Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 11:58   #16781
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Si certo.... ma ho dato quel consiglio per cercare di capire se il problema avviene in tutte le situazioni o solo con Dirt2. Infatti gli ho anche chiesto se ha provato altri giochi...
Beh infatti fa meglio a seguire prima questi consigli che hai dato ed escludere piano piano le cause... sarei stato felicissimo di risolvere con queste piccole accortezze io lo stavo solamente preparando al peggio

Visto che in pochi e rari casi (spero) anche il passare gli stress test della vga non significa avere una vga funzionante al 100%
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:00   #16782
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
sono un po' tante le gigabyte p55.. io ho la 5850 con una p55A ud4 e non ho alcun tipo di problema
Rileggendo il tharead qualche problema con le Gigabyte è venuto fuori... problemi che il più delle volte si sono risolti aggiornando il bios.

L'aggiornare il bios della mobo è una procedura consigliata anche sui siti di assistenza (es.: Sapphire). Se non altro serve ad escludere problemi di mobo quando si cerca la soluzione a malfunzionamenti della vga.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:07   #16783
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Rileggendo il tharead qualche problema con le Gigabyte è venuto fuori... problemi che il più delle volte si sono risolti aggiornando il bios.

L'aggiornare il bios della mobo è una procedura consigliata anche sui siti di assistenza (es.: Sapphire). Se non altro serve ad escludere problemi di mobo quando si cerca la soluzione a malfunzionamenti della vga.
boh avendo più o meno il bios sempre aggiornato desumo di non aver avuto problemi in quanto forse già risolti.. ma che succedeva?

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:08   #16784
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
@ Drakogian

allora ho fatto il test con 3dmark vantage con il pc in firma e su uno schermo lcd 1024*768, il test dopo che si è concluso mi è apparso questo link http://service.futuremark.com/home.a...&resultType=19 come mai non mi è uscito il punteggio ? devo comprare la versione pro del programma o cosa ?
Si, per avere i punteggi offline devi avere la Advanced o Professional Edition. Ma i risultati ci sono anche in quel link... nella colanna verde.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Old 10-03-2010, 13:43   #16785
El Menaz
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Rispondo a tutti i quesiti, sperando che sia utile per la soluzione del problema:

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
hai per caso avuto anche freeze. schermate con pallini colorati e driver che han smesso di funzionare che si sono o ripristinati o ti han obbligato a riavviare il PC?
Schermate con pallini colorati NO, driver che hanno smesso di funzionare e che sono stati ripristinati con conseguente obbligo di riavvio del pc SI.

Quote:
Ovviamente quoto quanto scritto da Alekos per inquadrare meglio il problema... temperature e switch 2d/3d posso dare una mano a capire... monitora il tutto tramite Gpu-Z
Ho provato come da tuo/vostro consiglio Gpu-Z e mi ha dato questi risultati:

Quote:
Che alimentatore hai ?
Ciao Drakogian, e grazie per il benvenuto.
Come ali c'ho il Corsair VX550W

Quote:
Che video/risoluzione usi ?
Risoluzione 1920 x 1080, frequenza 60 hz, qualità colori 32 bit.
Schermo BenQ G2220HDA.

Quote:
Come già suggerito da doom3.it, controlla se il bios della tua mobo è aggiornato all'ultima versione.
Ho controllato... La versione che è presente attualmente nella mia mobo è F3 mentre in internet è pubblicata la F7. Che prova ad aggiornarla?

Quote:
Questi problemi li hai solo con Dirt2 ? Hai provato con altri giochi ?
Non ho provato altri giochi, apparte Football Manager 2010 che va perfettamente, ma non penso che sfrutti più di tanto la scheda grafica, anzi mi sa per niente.... C'è qualche gioco in particolare che mi consigliate di testare?

Quote:
Hai testato la vga con alcuni bench tipo: con 3DMark Vantage o FurMark versione 1.7.0 ?
Ho installato come da tuo consiglio il FurMark... L'ho lanciato così com'era impostato, è partita una schermata con un'anello "peloso" che girava dopodichè mi ha dato questi risultati:

Dato che non ho la minima idea se i risultati dati dai programmi da voi segnalatemi siano buoni o meno, vi lascio a voi l'analisi e il verdetto finale, sperando sia buono...
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
El Menaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:49   #16786
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da El Menaz Guarda i messaggi
Schermate con pallini colorati NO, driver che hanno smesso di funzionare e che sono stati ripristinati con conseguente obbligo di riavvio del pc SI.

Ho controllato... La versione che è presente attualmente nella mia mobo è F3 mentre in internet è pubblicata la F7. Che prova ad aggiornarla?

Dato che non ho la minima idea se i risultati dati dai programmi da voi segnalatemi siano buoni o meno, vi lascio a voi l'analisi e il verdetto finale, sperando sia buono...
Allora la cosa per cui mi dici che hai freeze che ti obbligano a riavviare il PC non è per niente bella a mio avviso... ma prima di arrivare a conclusioni affrettate, ti consiglio di flashare il bios della tua scheda madre più nuovo rilasciato dal sito ufficiale (Se hai Gigabyte ad esempio vai sul sito, cerchi la tua scheda madre e scarichi il bios più recente ufficiale... non le beta che trovi in internet). Una volta aggiornato poi verifica se hai ancora questi freeze che comportano il riavvio...

Qualche gioco utile per testare a dovere penso vadano bene i classici nuovi in dx11 (dirt 2 o avp) oppure anche il tradizionale Crysis.

Per gli screen di Gpu-z e Furmark direi mi sembrano nella norma...

PS: domanda stupida ma hai cpu o ram o vga stessa overcloccati??? in caso di risposta affermativa porta tutto a default e fai una controverifica almeno escludiamo pian piano tutto

Ultima modifica di Andren83 : 10-03-2010 alle 13:53.
Old 10-03-2010, 13:52   #16787
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Si, per avere i punteggi offline devi avere la Advanced o Professional Edition. Ma i risultati ci sono anche in quel link... nella colanna verde.
si ma il discorso è dato che non ho avuto schermate blu, il problema non è la vga quindi ? la posso escludere ?
Old 10-03-2010, 13:57   #16788
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Raga, ho i driver 9.12. Devo istallare i 10.2...li istallo sopra i driver vecchi o devo seguire la procedura in prima pagina?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 14:01   #16789
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Allora la cosa per cui mi dici che hai freeze che ti obbligano a riavviare il PC non è per niente bella a mio avviso... ma prima di arrivare a conclusioni affrettate, ti consiglio di flashare il bios della tua scheda madre più nuovo rilasciato dal sito ufficiale (Se hai Gigabyte ad esempio vai sul sito, cerchi la tua scheda madre e scarichi il bios più recente ufficiale... non le beta che trovi in internet). Una volta aggiornato poi verifica se hai ancora questi freeze che comportano il riavvio...

Qualche gioco utile per testare a dovere penso vadano bene i classici nuovi in dx11 (dirt 2 o avp) oppure anche il tradizionale Crysis.

Per gli screen di Gpu-z e Furmark direi mi sembrano nella norma...
Ma no, i freeze potrebbero essere legati solo ai driver. Non ha senso il flash del bios, prima dovresti provare un altro gioco per capire se è un problema di driver che lavorano male con Dirt2. Prima di procedere fai uno stress test con Furmark di almeno 15 minuti.
Se va a buon fine (senza riavvi e senza artefatti), secondo, me i passi da fare sono questi:

1) Verifica di avere installato correttamente i driver del chipset.
2) Installa un altro gioco, preferibilmente bello pesante e
a) se il problema persiste provi a fare una pulizia (con Driver Sweeper, in modalità provvisoria) dei driver e reinstalli.
b) se il problema è risolto allora sussiste solo con Dirt2, e bosogna capire come mai.
3) se ancora non hai risolto, flasha il bios della mobo (anche se non capisco come possa intervenire nelle performance della gpu, a meno che quello che hai ora non abbia dei bug paurosi, e mi sembra difficile francamente)
4) formatta e reinstalla tutto.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 14:05   #16790
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ma no, i freeze potrebbero essere legati solo ai driver. Non ha senso il flash del bios, prima dovresti provare un altro gioco per capire se è un problema di driver che lavorano male con Dirt2. Prima di procedere fai uno stress test con Furmark di almeno 15 minuti.
Se va a buon fine (senza riavvi e senza artefatti), secondo, me i passi da fare sono questi:

a) se il problema persiste provi a fare una pulizia (con Driver Sweeper, in modalità provvisoria) dei driver e reinstalli.
b) se il problema è risolto allora sussiste solo con Dirt2, e bosogna capire come mai.
3) se ancora non hai risolto, flasha il bios della mobo (anche se non capisco come possa intervenire nelle performance della gpu, a meno che quello che hai ora non abbia dei bug paurosi, e mi sembra difficile francamente)
I freeze non sono da legare solo ai driver... io sono il caso sfigato per cui il problema era proprio di vram della vga

Il flash del bios a quanto ho sentito può solo fare bene... di certo non crea problema ed è buona abitudine avercelo sempre aggiornato soprattutto se si acquista hardware nuovo che inizialmente può avere qualche sorta di incompatibilità... poi magari non è questo il caso ma cmq bisogno giustamente procedere per gradi andando ad escludere pian piano tutte le ipotesi possibili

Ovviamente se il problema era solo durante il gioco Dirt2 tutto si facilita ma se i freeze fossero in idle 2D (come era per me) allora direi tutto l'opposto...
Old 10-03-2010, 14:09   #16791
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
si ma il discorso è dato che non ho avuto schermate blu, il problema non è la vga quindi ? la posso escludere ?
Io tenderei a non escludere niente...
Però il tuo problema, a quanto hai scritto, si è verificato una volta con fifa2010 e una volta con arma2 giocando online.
Quindi troppo poco per capire a cosa sia dovuto: al software ? alla vga ? all'overclock ? Ecco perchè ti ho suggerito di cominciare a testare con il tools di stress. Forse ora sarebbe il caso di testare con altri giochi e vedere cosa succede.

Altro suggerimento è di rimettere i driver precedenti che non ti davano problemi.
Old 10-03-2010, 14:13   #16792
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Io tenderei a non escludere niente...
Però il tuo problema, a quanto hai scritto, si è verificato una volta con fifa2010 e una volta con arma2 giocando online.
Quindi troppo poco per capire a cosa sia dovuto: al software ? alla vga ? all'overclock ? Ecco perchè ti ho suggerito di cominciare a testare con il tools di stress. Forse ora sarebbe il caso di testare con altri giochi e vedere cosa succede.

Altro suggerimento è di rimettere i driver precedenti che non ti davano problemi.
Ti ringrazio ma che giochi potrei usare ? me ne sai indicare uno in particolare ?
Old 10-03-2010, 14:17   #16793
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ho installato come da tuo consiglio il FurMark... L'ho lanciato così com'era impostato, è partita una schermata con un'anello "peloso" che girava dopodichè mi ha dato questi risultati:

Ciao se ripeti FurMark a 1920X1080 possiamo fare un confronto:

FPS :
Min : 58
MAX : 101
MEDIA : 71

http://img716.imageshack.us/img716/403/19201080.jpg
Old 10-03-2010, 14:19   #16794
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
Rispondo a tutti i quesiti, sperando che sia utile per la soluzione del problema:

... cut...

Ciao Drakogian, e grazie per il benvenuto.
Come ali c'ho il Corsair VX550W
L'ali è ottimo quindi sono da escludere problemi di alimentazione.
Anche io sono dell'idea di aggiornare il bios della mobo... male non fa...

Che impostazioni hai messo con Dirt2 ? Tutto al massimo ? Hai messo il vsync da programma o lo hai escluso ?
Nel CCC di ATI hai tutto a default ?

I suggerimenti di Alekos Panagulis li trovo ragionevoli... farei tutto come in scaletta.
Old 10-03-2010, 14:32   #16795
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
Ti ringrazio ma che giochi potrei usare ? me ne sai indicare uno in particolare ?
Il primo che mi viene in mente (... e che preferisco... ) : Crysis e/o il relativo Crysis Benchmark Tool.
Old 10-03-2010, 14:34   #16796
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Raga, ho i driver 9.12. Devo istallare i 10.2...li istallo sopra i driver vecchi o devo seguire la procedura in prima pagina?
Nessuno?
Old 10-03-2010, 14:42   #16797
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Se vuoi andare sul sicuro segui la procedura in prima pagina.
Altrimenti (se hai windows 7) installa direttamente.
Old 10-03-2010, 14:46   #16798
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Se vuoi andare sul sicuro segui la procedura in prima pagina.
Altrimenti (se hai windows 7) installa direttamente.
Si, ho win7!
Old 10-03-2010, 14:49   #16799
El Menaz
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
PS: domanda stupida ma hai cpu o ram o vga stessa overcloccati??? in caso di risposta affermativa porta tutto a default e fai una controverifica almeno escludiamo pian piano tutto
Nessun OC, tutto a default così come è arrivato dalla scatola al pc.

Quote:
Prima di procedere fai uno stress test con Furmark di almeno 15 minuti.
Ho fatto uno stress test come da te consigliato e questi sono stati i risultati:

Cmq durante il procedimento non c'è stato alcun tipo di problema, nessun artefatto ne altro...

Quote:

I driver 10.2 li avevo installati subito dopo aver installato windows 7 pulito, avevo formattato tutto prima di installare la scheda video nuova, mentre gli hotfix gli avevo installati ieri. Appena posso mi faccio prestare dal mio amico Crysis così vediamo se è un problema solo relativo al Dirt2 o (purtroppo) su tutti i giochi...

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Ciao se ripeti FurMark a 1920X1080 possiamo fare un confronto:

FPS :
Min : 58
MAX : 101
MEDIA : 71

http://img716.imageshack.us/img716/403/19201080.jpg
Questi i miei risultati a quella risoluzione:

Quote:
Che impostazioni hai messo con Dirt2 ? Tutto al massimo ? Hai messo il vsync da programma o lo hai escluso ?
Nel CCC di ATI hai tutto a default ?

I suggerimenti di Alekos Panagulis li trovo ragionevoli... farei tutto come in scaletta.
Non ho toccato le impostazioni, anche perchè non si carica nemmeno... I problemi avvengono durante le schermate iniziali di caricamento del gioco. Nel CCC ho tutto impostato di default.
El Menaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 14:53   #16800
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Quote:
... cut....

Non ho toccato le impostazioni, anche perchè non si carica nemmeno... I problemi avvengono durante le schermate iniziali di caricamento del gioco. Nel CCC ho tutto impostato di default.
Hai provato a reinstallare dirt2 ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian