Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2009, 23:24   #4401
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Grazie

P.S.: la cartella RECYCLER non c'è
Old 16-03-2009, 00:55   #4402
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ciao! Manco farlo apposta sei capitato nel momento in cui si parla anche di leggerezza. Se leggi qualche post dopo il tuo ci sono i nostri sampei e cloutz che ne parlano ed alla fine ci ho messo una mia constatazione. Comunque per rimanere in tema, io uso solo programmi free e posso consigliarti la mia di configurazione, poi che sia piu' o meno leggera, quasto dipende dai tuoi gusti (anche se hai un pc mooolto piu' performante del mio e quindi in grado di un'elaborazione piu' veloce e quindi meno pesante per lui):
- avira free antivirus
- online armore firewall
- prevx edge
on demand:
- malwarebytes antimalware
- a-squared
- supersntispyware
il tutto usato con sandboxie, un virtualizzatore di sistema.
Spybot potresti anche tenerlo ma senza il tea timer attivato e comunque se usi firefox molte delle sue features sono gia' inutili, mentre ad aware (secondo il mio modestissimo parere) non e' piu' il software di una volta, quindi lo disinstallarei.
Comunque, se vuoi attendere altre configurazioni o hai altre domande fa pure, come ti ho scritto prima, io uso solo software free ma volendo ci sono le suite a pagamento di cui io purtroppo non sono in grado di dirti nulla.
Ciao!
Grazie mille! Pensavo che il mio post fosse passato inosservato!!

Scaricherò i software da te indicatimi, per il resto cerco di capire cos'è un virtualizzatore
Vi tengo aggiornati!
Old 16-03-2009, 01:07   #4403
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Ciao ragazzi.
ATF Cleaner è un equivalente di Ccleaner?
Old 16-03-2009, 01:46   #4404
andgia87
Senior Member

L'Avatar di andgia87

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Poggibonsi
scusate la mia assoluta ignoranza, ma cosa sono i virtualizzatori di sistema? a cosa servono? come si usano?

non ne avevo mai sentito parlare..

ps: ora ho modificato la mia configurazione:
-AntiVir
-Comodo con D+
-Malwarebytes, a-squared,superantispyware (tutti senza real-time)

domattina ci metto anche prevx edge.. ora dovrei essere abbastanza protetto giusto?
ringrazio tutti coloro che mi hanno hanno aiutato!

Xbox Live Gamertag: Guybrush1987

Ultima modifica di andgia87 : 16-03-2009 alle 01:56.
andgia87 è offline  
Old 16-03-2009, 06:55   #4405
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ragazzi, buonasera ad entrambi Ho da poco scoperto che il mio buon vecchio pc acquistato oramai circa 4 anni fa e sempre creduto con 256 MB di RAM in realta' ne ha "solo" 239 per 40 GB di disco fisso
A questo punto basta un solo programma, malwarebytes antimalware, per mandarmi "fuorigiri" il sistema. Infatti se ho aperto ad esempio firefox e cerco di far partire il software suddetto cercando anche di aggiornarlo, a parte la lentezza pachidermica di cui ultimamente soffre (che secondo me e' comunque strano vista la sua iniziale leggerezza d'uso), swappa in modo pauroso e son stato costretto per ben 2 volte ( ) ad aumentare la memoria virtuale di windows portandola a ben oltre 2 volte la mia ram. Ora, insieme a mbam ho anche altri programmi, fate conto voi....... che leggerezza.....
Ciaooooo !!
Kohai posso darti un consiglio ?
Si,grazie !!

Per avere un pò più di performance nel tuo pc devi operare obbligatoriamente delle scelte.
Ad esempio io disinstallerei A-Squared che usa troppa ram e tu ne hai veramente poca oltretutto ha sempre attivo un processo (vedi nel t.m).

O.A. se non ricordo male ha attivi (correggetemi se sbaglio) ben 4 processi.
Comodo,anche questo se non ricordo male occupa meno ram nei processi di O.A. quindi sarebbe da preferire.
Così SandboxIE se non ricodo male 2 processi occupa più ram di RVS,anche considerando la versione ultima uscita che occupa un pò più ram di quella precedente (ho controllato adesso).
E per finire Firefox o Opera.
Secondo me, in presenza di poca ram, è più performante Opera.
Però devi controllare tu.
Io ho fatto questa prova sotto linux con 192 MB ram quindi le mie osservazioni possono NON essere traslate al OS Windows che hai tu.
Anche perchè il mio unico pc windows ha 1GB ram e quindi........

Capisco che è un pò un'ammattimento però certamente recupereresti un pò più di performance.

Un link interessante così puoi notare alcune differenze:

http://www.pianetapc.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=6957

Ne trovi uno simile su W. basta che clicchi nel link inserito da Erreale nel suo 3D di apertura.

Ultima modifica di sampei.nihira : 16-03-2009 alle 08:55. Motivo: controllo del processo di RVS nuova versione con la precedente.
sampei.nihira è offline  
Old 16-03-2009, 08:51   #4406
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da theBlooder Guarda i messaggi

Scaricherò i software da te indicatimi, per il resto cerco di capire cos'è un virtualizzatore
Vi tengo aggiornati!
malwarebytes antimalware e prevx edge sono a pagamento, o almeno ho trovato solo quelle versioni, procedo comunque come da te indicatomi o ci sono versioni a pagamento migliori?

Edit: Quelli on Demand li tolgo tutti dall'avvio?

Ultima modifica di theBlooder : 16-03-2009 alle 09:04.
theBlooder è offline  
Old 16-03-2009, 09:05   #4407
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sarebbe interessante creare un 3D con alcune soluzioni di sw leggeri in alternativa ai soliti noti con un occhio alla sicurezza prendendo ad esempio le statistiche di Secunia.
Faccio un esempio chi usa un Word Processor solitamente si orienta su Word.
L'alternativa open free è Open Office con il modulo Writer.
Ma c'è anche un alternativa più leggera ed ugualmente sicura (controllate su Secunia) che è AbiWord attualmente la versione 2.6.6.

Ecc,ecc.....
sampei.nihira è offline  
Old 16-03-2009, 11:09   #4408
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
malwarebytes antimalware e prevx edge sono a pagamento, o almeno ho trovato solo quelle versioni, procedo comunque come da te indicatomi o ci sono versioni a pagamento migliori?
ciao,
velocemente
no sia MalwareBytes' che Edge ci sono le versioni Free
MalwareBytes' è consigliatissimo per scansioni On demand per cui Free
ed Edge la Free segnala solo NON BLocca e NON rimuove
cmq per provare inizialmente prova Free poi deciderai
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898627
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923599
ciao marco
Old 16-03-2009, 14:50   #4409
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:

se clicchi nella mi afirma rovi le discussioni sui 2 programmi, coem detto da Marcoesse sono anche free, vedi li in cosa si differenziano dalla versione a pagamento
Quelli on demand non partono all'avvio del pc fidati, non devi togliere nulla
Romagnolo1973 è offline  
Old 16-03-2009, 15:05   #4410
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
Nulla a che vedere con DriveSentry o PrevxEdge: si sono sempre comportati benissimo per quanto mi riguarda, in particolare Edge
Ciao.
DriveSentry è un equivalente di Prevx Edge o si differenziano in qualche cosa?
Old 16-03-2009, 15:33   #4411
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Kohai posso darti un consiglio ?
Si,grazie !!

Per avere un pò più di performance nel tuo pc devi operare obbligatoriamente delle scelte.
Ad esempio io disinstallerei A-Squared che usa troppa ram e tu ne hai veramente poca oltretutto ha sempre attivo un processo (vedi nel t.m).

O.A. se non ricordo male ha attivi (correggetemi se sbaglio) ben 4 processi.
Comodo,anche questo se non ricordo male occupa meno ram nei processi di O.A. quindi sarebbe da preferire.
Così SandboxIE se non ricodo male 2 processi occupa più ram di RVS,anche considerando la versione ultima uscita che occupa un pò più ram di quella precedente (ho controllato adesso).
E per finire Firefox o Opera.
Secondo me, in presenza di poca ram, è più performante Opera.
Però devi controllare tu.
Io ho fatto questa prova sotto linux con 192 MB ram quindi le mie osservazioni possono NON essere traslate al OS Windows che hai tu.
Anche perchè il mio unico pc windows ha 1GB ram e quindi........

Capisco che è un pò un'ammattimento però certamente recupereresti un pò più di performance.

Un link interessante così puoi notare alcune differenze:

http://www.pianetapc.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=6957

Ne trovi uno simile su W. basta che clicchi nel link inserito da Erreale nel suo 3D di apertura.
Ciao sampei, ragazzo pescatore del web , da te i consigli son sempre ben accetti vista la tua preparazione e serieta'. Ti ringrazio in anticipo del link. Il mio post sulla leggerezza era per rimarcare il discorso fatto da te e cloutz che bastano pochi programmi per appesantire un sistema operativo, e nel mio caso specifico bastano pochi programmi di sicurezza (tralasciando quelli per puro svago e/o altre funzioni che assorbono anch'essi ram) per mandare in tilt il sistema. Quindi giustamente la parola "leggerezza" puo' avere diversi significati a seconda della persona, di come la puo' pensare e a seconda del sistema operativo supportato. Il mio pc oramai ha la sua eta' (circa 4 anni) che considerabilmente giovane e' comunque gia' vecchio vista la velocita' di aggiornamento e sviluppo dei nuovi computer, s.o., software e quant' altro. Un salutone, ciao, grazie di tutto ed a presto
Kohai è offline  
Old 16-03-2009, 15:51   #4412
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:

Vi tengo aggiornati!
Quote:
Originariamente inviato da andgia87 Guarda i messaggi
scusate la mia assoluta ignoranza, ma cosa sono i virtualizzatori di sistema? a cosa servono? come si usano?

non ne avevo mai sentito parlare..

ps: ora ho modificato la mia configurazione:
-AntiVir
-Comodo con D+
-Malwarebytes, a-squared,superantispyware (tutti senza real-time)

domattina ci metto anche prevx edge.. ora dovrei essere abbastanza protetto giusto?
ringrazio tutti coloro che mi hanno hanno aiutato!
Ciao ragazzi. Allora, premetto che non sono un esperto come altri utenti di questo forum, comunque posso dirvi che un virtualizzatore di sistema e' un programma che crea una copia del vostro sistema operativo. Posso parlarvi di sandoxie ad esempio che nel caso specifico e' da me installato e che praticamente usato per navigare, effettuare prove o quan'altro, a fine sessione quando si vorra' spegnere vi fara' la domanda se vorrete salvare le vostre eventuali modifiche/aggiunte apportate nel vostro pc (che sia un nuovo programma, o avete scaricato foto ecc.) oppure no, perdendo tutto. Cioe' per spiegarmi meglio (spero), quando usate un virtualizzatore esso crea una copia del sistema operativo e voi farete tutto con questo s.o. virtualizzato, recintato, che vi mette al riparo da eventuali cancellazioni accidentali o anche da eventuali virus e compagnia bella che possano annidarsi nel vostro pc perche' all'atto dello spegnimento o chiusura del programma, se non salverete le modifiche fatte perderete tutto (in ogni caso se ci son modifiche o aggiunte o altro sandboxie ve lo segnalera' nell'eventualita' vi siate dimenticati di farlo).
Quindi per concludere, operando con un "doppione" del vostro sistema operativo, con una copia insomma, siete messi al riparo da errori o infettamenti vari perche' cio' accadrebbe solo nel s.o. sandboxato (significa recintato) e non nel sistema operativo vero e proprio. Sta poi a voi decidere a fine sessione cosa far passare, cosa far registrare oppure no. Chiudendo sandboxie, tutto cio' che vi e' al suo interno scomparira', verra' cancellato.
Ecco cosa sarebbe un virtualizzatore di sistema.
Se volete comunque attendere consigli e/o pareri da altri utenti piu' preparati di me, liberissimi di chiedere pure, in fondo io sandboxie l'ho scoperto grazie a questo forum, ne sono un "figlio".....
Sto ancora apprendendo, imparando anche io, kohai significa appunto apprendista in lingua giapponese, ciaooooooooooooooo!!

Ultima modifica di Kohai : 16-03-2009 alle 18:39. Motivo: Correzioni
Kohai è offline  
Old 16-03-2009, 20:19   #4413
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Ciao ragazzi. Allora, premetto che non sono un esperto come altri utenti di questo forum, comunque posso dirvi che un virtualizzatore di sistema e' un programma che crea una copia del vostro sistema operativo. Posso parlarvi di sandoxie ad esempio che nel caso specifico e' da me installato e che praticamente usato per navigare, effettuare prove o quan'altro, a fine sessione quando si vorra' spegnere vi fara' la domanda se vorrete salvare le vostre eventuali modifiche/aggiunte apportate nel vostro pc (che sia un nuovo programma, o avete scaricato foto ecc.) oppure no, perdendo tutto. Cioe' per spiegarmi meglio (spero), quando usate un virtualizzatore esso crea una copia del sistema operativo e voi farete tutto con questo s.o. virtualizzato, recintato, che vi mette al riparo da eventuali cancellazioni accidentali o anche da eventuali virus e compagnia bella che possano annidarsi nel vostro pc perche' all'atto dello spegnimento o chiusura del programma, se non salverete le modifiche fatte perderete tutto (in ogni caso se ci son modifiche o aggiunte o altro sandboxie ve lo segnalera' nell'eventualita' vi siate dimenticati di farlo).
Quindi per concludere, operando con un "doppione" del vostro sistema operativo, con una copia insomma, siete messi al riparo da errori o infettamenti vari perche' cio' accadrebbe solo nel s.o. sandboxato (significa recintato) e non nel sistema operativo vero e proprio. Sta poi a voi decidere a fine sessione cosa far passare, cosa far registrare oppure no. Chiudendo sandboxie, tutto cio' che vi e' al suo interno scomparira', verra' cancellato.
Ecco cosa sarebbe un virtualizzatore di sistema.
Se volete comunque attendere consigli e/o pareri da altri utenti piu' preparati di me, liberissimi di chiedere pure, in fondo io sandboxie l'ho scoperto grazie a questo forum, ne sono un "figlio".....
Sto ancora apprendendo, imparando anche io, kohai significa appunto apprendista in lingua giapponese, ciaooooooooooooooo!!
teoricamente e' cosi' ...ci sono delle minacce che riescono a bypassare anche sandboxie
arnyreny è offline  
Old 16-03-2009, 21:29   #4414
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
teoricamente e' cosi' ...ci sono delle minacce che riescono a bypassare anche sandboxie
Ma dai!!??
Kohai è offline  
Old 16-03-2009, 22:48   #4415
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ma dai!!??
Sì, sia Sandboxie che Returnil, sono infezioni coi controm...i (ministro dell'interno odierno)
Romagnolo1973 è offline  
Old 16-03-2009, 23:23   #4416
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Nessuno risponde alle mie ultime 2 domande?
Ve le ripropongo:
1) ATF Cleaner è un equivalente di Ccleaner?
2) DriveSentry è un equivalente di Prevx Edge o ci sono differenze sostanziali?
Già che ci sono ve ne faccio un'altra:
Con Drivesentry è bene abbinare lo stesso un firewall o se ne può fare a meno?
Old 16-03-2009, 23:45   #4417
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
Ve le ripropongo:
li devi usare entrambi atf clear rimuove dei file che ccleaner non rimuove
arnyreny è offline  
Old 17-03-2009, 00:29   #4418
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
Ve le ripropongo:
1) ti ha risposto arny
2) no Drivesentry è un prodotto ancora più crossover di edge nel senso che è un AV, un dehaviorblocker, un hips, un antimalware... però non è un FW ergo se lo installi devi abbinargli anche un FW ma senza Hips perchè Drivesenty fa a pugno con prodotti di terze parti, edge p un CIPS e quindi più adatto di Drivesentry a trovarti gli zerodays sebbene anche Drivesentry avendo una analisi comportamentale si comporta ottimamente
3) ti ho detto sopra, per essere sicuri serve un FW ma nudo e crudo altrimenti se ha qualche cosa in più allora fano a cazzotti. Io comunque amando molto più un buon Hips che un prodotto così trasversale preferisco tenermi il mio omodo Cis con il Defense +, e quindi non ho mai provato DS ma mi stuzzica molto e dicono anche leggero
Se chiedi quale FW posso dirti Online Armor, Comodo CIS ma solo installando il FW e non alro
Romagnolo1973 è offline  
Old 17-03-2009, 00:42   #4419
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
1) ti ha risposto arny
2) no Drivesentry è un prodotto ancora più crossover di edge nel senso che è un AV, un dehaviorblocker, un hips, un antimalware... però non è un FW ergo se lo installi devi abbinargli anche un FW ma senza Hips perchè Drivesenty fa a pugno con prodotti di terze parti, edge p un CIPS e quindi più adatto di Drivesentry a trovarti gli zerodays sebbene anche Drivesentry avendo una analisi comportamentale si comporta ottimamente
3) ti ho detto sopra, per essere sicuri serve un FW ma nudo e crudo altrimenti se ha qualche cosa in più allora fano a cazzotti. Io comunque amando molto più un buon Hips che un prodotto così trasversale preferisco tenermi il mio omodo Cis con il Defense +, e quindi non ho mai provato DS ma mi stuzzica molto e dicono anche leggero
Se chiedi quale FW posso dirti Online Armor, Comodo CIS ma solo installando il FW e non alro
tempo fa provai drivesentry ,leggendo dei post di nunz che lo usava come unico soft di sicurezza,...l'ho trovato molto valido fatti un idea di un av+hips con controllo su cartelle sensibili del sistema ...infatti insieme ad asquared antimalware era uno degli unici hips ha superare dei test antihacher...
di contro lo trovai un po instabile ..ogni tanto si bloccava tutto..e un istallazione molto lenta forse...a caua della mia adsl lenta
ciao
arnyreny è offline  
Old 17-03-2009, 01:07   #4420
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
tempo fa provai drivesentry ,leggendo dei post di nunz che lo usava come unico soft di sicurezza,...l'ho trovato molto valido fatti un idea di un av+hips con controllo su cartelle sensibili del sistema ...infatti insieme ad asquared antimalware era uno degli unici hips ha superare dei test antihacher...
di contro lo trovai un po instabile ..ogni tanto si bloccava tutto..e un istallazione molto lenta forse...a caua della mia adsl lenta
ciao
Grazie arny delle info
Romagnolo1973 è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian