|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#242 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
Quote:
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
ehm.. chiedo scusa .... ho letto l'intera discussione e... non credo di aver ben capito ... sto comprando una P5W DH dlx con raptor 150 e WD 320gb .. forse dovrò instalalrmi il s.o. da solo e il negoziante mi dice che "la procedura F6 per installare win su sata non serve più, ora va tutto in automatico"; è vero?? questa discussione non riguarda le nuove mobo? ma non è un problema di windows? se riguarda windows, come può essere che ora il problema F6 sia superato?? booh! non ci capisco più nulla .... insomma, dovrò usare il floppy e F6 o no??
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit Ultima modifica di Mau98 : 27-10-2006 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
Ho sentito dire che su mobo nuove questo problema può non sussistere.
Immagino dipenda da come siano implementati nel chipset e nel bios i controller sata. Se già da bios fosse visibile e riconoscibile un HD sata come accade da sempre per i Pata windows non avrebbe necessità di driver per accedere al disco. Penso si riferisse a questo il negoziante. Le mie però sono pure illazioni in quanto non ho ancora avuto modo di testare la cosa (ho schede madri nuove ma non ho ancora dischi fissi sata...a breve me ne arriverà uno e proverò con mano la problematica).
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: CH
|
Si possono installare due sistemi operativi su due dischi sata massi in raid ???
Nel mio caso dove ho due raptor 36gb in raid 0 Sul ICH7 partizionato in due non mi fa installare windows sulla seconda partizione perche' mi dice che manca il drivers raid anche se lo faccio caricare all'inizio daltronde se non lo facessi non mi vedrebbe neanche il disco !!!!! Avete qualche suggerimento ?? Grazie. Per quanto riguarda il discorso dell F6 vi posso dire che attualmente bisogna farlo ancora almeno con i chipset 965P e 975x non so quelli di VIA o NFORCE !!!
|
|
|
#249 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non si avvia winxp home normalmente
Ho un portatile acer 5672WLMI, con hd sata seagate da 120 gb;senza lettore di floppy da 1,44mb; winxp home è il S.O. venduto insieme al notebook.
Ho seguito le varie procedure,descritte nei vari trhead, per creare un cd/dvd di avvio pulito. Ho usato i driver sata forniti in questo link(http://www.webalice.it/aleripe/Drivers%20SataRaid.zip, presente nel trhead http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179), seguendo alla lettera i vari passaggi da eseguire. Il problema è che: finita l'installazione, avviene il reboot, la fase di post, compare la schermata nera di winxp home con la barra di scorrimento verde in funzione,poi il notebook si spegne e si riavvia, compare la schermata nera con le opzioni "modalità provvisoria", modalità provv. con rete, mod.provv. con prompt dei comandi, ecc, cioè quella che si ottiene con f8 in fase di post. Sia "ultima configurazione funzionante" che "avvia normalmente" non funzionano; invece funzionano tutte le voci di "modalità provvisoria". Che devo fare? Dove li trovo i driver per l'hd sata seagate, montato nell'acer 5672? grazie
ctrl+alt+canc Ultima modifica di L'apri_sorcio : 30-10-2006 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ragazzi, come da prima pagina, Intel dovrebbe aver integrato i propri driver nel southbridge, ma non riesco a capire come mai se installo Win XP non mi riconosce in automatico i driver per il controller ICH7 (sata, usb, ide, ecc.) ma devo installarlo io dopo la completa e senza intoppi installazione.
Se lo integro con NLite, si installeranno automaticamente ? C'è qualche vantaggio, oppure posso tranquillamente installarli (come d'altronde ho fatto), alla prima esecuzione di windows ? Grazie |
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Non mi è ben chiaro cosa intendi per "riconoscere in automatico driver".
Driver ide e usb windows ce li ha già di suo. Poi puoi correttamente decidere di installare i driver della mobo (nforce(nvidia) e hyperion(per via)). Immagino sia la stessa cosa per Intel.
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
L'installazione va a buon fine, senza problemi, ma volevo capire perchè non riconosce il south bridge ich7, dato che dovrebbe averlo integrato nei suoi driver di default.
Win XP non riconosce che ho un controller sata finchè non installo manualmente i driver intel ich7. Vuoi forse dirmi che ich7 sono driver della mobo, per cui è normale installarli manualmente ? Allora non ho capito una mazza Quindi la problematica dei dischi sata avviene subito all'inizio dell'installazione non riconoscendo i dischi e dovendo selezionare F6 per i driver ? |
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
Dunque...proviamo a capirci e a capire (ho anch'io dei dubbi
Il problema esposto nel thread sarebbe legato al fatto che al contrario del controller Pata normalmente inserito nel southbridge e sempre agevolmente riconosciuto dall'installer di winXP il controller sata necessita, da parte sempre dell'installer, del caricamento degli appositi driver (tramite F6) sata. Ora. Nelle ultime mobo sembra che questa cosa sia stata risolta. Sembra che (ipotizzo) in qualche modo i driver winXP li trovi già pronti a livello di BIOS per il controller sata incluso nel southbridge. Questi servono solo a far si che l'installer winXP "veda" il controller e di conseguenza il disco sata su cui si vorrà installare il SO. Una volta installato XP allora si potranno installare i driver specifici della mobo per il sistema operativo stesso (di solito migliori dei driver di base di windows oppure aggiuntivi se XP non li ha prorpi...es. i driver audio). Attendo eventuali smentite o precisazioni.
|
|
|
|
|
#254 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit |
||
|
|
|
|
|
#255 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A sentire l'esperienza di HWfind sembra che con il southbridge dell'ICH7 non sia necessaria la procedura F6 ma poi i driver per il SO vadano installati. Vorrei sapere cosa intende per mancato riconoscimento del southbridge se il SO è installato "a buon fine" su un canale sata del southbridge stesso?!
||
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
|
Ciao ragazzi dovevo installare win xp su un disco sata II 300mb/s della western digital;ora:
sapendo che win non installa i driver sata sono andato sul cd della mobo della asus ho selezionato MAKE RAID DISK ..... perchè c'èra solo quella opzione anche se non devo fare nessun raid Fatto il boot dal cd ho premuto F6 masso il floppy e mi ha dato da scegliere fra 2 driver: -Raid driver (o qualcosa del genere) -nforce storage controller (mi sembra) ho scelto l'ultimo non so se era quello giusto....poi ho formattato e installato winxp.. tutto sembra ok. Ho fatto bene??? per favore rispondetemi
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570 Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318 |
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
Allora, ho ritirato il nuovo computer, m ho il sospetto che mi abbiano installato i due HD SATA 2 (poi rifarò la nuova conf in firma) non in SATA ma come IDE, all'avvio il bioso così pare identificarli.... come faccio a sapere con certezza se il sistema li vede come SATA2??
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
IDE non è il contrario di sata
Sia PATA che SATA sono IDE. Tu intendi dire che te li vede come pata? Hai aperto il case? Basta dare un'occhiata alle connessioni. Oppure sfrutti un programmino di informazioni di sistema tipo nero infotool.
|
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
|
sai il problema di F6 di cui si discute sopra? insomma, non so se la mia mobo ed il mio bios abbiano "detto" a windows durante l'inst che il disco di inst era SATA e sono pressoché sicuro che chi ha installato (negozio) non si è preso la briga di fare la procedura F6, a tutto questo mi riferivo ... quindi non se che è successo se: win ha visto l'installazione come avvenuta su PATA perchè non è stata fatta la procedura F6
sul sata-pata-ide evidentemente non avevo chiaro, grazie del chiarimento
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.