Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 14:44   #17421
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Domandona da 1M di €, ma installando Vista da zero sono ancora necessari i chipset intel drivers? Ho visto che Vista riconosce bene il chipset ma ho notato che i drivers sono fatti anche per il nuovo SO
Old 08-09-2007, 15:24   #17422
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Domandona da 1M di €, ma installando Vista da zero sono ancora necessari i chipset intel drivers? Ho visto che Vista riconosce bene il chipset ma ho notato che i drivers sono fatti anche per il nuovo SO
Sì non devi mettere niente partendo da zero. Appena lo hai installato, metti i driver più aggiornati.
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 16:36   #17423
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da camillozzo Guarda i messaggi
Sì non devi mettere niente partendo da zero. Appena lo hai installato, metti i driver più aggiornati.
A sistema pulito ho solo 2 punti interrogativi gialli:

1) Realtek 8187 Wireless: Installati i più recenti e dopo ore di sbattimenti e problemi vari sul WPA-TKIP sono riuscito a farglieli digerire

2) Periferica sconosciuta.... che può essere? Tutte le schede sono state installate e funionanti
Old 08-09-2007, 16:45   #17424
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Appunto,allora dobbiamo solo sperare che la Asus ci faccia un bel bios per i c2d e c2q a 45nm!
Lo fanno lo fanno... dai tempo al tempo!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 16:46   #17425
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
ragazzi ho un problemone, ho aperto il pc per finire di pluggare le ultime cose e al riavvio praticamente ho messo il cavo di alimentazione acceso il tastino dell ali e il pc è partito da solo...dopo circa 3 4 secondi si è spento...ho rimesso tutto come era prima ma mi ha continuato a fare così...stavo nel panico e poi ho visto che cmq una volta spento se lo riaccendevo di nuovo mi partiva, infatti ora sono qui...
che problema può essere?????
considerate che avevo aperto il pc per attaccare alla p5w le 2 usb aggiuntive per averne 6 e avevo messo il plug dove andava messo...però ora ho tutto come prima...secondo me se spengo, metto su off l'ali e poi di nuovo su on si riaccende da solo e poi si spegne...
poi considerando che ho l armor che ha 2 prese usb aggiuntive sopra ho provato a metterne una sul plug blu libero (perchè ci sono 2 plug per le usb, uno l avevo usato per quelle 2 aggiuntive che vanno dietro della scatola della p5w e una ho provato a metterla aggiuntiva dell armor)

ad ogni modo neanche dal manuale della mobo si capisce, si può sapere con che ordine preciso vanno inseriti i plug per l hddled, pwled, pulsante power, pulsante reset e speaker?
le scrittine su i plug sono rivolte verso l alto o verso il basso?
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro

Ultima modifica di Horizont : 08-09-2007 alle 16:55.
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 16:54   #17426
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

allora ieri stavo istallando i driver di una P5B liscia ad un amico (tranquilli non sono OT, adesso arrivo al punto eheh). Durante l'istallazione di win non aveva messo i driver AHCI con F6 quindi volevo forzarli da getsione periferiche. Qui arriva il dubbio. Forzandoli non sapevo quale dei driver che escono nella lista andava messo quindi ho iniziato a fare una ricerca sul forum tra i vari topic per arrivare alla conclusione che sulla P5B anche non settando il drive in AHCI questo mi veniva riconosciuto in SATA II e effettuando un test con HD tach i risultati erano corretti e in linea con quelli di un SATA II. Adesso mi chiedo perchè sulla nostra mobo se non si settano i dischi in AHCI questi non vengono riconosciuti in SATA II e le prestazioni sono addirittura in linea con il SATA I??? Mi ricordo benissimo quando ho istallato la mia mobo che ho dovuto assolutamente forzare i driver per far funzionare correttamente i dischi. Inoltre da quello che ho letto qui sul forum e sul web la modalità AHCI non significa SATA II ma alcuni dicono anche che in certi casi l'AHCI potrebbe non migliorare le prestazioni dei dischi.
La modalità AHCI non è disponibile sulla P5B, nè sulla P5K, nè sulle schede madri che hanno un controller dei dischi Intel tipo ICH6, ICH7, ICH8, ICH9. Per capirsi, solo i southbridge Intel con la "R" tipo ICH6R, ICH7R, ICH8R e ICH9R supportano AHCI e RAID. Quindi su una P5B liscia i drive SATA vengono visti come IDE. Non che vadano male.... ma ad esempio in AHCI hai in più l'hot plugging (puoi staccare un disco SATA col PC acceso) e la NCQ (native command queuing).
Ad esempio la P5B ha ICH8, la P5B deluxe ha ICH8R.
La P5K ha ICH9, la P5K-E e P5K deluxe hanno ICH9R.
La P5W DH Deluxe ha ICH7R.

Sulla P5B non servono i driver AHCI perchè l'AHCI non c'è. Prova a guardare nel bios sotto SATA...
Sulla P5W o P5K Deluxe o P5B Deluxe i SATA puoi settarli come IDE, come AHCI o come RAID. Come IDE non servono driver in fase di installazione, come AHCI e RAID si.
Spero di esserti stato utile.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5

Ultima modifica di cristiandemarch : 08-09-2007 alle 17:01.
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:13   #17427
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
A sistema pulito ho solo 2 punti interrogativi gialli:

1) Realtek 8187 Wireless: Installati i più recenti e dopo ore di sbattimenti e problemi vari sul WPA-TKIP sono riuscito a farglieli digerire

2) Periferica sconosciuta.... che può essere? Tutte le schede sono state installate e funionanti
usa l'aggiornamento automatico e fai scaricare da internet i driver vedi che risolvi....
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:15   #17428
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
usa l'aggiornamento automatico e fai scaricare da internet i driver vedi che risolvi....
Sempre li trova...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 08-09-2007, 17:17   #17429
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
ragazzi ho un problemone, ho aperto il pc per finire di pluggare le ultime cose e al riavvio praticamente ho messo il cavo di alimentazione acceso il tastino dell ali e il pc è partito da solo...dopo circa 3 4 secondi si è spento...ho rimesso tutto come era prima ma mi ha continuato a fare così...stavo nel panico e poi ho visto che cmq una volta spento se lo riaccendevo di nuovo mi partiva, infatti ora sono qui...
considerate che avevo aperto il pc per attaccare alla p5w le 2 usb aggiuntive per averne 6 e avevo messo il plug dove andava messo...però ora ho tutto come prima...secondo me se spengo, metto su off l'ali e poi di nuovo su on si riaccende da solo e poi si spegne...
Se ne è parlato abbondantemente agli inizi di questa stessa discussione... non è un difetto, ma una caratteristica (come dice zio Bill... ):
dipende dal telecomando della P5W, se installi il software a corredo, puoi disabilitare l'opzione che permette l'accensione del PC da telecomando... dopo averlo fatto, non si accenderà + per quei pochi secondi...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 17:17   #17430
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
poi considerando che ho l armor che ha 2 prese usb aggiuntive sopra ho provato a metterne una sul plug blu libero (perchè ci sono 2 plug per le usb, uno l avevo usato per quelle 2 aggiuntive che vanno dietro della scatola della p5w e una ho provato a metterla aggiuntiva dell armor)

ad ogni modo neanche dal manuale della mobo si capisce, si può sapere con che ordine preciso vanno inseriti i plug per l hddled, pwled, pulsante power, pulsante reset e speaker?
raga vi viene in mente qualcosa, non sto spegnendo solamente per aspettare qualche opinione, perchè se dovessi spegnere e non va più sono in merda più totale
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Old 08-09-2007, 17:18   #17431
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:

ma hai inerito il ricevitore del telecomando? se si apri il programma e disabilita la voce enable power loss o simile, dovresti risolvere... per i plug nn ho capito esattamente il tuo problema...
Old 08-09-2007, 17:19   #17432
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Ho installato quelli del chipset ed è scomparso... boh!

Ora mi manca solo il Dolby Digital live, spero di trovarli negli ultimi HD Audio (1.75)
Old 08-09-2007, 17:19   #17433
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Nn ho capito nemmeno io
Old 08-09-2007, 17:24   #17434
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
ma hai inerito il ricevitore del telecomando? se si apri il programma e disabilita la voce enable power loss o simile, dovresti risolvere... per i plug nn ho capito esattamente il tuo problema...
CAVOLO HAI RAGIONE! geniale!
grazie, mitico mr. g87
me ne ero completamente dimenticato del telecomando
Old 08-09-2007, 17:40   #17435
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
grazie, mitico mr. g87
Leva tutto e facci sapere come va!!!
Old 08-09-2007, 18:01   #17436
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
grazie, mitico mr. g87
Prego!!
chissa come mai quasi tutti si dimenticano del telecomando... quando ho trovato questa soluzione ho smanettato nel bios e in win per un paio di gg.. poi ho scoperto che disabilitando quella voce il problema si risolveva facilmente...
Old 08-09-2007, 18:44   #17437
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

funge tutto
ora sto anche avviando e chiudendo applicazioni dal mio letto come un deficente... CHE BELLO
cmq la p5w è veramente una grande mobo
se come si dice ci potrà ospitare anche i quad allora non la venderò mai più
l'unica cosa che devo fare ora è montare il nuovo dissy al procio (so che è ot ma a tal proposito volevo chiedere qual è il metodo più tranquillo e a prova di niubbo dei montaggi quale io sono per rimuovere la pasta sul procio) e mettere le usb frontali che ancora non ho capito come vanno pluggate
Old 08-09-2007, 19:01   #17438
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
funge tutto
ora sto anche avviando e chiudendo applicazioni dal mio letto come un deficente... CHE BELLO
cmq la p5w è veramente una grande mobo
se come si dice ci potrà ospitare anche i quad allora non la venderò mai più
l'unica cosa che devo fare ora è montare il nuovo dissy al procio (so che è ot ma a tal proposito volevo chiedere qual è il metodo più tranquillo e a prova di niubbo dei montaggi quale io sono per rimuovere la pasta sul procio) e mettere le usb frontali che ancora non ho capito come vanno pluggate
uno scottec e alchool, ma che problemi hai per usare le porte usb frontali, devi solo mettere il cavo giusto nel connetore giusto seguenzo il "buco" del connettore
Old 08-09-2007, 19:07   #17439
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
uno scottec e alchool, ma che problemi hai per usare le porte usb frontali, devi solo mettere il cavo giusto nel connetore giusto seguenzo il "buco" del connettore
LLLOL!!

no ora ti spiego, le usb aggiuntive della p5w che si piazzano dietro le ho messe perchè vanno precise nel "buco" del connettore blu sotto alla mobo e ok...
ora ho delle usb frontali del thermaltake armor... hanno dei connettori a 5 pin... (sono 2 le porte)
dove le ficco??? teoricamente sull altro "buco" del connettore blu affianco all altro...
già fatto, mi diceva usb priva di alimentazione o qualcosa del genere

ad ogni modo tutte e 2 come ce le metto??? necessitano di 5 pin ognuna, ce ne sono 9 sul "buco" del connettore blu.

Old 08-09-2007, 19:29   #17440
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
Controlla bene i pin per usb sono 4 il pin esterno non serve a nulla dovrebbe essere tappato nello spinotto
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian