MacBook economico all'orizzonte? Si, grazie al SoC di iPhone

MacBook economico all'orizzonte? Si, grazie al SoC di iPhone

Apple potrebbe introdurre sul mercato una versione economica del propriop MacBook, con prezzo d'ingresso che potrebbe essere vicino alla soglia dei 600 dollari

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleMacBookiPhonenotebook consumer
 

Apple starebbe attivamente lavorando assieme ai propri partner produttori asiatici ad una nuova versione economica del proprio MacBook, costruita in modo da poter rendere questa categoria di prodotti ancora più accessibile al vasto pubblico.

Abbiamo già avuto modo di parlarne alcune settimane fa in questa notizia: un rpodotto di questo tipo, che andrebbe a posizionarsi secondo le più recenti indiscrezioni attorno alla soglia di prezzo di 600 dollari, permetterebbe ad Apple di entrare in un segmento del mercato nel quale al momento non è presente.

Un modello di questo tipo, stando a quanto anticipato da Digitimes, verrebbe proposto con uno schermo da 12,9 pollici di diagonale posizionandosi per costo ben al di sotto di quanto richiesto per un MacBook Air con schermo da 13 pollici. Per ottenere tale risultato Apple ricorrerebbe ad un SoC già presente sul mercato, quello A18 Pro utilizzato all'interno di iPhone 16 Pro.

ama_pdayapple_720.jpg

Questa scelta tecnica, unitamente ad un lavoro orchestrato con i partner produttori asiatici, permetterebbe di contenere il costo anche se presumibilmente con un risultato qualitativo non allineato a quello degli altri notebook della famiglia MacBook disponibili al momento in commercio.

Ad esempio è presumibile che un prodotto di questo tipo non implementerà supporto alla tecnologia Thunderbolt per limiti del SoC A18 Pro. Altri limiti potrebbero presentarsi in fase di configurazione, con opzioni ridotte quanto a memoria di sistema e a storage onboard. La scelta di un chip come quello A18 Pro permetterebbe di ottenere validi risultati in single threaded rispetto a quelli messi a disposizione dai chip M4 adottati dai notebook MacBook, con un certo distacco per quanto riguarda le potenzialità in multithreading.

Quale sarebbe il target di riferimento di sistemi notebook di questo tipo? Viene facile pensare al mondo degli studenti, che spesso optano per sistemi Windows o Chromebook dal costo accessibile e che per via del costo inferiore risultano essere più accessibili di quelli Apple.

Per ora si tratta di indiscrezioni, per quanto plausibili e ben fondate. Se confermato, un prodotto di questo tipo potrebbe venir lanciato tra fine 2025 e i primi mesi del prossimo anno.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biometallo12 Agosto 2025, 17:23 #1
Ma non è sostanzialmente la stessa notizia già data un mesetto fa?
DelusoDaTiscali12 Agosto 2025, 17:42 #2
Quale sarebbe il target di riferimento di sistemi notebook di questo tipo? Viene facile pensare al mondo degli studenti


Se si hanno pochi soldi diventare clienti Apple solo perché il primo MacBook lo paghi sui 500 euro sembra da sprovveduti.

Ho una amica che prese un MacBook economico (un po' perché già aveva Iphone un po' perché interessata a software per il mondo della medicina) è rimasta incastrata con la cervellotica gestione del salvataggio foto e filmati nel cloud duplicata nei vari dispositivi (il mac in questione ha solo 128Gb di SSD) ha dovuto estendere il cloud (a pagamento) mentre per recuperare funzionalmente il mac l' unica proposta valida ricevuta finora è passare ad un SSD esterno da 1Tb su cui reinstallare anche il s.o. (glielo farebbe un tecnico indipendente).
agonauta7812 Agosto 2025, 21:33 #3
Con 600 dollari ti vendono la tastiera senza schermo . Se proprio volete comprare Apple spendete il giusto oppure usate un notebook Windows che con 1000 euro vi da tanta roba
bonzoxxx12 Agosto 2025, 22:38 #4
A sto punto un ipad air 13 con tastiera fa lo stesso.
iPadOS 26 permette ridimensionamento libero delle finestre, un gestore file quasi decente e tutto il necessario per un utente base.

Andarsi ad incastrare con un mac castrato imho non ha senso.
A sto punto si fa uno sforzo e si prende un air base che si trova facile a 999€

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^