|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
alt raga qui il clan si auto gestisce da solo niente mod, imperatori o capi........................solo nulla facenti
|
|
#17723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
#17725 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
abbiamo fatto autogestione per 17726 post figurati se a noi serve un mod Ciao
|
|
|
|
#17726 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
#17727 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono posizioni differenti ma del tutto condivisibili. PS: rimango dell'idea che formati e specifiche tecniche dovrebbero essere aperte, il software che sfrutta un formato oppure un driver non devono esserlo necessariamente. Eg. Microsoft ha reso disponibili le specifiche del formato XPS, tutti possono scrivere un programma, che sia open o closed, che ne fa utilizzo; ora io ho tutto quello che mi serve, non è un di più avere un programma open che me lo legga/scriva, posso farlo da solo. Eg. Se NVIDIA rilasciasse le specifiche hardware delle sue schede alla comunità dell'OSS non fregherebbe nulla dell'esistenza dei driver closed, avrebbe tutti i mezzi per farsi un driver open (se volesse); peccato che dal punto di vista hardware è più facile pensare all'apertura dei driver piuttosto che alla concessione delle specifiche (il che è tutto dire sulle nostre speranze di arrivare a qualche cosa). |
|
|
|
|
|
#17728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
contro ogni ragionevole istinto di autoconservazione del PC, sto iniziando a fare esperimenti sul mulo, già l'altro giorno mi cimentavo in apt-get senza avere la rete
![]() ora proverò a far partire kde o chi per lui, tempo 5 minuti e tornerò a chiedere info |
|
|
|
|
#17729 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 06-11-2006 alle 15:49. |
||
|
|
|
|
#17730 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proviamo ad astrarci rispetto al mercato informatico. Se tu sei un produttore di un oggetto X e lo puoi supportare sul sistema A e sul sistema B lo fai generalmente per entrambi (qui NVIDIA ed ATi danno lo stesso trattamento per entrambi, software closed-source per tutti - o quasi - i sistemi operativi). Ora se A ha il 90% del mercato e B ha il 10% è normale che da buon capitalista il produttore di X si concentra maggiormente sul sistema A che può tecnicamente portare un profitto superiore; B viene supportato senza sfruttare al 100% le risorse del produttore di X, come è giusto che sia se ci mettiamo nell'ottica della società. Pensare di avere, allo stato attuale della diffusione (1.4% sui desktop per i sistemi operativi alternativi ed ovviamente non comprendo MacOS X), un trattamenti identico per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver e la loro disponibilità, va contro ogni "legge" economica più che informatica. Nessuno anteporrà l'etica al profitto. Un driver open-source in questi termini permetterebbe ai progetti open di effettuare uno sviluppo parallelo a quello della casa madre, a questo punto è meglio avere a disposizione le specifiche. |
|
|
|
|
|
#17731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne ubuntismi, ma neanche strapparsi i capelli perche c'è qualche software non free in debian
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} Ultima modifica di Carcass : 06-11-2006 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#17732 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17733 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#17734 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricorda che il mercato dei sistemi operativi alternativi è piccolo e le soluzioni che girano non sono quelle da 400€ ma sono quelle da 100/150€. Non puoi pretendere che per un ideale si snaturi il concetto stesso di società a scopo di lucro... PS: sono ancora convinto del fatto che NVIDIA non riceva pressioni da Microsoft e compagni per non migliorare il supporto per gli OS alternativi (anche se io non li ritengo alternativi ma complementari ![]() EDIT: magari i possibili vantaggi che traggono i produttori nel dare ascolto a Microsoft (se situazioni simili si dovessero creare) sono legati ad un supporto migliore che solo in seguito porta a dei vantaggi in termini monetari (magari nella lotta contro un produttore che non ha ricevuto favori). Per esempio è indubbio che la partnership tra Microsoft ed ATi ha portato a quest'ultima un grande vantaggio per quanto riguarda lo sviluppo della prossima architettura hardware dato che ATi ha avuto a disposizione le specifiche delle DX10 ben prima di quanto ha potuto fare NVIDIA (causa sviluppo di R500 per XBOX360); tuttavia NVIDIA non si è buttata a capofitto nel mercato del OSS perché forse il gioco non sarebbe comunque valso la candela. Ultima modifica di sirus : 06-11-2006 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#17735 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 06-11-2006 alle 19:02. |
|||
|
|
|
|
#17736 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
giorno
|
|
|
#17737 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
Ragazzi ho visto la news
Aiglx (o Xgl) + Compiz (o Beryl) + Nvidia Beta + KDE o GNOME vi vorrei chiedere.... io che uso una "Ati Radeon 9200-SE" posso fare lo stesso lavoro (ovviamente mettendo driver ati) o devo aspettare tempi migliori ------------------- altre due piccole cose.... 1: io avevo installato i dirver ati ufficiali ma ho notato che in xorg.conf non è indicata ne la scheda video ne il monitor 2: ho installato thunderbird (condivide profilo con quello di windows freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 & cosa mi consigliate??? ![]() edit freepops risolto!!! è stato sufficiente avviare rcconf edit scherzavo... cioè freepop viene lanciato ed è presente nei processi ma la posta non scarica! rilanciando da root freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 & allora riprende a funzionare
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 07-11-2006 alle 21:23. |
|
|
|
|
#17738 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me i vantaggi in termini di penetrazione nel mercato (1.4%) sono irrisori rispetto alle possibili perdite in regioni del mercato che comportano i vantaggi reali. Quote:
Il rilascio di un driver con licenze open source compatibili di per se non snatura una società ma potrebbe essere controproducente in altri termini (vedi porzione superiore del mio post) e sono questi "termini" che possono essere causa dello "snaturamente" del concetto di società/azienda. Quote:
PS: non mi pare che l'accordo Microsoft/Novell tratti il cross-licencing (che prevede lo scambio di brevetti, coproprietà dei brevetti stessi ed altro); sia Microsoft che Novell lo smentiscono ed anche i termini di cui si discute non parlano di aspetti simili. |
|||
|
|
|
|
#17739 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
EDIT: Ecco uno stralcio preso da qui. Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 07-11-2006 alle 21:02. |
||||
|
|
|
|
#17740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei anche dire che è un accordo del tutto regolare e che personalmente gradisco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.