Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-08-2005, 17:24   #1721
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da wubby
cd /usr/share/doc/hotplug
wubby in /etc/hotplug/backlist ci sono i moduli da non caricare??

dimmi solo questo
ghiotto86 è offline  
Old 10-08-2005, 17:25   #1722
mikeve
Member

Iscritto dal: Feb 2004
lampo di genio oppure sono un po' tanto disperato?!?!?

allora, io possiedo una scheda madre msi k8 neoplatinum 2 e anke con il kernel 2.6.11 della debian modificata presente alla prima pagine di questa discussione la rete non funziona :.(
in casa ho una scheda di rete pci k sono sicuro il kernel mi rilevi xkè montata su di un pc con linux e in più l'ho comperata un anno fa. allora se io la monto e quando faccio partire il cd di boot della netinstall dico di usare sia i pacchetti della ethernet della scheda madre sia quelli della pci ma con quest'ultimi come "principali" dovrei riuscire ad installare debian e magari poi aggiornarla con il kernel 2.6.12 k spero mi risolva il problema della rete..

k dite fattibile???
mikeve è offline  
Old 10-08-2005, 17:26   #1723
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Vabbe', tre pixel di larghezza si possono togliere facilmente. Lo farei anche io, se potessi, ma le immagini sono hostate da PiloZ e dobbiamo aspettare che torni dalla vacanza.

Sinceramente, FreeMan, io ero convinto di essere regolare...
Cmq, in effetti sono solo tre righe di testo (uso la risoluzione 1024x768 e sono tre righe, da me), più due faccine per la sign a lutto (che ho aggiunto proprio oggi), e poi l'immagine del Debian clan che, in fondo, è come se fosse una grossa faccina, quindi un totale di tre righe di testo e tre faccine, tie'!

P.S.: ma è possibile che per un'immagine così piccola io debba avere una sola riga di firma? Stavolta sono serio, in fondo è un'innocuo file GIF, come tutte le faccine, non può pesare molto.
il punto è che così è stato deciso e queste sono le regole.. con i se e i ma le regole non si aggirano

gli smile per essere considerati smile devono essere quelli del forum.. se noti c'è ben scritto nel regolamento.... quindi i vostri "smile" sono equiparati a tutti gli effetti ad IMMAGINI e quindi c'è il vincolo di UNA immagine, NIENTE smile e una sola riga di testo

quindi, sei pregato di regolarizzare la tua sign

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 10-08-2005, 17:36   #1724
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
wubby in /etc/hotplug/backlist ci sono i moduli da non caricare??
Non lo so perche' non uso hotplug. Ho letto da qualche parte della blacklist.

L'invito a leggere la documentazione è riferita al fatto che non conosco il pacchetto hotplug!
Old 10-08-2005, 18:05   #1725
mikeve
Member

nemmeno con la scheda di rete vecchia sono riuscito...
allora la mia idea è questa: il prob sta nella corretta rilevazione del chipset nforce3, quindi magari se installo il sistema di base e metto i driver nforce su di un cd magari riesco ad installarli...

come faccio?? scarico una versione netinstall e la installo?? poi come faccio a "dire" di installare il pacchetto dei driver dal cd-rom?
oppure se installo sempre un cd minimale e poi metto su un cd il kernel 2.6.12 (magari fuziona..), riesco a installarlo??

grassie.

Ultima modifica di mikeve : 10-08-2005 alle 18:09.
mikeve è offline  
Old 10-08-2005, 18:47   #1726
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da mikeve
nemmeno con la scheda di rete vecchia sono riuscito...
allora la mia idea è questa: il prob sta nella corretta rilevazione del chipset nforce3, quindi magari se installo il sistema di base e metto i driver nforce su di un cd magari riesco ad installarli..
Il chipset nforce3 è perfettamente supportato in tutte le sue componenti fin dal kernel 2.6.10.
A dire il vero lo era anche prima, ma c'era questo bug per il controller serial ata.

Se nemmeno con la scheda di rete vecchia funziona (hai spento dal bios quella integrata? che scheda è?) evidentemente il problema è necessariamente nella configurazione che dai alla rete.

Sicuramente con un kernel nuovo non risolvi. questo è poco ma sicuro.
Artemisyu è offline  
Old 10-08-2005, 18:59   #1727
mikeve
Member

grazie artemisyu,
dal bios la scheda è attiva, con windows funziona perfettamente...
nn so dove possa essere il problema; la configurazione della rete è ok: IP 192.168.1.36, gateway 192.168.1.1; mask 255.255.255.0 e poi il DNS.

bo... nn so proprio k pensare.
mikeve è offline  
Old 10-08-2005, 19:00   #1728
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Quote:
Non lo so perche' non uso hotplug. Ho letto da qualche parte della blacklist.

L'invito a leggere la documentazione è riferita al fatto che non conosco il pacchetto hotplug!
okok.
è come dicevo io
ghiotto86 è offline  
Old 10-08-2005, 19:11   #1729
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
grazie artemisyu,
dal bios la scheda è attiva, con windows funziona perfettamente...
nn so dove possa essere il problema; la configurazione della rete è ok: IP 192.168.1.36, gateway 192.168.1.1; mask 255.255.255.0 e poi il DNS.

bo... nn so proprio k pensare.
prova ad usare la scheda vecchia disativando la nuova dal bios.
Se non ci sono problemi di configurazione dovresti poter ultimare l'installazione con la scheda vecchia secondo le instruzioni in prima pagina.
A quel punto installi i driver nvidia per linux, spegni, togli la scheda vecchia, riattivi dal bios quella integrata e riconfiguri la rete.
dovrebbe andare tutto.

chiaramente nel frattempo dovrai riconfigurare la scheda pci anche in windows, ma non credo che sia troppo onere.

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 10-08-2005, 19:22   #1730
mikeve
Member

faccio come dici tu.
ma x i driver nvidia da dove gli installo??? dopo aver ultimato l'installazione dei pacchetti k voglio e quindi da X??
servono i driver nvidia x la scheda video o faccio a meno??
mikeve è offline  
Old 10-08-2005, 19:56   #1731
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
faccio come dici tu.
ma x i driver nvidia da dove gli installo??? dopo aver ultimato l'installazione dei pacchetti k voglio e quindi da X??
servono i driver nvidia x la scheda video o faccio a meno??
i driver nvidia per la scheda video ti servono per la scheda video

quello per la scheda madre sono questi:
http://download.nvidia.com/XFree86/n...-0301-pkg1.run

puoi tirarli giù ed installarli anche in modalità solo testo, con wget, e puoi navigare su internet con lynx.

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 10-08-2005, 20:00   #1732
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
i driver nvidia per la scheda video ti servono per la scheda video

quello per la scheda madre sono questi:
http://download.nvidia.com/XFree86/n...-0301-pkg1.run

puoi tirarli giù ed installarli anche in modalità solo testo, con wget, e puoi navigare su internet con lynx.

ciao ciao!
ADD: quando scarichi con wget, durante l'installazione, il kernel aggiornato, scaricati, intanto che ci sei, anche gli headers relativi e poi installa tutto.
sarà più facile poi installare i driver nvidia (sia video che della mobo)

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 10-08-2005, 23:16   #1733
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
il punto è che così è stato deciso e queste sono le regole.. con i se e i ma le regole non si aggirano

gli smile per essere considerati smile devono essere quelli del forum.. se noti c'è ben scritto nel regolamento.... quindi i vostri "smile" sono equiparati a tutti gli effetti ad IMMAGINI e quindi c'è il vincolo di UNA immagine, NIENTE smile e una sola riga di testo

quindi, sei pregato di regolarizzare la tua sign

>bYeZ<
So che il tuo lavoro è quello di fare il "pastore tedesco", ma non ti incazzare, chiedevo soltanto!
Tranquillo, regolarizzerò la sign domani mattina.
E poi, non sono l'unico ad avere la sign irregolare...

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 11-08-2005, 00:36   #1734
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
So che il tuo lavoro è quello di fare il "pastore tedesco", ma non ti incazzare, chiedevo soltanto!
glissando sulla battutona del pastore tedesco non mi sono incazzato.. se lo fossi stato tranquillo che te ne saresti accorto

Quote:
Tranquillo, regolarizzerò la sign domani mattina.
ci conto

Quote:
E poi, non sono l'unico ad avere la sign irregolare...
lo so e lo immagino.. ma non capisco cosa te ne importi... a te deve stare a cuore la tua situazione e non quella di altri.. agli altri ci penseremo noi

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 11-08-2005, 07:52   #1735
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Bene, rientriamo in topic con una notiziuola interessante...

X Strike Force progredisce.
David Nusinow ha riferito circa il rilascio di X.Org 6.9.
Ha effettuato completamente il port alla nuova versione entro una sola patch partendo dal pacchetto Debian per la versione 6.8, cosa che ha richiesto soltanto mezza settimana, grazie al nuovo sistema ammorbidito di patch .
Inizierà il lavoro sulla versione 7.0 non appena la 6.9 passerà entro experimental.

Notizie settimanali Debian - 09 Agosto 2005
Old 11-08-2005, 11:18   #1736
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Eccomi finalmente Debian è sul mio PC.

L'installazione non ha presentato particolari problemi, mi ha guidato passo passo senza dare per scontata alcuna conoscenza particolare di sistemi Linux; ho installato il kernel 2.6 e tra le possibilità di installazione ho scelto l'ambiente grafico (gli altri al moment non mi servono).
la cosa che mi ha colpito di più dopo aver avviato X e Gnome è stato il "consumo" di risorse di sistema: 500Mb di RAM di soli servizi (nessun applicativo aperto se non il Monitor di Risorse) senza effetti grafici
Ecco le mie domande:
1) C'è la possibilità di ottimizzare il sistema evitando l'avvio di determinati servizi?Se sì quali? (si lo so, dovrei postare quelli che vengono caricati attualmente)
2) Come faccio a montare una chiavetta USB?Ho visto su "man 8 mount" ma non ho trovato niente di specifico....In teoria la chiavetta dovrebbe essere formattata con FAT ma il device quale sarebbe?
Ho cercato un pò su Google e pare che non appena si inserisce la chiavetta il kernel la riconosca e assegni ad essa un file di dispositivo a blocchi del tipo /dev/sda, mentre nel file /etc/fstab dovrei aggiungere una riga del tipo:
Codice:
/dev/sda???               /mnt/chiaveusb            auto    noauto,owner,user 0
3) Come faccio a far "vedere" al sistema il mio masterizzatore esterno USB 2.0?Il procedimento è analogo a quello per la chiavetta forse?
4) Come faccio a settare la risoluzione dello schermo a 1024x768@70Hz?Premetto che durante l'installazione avevo specificato come driver i vesa, che il mio monitor è un LCD (senza rilevamento automatico dato che mi è stato sconsigliato durante l'installazione in quanto ho una nVidia) e che come risoluzione volevo proprio 1024x768@70Hz. E invece mi ritrovo a 800x600@73Hz....

Oddio quante domande...scusate se mi sono dilungato...so anche che con un pò di pazienza troverei tutte le risposte alle mie domande sulla documentazione e cercando su Google...ma dato che siete qui....insomma ne approfitto!
Grazie dell'attenzione.

Salvo

Ultima modifica di 8310 : 11-08-2005 alle 11:21.
8310 è offline  
Old 11-08-2005, 11:19   #1737
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Quote:
Bene, rientriamo in topic con una notiziuola interessante...

X Strike Force progredisce.
David Nusinow ha riferito circa il rilascio di X.Org 6.9.
Ha effettuato completamente il port alla nuova versione entro una sola patch partendo dal pacchetto Debian per la versione 6.8, cosa che ha richiesto soltanto mezza settimana, grazie al nuovo sistema ammorbidito di patch .
Inizierà il lavoro sulla versione 7.0 non appena la 6.9 passerà entro experimental.

Notizie settimanali Debian - 09 Agosto 2005
Questa e' propria una bella notizia, spero portera' presto(nel senso non in tempi bibblici) ad una versione di xorg per debian stable...

magix2003 è offline  
Old 11-08-2005, 11:28   #1738
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da 8310
la cosa che mi ha colpito di più dopo aver avviato X e Gnome è stato il "consumo" di risorse di sistema: 500Mb di RAM di soli servizi (nessun applicativo aperto se non il Monitor di Risorse) senza effetti grafici
Questa è una cosa che capita ad alcuni e ad altri no, e non si è ancora capito troppo bene il motivo di tutto ciò.
A me per esempio il sistema avviato occupa meno di 100mb di ram.

Quote:
1) C'è la possibilità di ottimizzare il sistema evitando l'avvio di determinati servizi?Se sì quali? (si lo so, dovrei postare quelli che vengono caricati attualmente)
Si, ci sono gli script di avvio in /etc ed i programmi in esecuzione.
Potresti anche ricompilarti il kernel.

Quote:
2) Come faccio a montare una chiavetta USB?Ho visto su "man 8 mount" ma non ho trovato niente di specifico....In teoria la chiavetta dovrebbe essere formattata con FAT ma il device quale sarebbe?
Se hai installato gnome-volume-manager il lavoro sporco delle chiavette/masterizzatori usb/fotocamere lo fa lui.
Tu inserisci e lui monta. cavoli suoi.

Controlla se hai gnome-volume-manager con dpkl -l | grep gnome

Quote:
3) Come faccio a far "vedere" al sistema il mio masterizzatore esterno USB 2.0?Il procedimento è analogo a quello per la chiavetta forse?
Vedi sopra.
Per un pieno supporto per l'usb 2.0 puoi apt-gettarti un kernel nuovo.
Oppure puoi installare i driver della tua scheda madre, se esistono per linux.

Quote:
4) Come faccio a settare la risoluzione dello schermo a 1024x768@70Hz?Premetto che durante l'installazione avevo specificato come driver i vesa, che il mio monitor è un LCD (senza rilevamento automatico dato che mi è stato sconsigliato durante l'installazione in quanto ho una nVidia) e che come risoluzione volevo proprio 1024x768@70Hz. E invece mi ritrovo a 800x600@73Hz....
Se la modalità è tra quelle supportate basta che vai nelle preferenze di Gnome.
Se invece non lo è devi modificare il file /etc/X11/XF86Config-4
Per i modi e le opzioni ti mando in prima pagina. c'è una guida.

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 11-08-2005, 11:28   #1739
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Qualche pagina fa c'è una breve spiegazione del modo in cui viene gestita la ram, cercala.

Quote:
Come faccio a settare la risoluzione dello schermo a 1024x768@70Hz?
Avevo lo stesso problema e ho trovato qui nel forum un thread in cui era spiegata la soluzione. Basta cercare. Comunque, devi mettere mano al file di configurazione di xfree, se il tuo problema è lo stesso che avevo io (e pare di si).
Dovrebbe essere /etc/X11/XF86Config-4.

Quote:
Oddio quante domande...scusate se mi sono dilungato...so anche che con un pò di pazienza troverei tutte le risposte alle mie domande sulla documentazione e cercando su Google...ma dato che siete qui....insomma ne approfitto!
Comunque tra Google, forum e prima pagina di questo thread (diligentemente ordinata da Piloz), hai un panorama abbondante per risolvere questi problemini. Ciò non toglie che (come faccio io) puoi benissimo venire a rompere le palle a chi qui ne sa di più (ed è, contrariamente a quanto si dice, estremamente disponibile).

EDIT: E Artemisyu m'ha fregato sul tempo. Una volta che sapevo qualche rispostina per rendermi utile...
Zorcan è offline  
Old 11-08-2005, 11:30   #1740
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Comunque tra Google, forum e prima pagina di questo thread (diligentemente ordinata da Piloz), hai un panorama abbondante per risolvere questi problemini. Ciò non toglie che (come faccio io) puoi benissimo venire a rompere le palle a chi qui ne sa di più (ed è, contrariamente a quanto si dice, estremamente disponibile).
Quasi quasi rispondo RTFM e GIYF a tutti quelli che fanno domande, d'ora in poi...

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
EDIT: E Artemisyu m'ha fregato sul tempo. Una volta che sapevo qualche rispostina per rendermi utile...
C'è chi può e chi non può....
io può!
Artemisyu è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian