Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 16:49   #2261
Argate
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Un po' di pigrizia, e mancanza di tempo non mi permettono di leggere tutto il malloppo che avete scritto (è davvero tanta roba, diciamo che ho letto le prime pagine, dove tutti erano contenti, e le ultime, dove si vedono solo o quasi lamentele)... ti chiedo quindi come mai non hai proceduto alla sostituzione e cosa ti ha fa dire che il monitor sia cosi scandaloso.
Ti ringrazio se ripeterai cose già dette e scritte

Ultima modifica di Argate : 05-12-2009 alle 16:54.
Argate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 17:09   #2262
flash.pc2
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Volendo essere davvero obiettivi, il monitor è ottimo solo sulla carta! Il prodotto reale è tutta un'altra cosa e pare che ogni giorno si scoprano nuovi difetti. Ad oggi i problemi noti sono i seguenti:

- color shift (da appena percettibile ad estremamente evidente)
- errata implementazione del dithering nei preset sRGB e aRGB;
- gamma 1.8 per il preset standard
- modalità custom inutilizzabile (problemi nel controllo Hue, livello di nero prossimo alle 0.30 cd/m^2 e pessimi risultati di calibrazione confermati anche dalla recensione su tftcentral.co.uk)

A questo si deve aggiungere la scandalosa decisione, da parte di Dell, di ignorare gran parte dei problemi lamentati dai clienti. In particolare sul forum del supporto tecnico americano sono state date le seguenti risposte:

- il color shift è una caratteristica propria del pannello e non un difetto di progettazione imputabile a Dell... non saranno perciò più valutate richieste di sostituzione motivate in tal senso;
- i monitor risultano calibrati con un valore di gamma pari a 2.2 e il valore 1.8 riportato dai vari utenti è dovuto ad un difetto nelle loro sonde;
- il ronzio prodotto da alcuni monitor può essere eliminato intervenendo opportunamente sui controlli di luminosità e contrasto.

Potrei andare avanti per molto, ma credo che il modo migliore per rendersi conto di quanti problemi abbia questo monitor sia di seguire le varie discussioni su http://en.community.dell.com/forums/3529.aspx oltre che, naturalmente, sulle precedenti pagine di questo stesso forum. Ad ogni modo il quadro che ne vien fuori è di assoluta approssimazione e mancanza di serietà per un'azienda evidentemente troppo concentrata sul marketing (calibrazione in fabbrica, PremierColor, controllo colore a 6 assi e così via) per effettuare anche i più basilari controlli di qualità.

Le problematiche prima evidenziate sono del tutto generali. Nel mio caso posso affermare che il color shifting è impercettibile (variazione di circa 450K dal lato sinistro al destro), ma in compenso si ha una leggera caduta di luminosità sull'angolo in alto a destra. Ho rilevato inoltre problemi di banding e di errata gestione del risparmio energetico connettendo il monitor tramite DVI su una Radeon 9600. Tali problemi dovrebbero risolversi con una scheda video più recente, ma non ho avuto modo di provare. In ogni caso è significativa la risposta che mi è stata data dal supporto tecnico: "Non testiamo i monitor con vecchie schede" e ovviamente... "A noi non risultano problemi di banding".

Anche se si avesse la possibilita di prenderlo allo stesso prezzo ottenuto dal gruppo di acquisto su questo forum non me la sento di raccomandarlo, almeno non con i difetti dell'attuale revisione. Questa è ovviamente la mia opinione, ma sfido chiunque a dire che non è paradossale, tra le tante altre cose, acquistare un monitor indicato anche per applicazioni grafiche ed essere costretti ad agire su luminosità e contrasto per ridurre il ronzio.

Saluti
Questo post riassume un po' la situazione... Come vedi i problemi sono davvero tanti e lo scandalo vero e proprio è rappresentato non tanto dai difetti del monitor (inaccettabili per un monitor di questo livello) quanto dalle risposte e dalle decisioni della Dell (per un maggior dettaglio vai su http://en.community.dell.com/forums/3529.aspx). Non ho proceduto alla sostituzione poiché questa non farebbe altro che peggiorare la situazione: il mio monitor è infatti un miracolato dal punto di vista del color shift e gli altri problemi sono del tutto generali e non legati ad un particolare esemplare.

P.S. Sembra che il nuovo firmware risolva il problema del dithering nel preset sRGB, ma non nel preset Adobe RGB.
flash.pc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 18:37   #2263
Argate
Member

Questo invece mi sconforta alquanto... ma allora un monitor equivalente o superiore che non presenti di questi problemi, esiste?
Mi sono innamorato del nuovo Imac 27", ma non so proprio sicuro di passare al mondo apple
Old 06-12-2009, 01:24   #2264
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
il fatto è che molta gente, tipo me, ha questo monitor ed è quasi perfetto.. e non parla...

io l'ho preso, pagato praticamente un cavolo.. calibrato a dovere.. e ci faccio praticamente fotografia e fotoritocco ed è una favola... ogni monitor è un caso a sè..
Old 06-12-2009, 09:53   #2265
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
il fatto è che molta gente, tipo me, ha questo monitor ed è quasi perfetto.. e non parla...

io l'ho preso, pagato praticamente un cavolo.. calibrato a dovere.. e ci faccio praticamente fotografia e fotoritocco ed è una favola... ogni monitor è un caso a sè..
quoto
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 10:01   #2266
Argate
Member

Ecco uno dei commenti che volevo sentire, ovvero uno dei soddisfatti. Allora esistono
Io ci dovrei fare grafica 3d e con photoshop.
Penso che lo prenderò, rischiando, si intende , a meno che, a breve, non debba uscire una nuova release dello stesso monitor, o ancora un modello totalmente nuovo a sostituire questo qua. Se ne sa nulla?
Old 06-12-2009, 12:07   #2267
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Quote:

quoto
Old 06-12-2009, 12:14   #2268
Icon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

Stra-quoto.
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 13:55   #2269
MegaBakunin
Utente sospeso

Quote:

come detto prima si parla di circa un 10% che non è poco ma che alla fine è risolvibile tramite garanzia dell.....poi appunto ogni monitor è un caso a se......cmq tu stavi parlando della calibratura di fabbrica vero?
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 19:33   #2270
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
io ho l'xrite i1 d2.
Old 06-12-2009, 20:00   #2271
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
IL MIO MONITOR è PERFETTO, E COME IL MIO TANTI ALTRI
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba

Ultima modifica di francist : 06-12-2009 alle 20:09.
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 20:07   #2272
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Argate Guarda i messaggi
Ecco uno dei commenti che volevo sentire, ovvero uno dei soddisfatti. Allora esistono
Io ci dovrei fare grafica 3d e con photoshop.
Penso che lo prenderò, rischiando, si intende , a meno che, a breve, non debba uscire una nuova release dello stesso monitor, o ancora un modello totalmente nuovo a sostituire questo qua. Se ne sa nulla?
E' appena uscito (saranno 4 mesi al max), quindi modelli che lo sostituiscano a breve è da escludere come ipotesi.
Probabilmente è possibile che escano le versioni a 27" e 30", ma che il prodotto venga pensionato è escluso.
Anche se visto che a Dell manca ancora tuttora un monitor di questa fascia ma a LED non è detto che possa anche uscire la versione a led affiancandosi al U2410.

Ci sono molti utenti soddisfatti (io sono tra questi, visto poi il prezzo che l'ho pagato, anche se non ne faccio un uso da grafico), come altri meno soddisfatti e probabilmente a ragione.
Ma penso che quelli insoddisfatti siano una piccola minoranza, anche se non pochi cmq.

Difetti non riscontrati
  • Evidente color shift sopratutto sul bianco. Io al più vedo maggior luminosità sul lato sinistro ma il bianco è bianco su tutto lo schermo.
  • Bad Pixel. Ho verificato più volte ma non ne vedo neanche uno.
  • Ronzio. A me il mio sembra perfettamente silenzioso

Difetti riscontrati
  • Appena arrivato non funzionavano i tasti a sfioramento.
    Pensavo di doverlo rimandare indietro poi staccando la spina e reinserendola è andato a posto.
  • Avvicinandoti molto allo schermo puoi notare il dithering statico presente su alcuni colori (grigi per lo più).
    Ma è molto lieve ed a me non dà particolarmente fastidio.
  • Su alcuni colori ho la sensazione di leggero color shift (più violaceo) sulla destra in alto.
    Ma:
    • Lo noto di più (ma sempre lieve) a monitor appena acceso e tende a diminuire sensibilmente a monitor caldo.
    • Lo noto solo sullo sfondo di questo forum. Se metto uno sfondo bianco vedo tutto perfetto (al più mi sembra più luminoso a sinistra, ma cmq è bianco anche a destra e senza tendenze violacee)
    • Lo noto solo in sRGB e AdobeRGB, se metto Standard o Multimedia lo sfondo di questo forum mi pare a posto e uniforme.
  • Sembra avere problemi con le memorizzazione delle impostazioni per le risoluzioni VGA basse.
    Io per ora lo sto usando in VGA ed ogni volta che mi parte il bios della macchina, lo U2410 fa un auto-adjust.
    Il mio 2407wfp lo fa le prime volte che incontra la risoluzione (che dovrebbe essere 640x480), poi si ricorda il settaggio.
    U2410 va invece in auto-adjust ogni volta e solo con quella risoluzione (non lo fa per esempio con la 1920x1200).
    Ogni tanto però bisogna forzare un auto-adjust anche per la 1920x1200 perché dopo un po' non è più perfetta (non so se sia colpa dei continui auto-adjust ad ogni riavvio o se succede con il tempo).
    Cmq il peggioramento non lo noti finchè non visualizzi un retino di linee o di punti (e ti accorgi di percepire sfarfallamento).
    Ma questo penso sia un problema comune per tutti quelli che usano la connessione VGA e non un difetto di U2410

Ciao

PS
Non l'ho ancora provato in DVI, quindi non posso dire nulla su alcuni difetti citati qui sul forum ma che sembrano presenti solo con l'uso in DVI

Ultima modifica di FabryHw : 07-12-2009 alle 19:50.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 21:39   #2273
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

perché nel menù ho l'auto-adjust disattivato?
sono connesso via dvi. risoluzione 1920x1200 @60Hz

leggendo il commento di FabryHw posso dire che il color shift che ho scritto di aver riscontrato sul mio esemplare non è color shift ma maggior luminosità sul lato sinistro.

aggiungo che finalmente ho avuto tempo di giocarci a cod4 ed veramente un bel giocare... di scie non ne ho notate anche senza profilo game.

visto che ci sono tanti indecisi ribadisco che sono soddisfatto del mio acquisto.
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 00:32   #2274
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
quoto
quotone
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 15:22   #2275
magnavoxx
Senior Member

L'Avatar di magnavoxx

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da philippino Guarda i messaggi
Ordinato ieri il mio Dell U2410 nuovo, spero arrivi in tempi brevi, 485€ spedizione inclusa (bazza?)

Sono rimasto talmente ben impressionato dal Dell 2209WA che questo nuovo Ultrasharp 2410 dovrebbe essere ancora meglio, soprattutto costa meno del piu' datato HP LP2475W e fa di meglio eccetto i neri forse.

philipp
dove l'hai preso per quel prezzo? grazie
magnavoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 08:23   #2276
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:

Quoto anch'io (anche se non lo uso io ma mio fratello)
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:43   #2277
mazzo210685
Member

e come mai degli altri monitor si lamenta molto meno gente?
mazzo210685 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 10:48   #2278
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
che voi sappiate, tutte le connessioni displayport sono a 10bit? E in quel caso, come posso vedere se ci sono differenze tra usare una dvi e una displayport? (con cosa la testo, in parole povere?)
Old 09-12-2009, 14:44   #2279
flash.pc2
Member

Quote:
Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Ho sentito che in caso di problemi Dell effettua una prima sostituzione con un monitor rigenerato ed eventualmente una seconda sostituzione con monitor nuovo. Tale prassi è applicata per tutta la durata della garanzia oppure vale solo per i primi 30giorni?
UP
flash.pc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 14:47   #2280
MegaBakunin
Utente sospeso

monitor arrivato oggi, non ho riscontrato grossi problemi a parte una leggera pendenza sistemata da me in pochi minuti , sto in dvi e rumore non ne vedo, mo se passo alla calibrazione vediamo cosa esce......ringrazio billy oggi ti mando una birra virtuale......se qualcuno ha profili particolari già settati ben venga....si accettano consigli per ora sto in sRgb che in effetti è tangibilmente più calibrato......gli altri sono un pugno nell'occhio
MegaBakunin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian