solo affinare e sviluppare un'immagine soprattutto per chi è alle prime armi (se non capisci come funziona RT che è intuitivo, non oso immaginare PS!
![]() Per questo RT e programmi simili sono molto più adatti e leggeri ma al contempo potenti.. Per il fatto che dici della lentezza è vero è un po' il tallone d'achile di RT, ma io lo trovo ottimo comunque! Ha già quasi tutto quello che serve (prova a ridurre il mosso senza la deconvoluzione solo per citarti uno strumento utilissimo!) ![]() ![]() ![]() Per quanto ricordo io i primi problemi che s'incontrano in RT sono i controlli dell'esposizione e il bilanciamento (ma se usi lo spot con un minimo di buon senso non ci perdi tanto tempo..), però se non mi citi un caso particolare (anche in PM) e non mi dici dove hai problemi non posso dirti come risolvere.. Hotpixel della mediachance lo usato con molta soddisfazione (soprattutto per le pose lunghe per l'IR ![]() Per il discorso di usura io non mi preoccuperei troppo la vita di queste fotocamere è minacciata da ben altri rischi purtroppo me ne sono accorto! ![]() ![]() ![]() Apro una parentesi per precisare una cosa forse non chiara: gli hotpixel sono un fenomeno relativamente normale per un sensore e non si formano più rapidamente per usura (anche se non ha senso dire rapidamente, al massimo aumentano in quantità! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
scusate, ma questa piccola modifica software, oltre a permettere di salvare le foto RAW e tutto quello che ne comporta (come scritto in prima pagina) cos'altro fa??
Non sono riuscito a capirlo ![]()
![]() |
#484 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
|
raw, tempi, apertura e iso con scale più grandi rispetto al software di default, la possibilità di usare lo scatto remoto, script per il bracketing e per le macro, istogramma in tempo reale, etc, sono le feature principali.
Comunque trovi tutto e di più qui http://chdk.wikia.com per le feature http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_in_B...Ffunctionality. per un confronto tra prestazioni "di serie" e con il chdk http://chdk.wikia.com/wiki/CameraFeatures E nel thread trovi le spiegazioni su ogni funzionalità... Dopo sta a te decidere se questi extra ti servono o se ti va bene il sw di serie... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ciao a tutti
allora per quant riugarda gli hotpixel (di solito sono puntini rossi o blu, raramente verdi) io penso che compaiano proprio più velocemente! mi spiego e ditemi dove sbaglio: da quello che ho capito una volta che un fotosito del sensore comincia a funzionare male poi rimane "guasto" anche in seguito negli scatti normali (solo che non ce ne accorgiamo..ma resta cmq visibile solo nei nightshot, proprio perchè il "guasto" consiste nella impossibilità di rendere il colore nero) questi fotositi hanno un periodo di vita che dipende dalla qualità dei componenti elettronici. Ora, forzando le pose si accorcia proprio questo tempo di vita e gli hotpixels compariranno più velocemente di quanto non dovrebbero. un'altra cosa: sapete se il chdk crea (sempre se esiste) un corrispondente del formato immagine .raw anche per i video? sto provando a fare foto astronomiche utilizzando la somma di più immagini uguali. In particolare utilizzando il software registax si possono sovrapporre i frame di un filmato come fossero tanti scatti a raffica. Ovviamente sarebbe meglio elaborare tanti frame "grezzi" e non già modificati (anche se filtrati\migliorati ) tutto questo è ovvio, mi servirà per quando capirò come lavorare su raw... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 |
Bannato
|
Questa cosa sugli hot pixel non la sapevo, comunque in genere si fa distinzione fra pixel guasti: "bad pixel" che ti ritrovi in tutte le pose e si notano bene sempre (ovviamente con ingrandimenti del 3-400%) a meno di immagini molto contrastate
![]() ![]() Per le caratteristiche che offre il CHDK, in realtà sono molte (già a partire dall'indicatore di batteria che è indispensabile) dovrei aggiornare la prima, presto o tardi spero di trovare un attimo di tempo.. Ah! Dimenticavo! Nel campo video non esiste niente di equivalente al raw che io sappia (se non sbaglio anche lì Adobe aveva cercato d'introdurre un suo formato apposito tipo film digitale, ma si parla comunque di un target molto più alto a livello di produzione industriale più che da videocamerine..) comunque ricorda che i filmini su queste fotocamere sono possibili proprio perché hanno risoluzioni bassissime (e pesa quindi poco il flusso di dati da mettere nella memoria tampone, se no non sarebbero 30 fps ma 10 fpm, se fossero raw! ![]() ![]() Ultima modifica di Chelidon : 05-09-2008 alle 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#487 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#488 |
Bannato
|
Detto Fatto!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso in prima sono meglio elencate le funzionalità presenti quindi per chi le volesse sapere ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
|
ma quali file devo copiare tramite uploader?
![]() perchè ps.fir non c'è ![]() uhm...ok sulla a720is c'è DRYOS e devo seguire questa procedura...ma senza card reader non è possibile ? ![]() Ultima modifica di federico89 : 05-09-2008 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Vicenza
|
ciao, qualcuno sa dirmi come si fa regolare la percentuale di batteria segnata sul CHDK Collaborative, perchè mi segnava 30-35% circa e invece poi si sono esaurite le batterie...uso Uniross 2700 mAh
grazie
![]() |
#491 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ariminum
|
Mi sa che se usi le batterie ricaricabili devi calibrare la macchina... È in uno dei menu, aspetta che ci guardo.
Allora, Menu CHDK>OSD parameters>Battery e imposti MAX voltage e MIN voltage con i tuoi valori... Certo, per il MIN devi andare un po' a tentativi...
Normandie: Windows 8.1 Pro, Intel i5 2,6GHz, 8GB DDR3, Nvidia GTS450. Acer Aspire 5670: Windows 8.1 Pro, Intel Core Duo 1,66 GHz, 4GB DDR2, ATI X1400. Schermo rotto. Samsung N220: Windows 8.1 Pro, Intel Atom 1,66GHz, 2GB DDR2, Intel GMA3150. Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400. Ultima modifica di Attilius04 : 07-09-2008 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Member
|
Grazie, ma riesci a dirmi cm capire il voltaggio da impostare?
grazie
![]() |
#493 |
Member
|
Beh, devi andare un po' a tentativi. Per il MAX, a batteria pienamente carica imposti il valore che ti da la carica al 99-100%. Per il MIN vai a tentativi. Alzi un po' il voltaggio e vedi se questa volta va meglio e ti dice effettivamente quando si sta scaricando. Ovviamente se è a 0% e ancora la macchina funziona significa che devi abbassarlo.
Comunque io, con batterie ricaricabili da 1700mAh della Energizer vado bene con i valori preimpostati. Infatti mi si scarica sempre quando arriva al 5-10%...
Normandie: Windows 8.1 Pro, Intel i5 2,6GHz, 8GB DDR3, Nvidia GTS450. Acer Aspire 5670: Windows 8.1 Pro, Intel Core Duo 1,66 GHz, 4GB DDR2, ATI X1400. Schermo rotto. Samsung N220: Windows 8.1 Pro, Intel Atom 1,66GHz, 2GB DDR2, Intel GMA3150. Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400. |
![]() |
![]() |
![]() |
#494 |
Member
|
grazie per le dritte...farò delle prove allora
ciao
![]() |
#495 |
Senior Member
|
hey Chelidon hai quasi terminato la priama pagina...ottimo lavoro!!
Aspetto la conclusione, che ci sono altre cose interessanti da leggere ![]() ps se vuoi una mano chiedi pure
![]() |
#496 |
Member
|
Di niente!
![]()
Normandie: Windows 8.1 Pro, Intel i5 2,6GHz, 8GB DDR3, Nvidia GTS450. Acer Aspire 5670: Windows 8.1 Pro, Intel Core Duo 1,66 GHz, 4GB DDR2, ATI X1400. Schermo rotto. Samsung N220: Windows 8.1 Pro, Intel Atom 1,66GHz, 2GB DDR2, Intel GMA3150. Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400. |
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
lo sviluppo della cooperative (ex JuciPhoX) prosegue.
faccio notare che, finalmente, nel readme sono presenti i link ai manuali aggiornati: HDK Wiki: http://chdk.wikia.com/wiki/Main_Page Main CHDK Manual: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_firmware_usage Allbest CHDK Manual: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_firmware_usage/AllBest JuciPhoX CHDK Manual: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK/MoreBest CHDK Forum: http://chdk.setepontos.com/index.php In-Depth Guide explaining a lot of things: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1167.0.html Timeline (changelog) of chdk: http://tools.assembla.com/chdk/timeline |
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque piuttosto che insere valori a caso guarda i volt quando le batterie sono scariche/cariche con la procedura che ho spiegato là.. ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quindi come favore vi chiedo solo di tenermi al corrente su ciò che cambia di nuovo e ciò che mettono nella collaborative (tipo se ci sono delle procedure pratiche o funzioni particolari complesse come lo era il discorso del DryOS 5 o 6 pagine fa, a proposito probabilmente in futuro potrò meglio aiutare chi ha quel sistema visto che quasi tutte le ultime fotocamere acquistabili lo montano.. ![]() Per il discorso dell'uploader comunque sembra che per gli ultimi modelli (DryOS appunto) non l'abbiano più reso disponibile ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#499 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza (Zemeghedo)
|
Ciao ragazzi scusate sto provando ad installare anch'io il firmware sulla mia A720 IS..
solo che non mi è chiara una cosa, sulla guida si dice di caricare i "2 files" nella SD.. ma nel zip io trovo solo il file bin e basta!! ho scaricato anche da sorgenti diverse ma alla fine sono tutti uguali.. che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#500 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.