|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1641 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Giusto per dare un'idea "indicativa" sulla variazione di colore linko due foto, la prima è il vecchio monitor, la seconda il DELL (dal nome del file si capisce): http://www.mediafire.com/?yxk10a3p1cjkt4w http://www.mediafire.com/?n36x4e8vu117t50 Ad esempio abbastanza evidente è anche la differenza del grigio dei pulsanti (entrambe fatte con lo stesso browser, Firefox). Ovviamente con le foto non voglio evidenziare la fedeltà del colore ma far notare, per quanto sia possibile, le differenze. Quote:
Quote:
Quote:
Giusto per non voler sembrare un pazzo delirante, tutte queste mie "paranoie" derivano dal fatto che io il monitor lo dovrei usare principalmente per la realizzazione di siti web quindi avere sul mio monitor differenze così marcate (variazioni così nette di colore) ho paura che possa diventare un problema. Attualmente già mi capita (ed è normale che sia così) vedere sul mio monitor un colore mentre su altri monitor o quelli del cliente ne vedo uno o leggermente più chiaro o leggermente più scuro (tipico su certi toni di grigio molto chiari che possono sembrare quasi bianco su certi monitor) ma qui la differenza è proprio netta. Ma forse una sonda mi gioverebbe! |
|||||
|
|
|
|
|
#1642 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1643 | |
|
Member
|
Quote:
mentre quella dell'azzurrino.. mi sembra solo un pò più saturato quello del Dell cmq effettivamente ora l'ho notato mi sa che non lo prendo più sto monitor asdasdadasdasd Ultima modifica di Amodio81 : 03-06-2011 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#1644 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
ma è normale che i colori sia differenti, basta che ci sia una minima differenza di calibrazione e non è detto che il colore giusto sia quello del vecchio monitor
![]() anzi, col tuo vecchio monitor, mi sembra che tutto tenda al blu...
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
|
|
|
|
|
#1645 | |
|
Member
|
Quote:
infatti vorrei sapere se è così anche per gli altri possessori... postate foto della casella di gmail please Ultima modifica di Amodio81 : 03-06-2011 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
|
#1646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui ad esempio la casella email, vi assicuro che dal vivo la differenza è molto più marcata...grigio molto più scuro e violetto decisamente più intenso. http://www.mediafire.com/?3zeuzuewpp36v31 http://www.mediafire.com/?l8jdsahurd0xcky Boh, io fino ad ora la casella di gmail l'ho sempre vista azzurrina\celestina e mai violetta ![]() Per oggi non ho toccato nulla, vediamo se mi abituo
|
|
|
|
|
|
|
#1647 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
sarebbe interessante vedere altri monitor, magari calibrati bene
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
|
|
|
|
|
#1648 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1649 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Guardandole semplicemente (tramite il mio U2311H), noto che quella del samsung mi risulta avere una dominante azzurra, e lo noto in particolare sul pulsantone "Crea un account". Il tool di misurazione colori (a livello di singolo pixel) di PSP conferma la mia impressione visiva: - nella foto fatta al samsung, i colori del pulsante non sono grigi. Alcuni valori RGB, per esempio, sono: 185,189,198 - 161,164,169 - 164,165,170. - nella foto fatta al DELL, la quasi totalità dei colori del pulsante è grigia. Alcuni valori, per esempio, sono: 178,178,178 - 176,176,176 - 179,179,179 - 169,169,169. Altri si discostano di pochissimo: 168,169,171. La stessa cosa avviene per il riquadro esterno del box: nella foto del samsung non è mai grigio, mentre nel DELL la maggior parte dei valori RGB corrisponde a dei "veri" grigi A me la cosa non sorprende, e faresti bene anche tu a ricrederti su quello che potrebbe essere il display più fedele nella restituzione dei colori, tra quelli che possiedi Devi poi tener presente che le persone non vedono tutte allo stesso modo e hanno le stesse capacità visive, e che non riusciamo a distinguere le varie tonalità dei colori con la stessa precisione. Per esempio, X-Rite (azienda molto famosa) ha messo a disposizione online un test per verificare le nostre capacità di distinguere correttamente le tonalità dei vari colori. Il test di X-rite si chiama "Online color challenge - How well do you see color?" e c'è una nota interessante: "1 out of 255 women and 1 out of 12 men have some form of color vision deficiency. Take the online color challenge, based on the official FM100 Hue Test by X-Rite". Questo è il link al test: http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77&Lang=en Poi, nel Web, se me trovano anche altri. Quote:
Se vuoi comprare una sonda, prendila buona, veloce e corredata da un software valido, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere. Le sonde non sono come, ad esempio, le pendrive, dove se spendi poco il primo "problema" che ti ritrovi è semplicemente la lentezza, e non (per esempio) la perdita di dati durante l'utilizzo. Le sonde economiche non sono in grado di rilevare con buona precisione i valori che servono, ed il risultato sarà di conseguenza. Sono poco più di simpatici giocattolini, che comunque non costano 20-30 euro (che si potrebbero anche provare a buttare, per togliersi eventualmente uno sfizio). Quella più quotata in ambiente amatoriale è la X-Rite eye one display 2, nota anche come i1D2 o i1 display 2, e costa attorno ai 180 euro (non sono aggiornatissimo sui prezzi). Che poi è quella che ho comprato anch'io 2-3 anni fa, ma io l'ho comprata principalmente con l'idea di usarla poi per calibrare i TV al plasma (va benone anche per quello, usando appositi software), e quindi per me la spesa è giustificata. Per 1 o 2 monitor, non credo l'avrei comprata, fatto salvo un giorno non mi fosse venuta la voglia di usarli per fotoritocco un po' serio. Tu devi solo smetterla di partire da presupposti sbagliati, di smanettare, e devi invece rieducare il tuo cervello a vedere e poi memorizzare colori e temperatura colore corretti, come la maggior parte delle persone Ultima modifica di Althotas : 03-06-2011 alle 23:24. |
||
|
|
|
|
|
#1650 |
|
Senior Member
|
Nel service menu NON si deve mai toccare nulla! Non serve a niente se non a combinare potenziali danni.
|
|
|
|
|
|
#1651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo ai sondini economici, visto che periodicamente tiri fuori la solita storia, perchè non cominci tu a comprarne uno anzichè consigliare di farlo ad altri? Ultima modifica di Althotas : 03-06-2011 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#1652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
strano ma mi ricordi un utente che faceva xfire come nickname |
|
|
|
|
|
|
#1653 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, cercherò di smetterla e vediamo di memorizzare questa temperatura colore. Il mio discorso più che altro è che ho il timore, lavorando per il web, di ad esempio creare un box (i.e.: proprio come quello di gmail) dando un colore ma poi il cliente rischia di vederne un altro. Prima succedeva ma era giusto od un pò più saturo o meno. Vedrò di cambiare approccio! Ho fatto il testo di Xrite che hai linkato: Online ColorIQ Challenge Results You have perfect color vision! Your score: 0 Gender: Male Age range: 30-39 Best score for your gender and age range: 0 Highest score for your gender and age range: 1520 Per quanto riguarda la sonda a quanto mi suggerisci è meglio lasciar perdere a meno che non abbia proprio voglia di spendere. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerato il lavoro che fai, tu dovresti preoccuparti di avere una riproduzione abbastanza fedele dei colori sul tuo monitor. Quello che poi succederà sui monitor degli altri, poco importa. Premesso questo, se non sei in vena di spendere quello che serve per comprare la sonda che ti avevo consigliato, ti consiglio di procedere in questo modo: 1. Ripristrina tutti i valori di default del pannello di controllo della tua scheda video, se possibile. Altrimenti, e se te la senti, io disinstallerei tutto e poi reinstallerei, per essere sicuro che sia veramente tutto a default. 2. Verifica di aver installato il driver del monitor fornito da dell, e che sia stato installato e settato come predefinito il profilo colore fornito da DELL. A tal proposito, fammi sapere come si chiama il profilo colore che vedi adesso nella finestra di windows "Gestione colori", sezione inizale "Dispositivi". E' indicato nella lista dei Profili ICC. Poi dimmi anche se, in cima a quella finestra, hai o no la spunta sulla casella "usa impostazioni personalizzate per il dispositivo", e che nome vedi subito sopra nella casella "Dispositivo" ("Schermo 1: ......). 3. Cerca il post che avevo scritto qualche settimana fa in questa discussione, contenente i settings base da usare, e prova a settare il tuo dell in quel modo. Se trovi quel post riporta qua il link, grazie. Quanto sopra in attesa che io trovi una giornata libera per installare su questo (mio) nuovo pc il software di calibrazione, e fare poi un report abbastanza esaustivo su come si comporta il (mio) U2311H con qualche preset predefinito, e poi calibrarlo e prendere nota di tutti i settings per poi metterveli a disposizione. Devo finire un progetto di lavoro (extra) e sono anche un po' in ritardo con i tempi che mi ero semi-imposto. Poi, dopo, devo renderlo operativo, e quindi ne avrò ancora per qualche settimana. Per metà o al massimo fine luglio dovrei ritornare alla normalità, ma prima di allora non garantisco niente. Già sono alle prese con altre questioni software (ho appena riesumato Windows Mail dentro Windows 7), e ne ho fin troppe da vedere in questo periodo |
|
|
|
|
|
|
#1655 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Detto questo, io ti ho già consigliato di comprare la Datacolor Spyder 3 che, come da recensioni che puoi tranquillamente visionare nel caso non ci creda, è perfettamente capace, adeguata, nonché sufficiente per la calibrazione di monitor. La differenza di tale sonda con altre sonde è, attenzione, non rilevabile dall'occhio umano, il che da solo dovrebbe bastare per evitare di farmi aggiungere altro. Se poi ti escono altri 100 euro puoi anche andare sulla XRite o sul modello superiore della Datacolor, ma in mio parere sono soldi buttati. In questo caso, ovvio. Quote:
Nella ITU-R Recommendation BT.709 viene definita la triade RGB e punto di bianco e queste hanno praticamente le stesse specifiche della sRGB (il che è normale: la sRGB deriva dalla 709 stessa). Peraltro, data questa affermazione, dubito anche tu abbia afferrato di cosa stessimo veramente parlando. Quote:
Quando ne avevo necessità possedevo un Eizo L768 da 800 euro con calibrazione di fabbrica sRGB, il passaggio a questo Dell non ha evidenziato differenze sostanziali di colori il che, per me, tanto basta. Piuttosto, io ti chiedo, che monitor possiedi? Ce l'hai, almeno, un monitor? O posti dal 32PG6000? Il browser è indifferente Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La foto, invece degli screenshot, è ovviamente utile (a patto, a sua volta, la macchina fotografica non vari i colori Ricorda, peraltro, tu stai confrontando un U2311H precalibrato di fabbrica con un buon pannello IPS di ultima generazione, con un SM206BW dalla calibrazione assente, dal pannello TN di bassa lega, e dalla qualità dello stesso altalenante a seconda della ditta di outsourcing a cui Samsung si è rivolta: (S) Samsung stessa, (C) CMO, (A) AUO. Detto questo, ripeto che se accendo il mio notebook (un HP DV3 da 750€) e vado sulla famosa pagina di login, noto la stessa differenza qua evidenziata, ovvero le caselle sono sull'azzurrino invece che sul grigio. Tale differenza aumenta o si riduce a seconda, addirittura, di quanto pieghi lo schermo, ovvero se aumenti o riduca l'angolo di visione verticale. E' ovviamente colpa del pannello TN di bassa qualità montato (ahimé) sul mio portatile che, oltre a una calibrazione colori poco corrispondente al famoso sRGB, mostra un color-shifting molto pronunciato e una profondità colori / rapporto di contrasto relativamente basso che appiattisce le differenze di colore. Voglio concludere, cercando di essere più chiaro possibile (l'ho già detto, ma si è perso): non è il U2311H che ha i colori sbagliati, ma tutti gli altri monitor che si discostano da esso (a meno non parliamo di monitor da 800€ e/o di qualità e calibrati). Sopratutto, e mi vien da sorridere per chi gli venga in mente di farlo, se si prendono ad esempio dei notebook o monitor da supermercato, che montano nel 90% dei casi dei TN. Quote:
Quote:
Certo, ti puoi mettere di impegno e fare un progetto assolutamente funzionale e dai colori perfetti, ma se poi l'utente usa un notebook del menga con un pannellino TN mal calibrato e con Internet Explorer 6 (che ha trovato installato con XP Home), tutto il tuo lavoro va praticamente in pappa e ti accorgi quindi come la cosa più importante non sia l'esatta corrispondenza, ma la realizzazione di un prodotto quanto più "universale" possibile. Quindi, sì, tieni conto dei colori, ma tieni anche conto che di 100 persone visioneranno il sito, 80 di queste avranno dei problemi come quello del famoso riquadro di Google: tu fai il pulsantino grigio.. e loro lo vedono sul bluetto. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-06-2011 alle 01:12. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#1656 |
|
Senior Member
|
MiKeLezZ,
mi è bastato leggere le prime 2 righe del post che hai scritto (il resto l'ho saltato, perchè sarebbe stato tutto tempo perso), per rendermi conto che sei sempre lo stesso. Cosa, peraltro, sulla quale non avevo dubbi. Chi ti conosce veramente, ti evita. Le castronerie che hai scritto nella disc sui plasma, per citarne una, non ti lasciano scampo. Stammi bene |
|
|
|
|
|
#1657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Eppure a questo servono i thread: a discutere. Se non accetti critiche, domande, discussioni, evita allora di postare. Ma non avrei timori in questo: il tempo qualcuno riempia la pagina passando alla successiva, e riprenderai i tuoi voli pindarici come nulla fosse. Un consiglio: più esperienze, meno parole. Cordialità. |
|
|
|
|
|
|
#1659 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ragazzi scusate se ve lo dico, ma con le vostre diatribe @mikelezz e @althotas, state un pò confondendo le idee agli utenti, come me ad esempio che sarebbero in procinto di acquistare questo monitor.
Anche se in teoria su alcune cose state dicendo la stessa cosa ovvero, che già di default ha una buona calibrazione e se uno dovrebbe vedere un pò diversamente i colori: A deve farci l'abitudine B buona possibilità che siano quelli corretti mentre quelli precedenti non erano giusti. Almeno io ho capito così. p.s. io nel test di xfire ho preso 4... spero quindi i essere ancora a posto con la vista. Fatto dall'eeepc900a |
|
|
|
|
|
#1660 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
invece di cercare di difendere, a tutti i costi, il vostro giocattolino... dovreste invece parlare in maniera obbiettiva se questo monitor il bianco lo fa grigio vuol dire che non è fedele... fine Ultima modifica di Amodio81 : 04-06-2011 alle 02:11. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.