|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
1- credevo che fossi tu a decidere a quale dimensione vuoi stampare le foto e non che arrivi e dici: "me le stampi al 100%" e cmq la qualità di stampa sarebbe la medesima, quello che si andrebbe a modificare sono le dimensioni della stessa. 2- digitalpix con quella frase sta indicare che se vuoi stampare una foto in formati relativamente grandi, sarebbe opportuno verificare prima quanti dpi di risoluzione avrebbe la foto stampata. Quanto volte sul forum si è sentito dire: "ho una foto da 7MPx, se la stampo in 50x70cm viene bene?" Ecco, digitalpix ti fornisce il dato finale di comparazione.
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Grazie per il "giovane". Non aspiro a diventare fotografo ma se un giorno così fosse è ovvio che proverei a capire, in pieno spirito "hacker delle origini", anche cosa c'è DIETRO. Ma per ora mi basta il davanti. (..'azz...freudiana questa!!!) Ed intanto vedo che ho scatenato una piccola guerra, il che implica che non è che tutti siano proprio d'accordo in materia... Ah...la mia infanzia...quando papà aveva quel mobiletto intoccabile pieno di obbiettivi e filtri...e l'elettronica non la si vedeva che in Blade Runner... |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
ammazza che marasma ...
![]() Qui non è una questione di essere d'accordo con una teoria o l'altra, è semplice matematica, allego specchietto: ![]() Partiamo dai parametri originali e passiamo al caso 1: nel caso 1) la dimensione della stampa varia al variare del dot (pixel/dot*2,54=cm di stampa). Con 10 MP e un dot di 72 dpi si ottiene una stampa di 137X91. Ottenere una stampa più piccola significa dot più elevato, una stampa più grande significa dot più piccolo (è il “procedimento” dell’adattamento di una stampa al foglio di stampa mantenendo le opportune proporzioni). Nel caso 2) (ma forse non è stato affrontato nel 3d), fisso le dimensioni della stampa che voglio, dopodiché vario il dot (la classica interpolazione di Photoshop). In questo caso aumento il numero di pixel e la dimensione del file andando a creare dei finti pixel che in realtà il sensore (da solo 10 MP) non ha catturato, difatti ottengo 174MP ( ). Questo passaggio è utile per stampare foto di grandi dimensioni mantenendo una stampa “fitta”, buona vista anche da vicino. Poi la bontà della foto dipende anche dalla qualità dell’inteprolazione.Non so se h confuso ancor più le idee a chi già le aveva confuse … Ciao DIDAC
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Anche se quando lo feci non mi rendevo conto di cosa avrei scatenato.. Spero che tu ne abbia cavato fuori qualcosa.. in sostanza fregatene altamente dei DPI!!!!!!
e vivi sereno! |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
I dpi hanno influenza solo su stampe di una notevole grandezza. Quando hai 6mpxl e vuoi un 70x100 ancora non si avverte l'esigenza dei dpi. Scattando dalla reflex poi non si sente questa necessità, soprattutto se si scatta in raw, visto che dopo si può gestire con software di terzi parti i dpi dell'immagine.
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Scusate, ma qualcuno ha detto che i DPI non c'entrano una mazza con la fotocamera, ma sono solo un parametro che viene passato alla stampante?
Quindi posso avere un sensore da 50.000.000.000 di pixel e stampare a 75 DPI Andrea
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Si.
I dpi se si usano programmi di un certo livello e non il semplice ridimensionatore, si possono impostare qual'ora l'immagine lo permetta. Con una foto scattata in raw o tiff, insomma formati con pochissima compressione, si può arrivare tranquillamente fino ai 400 dpi. Da un jpeg già compresso non si otterrà nulla del genere. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ehm ... ho come la sensazione che si stia tornando in alto mare ... chi non ha il salvagente rischia di affogare
...
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Innanzitutto, differenza in dpi tra jpeg o raw convertito in jpeg é nulla, perché comunque quelli di pixel sono. E poi perché un cartellone 20metri x 30 metri (ma anche una stampa 100x150, eh) non la guardi da 20 centimetri, quindi differenze, aumentando la distanza di visione, non si notano. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il monitor ha una densità di circa 90DPI, quindi quando ti guardi una foto sul monitor a tutto schermo (non al 100% ) stai guardando una foto stampata a 90 DPI.
Sulle stampe ci può essere il trucco, nel senso che chi stampa mettiamo un formato 40,5x25,5 cm ( quello di un monitor 19" 16:9 più o meno ) può stampartelo sia a 90DPI che a 150DPI che ha 300DPI. Se sul monitor la foto a schermo intero ti va benissimo credo proprio che non te ne accorgi guardando una stampa della stessa foto . Chi stampa usando minore densità ( DPI + basso ) fa prima, tra l'altro una immagine 1440x900 pixel (1,2Mpx) a 300DPI potrebbe coprire a questa densità solo 12,2 x 7,6 cm, ma chi stampa 1 megapixel su 25x15 già è a metà di DPI .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi parliamo ancora di fantastampa, perchè è proprio in fase di stampa o per meglio dire della stampante che si iniziano a vedere i primi dolori. Ci sono molti laboratori che non usano stampanti all'altezza e lì ci puoi andare anche con un bel file da 400 dpi che ti mangia tutta la qualità acquisita. Il mio consiglio personale è questo: fare attenzione a dove si manda in stampa il file. Dpi e risoluzione se non si stampa con un buon arnese non hanno senso. Se si scatta direttamente in jpeg non toccare il file e mandarlo direttamente in stampa così. Se si scatta in raw modificare il valore dpi a 300-400 dpi in fase di esportazione del jpeg e mandare in stampa. Fare attenzione a dove si manda in stampa il file. Dpi e risoluzione se non si stampa con un buon arnese non hanno senso e tutto quanto detto non ha più senso. Questo lo avverto sia un 18x13 che su 50x70, chi ha l'occhio fino per guardare queste cose le guarda dovunque. So di cosa parlo, li tratto ogni giorno i file da mandare in stampa. |
|
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Credo nella Soggettività della Realtà. In realtà niente Esiste davvero, è solo frutto del nostro Pensiero. Quote:
E Venezia è bella ma non ci vivrei. Ma che vor' di' quando la gente dice VIVI SERENO? Cioè significa FATTI LE CANNE? Oppure SE LA TUA VICINA DI CASA VIENE VIOLENTATA LIMITATI AD ALZARE IL VOLUME DEL TELEVISORE? Che poi, detto da chi va subito in paranoia non appena uno non ha cercato abbastanza bene tra i vecchi topic prima di postarne uno nuovo... ....eeehhh...Yoda...ormai neanche la Forza può insegnare piu' nulla a questi ragazzi!!! PS dopo ALGORITMI ho letto pure MATEMATICA da qualche parte! Non so voi, ma io torno al rullino, che sono pure calati di prezzo! Anzi, faccio scorta di pellicole Polaroid!!! E sofficini Minchius!!! Adieu!!! |
||
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
che belle le discussioni sul "sesso degli angeli"
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
se ho capito bene, con la mia D300 posso fare solo foto a 300 DPI, giusto?
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che il monitor del mmio portatile da 17" in fullHD (1920x1200px) abbia una densità di soli 90dpi. Comunque se qualcuno si vuole togliere la curiosità, le formule esposte da Joe stamattina valgono anche per calcolare i dpi dei vostri monitor.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho risposto in privato ad un'utente per effettuare una misurazione non è detto che vi sia un'unità di misura sola. Ad esempio per misurare il peso di un'oggetto posso utilizzare il kg oppure le libbre, per misurare una distanza posso utilizzare i km oppure le miglia, e così via. Per misurare la risoluzione di una foto posso utilizzare i pixel oppure il binomio cm+dpi. esempio pratico della D80. le foto prodotte da questa fotocamera hanno una risoluzione di: - 3872 x 2592 pixel oppure - 32,78 x 21,95 cm a 300 dpi sono 2 sistemi diversi per misurare la stessa cosa ma finalizzati ad un'utilizzo diverso.
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.

...