Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2006, 22:29   #17181
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
PS: dai che ti offro un caffe dall'altra parte dello stretto se ce la fai
Accetto

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
comunicazione di servizio:
causa cambio ISP sarò assente per una 15 di giorni
a partire da quando non lo so

sentirò la vostra mancanza
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 22:38   #17182
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da dierre
No supported PnP or PCI card found.
prova a metterla [M] tanto si vede che non hai niente da fare
Old 18-10-2006, 22:39   #17183
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
prova a metterla [M] tanto si vede che non hai niente da fare
sta già facendo la caffetteria, speriamo che così vada
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 18-10-2006, 22:54   #17184
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

alsaconf lo ha riconosciuto, alsamixer no.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 19-10-2006, 00:01   #17185
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Sul sito di Alsa la scheda viene dichiarata come funzionante col solito emu10k1. Quando dai alsaconf non viene proprio rilevata?
Eseguendo alsaconf mi dice...
sul terminale:
modinfo: snd: no module by that name found
Unloading ALSA sound driver modules: (none loaded).
Building card database...

nella visualizzazione "grafica" di alsaconf:
No PnP or PCI card found. Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?

Cosa dovrei fare?
yssj485 è offline  
Old 19-10-2006, 00:05   #17186
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Il problema per me è la mentalità; io ritengo che il software aperto e libero sia un vantaggio se l'assistenza in fase di installazione e post-installazione fosse adeguatamente remunerata.
Per esempio le aziende potrebbero avere software gratuitamente (disponendo anche dei sorgenti) e nel contempo pagare per l'installazione e la configurazione; il privato sarebbe libero di richiedere assistenza o arrangiarsi.
Già, sarebbe lo scenario ideale.

Quote:
Non sono proprio d'accordo, tramite driver si può agire molto sull'ottimizzazione del filtraggio oppure sul supporto ad una determinata libreria.
Per esempio ATi trarrebbe molti vantaggio se avesse a disposizione il driver OpenGL scritto da NVIDIA che è notoriamente superiore; stessa cosa accadrebbe se NVIDIA avesse a disposizione il driver per ottimizzare il filtraggio (non applicandolo a tutta l'immagine ma ad una sola parte - secondo un certo algoritmo - cosa che riesce benissimo ad ATi e malissimo a NVIDIA).
Non mi lancio in analisi tecniche perchè non sono alla mia portata, tuttavia penso (utopisticamente) che se io faccio una cosa e anche tu fai una cosa simile, verrebbe meglio se la facessimo usando uno le conoscenze dell'altro. Ovviamente varia da caso a caso, ma resta il fatto che si tratta di un'utopia: ci sono troppi interessi per sperare in driver aperti e liberi, almeno nel caso delle schede video.

Quote:
Quando SuSE Linux conteneva software proprietario in fase d'installazione l'utente veniva informato della sua presenza e veniva presentata la licenza da accettare o meno prima di iniziare l'installazione del pacchetto.
Se da un lato includere software proprietario direttamente nella distro non lo trovo accettabile, almeno apprezziamo lo sforzo di avvertire l'utente. Il bello è che io non lo sapevo; e dire che Suse qualche volta l'ho installata. Mi sa che tocca scriverlo più grosso, l'avvertimento.

Quote:
Originariamente inviato da yssj485
Eseguendo alsaconf mi dice... [cut] Cosa dovrei fare?
La cosa mi sorprende, le Creative (specialmente la Sound Blaster Live "liscia" e derivate) dovrebbero essere riconosciute al volo. Se in attesa di qualche altro consiglio sagace non vuoi stare con le mani in mano, potresti fare un test con qualche live e vedere se la scheda fa lo stesso scherzo.
Zorcan è offline  
Old 19-10-2006, 00:22   #17187
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
ragazzi etch mi avevano garantito che praticamente era esente da bug ma io credo che cosi non sia..................

Installo il necessario, in 3 secondi rifaccio la procedura pewr configurare la trasmissione bluetooth col cellulare, ma nonostante io indichi nei file di configurazione il mio cellulare ed il dongle (da console comunicano alla perfezione i due dispositivi) poi i file non vengono trasferiti tra le due periferiche, ma c'è di piu: da gui il risultato è questo

non ci sono il device ed il canale.............ma come è possibile

ma basta.........................
passo a software non chiuso (closed-source) ma direttamente blindo system

ora me ne vado a nanna che mi sono smerigliato i coglioni co sta debian
Old 19-10-2006, 00:51   #17188
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

avevo dimenticato alsa-base, ora funziona :|
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 19-10-2006, 10:03   #17189
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
non ci sono il device ed il canale.............ma come è possibile
imho quello ha poco a che vedere con un bug
Old 19-10-2006, 11:16   #17190
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
...
Non mi lancio in analisi tecniche perchè non sono alla mia portata, tuttavia penso (utopisticamente) che se io faccio una cosa e anche tu fai una cosa simile, verrebbe meglio se la facessimo usando uno le conoscenze dell'altro. Ovviamente varia da caso a caso, ma resta il fatto che si tratta di un'utopia: ci sono troppi interessi per sperare in driver aperti e liberi, almeno nel caso delle schede video.
NVIDIA perderebbe il suo enorme vantaggio (o lo perderebbe in parte) in campo OpenGL (che è sfruttato in maniera pesante in ambito professionale che garantisce entrate elevate, campo in cui ATi arranca); ATi perderebbe la leadership per quanto riguarda la qualità dell'immagine e molto probabilmente perderebbe parte dei sui vantaggio prestazionali in caso di applicazioni che utilizzano pesantemente i fitri.

In un mercato competitivo dove il 5% conta tantissimo non credo che vedremo mai l'apertura dei driver; questo perché la competizione di ATi e NVIDIA non è quella che c'è tra KDE e GNOME (per fare un esempio a caso).

Quote:
Se da un lato includere software proprietario direttamente nella distro non lo trovo accettabile, almeno apprezziamo lo sforzo di avvertire l'utente. Il bello è che io non lo sapevo; e dire che Suse qualche volta l'ho installata. Mi sa che tocca scriverlo più grosso, l'avvertimento.
La OpenSuSE non necessita di informative in quanto non fa uso di software chiuso (di default ben inteso), la SuSE Enterprise/Professional invece si; dipende tutto da quello che hai installato.

Quote:
La cosa mi sorprende, le Creative (specialmente la Sound Blaster Live "liscia" e derivate) dovrebbero essere riconosciute al volo. Se in attesa di qualche altro consiglio sagace non vuoi stare con le mani in mano, potresti fare un test con qualche live e vedere se la scheda fa lo stesso scherzo.
Confermo, le SBLive vengono riconosciute la volo.
sirus è offline  
Old 19-10-2006, 11:25   #17191
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
La OpenSuSE non necessita di informative in quanto non fa uso di software chiuso (di default ben inteso), la SuSE Enterprise/Professional invece si; dipende tutto da quello che hai installato.
Già, mi ero dimenticato che avevano diviso la distro in due tronconi. Avrò messo la open, allora.
Zorcan è offline  
Old 19-10-2006, 17:43   #17192
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
@melomanu
e io ke pensavo di essere l'unico messinese
Old 19-10-2006, 17:52   #17193
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf
@melomanu
e io ke pensavo di essere l'unico messinese

Cmq per la guida suggerita sull'ACPI, ci sto lavorando.. ho problemini a installare Debian Sid sul notebook il server xorg (7.1.1 mi sembra la versione ) non ne vuol sentire di andare..
Mi resta da vedere se con i rep testing installa un xorg precedente, o ancora con gli stable.. altrimenti proverò a lavorarci via console
melomanu è offline  
Old 19-10-2006, 17:55   #17194
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
il server xorg (7.1.1 mi sembra la versione ) non ne vuol sentire di andare..
Mi resta da vedere se con i rep testing installa un xorg precedente
7.0.22, su Testing.
Zorcan è offline  
Old 19-10-2006, 18:10   #17195
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
7.0.22, su Testing.
Ti ringrazio: domani provo a installare testing e vediamo come va
melomanu è offline  
Old 19-10-2006, 18:16   #17196
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
7.0.22, su Testing.
7.1.1 su SID e ci gira compiz con AIGLX
Old 19-10-2006, 18:24   #17197
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Embryo

Si parlava di altro vedi, eh
melomanu è offline  
Old 19-10-2006, 18:32   #17198
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Ti ringrazio: domani provo a installare testing e vediamo come va
Di nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Embryo
Capirai, non è che con la mia schedina sfigata ci farei chi sa cosa con XGL/AIGLX...
Zorcan è offline  
Old 19-10-2006, 18:42   #17199
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

mi dite un bel colorscheme per vim che vada bene su sfondo bianco?
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 19-10-2006, 19:52   #17200
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
guarda ho provato a caricare i moduli aggiuntivi ( non so manco cosa sono però sembrava potessero essere utili ) però mi dà un messaggio del tipo che sta per copiare su una cartella con dati all'interno e che potrei fare casini..

in tutti i casi sia se dico di non continuare che di continuare mi installa almeno in parte il pacchetto e da là sembra che mi riconosca l'emu10k ( e tra l'altro anche la scheda integrata che prima non mi trovava) ma se installo mi dà degli errori che casomai posso poi postare.. se vado oltre gli errori almeno sembra che i programmi adesso vedano la scheda audio ma non sento l'audio ( ho verificato che alsamixer fosse a posto)..
yssj485 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian