Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 11:37   #301
Trykx
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
Scusate ma io non riesco ancora a caricarlo.. sulla mia 720 IS, il Firmaware è 1.00C, carico sulla sd i file estratti del CHKD, ma poi quando accendo la fotocamerra in modalità visualizzazione e accedo al menu non compare nessuna voce di update
Se potete darmi qualche dritta tnks
Trykx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 16:49   #302
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da pols65 Guarda i messaggi
ciao a tutti sono nuovo del forum, ma per riuscire a caricare sulla macchina fotografica (canon powershot a720is) il chdk mi è stata utilissima la guida all'inizio, mi rimane un problema che non riesco a capire : ho due schede di memoria sandisk da 1gb una è la classica blu e su quella il chdk funziona l'altra è una extreme 3 (133x) e su questa veloce non c'e modo di farlo funzionare, è successo a quache altro o sono io che sbaglio qualcosa? grazie a chi vorra' darmi una mano a capire e ciao.
Ciao e benvenuto!
Non è che quella più veloce ha una capienza maggiore e perciò è stata formattata in FAT32 perché a volte è per quello che non si avvia automaticamente, ma comunque dovresti riuscire ad avviarlo lo stesso con la procedura ripetitiva di Firm update..
occhio a chi non la trova di scorrere bene il menù fino in fondo.. (Trykx)
e di aver seguito la procedure per il dryos (forse è il tuo caso) spiegata tre pagine indietro

Se non è questo il problema allora non ho capito bene cos'è che non ti funziona : la procedura che ti ho appena citato va?

Per quanto riguarda i video a maggiore fps del normale (30)
Occhio che state parlando di un limite che probabilmente è hardware e se così fosse non c'è chdk che tenga... (come la storia degli ISO più su di tanto non si va!)
Infatti per fare 60 o 120 fotogrammi al secondo non è solo una questine di memoria ma anche di quanto il CCD è rapido (in primis) a reagire e poi la memoria tampone a riempirsi (se no faremmo più di 2,5 scatti al secondo in JPG ) Magari si potesse sarebbe bello per noi (un po' meno per i produttori che buttano fuori sempre nuovi modelli di cui se non sbaglio uno negli ultimi mesi a proprio fatto qualcosa con le caratteristiche di cui stiamo parlando, solo che non mi ricordo qual'è)!

A proposito di RT che si dimostra essere magnifico come sempre, a breve rilasceremo il manuale in italiano quindi tenetevi pronti!

Ultima modifica di Chelidon : 30-04-2008 alle 16:52.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 17:54   #303
shuttle
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i video a maggiore fps del normale (30)
Occhio che state parlando di un limite che probabilmente è hardware e se così fosse non c'è chdk che tenga... (come la storia degli ISO più su di tanto non si va!)
Infatti per fare 60 o 120 fotogrammi al secondo non è solo una questine di memoria ma anche di quanto il CCD è rapido (in primis) a reagire e poi la memoria tampone a riempirsi (se no faremmo più di 2,5 scatti al secondo in JPG ) Magari si potesse sarebbe bello per noi (un po' meno per i produttori che buttano fuori sempre nuovi modelli di cui se non sbaglio uno negli ultimi mesi a proprio fatto qualcosa con le caratteristiche di cui stiamo parlando, solo che non mi ricordo qual'è)!
Sono d'accordo con te che potrebbe essere un limite hardware, però sarei curioso di sapere esattamente quale. Infatti, secondo me, non dovrebbe essere un limite della memoria tampone in quanto 1,8 scatti a piena risoluzione e piena qualità significa che riesce a sostenere (non meno di) 9MB/s(5MB x 1,8scatti). Per un filmato di 320x240 a 120 fps ci vogliono invece 1,9MB/s(28MB/min x 4 / 60s), ben al di sotto di 9MB/s. Stesso concetto per la potenza elaborativa. Quindi l'unico limite potrebbe essere quello della rapidità del CCD a reagire. Possibile? Non so. Spero che riescano a fare qualcosa, perché i filmati ad alta velocità sono veramente utili e spettacolari.

Ultima modifica di shuttle : 01-05-2008 alle 10:36. Motivo: Correzione da 2,8MB/s a 9MB/s
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:47   #304
pols65
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
[quote=Chelidon;22253985]Ciao e benvenuto!
Non è che quella più veloce ha una capienza maggiore e perciò è stata formattata in FAT32 perché a volte è per quello che non si avvia automaticamente, ma comunque dovresti riuscire ad avviarlo lo stesso con la procedura ripetitiva di Firm update..
e di aver seguito la procedure per il dryos (forse è il tuo caso) spiegata tre pagine indietro

Se non è questo il problema allora non ho capito bene cos'è che non ti funziona : la procedura che ti ho appena citato va?

ciao e grazie dellaiuto, la cosa che non funziona è che sulla scheda piu lenta funziona il chdk invece su quella veloce no, la formattazione è per entrambe fat 16, non ho usato per la mia macchina fotografica la procedura da te indicatami (firm update) perche' il sistema è diverso (credo sia quella relativa al dryos) adesso vado a cercarmi le pagine da te indicatemi.

EDIT: ero io che sbagliavo il procedimento, cioè sulla scheda lenta avevo fatto girare il programma cardtricks ed invece sull'altra no quando ho effettuato la stessa procedura (reso bootable la scheda attraverso il programma) ha funzionato subito.
la procedura da seguire è quella relativa al dryos.
ciao e grazie.

Ultima modifica di pols65 : 02-05-2008 alle 12:42. Motivo: risolto
pols65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:15   #305
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Aspetta un attimo cos'è sto programmino cardtrik? Guarda un po' se la procedura è la stessa descritta da quell'utente 3-4 pagine fa che se è diversa e me la spieghi un attimo forse (chissa quando... ) appena ho un po' di tempo la documento nella guida in prima perché vedo che cominciano ad aumentare i possessori del dryos e quella pagina non è più molto visibile...
grazie già in anticipo per il tuo contributo
Old 06-05-2008, 20:09   #306
Trykx
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
[quote=pols65;22255645]
Quote:
Ciao e benvenuto!

ciao e grazie dellaiuto, la cosa che non funziona è che sulla scheda piu lenta funziona il chdk invece su quella veloce no, la formattazione è per entrambe fat 16, non ho usato per la mia macchina fotografica la procedura da te indicatami (firm update) perche' il sistema è diverso (credo sia quella relativa al dryos) adesso vado a cercarmi le pagine da te indicatemi.

EDIT: ero io che sbagliavo il procedimento, cioè sulla scheda lenta avevo fatto girare il programma cardtricks ed invece sull'altra no quando ho effettuato la stessa procedura (reso bootable la scheda attraverso il programma) ha funzionato subito.
la procedura da seguire è quella relativa al dryos.
ciao e grazie.
Grazie della dritta l'ho risolto era appunto il DryOS
In pratica non rendevo Bootable la SD ecco il motivo, ora ho caricato Allbest e me lo legge, ora ci smanetto un pò dentro
Ho usato Cardtricks non è difficile c'è l'opzione Create Universal Dumper Card -> DryOS e fa tutto lui
Trykx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 19:33   #307
pols65
Junior Member

Quote:
Aspetta un attimo cos'è sto programmino cardtrik? Guarda un po' se la procedura è la stessa descritta da quell'utente 3-4 pagine fa che se è diversa e me la spieghi un attimo forse (chissa quando... ) appena ho un po' di tempo la documento nella guida in prima perché vedo che cominciano ad aumentare i possessori del dryos e quella pagina non è più molto visibile...
grazie già in anticipo per il tuo contributo
ho cercato la procedura 3-4 pagine fa e quella che si avvicina di piu' al sistema da me usato è quella dell'utente hsh, anche se io non ho usato il suo sistema (avevo tutti i file sulla scheda) comunque il progamma cardtricks125 è scaricabile dalla pagina dedicata del sito chdk cioe' :http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card, l'uso del programma e molto intuitivo, non mi ricordo i passaggi precisi perche' ho fatto diverse prove col secondo metodo della guida della pagina del wiki poi mi sono ricordato che sull'altra scheda avevo usato il suddetto programma e ha funzionato subito.
spero di essere stato utile e ciao.
Old 09-05-2008, 15:58   #308
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Sì grazie davvero Ci do un occhio e metto a posto! Comunque benvenuto! Fa sempre piacere vedere che questa discussione fa uscire allo scoperto nuovi utenti, se no non mi spiegavo le oltre 20000 visite!
Così speriamo di rendere più semplici le cose ai prossimi.. ..che passano di qua a legggere soltanto..

Una informazione un po' fuori dalla discussione a breve (questione di giorni) sarà disponibile la traduzione italiana del manuale di RawTherapee!
Old 09-05-2008, 17:46   #309
rick2008
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
richiesta aiuto chdk sd500/ixus700

salve & complimenti a tutti per il forum...!

Ho un problema con il chdk della mia sd500, ho provato (credo) tutti i firmware per la mia fotocamera ma nessuno funziona...
Ho cercato di "capire" il più possibile dal forum ufficiale in inglese, chiedendo anche a loro dove fosse il problema,
( http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1269.0.html ) sembra che la versione del firmware della mia sd500 ( P-ID:30F2 NT firmware version GM1.00D) non sia ancora stata sviluppata, con i consigli ricevuti sono riuscito (credo correttamente) a copiare il firmware originale nella SD (col metodo software) e ad aprirlo con il programma IDA disassembly... Ma ora non ho la minima idea di cosa devo fare e non credo di poterlo modificare da solo perché non conosco nessun linguaggio di programmazione...
C'è qualcuno che può aiutarmi...?
rick2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 02:26   #310
rick2008
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
...problema risolto!

Ho aggiornato il firmware originale e ora il CHDK funziona
rick2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 12:55   #311
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Scusate l'assenza della scorsa settimana ma la pubblicazione del manuale di RT mi ha dato creato qualche imghippo (ora comunque è disponibile se vi interessa)!

Ho notato che la Allbest non permette tutte le operazioni foto extra (ma anche altre funzioni tipo somma e media di più raw) sul modello Ixus di un mio amico, di preciso non si può variare l'apertura... Ma allora chiedo ai possesori è così per tutte le Ixus? Mi confermate queste mancanze?

Un'altra cosa riguardo le aperture minime impostabili in più, qualche tempo fa se ne era parlato con Vathek sul fatto che le gli f-16 su sensori piccoli (compatte) equivalgono a molto di più su sensori più grandi (reflex) tipo f-64..
Ultimamente ho avuto conferma di quello che intuivo cioè che vi è un limite alla profondità di campo ottenibile uguale per entrambe, anche se nel caso di compatte si possono usare diaframmi che sembrano più grandi (ma in proporzione sono fisicamente uguali) e quindi si riesce ad esporre con tempi più veloci che con le reflex, ma il limite di DOF è lo stesso.
Il limite di cui parlo è il calo del potere risolutivo man mano che si aumenta la profondità di campo che è legato alla diffrazione (un bel fenomeno fisico se vi interessa) quindi occhio a non esagerare con l'utilizzo di f-8, f-11 o f-16 perchè se poi le immagini non vi sembrano più tanto nette sapete di chi è la colpa! Anzi a dirla tutta il limite teorico su una compatta tipo la mia A620 è già appena oltre f-4 (se volete farvi idee più precise vi rimando ad un'esaustivo articolo su Cambrige in colour) poi nella realtà si può anche eccedere un minimo per avere maggiore DOF però andrà a scapito della nitidezza.. (per questo nelle macro di un certo livello di solito comunque vi è molto sfocato anche se con rapporti d'ingrandimento maggiori si può stare un po più lontani e migliorare la DOF cosa che noi non possiamo)
Old 24-05-2008, 16:26   #312
paldrive
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io ho iniziato a sperimentare il RAW con CHDK su una Canon TX1.
Al momento la fotocamera non mi risulta supportata da nessun software di conversione da CRW a DNG. Ha senso allora utilizzare, con DNG4PS-2, il profilo di conversione di una fotocamera che ha lo stesso CCD, stesso DIGIC3 e stesso OS della TX1 (ad esempio la A570) ?
paldrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 18:45   #313
pols65
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da paldrive Guarda i messaggi
Io ho iniziato a sperimentare il RAW con CHDK su una Canon TX1.
Al momento la fotocamera non mi risulta supportata da nessun software di conversione da CRW a DNG. Ha senso allora utilizzare, con DNG4PS-2, il profilo di conversione di una fotocamera che ha lo stesso CCD, stesso DIGIC3 e stesso OS della TX1 (ad esempio la A570) ?
hai provato con il programma rawtherapee ? (converte i crw in jpeg) .
ciao.
Old 26-05-2008, 20:02   #314
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Dubito che dcraw sia già stato aggiornato e quindi nemmeno Rawtherapee ti supporterà i CRW è come al solito troppo presto.. ..devi pazientare un po'... cos'è che c'è per la TX una settimana? e poi sbaglio ma è una mezza vidoecamera!

Temo non funzionerebbe perfettamente nemmeno usare il profilo di un'altra fotocamera in DNG4PS-2 però ti posso dare il consiglio di mandare una mail all'autore che mi ricordo era stato molto disponibile quando gli avevo mandato la traduzione in italiano del programma..
Se guardi sul forum del CHDK c'è una pagina sul DNG4PS-2 in cui viene spiegato come trovare le matrici per decodificare correttamente il profilo del CRW per una macchina. In pratica se non ricordo male nelle vecchie versioni di DNG4PS-2 c'era l'opzione calibr attivata che in pratica comparando due scatti fatti in un modo "neutro" permetteva di creare il profilo però dovresti informarti bene su quella pagina del forum secondo me perché sto andando a memoria e non vorrei fosse cambiato qualcosa..
Old 27-05-2008, 10:42   #315
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Mi iscrivo a questa interessante discussione perchè neo possessore di una canon a720is.

Mi confermate che la procedura valevole per la a650 va bene anche per le canon A720IS?

Quote:
Ecco la procedura ESATTA per il CHDK per le A650IS

1) formattare e rendere boottabile la card come gia' spiegato in altri post
2) scaricare questo file
http://malbe.nm.ru/chdk/allbest-a650-100d-49.zip
3) riversare tutto il contenuto dello zip nella card usando un lettore/scrittore
4) cancellare i file PS.FIR dall root della card
5) creare un file vuoto chiamato PS.FI2 e inserirlo nella root della card
6) cancellare il file BOOTDISK.BIN dalla root della card e sostituirlo con questo
http://www.zshare.net/download/6344724798fdd9/
7) andare nella cartella LANG sulla card, far una copia nella stessa dir del file english.lng e rinominarla in italian.lng
8) cancellare tutto il contenuto del file italian.lng e copiare quello che vedete in questa pagina e salvare
http://chdk.wikia.com/wiki/Language:_ItalianBest
9) estraete la card dal lettore e proteggetela.
10) inseritela nella A650IS
11) accendete la A650 in qualsiasi posizione del deviatore a slitta, vedrete una piccola finestra blu che vi conferma che siete nella modalita' CHDK.
12) premete il tasto PRINT che ora e' il tasto ALT seguito dal tasto MENU
13) ora potete smanettare tutte le funzioni tra cui l'opzione per cambiare la lingua in italiano.

Spero di non aver dimenticato nulla.
Buon divertimento.
PS: per le schede a 4 giga comesi deve procedere?
1- formattare in fat 32 e poi avviare manualmente ogni volta il sidewire.
2- formattare secondo wiki la scheda a fat16

Quote:
Note2: 4 GB cards can support the autoload feature if they are formated in FAT16 manually. To format SD-card in Windows command line just type 'format X: /fs:fat' (where X: - a drive letter of mounted SD-card). But be aware that the formatting of 4 GB cards in FAT16 leads to non-standard 64K cluster size. The correct support of such cluster size is not guaranteed.
qui altre info per schede a 4 gb.

Ultima domanda:
perchè il chdk scaricabile qui contiene solo il finel diskboot.ini?
http://malbe.nm.ru/chdk/
Cioè se il diskboot.ini avvia il sideware vero e proprio dove risiede?

Ultima modifica di lelepanz : 27-05-2008 alle 11:10.
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 17:26   #316
lorisperuzza
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Conegliano
Canon ixus 50

Scusate la domanda, ma la modifica con questi firmware si può fare anche sulla Ixus 50?
Avrei molto piacere solo per visualizzare lo stato di carica della batteria.
Saluti e grazie.
lorisperuzza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:01   #317
pols65
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lelepanz Guarda i messaggi
Mi iscrivo a questa interessante discussione perchè neo possessore di una canon a720is.

Mi confermate che la procedura valevole per la a650 va bene anche per le canon A720IS?

PS: per le schede a 4 giga comesi deve procedere?
1- formattare in fat 32 e poi avviare manualmente ogni volta il sidewire.
2- formattare secondo wiki la scheda a fat16

qui altre info per schede a 4 gb.

Ultima domanda:
perchè il chdk scaricabile qui contiene solo il finel diskboot.ini?
http://malbe.nm.ru/chdk/
Cioè se il diskboot.ini avvia il sideware vero e proprio dove risiede?
segui la procedura indicata dall'utente hsh (post #250 di questa discussione) vedrai che funziona, perlomeno sulle schede da 1gb per quelle da 4gb non ti so aiutare.
Old 27-05-2008, 20:01   #318
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Quote:
Originariamente inviato da pols65 Guarda i messaggi
segui la procedura indicata dall'utente hsh (post #250 di questa discussione) vedrai che funziona, perlomeno sulle schede da 1gb per quelle da 4gb non ti so aiutare.
Ok, appena arriva il tutto proverò a fare cosi.
"Dovrebbe" andare bene anche con le schede da 4 gb....
...ma aspetto altre conferme.

DOMANDA : sapete se c'è qualche script per abilitare il salvataggio delle foto tra 3:2 (che non dovrebbe esserci) - 4:3 e 16:9?

Ultima modifica di lelepanz : 28-05-2008 alle 16:24.
Old 29-05-2008, 11:10   #319
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Nel frattempo, non so se è stato scritto da qualche altra parte, magari c'è il primo posta da aggiornare :

http://www.willylorenzo.com/chdkguid...Progress03.pdf

per scaricare il manuale relativo all'allbest #50.
Old 30-05-2008, 08:53   #320
Maverich
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Prato
riscalda?

Salve,
ieri sera ho fatto il primo hack della A650IS, tutto OK al boot da SD col firmware SDM-CHDK (StereoData Maker). Data l'ora tarda, non ho avuto tempo di verificarne le funzionalità, l'unica cosa che ho notato è che la macchina riscalda nella zona dei pulsanti (a dx) in maniera preoccupante. Qualcuno ha notato questo inconveniente?

Altra domanda: mi consigliate altri firmware da provare, o più adatti alla mia A650IS?

Saluti e complimenti per il buon lavoro fatto finora .
Riccardo
Maverich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Tesla è davvero penalizzata dal r...
Presto potremmo vedere una Renault su pi...
MacBook economico all'orizzonte? Si, gra...
Kempower lancia CableGuard, il sistema a...
Il governo cinese blocca l'estrazione di...
Gli agenti di IA animano i robot: NVIDIA...
iPhone 17 Air con chip "selezionati...
Sbloccati fondi per 5 miliardi per le co...
Crescono le vendite di tablet, grazie an...
Caos su X: Grok sospeso e poi riattivato...
ECOVACS DEEBOT X8 OMNI con aspirazione 1...
Motorola Edge 60 con fotocamera da 50MP ...
ARCTIC Xtender: il case con vetro panora...
Medion Germania rilascia coupon folli su...
Uno Youtuber ha ricreato da solo un flop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian