|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2221 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
certo....ma gia vedere tutta questa gente che si lamenta é un buon campanello d'allarma soprattutto se spendi piu di 500 euro.....l'altra cosa che mi fa storgere un po il naso é la sua lentezza che nei giochi che si voglia o no fa la differenza.....il solito problema é che se devo cambiare il io vecchio CRT LG f900b per un qualcosa di peggio preferisco tenermi il mio vecchio monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2222 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
|
...ragazzi...risposte che allargano il cuore e rinfrancano lo spirito
![]() ![]() Qualcuno sa dirmi come si comporta questo monitor con BR e DVD ? L'uso sarebbe prevalentemente questo. Come si comporta in downscaling ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2223 |
Member
|
Volendo essere davvero obiettivi, il monitor è ottimo solo sulla carta! Il prodotto reale è tutta un'altra cosa e pare che ogni giorno si scoprano nuovi difetti. Ad oggi i problemi noti sono i seguenti:
- color shift (da appena percettibile ad estremamente evidente) - errata implementazione del dithering nei preset sRGB e aRGB; - gamma 1.8 per il preset standard - modalità custom inutilizzabile (problemi nel controllo Hue, livello di nero prossimo alle 0.30 cd/m^2 e pessimi risultati di calibrazione confermati anche dalla recensione su tftcentral.co.uk) A questo si deve aggiungere la scandalosa decisione, da parte di Dell, di ignorare gran parte dei problemi lamentati dai clienti. In particolare sul forum del supporto tecnico americano sono state date le seguenti risposte: - il color shift è una caratteristica propria del pannello e non un difetto di progettazione imputabile a Dell... non saranno perciò più valutate richieste di sostituzione motivate in tal senso; - i monitor risultano calibrati con un valore di gamma pari a 2.2 e il valore 1.8 riportato dai vari utenti è dovuto ad un difetto nelle loro sonde; - il ronzio prodotto da alcuni monitor può essere eliminato intervenendo opportunamente sui controlli di luminosità e contrasto. Potrei andare avanti per molto, ma credo che il modo migliore per rendersi conto di quanti problemi abbia questo monitor sia di seguire le varie discussioni su http://en.community.dell.com/forums/3529.aspx oltre che, naturalmente, sulle precedenti pagine di questo stesso forum. Ad ogni modo il quadro che ne vien fuori è di assoluta approssimazione e mancanza di serietà per un'azienda evidentemente troppo concentrata sul marketing (calibrazione in fabbrica, PremierColor, controllo colore a 6 assi e così via) per effettuare anche i più basilari controlli di qualità. Le problematiche prima evidenziate sono del tutto generali. Nel mio caso posso affermare che il color shifting è impercettibile (variazione di circa 450K dal lato sinistro al destro), ma in compenso si ha una leggera caduta di luminosità sull'angolo in alto a destra. Ho rilevato inoltre problemi di banding e di errata gestione del risparmio energetico connettendo il monitor tramite DVI su una Radeon 9600. Tali problemi dovrebbero risolversi con una scheda video più recente, ma non ho avuto modo di provare. In ogni caso è significativa la risposta che mi è stata data dal supporto tecnico: "Non testiamo i monitor con vecchie schede" e ovviamente... "A noi non risultano problemi di banding". Anche se si avesse la possibilita di prenderlo allo stesso prezzo ottenuto dal gruppo di acquisto su questo forum non me la sento di raccomandarlo, almeno non con i difetti dell'attuale revisione. Questa è ovviamente la mia opinione, ma sfido chiunque a dire che non è paradossale, tra le tante altre cose, acquistare un monitor indicato anche per applicazioni grafiche ed essere costretti ad agire su luminosità e contrasto per ridurre il ronzio. Saluti Ultima modifica di flash.pc2 : 30-11-2009 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
da aggiungere la parte "probabilmente se nessuno ne avesse parlato quasi nessuno se ne sarebbe accorto". Non lo dico tanto per dire, perchè ho contatti con, ormai, circa 150 acquirenti di questo monitor, e le maggiori lamentele rientrano qua su hwu. Non dico che non ci siano, dico che a parte esemplari veramente problematici, in molti, secondo me nella maggior parte ,bisogna mettersi d' impegno per notarlo. Prima di partire in quarta forse è il caso di ragionarci sopra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2225 | |
Utente sospeso
|
Quote:
A parte tutto è vero che c'è una parte di acquirenti che sta riscontrando problemi.....ma a parte questo se il problema si risolve poco male....... non contando la perdita di tempo..... per qualsiasi persona i problemi di uniformità non sono molto accettabili ( a parte chi non li conosce), figuriamoci per chi fà grafica........peggio ancora se ci sono problemi elettrici.....poi mettiamoci scaling che cmq rimane un problema del pannello...... per esperienza personale ho avuto a che fare un s-pva (pannello samsung)a buon mercato della gateway (e prima ancora un flatron della lg da 19" top di gamma veramente mostruoso quindi facile capire che è stata dura abituarsi) , ottimo monitor a parte lo scaling pessimo, ma uniformità molto buona a parte la calibrazione......che cmq si risolve.....solo che purtroppo è morto per l'elettrica scadente...... ![]() ora aspetterò per rifarmi con questo.....speriamo bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2226 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ciao ps: non sono pratico di tn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2227 |
Utente sospeso
|
dipende se hai soldi da spendere e vuoi un monitor che soddisfi sia una cosa che l'altra, per questo ci stanno gli a-mva vedi il NEC MultiSync 24WMGX³ che se settato a dovere ti dà soddisfazione anche nei videogiochi, ma costicchia....altrimenti vai sul tn samsung o iiyama e non sbagli se vuoi giocare e spendi anche poco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2228 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() Ultima modifica di MegaBakunin : 30-11-2009 alle 22:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2229 | |
Member
|
Quote:
E' paradossale che una persona attenta alla qualita' dell'immagine la degradi scientemente per eliminare un ronzio: musica di sottofondo o una bella coppia di schede video ultima generazione, ed il ronzio scompare senza toccare luminosita' e contrasto. ![]() Ciao! Ultima modifica di ctoks : 01-12-2009 alle 01:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2230 |
Senior Member
|
flash.pc, mi sa che comunque hai qualche problema strano, perchè la gamma a 1.8 mi suona strana...
Io ho una 1950 pro attualmente (ho ordinato oggi una 5770) e non ho riscontrato problemi in quel senso. Mi sembra strano che sia per via della vga, ma tutto può essere. Quando mi arriverà farò anche il confronto tra dvi e displayport o hdmi. Dubito ci sian differenze, ma non si sa mai. Ah, se a qualcuno interessa la 1950pro la vendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2231 |
Member
|
perche' pessimismo e fastidio?
se si trova ancora cosi' bene col suo CRT e' perche' probabilmente la velocita' di risposta per lui e' molto importante e finora (2009, quasi 2010) non ha trovato nessun LCD che lo convinca. Sotto questo particolare punto di vista il Dell U2410 non e' un mostro di velocita', se la cava, ma non e' un mostro di velocita'. Il NEC 24WMGX³ che gli hai consigliato e' un candidato probabilmente piu' interessante. http://www.prad.de/en/monitore/revie...Responsiveness ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2232 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() io ero interessato all'altro modello della nec da 24" ma stiamo fuori budget........ampiamente..... Ultima modifica di MegaBakunin : 30-11-2009 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2233 | |
Member
|
Quote:
Confermo anche sul mio gamma 1.8 solo nel preset standard. Pensavo fosse voluto, ad esempio Quato consiglia per la stampa su carta un gamma a 1.8 http://www.quato.de/english/manuals/..._IP262_240.pdf "Gamma 1.8 for example is mostly used in the printing and graphic arts, as it matches the ISO compliant dot gain curve very well, while Gamma 2.2 has a different balance between black and white and therefore a shifted mid gray" misurazione argyllcms (bianco e nero nativi) Uncalibrated response: Black level = 0.16 cd/m^2 White level = 130.75 cd/m^2 Aprox. gamma = 1.80 Contrast ratio = 820:1 White chromaticity coordinates 0.3116, 0.3503 White Correlated Color Temperature = 6415K, DE to locus = 15.1 White Correlated Daylight Temperature = 6406K, DE to locus = 12.7 White Visual Color Temperature = 5855K, DE to locus = 14.7 White Visual Daylight Temperature = 5969K, DE to locus = 12.4 Effective LUT entry depth seems to be 8 bits ciao ps: countdown per Vittoria ![]() Ultima modifica di ctoks : 30-11-2009 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2234 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2235 |
Senior Member
|
allora su quello alzo bandiera bianca, forse non l' ho considerato come dato più di tanto perchè una volta messo su adobergb non lo tolgo mai se non per metterlo in game.
per vittoria, si, siamo a -40/50 circa, e anche lei non vede l' ora, vedendo quanto si agita ultimamente ![]() comunque, ho sempre da fare quella review. Ora ho a casa display2, munki (serviva per lavoro, ho calibrato una oki c9800) e colorchecker. E col colorcheker la corrispondenza dei colori cambia in modo tangibile (intendo dire profilando la fotocamera) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2236 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() Ultima modifica di MegaBakunin : 30-11-2009 alle 23:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2237 |
Member
|
possibile che nn esista un tn con colori decenti?
sentivo parlare bene di un hp 24 sui 600 nessuno sa niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2238 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2239 | |
Member
|
Quote:
Riporto qui quanto postato su fotoni. Pare proprio che Quato (monitor professionali), forse alla ricerca del colorimetro da fornire in bundle ai propri monitor, abbia eseguito un'approfondita serie di test: a. soggetto del test: prestazioni di colorimetri e spettrofotometri consumer b. riferimento: spettrofotometri professionali Minolta c. complemento oggetto: le diverse combinazioni di pannelli/retroilluminazione della gamma prodotti di Quato Intervento di J.Raimar Kuhnen-Burger, vice-president (penso) marketing di Quato http://lists.apple.com/archives/colo.../msg00175.html "We´ve evaluated at least 20 and up to 100 units of the following devices in the past 18 months to get an idea about the precision, repeatability and inter instrument agreement in real world usage for a scientific research project. The devices have been stock units - not especially selected ones to avoid any manufacturer selection. The Munki is missing because there is no real third party support for it. - Eye One Display 2 - Spyder 3 Elite - DTP94b - EyeOne Pro Rev D We´ve used a Minolta CS200, CS1000 and CS2000 to get reference values. The test have been done on stabilized displays with the following base specs: - 72% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight - 72% NTSC display with LG S-IPS and pseudo white LED (blue LED + yellow phosphor) Backlight - 92% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight (WCG) - 102% NTSC display with LG S-IPS and CCFL Backlight (extended WCG) - 108% NTSC display with LG S-IPS and RGB LED backlight I will summarize the findings we had so far: 1) Inter instrument agreement between at least 20 units: - EyeOne Display 2 - max 18 dE, mean 8 dE - Spyder 3 Elite - max 15 dE, mean 7 dE - DTP94b - max 3 dE, mean 1,5E - EyeOne Pro Rev D - max 3 dE, mean 2 dE .... " replica di Graeme Gill (deus ex machina di argyllcms) che pone l'interessante domanda (bastava fornire lo scarto quadratico medio delle misurazioni inter, al posto dell'inutile max) http://lists.apple.com/archives/colo.../msg00195.html "... You show inter-instrument agreement, presumably against the Minolta CS200, CS1000 and CS2000, but do you have any numbers for intra-instrument agreement ?" Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2240 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.