|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17722 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
alt raga qui il clan si auto gestisce da solo niente mod, imperatori o capi........................solo nulla facenti
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
![]() |
![]() |
#17723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17724 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#17725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() ![]() abbiamo fatto autogestione per 17726 post figurati se a noi serve un mod ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#17726 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
#17727 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono posizioni differenti ma del tutto condivisibili. ![]() PS: rimango dell'idea che formati e specifiche tecniche dovrebbero essere aperte, il software che sfrutta un formato oppure un driver non devono esserlo necessariamente. ![]() Eg. Microsoft ha reso disponibili le specifiche del formato XPS, tutti possono scrivere un programma, che sia open o closed, che ne fa utilizzo; ora io ho tutto quello che mi serve, non è un di più avere un programma open che me lo legga/scriva, posso farlo da solo. ![]() Eg. Se NVIDIA rilasciasse le specifiche hardware delle sue schede alla comunità dell'OSS non fregherebbe nulla dell'esistenza dei driver closed, avrebbe tutti i mezzi per farsi un driver open (se volesse); peccato che dal punto di vista hardware è più facile pensare all'apertura dei driver piuttosto che alla concessione delle specifiche (il che è tutto dire sulle nostre speranze di arrivare a qualche cosa). ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17728 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
contro ogni ragionevole istinto di autoconservazione del PC, sto iniziando a fare esperimenti sul mulo, già l'altro giorno mi cimentavo in apt-get senza avere la rete
![]() ora proverò a far partire kde o chi per lui, tempo 5 minuti e tornerò a chiedere info ![]() |
![]() |
![]() |
#17729 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 06-11-2006 alle 14:49. |
||
![]() |
![]() |
#17730 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proviamo ad astrarci rispetto al mercato informatico. Se tu sei un produttore di un oggetto X e lo puoi supportare sul sistema A e sul sistema B lo fai generalmente per entrambi (qui NVIDIA ed ATi danno lo stesso trattamento per entrambi, software closed-source per tutti - o quasi - i sistemi operativi). Ora se A ha il 90% del mercato e B ha il 10% è normale che da buon capitalista il produttore di X si concentra maggiormente sul sistema A che può tecnicamente portare un profitto superiore; B viene supportato senza sfruttare al 100% le risorse del produttore di X, come è giusto che sia se ci mettiamo nell'ottica della società. Pensare di avere, allo stato attuale della diffusione (1.4% sui desktop per i sistemi operativi alternativi ed ovviamente non comprendo MacOS X), un trattamenti identico per quanto riguarda l'aggiornamento dei driver e la loro disponibilità, va contro ogni "legge" economica più che informatica. Nessuno anteporrà l'etica al profitto. ![]() Un driver open-source in questi termini permetterebbe ai progetti open di effettuare uno sviluppo parallelo a quello della casa madre, a questo punto è meglio avere a disposizione le specifiche. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17731 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne ubuntismi, ma neanche strapparsi i capelli perche c'è qualche software non free in debian ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 06-11-2006 alle 16:17. |
|
![]() |
![]() |
#17732 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17733 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
#17734 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ricorda che il mercato dei sistemi operativi alternativi è piccolo e le soluzioni che girano non sono quelle da 400€ ma sono quelle da 100/150€. ![]() Non puoi pretendere che per un ideale si snaturi il concetto stesso di società a scopo di lucro... PS: sono ancora convinto del fatto che NVIDIA non riceva pressioni da Microsoft e compagni per non migliorare il supporto per gli OS alternativi (anche se io non li ritengo alternativi ma complementari ![]() ![]() EDIT: magari i possibili vantaggi che traggono i produttori nel dare ascolto a Microsoft (se situazioni simili si dovessero creare) sono legati ad un supporto migliore che solo in seguito porta a dei vantaggi in termini monetari (magari nella lotta contro un produttore che non ha ricevuto favori). Per esempio è indubbio che la partnership tra Microsoft ed ATi ha portato a quest'ultima un grande vantaggio per quanto riguarda lo sviluppo della prossima architettura hardware dato che ATi ha avuto a disposizione le specifiche delle DX10 ben prima di quanto ha potuto fare NVIDIA (causa sviluppo di R500 per XBOX360); tuttavia NVIDIA non si è buttata a capofitto nel mercato del OSS perché forse il gioco non sarebbe comunque valso la candela. ![]() Ultima modifica di sirus : 06-11-2006 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
#17735 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 06-11-2006 alle 18:02. |
|||
![]() |
![]() |
#17736 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
giorno
![]()
![]() |
#17737 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
Ragazzi ho visto la news
Aiglx (o Xgl) + Compiz (o Beryl) + Nvidia Beta + KDE o GNOME vi vorrei chiedere.... io che uso una "Ati Radeon 9200-SE" posso fare lo stesso lavoro (ovviamente mettendo driver ati) o devo aspettare tempi migliori ![]() ------------------- altre due piccole cose.... 1: io avevo installato i dirver ati ufficiali ma ho notato che in xorg.conf non è indicata ne la scheda video ne il monitor ![]() 2: ho installato thunderbird (condivide profilo con quello di windows ![]() freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 & cosa mi consigliate??? ![]() edit freepops risolto!!! è stato sufficiente avviare rcconf ![]() edit scherzavo... cioè freepop viene lanciato ed è presente nei processi ma la posta non scarica! rilanciando da root freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 & allora riprende a funzionare ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 07-11-2006 alle 20:23. |
![]() |
![]() |
#17738 | |||
Senior Member
|
Quote:
Secondo me i vantaggi in termini di penetrazione nel mercato (1.4%) sono irrisori rispetto alle possibili perdite in regioni del mercato che comportano i vantaggi reali. ![]() Quote:
Il rilascio di un driver con licenze open source compatibili di per se non snatura una società ma potrebbe essere controproducente in altri termini (vedi porzione superiore del mio post) e sono questi "termini" che possono essere causa dello "snaturamente" del concetto di società/azienda. ![]() Quote:
PS: non mi pare che l'accordo Microsoft/Novell tratti il cross-licencing (che prevede lo scambio di brevetti, coproprietà dei brevetti stessi ed altro); sia Microsoft che Novell lo smentiscono ed anche i termini di cui si discute non parlano di aspetti simili. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
#17739 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() EDIT: Ecco uno stralcio preso da qui. Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 07-11-2006 alle 20:02. |
||||
![]() |
![]() |
#17740 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Vorrei anche dire che è un accordo del tutto regolare e che personalmente gradisco. ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.