Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 16:49   #1161
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Mi sono scordato del vcore. 1.3750, per 3.2GHz è il minimo, altrimenti non è stabile. Il procio è G0, e come vcore, per quella frequenza, mi pare alto.

A patto di stare sotto i 400 di FSB funziona anche con rapporti diversi delle ram e quindi con ram a frequenze più basse. 1003MHz 5/5/5/15 è solo per dire che fino a lì ci arrivano. Quindi non penso sia un problema loro.
a vdrop come sei messo?
la mia p5k droppava di 0.1v sotto sforzo
Old 30-11-2009, 16:50   #1162
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbera Guarda i messaggi
a vdrop come sei messo?
la mia p5k droppava di 0.1v sotto sforzo
san vito quale sbera normanni?
Old 30-11-2009, 17:06   #1163
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
il bios è aggiornato all'ultima versione.
La ram non è nella lista dei "Qualified vendors" ma non penso sia un gran problema.

Noto invece che in full sia cpuz che speedfan mi segnalano un voltaggio che sta a 1.27 (!), mentre il normale vdrop è a 1.335 (con 1.375 impostato da bios).

Ultima modifica di BodyKnight : 30-11-2009 alle 17:08.
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 17:13   #1164
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
il bios è aggiornato all'ultima versione.
La ram non è nella lista dei "Qualified vendors" ma non penso sia un gran problema.

Noto invece che in full sia cpuz che speedfan mi segnalano un voltaggio che sta a 1.27 (!), mentre il normale vdrop è a 1.335 (con 1.375 impostato da bios).
per la mia scheda bisogna smatitare una resistenza per risolvere il problema vdrop vedi per la tua cmq a me il vdrop non mi ha dato i problemi che dici tu..
Old 30-11-2009, 17:29   #1165
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Quote:
Originariamente inviato da melpycar Guarda i messaggi
san vito quale sbera normanni?
di gaggiano, milano

Quote:
per la mia scheda bisogna smatitare una resistenza per risolvere il problema vdrop vedi per la tua cmq a me il vdrop non mi ha dato i problemi che dici tu..
anch'io ho dovuto smatitare la resistenza. a me la mod ha risolto parecchi problemi, come dicevo prima la differenza del vcore tra idle e full era di 0.1v mentre ora è di 0.01v (tantè che ora tengo l'e6750 a 3.2 con 1.256v da cpuz)
Old 30-11-2009, 17:32   #1166
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Secondo me è una gabola che hanno fatto con l'ultimo bios, perchè qualche mese fa, prima di aggiornarlo, non avevo notato un drop così grande.

Vabbè, vai di vmod. Appena ho tempo.
Old 30-11-2009, 19:10   #1167
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Ok, gente. Ovviamente, il secondo dopo aver scritto "appena ho tempo." sono corso a smontare il pc e fare la mod.

Ora sono a 8x415 con vcore a 1.325 e il vcore mentre va LinX è 1.320.

In tutto questo ho anche cenato... ma penso che non digerirò niente....
Old 30-11-2009, 20:35   #1168
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Ok, gente. Ovviamente, il secondo dopo aver scritto "appena ho tempo." sono corso a smontare il pc e fare la mod.

Ora sono a 8x415 con vcore a 1.325 e il vcore mentre va LinX è 1.320.

In tutto questo ho anche cenato... ma penso che non digerirò niente....
se è la P5K fallo con una matita morbida, il vdroop o come si chiama è nullo
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 11:14   #1169
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
gia è un miracolo k il procio nn si è fritto!
perché? gokou non ha usato voltaggi così spaventosi.

gli ultimi bios non hanno più la caduta di tensione. Non c'è più bisogno di smatitare.

Io ho un farlocco L726A663 chi mi da una mano fino a 4GHz?
Finora sono arrivato a 3,8 sono ad aria con il TRUE 120.
So che il batch non è dei migliori, faccio i test e mi includo nel DB.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 17:31   #1170
darkestdevil
Member

L'Avatar di darkestdevil

Iscritto dal: Oct 2007
problema all'avvio!!

Ciao a tutti!!!
torno a chiedervi consigli!!ho un problema che non riesco a risolvere, e che mi affligge da tempo...in pratica ogni volta che riaccendo il pc (riaccendo, non riavvio) questo mette in moto la ventolina della cpu e della scheda video, ma non carica nulla!!!lo schermo resta nero, e il led dell'attività dell'hard disk non da cenni!!!
cerco di spiegare meglio cos'è successo...dunque, premetto che il pc è quello in firma...inizialmente, appena effettuato l'oc (quindi si parla ancora dell'anno scorso), non avveniva nessun problema, ed il pc si avviava normalmente al primo colpo...dopo qualche mese però, nonostante non avessi modificato alcuna impostazione nel bios, ha iniziato a farmi questo tiro in modo casuale...
e man mano che passava il tempo lo faceva sempre più di frequente...ora in pratica lo fa dopo ogni spegnimento...
inoltre, dopo questo "scherzetto", aggiungo anche che nonostante nel bios rimangano salvate le impostazioni (fsb, vcore, timings e frequenze di ram ecc) quando riesco ad avviare windows apro cpu-z che mi segnala che le frequenze di cpu e ram sono a default!!!come anche i timings...
ho provato ad aggiornare il bios della p5k all'ultima versione disponibile, a formattare tutto e reinstallare, ora sono anche passato a seven ma il problema si presenta sempre e comunque...

non si può dire che questo problema sia un fake boot, perchè non si spegne da solo dopo pochi secondi per poi avviarsi normalmente...se non lo riavviassi resterebbe in quello stato in eterno!!!
anzi, a volte neppure i riavvii servono a qualcosa... l'unica soluzione è staccare la spina e poi riaccendere, ed a quel punto mi fa un fake boot e si avvia...

vi prego aiutatemi!!!nessuno sa darmi una spiegazione per questo comportamento anomalo??
ringrazio in anticipo e mi scuso anche per la lunghezza del post....
Mobo: Asus P8P67 Deluxe| Procio: Intel Core i5 2500K@4400 Mhz daily | Dissipatore: Noctua NH-U9B | Ram: 2*4GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz | VGA: BFG GeForce GTX 295 1792MB | Ali: Corsair HX 850W | HDD: Corsair Force SSD 115GB + WD Tornado 500GB + WD Elements 1TB esterno USB | Masterizzatore: Blu-Ray LG BH10LS30 | Case: Enermax Uber Chakra Big Tower (250 mm monster fan ) | Monitor: Acer V243 HBD 24" 16:9
darkestdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 18:19   #1171
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da darkestdevil Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
torno a chiedervi consigli!!ho un problema che non riesco a risolvere, e che mi affligge da tempo...in pratica ogni volta che riaccendo il pc (riaccendo, non riavvio) questo mette in moto la ventolina della cpu e della scheda video, ma non carica nulla!!!lo schermo resta nero, e il led dell'attività dell'hard disk non da cenni!!!
cerco di spiegare meglio cos'è successo...dunque, premetto che il pc è quello in firma...inizialmente, appena effettuato l'oc (quindi si parla ancora dell'anno scorso), non avveniva nessun problema, ed il pc si avviava normalmente al primo colpo...dopo qualche mese però, nonostante non avessi modificato alcuna impostazione nel bios, ha iniziato a farmi questo tiro in modo casuale...
e man mano che passava il tempo lo faceva sempre più di frequente...ora in pratica lo fa dopo ogni spegnimento...
inoltre, dopo questo "scherzetto", aggiungo anche che nonostante nel bios rimangano salvate le impostazioni (fsb, vcore, timings e frequenze di ram ecc) quando riesco ad avviare windows apro cpu-z che mi segnala che le frequenze di cpu e ram sono a default!!!come anche i timings...
ho provato ad aggiornare il bios della p5k all'ultima versione disponibile, a formattare tutto e reinstallare, ora sono anche passato a seven ma il problema si presenta sempre e comunque...

non si può dire che questo problema sia un fake boot, perchè non si spegne da solo dopo pochi secondi per poi avviarsi normalmente...se non lo riavviassi resterebbe in quello stato in eterno!!!
anzi, a volte neppure i riavvii servono a qualcosa... l'unica soluzione è staccare la spina e poi riaccendere, ed a quel punto mi fa un fake boot e si avvia...

vi prego aiutatemi!!!nessuno sa darmi una spiegazione per questo comportamento anomalo??
ringrazio in anticipo e mi scuso anche per la lunghezza del post....
è un problema di hardware non centra seven o altro...ma riesce ad essere stabile un po il sistema? forse è l alimentatore che non eroga lo spunto iniziale oppure problema a qualche parte della mobo ..ti consiglierei di testarne un altra
Old 11-12-2009, 18:31   #1172
darkestdevil
Member

L'Avatar di darkestdevil

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
è un problema di hardware non centra seven o altro...ma riesce ad essere stabile un po il sistema? forse è l alimentatore che non eroga lo spunto iniziale oppure problema a qualche parte della mobo ..ti consiglierei di testarne un altra
ciao grazie per la risposta...comunque se fosse un problema della mobo direi che allora questo problema si presenterebbe anche a settaggi di default da bios!!!cosa che invece non fa...
comunque si, una volta avviato il sistema è stabilissimo!!!o meglio, facendo orthos dopo un pò il pc mi si riavvia, ma suppongo sia per il vcore che ho impostato a 1.265v...perchè se messo più alto inizia a scaldare troppo per i miei gusti...ad ogni modo, con qualsiasi applicazione che non sia stress test non ho mai avuto nè schermate blu nè blocchi di sistema, quindi l'ho tenuto così...
ah, oggi quando l'ho riacceso mi ha rifatto lo scherzetto...ho provato a riavviare 5 volte, poi mi son rotto e ho staccato la spina...solita storia insomma, senonchè una volta avviato win mi sono accorto da cpu-z che stavolta ha mantenuto i settaggi corretti (3 GHz con molti a x8 e 1.265v, ram a 500MHz con timings 5-5-5-15 e 2.2v)....mistero....
Mobo: Asus P8P67 Deluxe| Procio: Intel Core i5 2500K@4400 Mhz daily | Dissipatore: Noctua NH-U9B | Ram: 2*4GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz | VGA: BFG GeForce GTX 295 1792MB | Ali: Corsair HX 850W | HDD: Corsair Force SSD 115GB + WD Tornado 500GB + WD Elements 1TB esterno USB | Masterizzatore: Blu-Ray LG BH10LS30 | Case: Enermax Uber Chakra Big Tower (250 mm monster fan ) | Monitor: Acer V243 HBD 24" 16:9
darkestdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 20:10   #1173
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
già provato un clear cmos?
Old 11-12-2009, 22:52   #1174
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da darkestdevil Guarda i messaggi
ciao grazie per la risposta...comunque se fosse un problema della mobo direi che allora questo problema si presenterebbe anche a settaggi di default da bios!!!cosa che invece non fa...
comunque si, una volta avviato il sistema è stabilissimo!!!o meglio, facendo orthos dopo un pò il pc mi si riavvia, ma suppongo sia per il vcore che ho impostato a 1.265v...perchè se messo più alto inizia a scaldare troppo per i miei gusti...ad ogni modo, con qualsiasi applicazione che non sia stress test non ho mai avuto nè schermate blu nè blocchi di sistema, quindi l'ho tenuto così...
ah, oggi quando l'ho riacceso mi ha rifatto lo scherzetto...ho provato a riavviare 5 volte, poi mi son rotto e ho staccato la spina...solita storia insomma, senonchè una volta avviato win mi sono accorto da cpu-z che stavolta ha mantenuto i settaggi corretti (3 GHz con molti a x8 e 1.265v, ram a 500MHz con timings 5-5-5-15 e 2.2v)....mistero....
a scusa non avevo capito k ti succedeva solo in overclock...cmq secondo me il vcore è un po basso se con orthos si riavvia non va bene non lo puoi tenere cosi basso,aumentalo! cmq vedi la mia firma?io sto col dissy stock e non ho problemi di alcun tipo x le temperature l'importante è avere un case ben areato con ventole impostate bene per il riciclo dell'aria..perche intel setta 1.35 il voltaggio consigliato max quindi fino a li nessun problema..oltre quel voltaggio da 1.38 in poi ci vuole un dissy con i controcazzi.... o potrebbero essere anche le ram k a quel voltaggio danno qualche sbaglio ma non credo anche se sono adata tengono fino a 2.3 e piu..

Ultima modifica di melpycar : 11-12-2009 alle 23:03.
melpycar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 23:10   #1175
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
perché? gokou non ha usato voltaggi così spaventosi.

gli ultimi bios non hanno più la caduta di tensione. Non c'è più bisogno di smatitare.

Io ho un farlocco L726A663 chi mi da una mano fino a 4GHz?
Finora sono arrivato a 3,8 sono ad aria con il TRUE 120.
So che il batch non è dei migliori, faccio i test e mi includo nel DB.
mi disp ammetterlo ma anche nei bios piu recenti il vdrop rimane invariato forse qualche modello fa eccezione ma non credo visto k non è un problema di software ma di circuiteria
Old 13-12-2009, 00:05   #1176
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

sapevo che era un problema di bios ovvero di software che controlla l'hardware.
Ti garantisco che con quello della rampage formula, testato personalmente il vdrop è solo un ricordo e smatitare non serve più.
Devo avere da qualche parte l'articolo su extreme systems che ne parla...
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
Old 13-12-2009, 01:15   #1177
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
sapevo che era un problema di bios ovvero di software che controlla l'hardware.
Ti garantisco che con quello della rampage formula, testato personalmente il vdrop è solo un ricordo e smatitare non serve più.
Devo avere da qualche parte l'articolo su extreme systems che ne parla...
le case produttrici lo progettano per non recare danni alla cpu...quindi mettono quella resistenza adatta e noi andiamo a moddarla a "nostro rischio e pericolo" le mobo hanno diversi vdroop (diverso dal vdrop) tra loro...si vede k su quel modello la rampage hanno studiato un modo per poter essere disabilitato anche via software...
Old 13-12-2009, 11:44   #1178
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
stavo per salvare un validate a 3800mhz e si è riavviato un attimo prima che dessi l'invio
ma a giudicare da come si è riavviato penso che il problema fosse delle temperature delle ram, la prossima volta proverò solo con le 2 corsair.
Old 14-12-2009, 12:23   #1179
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Quote:
le case produttrici lo progettano per non recare danni alla cpu...quindi mettono quella resistenza adatta e noi andiamo a moddarla a "nostro rischio e pericolo" le mobo hanno diversi vdroop (diverso dal vdrop) tra loro...si vede k su quel modello la rampage hanno studiato un modo per poter essere disabilitato anche via software...
2 anni fa quando ho comprato questa scheda e qualcuno postava michiate del genere veniva infamato da Tovarish o da altre persone che se intendono, il Vrop è diverso dal Vdroop, ma ti rendi conto che quello che per sbaglio in un articolo serio sull'overclock ha messo una "o" in più ora ha fuorviato centinaia di persone come te.

Comunque io sono uno che fa OC e ho smanettato molto, da tempo tengo il bios della rampage formula sulla mia P5E e va alla grande senza alcun Vdrop o Vdroop
Ora metterò su l'ultimo della P5K il 12.01 e ti dimostrerò che questa caduta di tensione è ormai ridotta a 0,000. Mi sembra comunque che dal bios 0602 tale problema sia stato risolto.
Purtroppo i miti che giravano 2 anni fa, dai quali c'era da imparare un sacco hanno cambiato mobo da un pezzo e vanno ad illuminare persone su altri forum.
Li saluto comunque.
Old 20-12-2009, 18:26   #1180
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Con Cpu-Z mi da un solo core!?

Come mai? E' difettosa la Cpu?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian