|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18121 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
![]() sono tornato con 2 (due!) nuovi problemi ![]() ![]() inoltre non mi vede l'alt (non riesco a scrivere la chiocciola, cancelletto, ecc...) |
|
![]() |
![]() |
#18123 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#18124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18125 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#18126 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
|
Quote:
![]() Ok... dove sta la manualistica sul ripristino dei dati e su come infilare un nuovo disco fisso nelle partizioni riconosciute ? ![]() (cioe', che dovrei cercare ? anti-erase tool linux ?) La procedura di montaggio mi sa che non la prendeva perche' ero loggato come user, puo' essere ? P.s. Parlando di dischi tramite i quali trasferire dati da Win a Linux : Mi legge solo le FAT32, l'NTFS la snobba e non so perche', ho letto in giro che si puo' fare solo con la FAT o FAT32... e' effettivamente cosi' ? ![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. |
|
![]() |
![]() |
#18127 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Allora prima la tua /home risiedeva su una partizione differente rispetto alla / ? Se si non è tutto perduto. ![]() E' possibile che utilizzando quell'applicazione grafica per la formattazione ed il mount tu abbia formattato il nuovo disco che hai inserito e che il sistema lo abbia automaticamente montato in /home/<utente> . ![]() Per poter risolvere qualche cosa però devi rispondere alla domanda che ti ho fatto poco sopra. ![]() Quote:
![]() Per quanto riguarda la scrittura, di recente è stato introdotto un driver che sembra (a me funziona) funzionare senza nessunissimo problema e che permette di scrivere anche sulle partizioni NTFS. Il driver si chiama ntfs-3g e funziona tramite fuse, qui trovi la documentazione necessaria. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#18128 | |||
Member
|
Quote:
Ho provato a riavviare (avevo lasciato tutto in sleep mode per timore di far danni riavviando) e il desktop e' stato ripristinato...non chiedermi come, io sicuramente non ho toccato nulla ![]() Forse c'e' una qualche impostazine di ripristino automatico (backup o roba simile) che entra in funzione quando si fanno danni loggati come user ?... ![]() Comunque, ho formattato su Win (NTFS) il nuovo disco, poi ho provato a montarlo seguendo le istruzioni qui sotto (tieni presente che devo poter leggere e scrivere su disco da user, visto che mi serve per "trasportare dati") : Quote:
Posizione : computer:/// Oppure volevi sapere questo ? : /dev/hdb1 Il filesistem e' : Extended 2 Ora quando provo a cambiare l'access path mettendo /dev/hdb1 non mi effettua la scelta, lasciando in "grigio" non selezionabile /dev/hdb1 Inoltre se provo a montarlo manualmente mi dice : libhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set. applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application. errore: il dispositivo /dev/hdb1 non è rimovibile errore: impossibile eseguire pmount Quote:
![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. |
|||
![]() |
![]() |
#18129 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando tu hai deciso di formattare il nuovo disco hai dato come percorso /home/<utente> bene, al termine della formattazione il sistema ha montato il nuovo file system in quella posizione invece che utilizzare la directory /home/<utente> che risiede nella partizione /. Molto probabilmente il software di mounting che hai usato non ha modificato i parametri di /etc/fstab (non poteva con i privilegi user) e quindi al riavvio successivo tutto è tornato alla normalità. Un consiglio?! Impara ad usare la shell per fare le cose più importanti, è più semplice di una gui. ![]() Quote:
![]()
![]() Per la scrittura leggi la documentazione che ti ho dato. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#18130 | |||
Member
|
Quote:
![]() La shell... hem... vabbe', pian piano, iniziero' a usare solo shell, ancora sto ammattendo solo per istallare un programma che non mi trova il kernel, mi sa che ci vorra' un po' prima di fare il "grande salto" ![]() Quote:
Ora riformatto NTFS... ![]() Quote:
In ogni caso si parla di una beta, tu non hai avuto perdita di dati ? Mi domando se non convenga piuttosto usare la FAT32 (in termini di spazio non e' che si perda molto, e per lo storing dei dati immagino possa andare piu' che bene, no ? Ultima cosa : nelle istruzioni di montaggio che hai messo sopra, noto delle differenze rispetto a quelle riportate sull'how to del sito : http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=howto:mount E' perche' quelle che hai messo tu sono specifiche per Debian, oppure perche' riguardano solo il mount dell'NTFS in sola lettura (mentre le altre riguardano il mount dopo aver istallato il programma) ?
|||
![]() |
![]() |
#18131 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per quanto riguarda il mounting path /mnt/Volume è solo una mia scelta, puoi montare dove preferisci, di solito lo si fa in una cartella in /mnt. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#18132 |
Member
|
Ci sono riuscito !
![]() Montato prima in sola lettura, e poi passato con istallazione dell'ntfs sul sito anche a scrivibile. Pare funzioni (stiamo a vedere ![]() Ultima cosa (fino a quando non mi blocco nuovamente ![]() Sto istallando truecrypt (voglio criptare il nuovo disco), dopo aver decompresso con tar il pacchetto, seguo le istruzioni riportate, ma : -Andando ad esaminare i requisiti, vedo che : Standard development tools: make, gcc, ld, strip. Mi mancano (cercando con Synaptic per vedere quali sono istallati) : ld (non e' istallato, e tra le voci disponibili trovo solo ld+(altre funzioni, nessuna a che vedere con truecrypt). strip (tra le voci selezionabili c'e' stripclub...non che mi dispiaccia metterlo, ma non penso sia quella che si intende nel readme ![]() Infine, quando lancio ./install.sh macina un po', e poi mi chiede : Checking installation requirements... Checking build requirements... Linux kernel (2.6.17-2-686) source directory [/usr/src/linux] Beh.. ho creato la cartella linux in /usr/src (mkdir /usr/src/linux), ma quando do l'install dice : Error: Kernel source version in /usr/src/linux is not 2.6.17-2-686 Error: Build failed - installation aborted La versione del mio kernel come la vedo ? In ogni caso sono andato a guardare su http://kernel.org/pub/linux/kernel/ ho trovato varie versioni...ma non so da dove iniziare : devo fare un'update con il comando apt-get update (nome del pacchetto kernel) ? Oppure fare l'upgrade della distro con apt-get dist-upgrade ? In alternativa li dice : INSTALLING the kernel: - If you install the full sources, do a Ci sono una pila di istruzioni...ne capisco si e no 1/3 ![]()
![]() |
![]() |
#18133 |
Senior Member
|
Installa con apt-get install i sorgenti del kernel 2.6.17-2-686 (non ricordo il nome esatto del pacchetto, dovrebbe essere linux-source-2.6.17-2-686) che verranno automaticamente scompattati in una directory in /usr/src/linux-2.6.17-2-686 (magari il nome non è proprio identico); al termine di quest'operazione naviga tramite la shell fino a /usr/src e dai il seguente comando: ln -sf linux <cartella creata con i sorgenti che hai scaricato con apt>.
![]() Riprova ad installare truecrypt. Sembra che dall'errore il problema sia la mancanza dei sorgenti del kernel. ![]() PS: prima del comando ln -sf ... dai un rm -rf linux. ![]() Ultima modifica di sirus : 22-11-2006 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
#18134 | |
Member
|
Quote:
![]() Dunque, il comando rm ho visto che serve a rimuovere file (le cartelle sono file..?) rimosso usr/src/linux perche' altrimenti intralciava l'istallazione. La cartella era vuota in ogni caso. Per il comando apt, ho seguito la guida qui : http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=1 Perche' nell'altro modo, battendo : apt-get install linux-2.6.17-2-686.tar.bz2 mi riporta : Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto E: Impossibile trovare linux-2.6.17-2.tar.bz2 Ho sbagliato qualche parametro sicuramente... ![]() Una curiosita' : nella guida linkata sopra si parla di prendere il file .bz2, che differenza c'e' quindi tra i kernel in .gz e quelli .bz2 ? (a parte la dimensione ridotta dei .bz2) Leggevo qui , ma in pratica sembrano la stessa cosa. Ora finisco il download del kernel e poi provo il resto, grazie sirius ![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. Ultima modifica di Tiziano R. : 22-11-2006 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
#18135 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
apt-get gestisce i precompilati (file con estensione .deb [esistono anche altri precompilati come ad esempio gli rpm, ma apt-get non li gestisce]) Ciao!
![]() |
![]() |
#18136 | ||
Senior Member
|
Quote:
Noi non andremo a creare una cartella, ma un link simbolico. ![]() Ora io non ho sotto mano Debian in questo momento, spero di ricordare i nomi... ![]() Codice:
# apt-get install linux-source-2.6.17 # cd /usr/src # ln -sf linux-2.6.17 linux ![]() * spero che i nomi che ho scritto (quelli dei pacchetti siano corretti) Quote:
![]() PS: sono sirus non sirIus. ![]() * Ora comincio a fare come PiloZ. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#18137 | |||
Member
|
Ho scoperto una cosa truce...
![]() il 2.6.17.2 il 2.6.17.2 (single-user-mode) il 2.6.16.[qualcosa] il 2.6.16.[qualcosa] (single-user-mode) Questo senza aver prima istallato il nuovo kernel. Scelgo il 2.6.17.2 single.etc..etc.. Ma ugualmente non c'e' verso di proseguire con l'installazione. Il kernel piu' aggiornato deve averlo istallato da solo giorni fa (ieri l'altro ?..) quando ho fatto l'update automatico (c'era una lucetta lampeggiante, e ho cliccato ![]() A parte cio' : Quote:
Pian piano riusciro' a venirne a capo, vedrete ![]() ![]() Quote:
Ho anche letto che i kernel con secondo numero pari sono quelli stabili, mentre gli altri con numero dispari sono per sviluppatori, quindi in teoria non corro rischi... ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() (ieri il postino mi ha consegnato un pacco e per aprirlo mi sono messo a cercare la linguetta con scritto tar -vwst ![]() AGGIORNAMENTO... Ho fatto l'istallazione del kernel : /usr/src# apt-get install linux-source-2.6.17 Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto I seguenti pacchetti verranno inoltre installati: bzip2 Pacchetti suggeriti: libqt3-mt-dev I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: bzip2 linux-source-2.6.17 0 aggiornati, 2 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario prendere 41,0MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 41,3MB di spazio su disco. Continuare [S/n]? s Get:1 http://ftp.it.debian.org testing/main bzip2 1.0.3-6 [269kB] Get:2 http://ftp.it.debian.org testing/main linux-source-2.6.17 2.6.17-9 [40,8MB] Scaricato 41,0MB in 2m51s (239kB/s) Selezionato il pacchetto bzip2, che non lo era. (Lettura del database ... 46191 file e directory attualmente installati.) Spacchetto bzip2 (da .../bzip2_1.0.3-6_i386.deb) ... Selezionato il pacchetto linux-source-2.6.17, che non lo era. Spacchetto linux-source-2.6.17 (da .../linux-source-2.6.17_2.6.17-9_all.deb) ...Configuro bzip2 (1.0.3-6) ... Configuro linux-source-2.6.17 (2.6.17-9) ... Compresa la creazione del link, che infatti risulta nella directory : :/usr/src# ln -sf linux-2.6.17 linux RISULTATO : /home/tiziano/truecrypt-4.2a/Linux#./install.sh Checking installation requirements... Checking build requirements... Linux kernel (2.6.17-2-686) source directory [/usr/src/linux]: [b]Error: /usr/src/linux does not exit[b] Error: Build failed - installation aborted ![]() ![]() Meglio che riprovo domani a mente lucida ![]() ![]()
Saggio e' colui che sa ascoltare, parlando a proposito quando interpellato. Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti. Ultima modifica di Tiziano R. : 22-11-2006 alle 15:42. |
|||
![]() |
![]() |
#18138 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18139 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Processore P4 2.00ghz || Scheda Madre asus p4v800-x || Scheda Video ati radeon saphire 9600xt Fireblade 650/500 mhz || Memoria ram pc2700 ddr || Hard disk Ata 15gb+80gb || Masterizzatore/ lettore DVD Samsung cd-r/rw 48x 24x 48x || Alimentatore Allied 400W || Connessione ADSL NGI flat 640/256 kbps || HWU Debian Clan |
|
![]() |
![]() |
#18140 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Per fare chiocciola cancelletto ecc. devi premere Alt Gr, che sta sulla destra della SpaceBar nella tastiera italiana.
Processore P4 2.00ghz || Scheda Madre asus p4v800-x || Scheda Video ati radeon saphire 9600xt Fireblade 650/500 mhz || Memoria ram pc2700 ddr || Hard disk Ata 15gb+80gb || Masterizzatore/ lettore DVD Samsung cd-r/rw 48x 24x 48x || Alimentatore Allied 400W || Connessione ADSL NGI flat 640/256 kbps || HWU Debian Clan |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.