|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: magenta(mi)
|
io parlo per la mia zona ,dato che tra alta velocità ,nuove autostrade, rotonde,non capisco neppure io dove abito penso proprio che prima di due anni tomtom non riuscirà a fornire una mappa stradale esatta
|
|
|
#2322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2323 | |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#2324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
dove l'hai presa ?
|
|
|
#2325 |
|
Senior Member
|
pvt.
|
|
|
#2326 |
|
Senior Member
|
con quale frequenza normalmente tomtom rilascia nuove mappe?
|
|
|
#2327 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
Se è la mappa Western Europe da 800+ Mb allora è meglio la mappa Italia 652.1204
|
|
|
|
#2328 |
|
Senior Member
|
si è la Italy plus
|
|
|
#2329 |
|
Senior Member
|
no, è italia plus.
|
|
|
#2330 |
|
Senior Member
|
Ho fatto stasera una piccola prova comparativa tra il mio vecchio Nemerix BT-77 ed il nuovo Hamlet SIRF Star3 .
Senza eccedere in descrizioni e diagrammi , dico subito che il fix è veloce per entrambi . Il sirf3 prende mediamente 1 satellite in più , raramente 2 ; difatti stasera ne avevo agganciati circa 7 con Nemerix , e 8 col Sirf3 a volte 9 . La 'potenza' del segnale ricevuto è più alta col sirf3 anche se non di molto . Per fare un esempio , quando il segnale dei satelliti agganciati col nemerix arriva al 85-90% , il sirf arriva al 95-100 % . Come precisione nella navigazione non ho notato differenze . In pratica il SIRF3 si conferma il migliore , ma il Nemerix gli è proprio attaccato al culetto . Con nessuno dei due ho mai perso il segnale in condizioni critiche .
P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix RECENSIONE Nokia N73 Ultima modifica di amd1ghz : 10-12-2006 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
#2331 |
|
Senior Member
Città: magenta(mi)
|
prova il nemerix a piedi magari a Milano centro tra i palazzi camminando sul marciapiede (ovviamente) li veramente e penoso
|
|
|
#2332 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Risultato: BT e TT sempre completamente muti; QSTARZ, a seconda dell'orario, riceve fino a 12 satelliti!! Dall'altra parte della casa, verso sud, risultati simili ma con un minor numero di satelliti. Conclusione: sembra che il Nemerix sia ben lontano dal culetto di MTK (che e' accreditato di prestazioni simili al SiRF Star III). |
|
|
|
|
|
|
#2333 | |
|
Senior Member
|
Avevo già detto anche io precedentemente che in casa il SIRF3 prende con molta facilità fino anche a 6 satelliti , mentre il BT-77 non ne prende mai più di 3-4 quando va bene ( non sempre li aggancia ) .
Ma la prova fatta in casa è solo fine a se stessa e quella che vale è fuori durante la navigazione vera e propria . Detto ciò , già sapevo sull'esperienza di altri che tra il Nemerix e il SIRF3 non ci fosse una grande differenza , io l'ho solo confermato . Non conosco l'MTK ma se ne avessi uno lo testerei volentieri . Quote:
P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix RECENSIONE Nokia N73 Ultima modifica di amd1ghz : 11-12-2006 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
|
#2334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2335 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per contro, non mi sembra molto significativo che ci siano due satelliti di differenza tra due ricevitori: magari in quel momento gli 8 che vede il ricevitore migliore sono tutti quelli visibili (non sono geostazionari ed il numero di quelli visibili varia nel corso della giornata). Quote:
Se non ricordo male tra il vecchio Nemerix e lo Star III e simili ci sono almeno 3dBm di differenza in sensibilita': questo significa che i piu' recenti sono circa il doppio piu' sensibili! |
||
|
|
|
|
|
#2336 |
|
Senior Member
|
Lo so , lo so , lo so , lo so , lo so ........... la prova in casa è significativa e indica quale è maggiormente sensibile .
Cazz l'ho sempre detto io , mica me lo rimangio . Nle mio caso si è rivelata però fine a se stessa , nel senso che poi ........... Quindi , visto quello che il SIRF faceva in casa , sono uscito e ho girato in macchina mezz'oretta . Ed è qui con mia sorpresa che non ho trovato tutta la differenza che mi aspettavo , nonostante la sua superiorità ( SIRF3 ) . riguardo a questo : (non sono geostazionari ed il numero di quelli visibili varia nel corso della giornata) ....... non credo sia il mio caso . Erano accesi entrambi , uno col N73 ed uno col 6670 . E poi ho scambiato i cellulari per azzerare eventuali differenze nella visualizzazione delle barre blu nel Tom Tom .
P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix RECENSIONE Nokia N73 Ultima modifica di amd1ghz : 11-12-2006 alle 01:24. |
|
|
|
|
|
#2337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se giri con due satellitari, uno dei quali vede 6 satelliti e l'altro 8, non significa necessariamente che il secondo riesce a vederne 2 piu' del primo: puo' essere che in quel momento ne siano visibili solo 8. Magari in un altro momento il primo continuerebbe a vederne 6, mentre il secondo ne vedrebbe anche 12 "Sono stato spiegato"? |
|
|
|
|
|
|
#2338 |
|
Senior Member
|
Si è chiaro ma c'entra poco col mio caso .
Se me lo avessi chiesto , lo avrei chiarito subito . la domanda quale è ? E' : il Nemerix quanti satelliti ti ha mai agganciato al massimo ? Fin'ora sono arrivato a 11 in una occasione .
|
|
|
#2339 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ha osservato Pepato : Quote:
Per me l'unica domanda, fondamentale, e': il GPS e' in grado di mantenere agganciati un numero sufficiente di satelliti (almeno 3 o 4) in condizioni operative critiche? E cioe' urban canyon, zone boscose, cielo coperto, pioggia, neve ecc., molto spesso in combinazione fra loro: e' li' che si vedono le prestazioni di un GPS, perche' la sensibilita' diventa il fattore discriminante. Con i GPS odierni la risposta e' si', e che si chiamino Nemerix, SiRF, MTK o altro non mi importa, mentre con i miei vecchi TT e BT-77 la risposta e' no, ma questo non vuol dire che siano dei cessi: sono semplicemente il prodotto di una tecnologia vecchia di tre o quattro anni (un'era geologica in campo elettronico), e la loro sensibilita' non lo consente, tutto qua. Tutto il resto e' come una discussione sul calcio il lunedi' mattina: parole, parole, parole.... |
||
|
|
|
|
|
#2340 |
|
Senior Member
|
ascolta , se trovo le vecchie pagine di questo thread te le faccio leggere .
Si era già parlato parecchio di questi argomenti . Se la tua conclusione è che il BT-77 perde il segnale in città , la controrisposta è NO . A me che giro parecchio per Milano ( tra palazzi alti e viali alberati in ogni condizione ) non ha mai perso il segnale . Si era già giunti alla conclusione tempo fa che i BT-77 con un firmware più vecchio potevano avere di questi problemi , ma quelli col firmware nuovo no . E difatti io e altri di questo forum non abbiamo mai avuto problemi col BT-77 . Poi un giorno mi è arrivato un SIRF Star3 e l'ho voluto comparare col Nemerix ed è quello che ho scritto qualche reply fa . Poi sei arrivato tu e onestamente non capisco quali sono le tue conclusioni . nonostante le giuste cose che hai detto .Forse che hai avuto un Nemerix col vecchio firmware e dunque qualche problema ? Beh , gli ultimi non sono così . Difatti se devo navigare , io prendo indifferentemente il Nemerix o il SiRF3 , il primo che mi capita tra le mani , so già che con nessuno dei 2 avrò problemi .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

nonostante le giuste cose che hai detto .