|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
|
Scusate ma io non riesco ancora a caricarlo.. sulla mia 720 IS, il Firmaware è 1.00C, carico sulla sd i file estratti del CHKD, ma poi quando accendo la fotocamerra in modalità visualizzazione e accedo al menu non compare nessuna voce di update
![]() Se potete darmi qualche dritta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#302 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() Non è che quella più veloce ha una capienza maggiore e perciò è stata formattata in FAT32 perché a volte è per quello che non si avvia automaticamente, ma comunque dovresti riuscire ad avviarlo lo stesso con la procedura ripetitiva di Firm update.. occhio a chi non la trova di scorrere bene il menù fino in fondo.. (Trykx) e di aver seguito la procedure per il dryos (forse è il tuo caso) spiegata tre pagine indietro Se non è questo il problema allora non ho capito bene cos'è che non ti funziona ![]() Per quanto riguarda i video a maggiore fps del normale (30) Occhio che state parlando di un limite che probabilmente è hardware e se così fosse non c'è chdk che tenga... (come la storia degli ISO più su di tanto non si va!) Infatti per fare 60 o 120 fotogrammi al secondo non è solo una questine di memoria ma anche di quanto il CCD è rapido (in primis) a reagire e poi la memoria tampone a riempirsi (se no faremmo più di 2,5 scatti al secondo in JPG ![]() ![]() A proposito di RT che si dimostra essere magnifico come sempre, a breve rilasceremo il manuale in italiano quindi tenetevi pronti! ![]() Ultima modifica di Chelidon : 30-04-2008 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#303 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ultima modifica di shuttle : 01-05-2008 alle 10:36. Motivo: Correzione da 2,8MB/s a 9MB/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#304 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[quote=Chelidon;22253985]Ciao e benvenuto!
![]() Non è che quella più veloce ha una capienza maggiore e perciò è stata formattata in FAT32 perché a volte è per quello che non si avvia automaticamente, ma comunque dovresti riuscire ad avviarlo lo stesso con la procedura ripetitiva di Firm update.. occhio a chi non la trova di scorrere bene il menù fino in fondo.. (Trykx) e di aver seguito la procedure per il dryos (forse è il tuo caso) spiegata tre pagine indietro Se non è questo il problema allora non ho capito bene cos'è che non ti funziona ![]() ciao e grazie dellaiuto, la cosa che non funziona è che sulla scheda piu lenta funziona il chdk invece su quella veloce no, la formattazione è per entrambe fat 16, non ho usato per la mia macchina fotografica la procedura da te indicatami (firm update) perche' il sistema è diverso (credo sia quella relativa al dryos) adesso vado a cercarmi le pagine da te indicatemi. EDIT: ero io che sbagliavo il procedimento, cioè sulla scheda lenta avevo fatto girare il programma cardtricks ed invece sull'altra no quando ho effettuato la stessa procedura (reso bootable la scheda attraverso il programma) ha funzionato subito. la procedura da seguire è quella relativa al dryos. ciao e grazie. Ultima modifica di pols65 : 02-05-2008 alle 12:42. Motivo: risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 |
Bannato
|
Aspetta un attimo cos'è sto programmino cardtrik? Guarda un po' se la procedura è la stessa descritta da quell'utente 3-4 pagine fa che se è diversa e me la spieghi un attimo forse (chissa quando...
![]() ![]() grazie già in anticipo per il tuo contributo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#306 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: tortona
|
[quote=pols65;22255645]
Quote:
![]() In pratica non rendevo Bootable la SD ecco il motivo, ora ho caricato Allbest e me lo legge, ora ci smanetto un pò dentro Ho usato Cardtricks non è difficile c'è l'opzione Create Universal Dumper Card -> DryOS e fa tutto lui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#307 | |
Junior Member
|
Quote:
spero di essere stato utile e ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#308 |
Bannato
|
Sì grazie davvero
![]() ![]() Così speriamo di rendere più semplici le cose ai prossimi.. ![]() Una informazione un po' fuori dalla discussione a breve (questione di giorni) sarà disponibile la traduzione italiana del manuale di RawTherapee! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#309 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
richiesta aiuto chdk sd500/ixus700
salve & complimenti a tutti per il forum...!
Ho un problema con il chdk della mia sd500, ho provato (credo) tutti i firmware per la mia fotocamera ma nessuno funziona... Ho cercato di "capire" il più possibile dal forum ufficiale in inglese, chiedendo anche a loro dove fosse il problema, ( http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1269.0.html ) sembra che la versione del firmware della mia sd500 ( P-ID:30F2 NT firmware version GM1.00D) non sia ancora stata sviluppata, con i consigli ricevuti sono riuscito (credo correttamente) a copiare il firmware originale nella SD (col metodo software) e ad aprirlo con il programma IDA disassembly... Ma ora non ho la minima idea di cosa devo fare e non credo di poterlo modificare da solo perché non conosco nessun linguaggio di programmazione... ![]() C'è qualcuno che può aiutarmi...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#310 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...problema risolto!
Ho aggiornato il firmware originale e ora il CHDK funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#311 |
Bannato
|
Scusate l'assenza della scorsa settimana ma la pubblicazione del manuale di RT mi ha dato creato qualche imghippo (ora comunque è disponibile se vi interessa)!
![]() Ho notato che la Allbest non permette tutte le operazioni foto extra (ma anche altre funzioni tipo somma e media di più raw) sul modello Ixus di un mio amico, di preciso non si può variare l'apertura... Ma allora chiedo ai possesori è così per tutte le Ixus? ![]() Un'altra cosa riguardo le aperture minime impostabili in più, qualche tempo fa se ne era parlato con Vathek sul fatto che le gli f-16 su sensori piccoli (compatte) equivalgono a molto di più su sensori più grandi (reflex) tipo f-64.. ![]() Ultimamente ho avuto conferma di quello che intuivo cioè che vi è un limite alla profondità di campo ottenibile uguale per entrambe, anche se nel caso di compatte si possono usare diaframmi che sembrano più grandi (ma in proporzione sono fisicamente uguali) e quindi si riesce ad esporre con tempi più veloci che con le reflex, ma il limite di DOF è lo stesso. Il limite di cui parlo è il calo del potere risolutivo man mano che si aumenta la profondità di campo che è legato alla diffrazione (un bel fenomeno fisico se vi interessa) quindi occhio a non esagerare con l'utilizzo di f-8, f-11 o f-16 perchè se poi le immagini non vi sembrano più tanto nette sapete di chi è la colpa! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#312 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho iniziato a sperimentare il RAW con CHDK su una Canon TX1.
Al momento la fotocamera non mi risulta supportata da nessun software di conversione da CRW a DNG. Ha senso allora utilizzare, con DNG4PS-2, il profilo di conversione di una fotocamera che ha lo stesso CCD, stesso DIGIC3 e stesso OS della TX1 (ad esempio la A570) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#313 | |
Junior Member
|
Quote:
ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#314 |
Bannato
|
Dubito che dcraw sia già stato aggiornato e quindi nemmeno Rawtherapee ti supporterà i CRW è come al solito troppo presto..
![]() ![]() ![]() ![]() Temo non funzionerebbe perfettamente nemmeno usare il profilo di un'altra fotocamera in DNG4PS-2 però ti posso dare il consiglio di mandare una mail all'autore che mi ricordo era stato molto disponibile quando gli avevo mandato la traduzione in italiano del programma.. ![]() Se guardi sul forum del CHDK c'è una pagina sul DNG4PS-2 in cui viene spiegato come trovare le matrici per decodificare correttamente il profilo del CRW per una macchina. In pratica se non ricordo male nelle vecchie versioni di DNG4PS-2 c'era l'opzione calibr attivata che in pratica comparando due scatti fatti in un modo "neutro" permetteva di creare il profilo però dovresti informarti bene su quella pagina del forum secondo me perché sto andando a memoria e non vorrei fosse cambiato qualcosa.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#315 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mi iscrivo a questa interessante discussione perchè neo possessore di una canon a720is.
Mi confermate che la procedura valevole per la a650 va bene anche per le canon A720IS? Quote:
1- formattare in fat 32 e poi avviare manualmente ogni volta il sidewire. 2- formattare secondo wiki la scheda a fat16 Quote:
Ultima domanda: perchè il chdk scaricabile qui contiene solo il finel diskboot.ini? http://malbe.nm.ru/chdk/ Cioè se il diskboot.ini avvia il sideware vero e proprio dove risiede? Ultima modifica di lelepanz : 27-05-2008 alle 11:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#316 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Conegliano
|
Canon ixus 50
Scusate la domanda, ma la modifica con questi firmware si può fare anche sulla Ixus 50?
Avrei molto piacere solo per visualizzare lo stato di carica della batteria. Saluti e grazie. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#317 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#318 | |
Senior Member
|
Quote:
"Dovrebbe" andare bene anche con le schede da 4 gb.... ...ma aspetto altre conferme. DOMANDA : sapete se c'è qualche script per abilitare il salvataggio delle foto tra 3:2 (che non dovrebbe esserci) - 4:3 e 16:9? Ultima modifica di lelepanz : 28-05-2008 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#319 |
Senior Member
|
Nel frattempo, non so se è stato scritto da qualche altra parte, magari c'è il primo posta da aggiornare :
http://www.willylorenzo.com/chdkguid...Progress03.pdf per scaricare il manuale relativo all'allbest #50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#320 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Prato
|
riscalda?
Salve,
ieri sera ho fatto il primo hack della A650IS, tutto OK al boot da SD col firmware SDM-CHDK (StereoData Maker). Data l'ora tarda, non ho avuto tempo di verificarne le funzionalità, l'unica cosa che ho notato è che la macchina riscalda nella zona dei pulsanti (a dx) in maniera preoccupante. Qualcuno ha notato questo inconveniente? Altra domanda: mi consigliate altri firmware da provare, o più adatti alla mia A650IS? Saluti e complimenti per il buon lavoro fatto finora ![]() Riccardo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.