Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2006, 11:07   #15421
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Adesso python ha dei problemi esistenziali...
Anche a me cerca di rimuovere altri pacchetti.
Fortuna che sono messi in attesa di...
Idem, ma l'ho minacciato di morte e l'ho segregato nel girone dei "pacchetti che mai saranno aggiornati".

P.S. Anzi, anche OpenOffice sarebbe da aggiornare ma a quanto vedo vuole togliere roba: anche lui nel suddetto girone e via.

P.P.S. A parte il persistente problema di Thunderbird, mi chiedevo se qualcuno aveva idea di come togliere la scritta "Termina sessione di" dal menu di Gnome. Confonde l'utenza non avvezza e pensavo di farla sparire, ma non so come fare visto che non me ne sono mai interessato.
Zorcan è offline  
Old 16-08-2006, 11:10   #15422
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
A parte il persistente problema di Thunderbird,
Quale...?

Quote:
mi chiedevo se qualcuno aveva idea di come togliere la scritta "Termina sessione di" dal menu di Gnome.
Sicuramente riscrivendo il codice...
Old 16-08-2006, 12:58   #15423
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
ciao raga,sono un nuovo possessore di un sistema (linux debian)e vorrei capire come devo fare per installare un programma scaricato da internet(non con gestore pacchetti synaptic)ma scaricato da un qualsiasi sito internet,cioè con windows lo scarichi lo esegui e si installa,ma con linux come cavolo si deve fare???
Cavolo sono 2 ore che cerco di installare un programma e non ci riesco....
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 12:59   #15424
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
HP Announces Support for Debian Linux

Dato che formalmente sono in vacanza non mi va di postare questa news al sito del clan ..........

Cmq credo sia molto interessante:

Quote:
HP, Palo Alto, California, says it will support Debian Linux on its ProLiant and HP BladeSystem servers, and what it says is the industry's first Debian Linux customizable thin client from a major vendor, the new HP t5725 Thin Client server.
Fonte news
Old 16-08-2006, 13:02   #15425
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da skintek1
ciao raga,sono un nuovo possessore di un sistema (linux debian)e vorrei capire come devo fare per installare un programma scaricato da internet
L'alternativa al pacchetto debian (.deb) sono i sorgenti che vanno compilati.
Scarica il file tar.gz o tar.bz2, lo scompatti, esegui il ./configure e poi compili con make e installi il tutto con make install.

Ovviamente per compilare ti servono gli strumenti (gcc & soci) e tutte le librerie di sviluppo del caso.

Facci sapere...
Old 16-08-2006, 13:03   #15426
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
ciao raga,sono un nuovo possessore di un sistema (linux debian)e vorrei capire come devo fare per installare un programma scaricato da internet(non con gestore pacchetti synaptic)ma scaricato da un qualsiasi sito internet,cioè con windows lo scarichi lo esegui e si installa,ma con linux come cavolo si deve fare???
dipende se è un precompilato o meno...

ti segnalo questo

ottimo post proprio per chi, come, te, è alle primissime armi

ciao!
CARVASIN è offline  
Old 16-08-2006, 13:05   #15427
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
dipende, se è lo trovi in formato sorgente basta dare
./configure
make
make install

NB: in questo caso devi prima decomprimere l'archivio tar.bz2 ed entrare dentro la cartella da console pero ed i primi due comandi li devi dare da utente ed il terzo da root (cmq leggi il readme interno per ulteriori chiarimenti)

Oppure trovi il programma con estensione .deb e poi da console da root dai
Quote:
dpkg -i nomepacchetto.deb
Old 16-08-2006, 13:16   #15428
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
L'alternativa al pacchetto debian (.deb) sono i sorgenti che vanno compilati.
Scarica il file tar.gz o tar.bz2, lo scompatti, esegui il ./configure e poi compili con make e installi il tutto con make install.

Ovviamente per compilare ti servono gli strumenti (gcc & soci) e tutte le librerie di sviluppo del caso.

Facci sapere...
cioè????se fosse arabo mi sa che capirei di piu
a parte li scherzi....(scarica il file tar.gz)cioè???
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 13:28   #15429
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
cioè????se fosse arabo mi sa che capirei di piu
a parte li scherzi....(scarica il file tar.gz)cioè???
beh i sorgenti del programma che vuoi installare sono compressi in formato tar.gz.
Mica starai tentando di installare un programma col setup.exe vero?
jacopastorius è offline  
Old 16-08-2006, 13:31   #15430
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
dipende se è un precompilato o meno...

ti segnalo questo

ottimo post proprio per chi, come, te, è alle primissime armi

ciao!
sono andato sul link che mi hai messo tu,ed all'inizio diceQuindi ogni volta che dico "scrivete questo" intendo dire di scriverlo, nella directory che contiene il programma che state installando).come si fa ad andare nella directory che contiene il programma??

Configurazione del programma
Per compilare un programma devi prima configurarlo: configurarlo vuol dire tante cose. Per quel che ci riguarda, alcune volte possiamo scegliere delle opzioni: dove installare il programma, se mettergli il supporto per questo o quest'altro, etc etc. Spesso dipende dal programma
Il comando da eseguire è
Codice:

./configure

poi sono andato(terminale riga di comando)e ho digitato appunto ./configure e mi ha detto:
No such file or directory,non è giusto fare cosi??
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 13:36   #15431
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
beh i sorgenti del programma che vuoi installare sono compressi in formato tar.gz.
Mica starai tentando di installare un programma col setup.exe vero?
i programmi che ho scaricato io sono (nome programma).zip,non .tar.gz.....
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 13:36   #15432
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

si vede che non eri nella directory esatta...

per andare nella directory del programma devi prima di tutto averlo scompattato. una volta fatto questo dai il comando

Codice:
cd /percorso/cartella/programma_scompattato
e poi esegui quelle oprazioni che ti dice.

PS: che programma devi installare?

ciao!
CARVASIN è offline  
Old 16-08-2006, 13:41   #15433
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
i programmi che ho scaricato io sono (nome programma).zip,non .tar.gz.....
si vede che sono prgrammi per windows!

i sorgenti sono quasi sempre tar.gz o .bz2 etc.

di sicuro se è .zip non è qualcosa che va su un SO GNU/Linux
CARVASIN è offline  
Old 16-08-2006, 13:44   #15434
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
si vede che non eri nella directory esatta...

per andare nella directory del programma devi prima di tutto averlo scompattato. una volta fatto questo dai il comando

Codice:
cd /percorso/cartella/programma_scompattato
e poi esegui quelle oprazioni che ti dice.

PS: che programma devi installare?

ciao!
niente ho scritto il codice esattamente come me lo hai scritto tu ma mi dice ancora no such file or directory perchè?
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 13:47   #15435
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Originariamente inviato da Colt785
@ Carcass

Si è effettivamente trattato di un problema di "incomprensione".
Leggendo "Aggiunto nella sezione Guide/Tutorial/HowTo del sito una guida..." ho pensato immediatamente ad una guida inserita in How-To e non ad un link della stessa nella sezione Links.
Idem
guldo76 è offline  
Old 16-08-2006, 13:52   #15436
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
si vede che sono prgrammi per windows!

i sorgenti sono quasi sempre tar.gz o .bz2 etc.

di sicuro se è .zip non è qualcosa che va su un SO GNU/Linux

non mi sai dire il "link"per il download di un qualsiasi software che sei sicuro sia per (linux)cosi vedo se il problema è questo o se c'è altro.....
skintek1 è offline  
Old 16-08-2006, 14:13   #15437
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Originariamente inviato da Colt785
Quello che ho provato a fare: ho provato a dare nuovamente
Codice:
# apt-get install linux-image-2.6.17-2-k7 linux-headers-2.6.17-2
aspettandomi in risposta un messaggio che mi confermasse che era già stato installato ed invece il risultato è quello che ho postato sopra in cui tra l'altro "parla" del 2.6.8-2-k7.
Questa versione del kernel ha bisogno di una versione aggiornata di grub (>= 0.97-3). Forse la tua era vecchia.
  • Prova a installare grub, assicurandoti prima di prendere una versione adatta;
    (quella che c'è adesso è la 0.97-13, quindi no problem)
  • poi assicurati di installare anche initramfs-tools (>= 0.53);
  • poi installa il kernel.
guldo76 è offline  
Old 16-08-2006, 15:04   #15438
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
non mi sai dire il "link"per il download di un qualsiasi software che sei sicuro sia per (linux)cosi vedo se il problema è questo o se c'è altro.....
Inanzitutto, che cosa stai cercando di compilare? link?
Il metodo di compilazione per chi è alle prime armi è decisamente poco semplice.
Prima di tuffarti a pesce, leggi un po' di guide e poi fai i tuoi tentativi.
Ti mancano un po' di basi, niente male, pero' cerca di capire cosa devi fare, e poi fai le tue prove.

COme ti è gia stato detto una volta scaricato il file (qualunque formato di compressione esso sia) devi scompattarlo, leggere le sue istruzioni (file INSTALL) e poi lo compili.

Per compilare servono gli strumenti giusti e le librerie di sviluppo.

Cerca di fare più chiarezza e vediamo di trovare una soluzione!
Old 16-08-2006, 15:29   #15439
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Quale...?
Una o due pagine fa ho postato il misterioso screenshot: tutti i programmi usano il medesimo font (per i menu FILE, VISUALIZZA e via dicendo), tranne thunderbird che anarchicamente ne usa un altro. E non so dove andare a mettere le mani.

Quote:
Sicuramente riscrivendo il codice...
Che sciocco, non ci avevo pensato. E' che sono molto preso a riscrivere tutto Openoffice...
Zorcan è offline  
Old 16-08-2006, 15:39   #15440
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao... Ho una domanda abbastanza idiota da fare...
Qualcuno di voi usa Opera su Debian... E riesce ad aprire "direttamente" i link ed2k???
In pratica a far sì che cliccando su uno di questi link, si avvi in automatico il download (in aMule o altro)...

[EDIT] Ho la versione 8.54... Ho provato ad aggiungere "ed2k" e il percorso di aMule in "Protocols"... Ma non sembra funzionare...

[EDIT 2] Funziona inserendo al posto del percorso di aMule, il comando ed2k che serve appunto ad aggiungere un download...

Ultima modifica di shinji_85 : 16-08-2006 alle 16:48.
shinji_85 è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian