Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-06-2006, 11:35   #14621
OdinoXP
Senior Member

L'Avatar di OdinoXP

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da B-jo
grazie di tutto raga alla fine ho abbandonato il maledetto winzozz....

sono riuscito ad installare suse 10 che mi aveva portato un amico....

grazie ancora gentilissimi
Prego! Goditi il tuo Linux

@-Slash: L'ultima volta che ho usato i cd
normali me li aveva chiesti tutti e tre.
Forse avevo installato un po troppa roba?
Hai Fastweb in fibra o adsl?
Perché io ho la fibra e funziona perfettamente...
Hai provato a indicare eth1 come scheda
al posto di eth0?

@Frank76ita: Grazie per la conferma
Per chi non lo avesse letto prima, per
evitare di dare la directory, basta
installare il pacchetto xserver-xorg-dev

@CARVASIN: Prova a inserire quelle opzioni direttamente
nel file xorg.conf
OdinoXP è offline  
Old 18-06-2006, 11:39   #14622
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo
beh, un conto sono i driver del chipset, ed un altro sono quelli per la scheda video...
imho, la differenza tra vesa e un qualunque altro driver proprietario (nvidia o ati), è enorme...
ricordo che la notai anche con una geforce2...!
ciao
io sul mio monitor vedo solo 5Hz di refresh verticale e sto bene cosi, onde per cui non mi interessa piu di tanto, non gioco inoltre............................
Old 18-06-2006, 11:50   #14623
OdinoXP
Senior Member

L'Avatar di OdinoXP

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
io sul mio monitor vedo solo 5Hz di refresh verticale e sto bene cosi, onde per cui non mi interessa piu di tanto, non gioco inoltre............................
Scusa, quanto hai di miopia?
OdinoXP è offline  
Old 18-06-2006, 11:52   #14624
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
http://supertuxkart.berlios.de/screenshots.html

http://packages.debian.org/unstable/games/supertuxkart

Old 18-06-2006, 11:52   #14625
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
5Hz???
jacopastorius è offline  
Old 18-06-2006, 11:54   #14626
jacopastorius
Senior Member

provato, fico!!
jacopastorius è offline  
Old 18-06-2006, 11:55   #14627
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da OdinoXP
Prego! Goditi il tuo Linux

@CARVASIN: Prova a inserire quelle opzioni direttamente
nel file xorg.conf
sinceramente non saprei come fare

ho anche provato guarde xorg.conf prima e dopo i tre comandi per vedere se venisse modificato.

questo è il mio xorg.conf
Codice:
Section "Files"
	FontPath	"unix/:7100"			# local font server
	# if the local font server has problems, we can fall back on these
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/misc"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/misc"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/Type1"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/Type1"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/CID"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/CID"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/CID"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/100dpi"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/100dpi"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/75dpi"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/75dpi"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi"

EndSection

Section "Module"
	Load	"bitmap"
	Load	"dbe"
	Load	"ddc"
	Load	"evdev"
	Load	"extmod"
	Load	"freetype"
	Load	"glx"
	Load	"int10"
	Load	"record"
	Load	"type1"
	Load	"vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"keyboard"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
	Option		"CorePointer"
	Option		"Device"		"/dev/input/mice"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"Emulate3Buttons"	"true"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Nvidia 6600"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
        Option          "NoLogo"

EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Generic Monitor"
	Option		"DPMS"
	HorizSync	30-81
	VertRefresh	56-75
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"Nvidia 6600"
	Monitor		"Generic Monitor"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1600x1200" "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1600x1200_60" "1280x1024_60" "1152x864_60" "1024x768_60" "800x600_60" "640x480_60"
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen		"Default Screen"
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Configured Mouse"
EndSection

Section "DRI"
	Mode	0666
EndSection
grazie

ciao

Ultima modifica di CARVASIN : 18-06-2006 alle 11:57.
CARVASIN è offline  
Old 18-06-2006, 12:03   #14628
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Scusa, quanto hai di miopia?
ringraziando iddio ho 10/10....................
Old 18-06-2006, 12:08   #14629
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
ringraziando iddio ho 10/10....................
si ma se veramente usi il monitor con 5 Hz (spero siano 50 almeno!!) rischi di perderli tutti in un baleno. passi da aquila, a talpa!
CARVASIN è offline  
Old 18-06-2006, 12:19   #14630
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
devo rettificare...
funziona si, ma dopo il riavvio sto da capo a dodici...

devo forse darli da root?

ciao!
No, quelli funzionano solo per la sessione in corso, poi ogni volta dovrai cambiare l'impostazione. Togli Option "DPMS" da xorg.conf e vedi se nelle impostazioni del tuo desktop environment c'è qualcosa che utilizza DPMS (Power saving o Energy star, quindi di solito lo trovi insieme allo screensaver). Disabilita tutto.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 18-06-2006, 12:31   #14631
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
installato. pero si è preso solo il primo.

ma arrivo a grub, scelgo debian e mi parte in modalita testuale. da li faccio il login ma mi da password sbagliata, anzi non riconosce proprio il login. allora mi connetto come root(e non mi chiede la password che ho inserito nell'installazione ) e da li do il comando adduser e ne aggiungo uno ma al riavvio non funziona piu neanche quello

se do startx da root mi esce una schermata colorata come se non andasse bene la risoluzione grafica ed in primo piano gnome-terminal perfettamente funzionante

ma perchè la netinst non vede fastweb? l'ho sempre installato cosi debian e mai avuto problemi. penso dipenda dal computer nuovo che ha anche il wireless e dalla relativa scheda di rete. arrivato al rilevamento dell'ip dal dhcp non lo trova e non va neanche se glielo indico io... come faccio a risolvere uno dei due problemi?
ma cosa sbaglio?

inserisco il cd e faccio il boot. mi rileva l'hardware e poi tenta di connettersi tramite dhcp. non trova la connessione(bah ) e quindi faccio continua. mi porta nel menu e da la rileva le partizioni e le modifico manualmente. ho una partizione da 40 gb con win xp che mi serve per i giochi. poi ne avevo un'altra fat32 da 50 gb che ho modificato come reiserfs con mount / e infine ne creo una di swap di 300 mb. faccio termina e lui formatta. dopo la configurazione dell'orologio inserisco la passwoord di root, il nome user e la password dell'user. si avvia l'installazione base dei programmi(oppure era prima, non ricordo, comunque le ho fatte tutte in ordine) e poi seleziono come software aggiuntivi da installare desktop environment e sistema base. lui installa gnome ecc e poi torno al menu. mi porta nel passo successivo in una shell ash e io digito exit e ritorno al menu. poi faccio termina installazione e lui riavvia e mi porta a grub. da li seleziono debian ma puntualmente nel login non riconosce l'user che ho settato nell'installazione e se invece seleziono root non mi chiede la password. anche aggiungendo un user con adduser inizialmente mi fa entrare nel login ma non mi fa avviare x perche dice che non ho i permessi ma poi al riavvio non lo riconosce piu

-Slash è offline  
Old 18-06-2006, 12:32   #14632
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
si ma se veramente usi il monitor con 5 Hz (spero siano 50 almeno!!) rischi di perderli tutti in un baleno. passi da aquila, a talpa!
adesso ho capito: quando io dicevo 5Hz che ha il mio monitor lcd, intendevo 5Hz di differenza rispetto a windows per esempio e che dunque si nota per nulla

Ma anche se io non ho specificato di differenza voi supergenialoidi esperti di Linux poteva mai essere che con vesa, cmq sia, un lcd possa avere 5Hz di refresh verticale, ma neanche i primi monitor messi in commercio CRT penso lo avessero questo valore, col cucchiaino ve le devono imboccare le cose ..................

Cmq li ho installati e ribadisco che differenza non ne vedo, questo valore dell'antialising che di default è cosi lo posso aumentare???? tiene????

Scheda Gforce MX 440

PS: se installo un nuovo kernel li devo reinstallare, giusto????

Ultima modifica di Carcass : 18-06-2006 alle 12:37.
Carcass è offline  
Old 18-06-2006, 12:37   #14633
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
ma cosa sbaglio?

inserisco il cd e faccio il boot. mi rileva l'hardware e poi tenta di connettersi tramite dhcp. non trova la connessione(bah ) e quindi faccio continua. mi porta nel menu e da la rileva le partizioni e le modifico manualmente. ho una partizione da 40 gb con win xp che mi serve per i giochi. poi ne avevo un'altra fat32 da 50 gb che ho modificato come reiserfs con mount / e infine ne creo una di swap di 300 mb. faccio termina e lui formatta. dopo la configurazione dell'orologio inserisco la passwoord di root, il nome user e la password dell'user. si avvia l'installazione base dei programmi(oppure era prima, non ricordo, comunque le ho fatte tutte in ordine) e poi seleziono come software aggiuntivi da installare desktop environment e sistema base. lui installa gnome ecc e poi torno al menu. mi porta nel passo successivo in una shell ash e io digito exit e ritorno al menu. poi faccio termina installazione e lui riavvia e mi porta a grub. da li seleziono debian ma puntualmente nel login non riconosce l'user che ho settato nell'installazione e se invece seleziono root non mi chiede la password. anche aggiungendo un user con adduser inizialmente mi fa entrare nel login ma non mi fa avviare x perche dice che non ho i permessi ma poi al riavvio non lo riconosce piu

per questo problema prova dpkg-reconfigure x11-common e seleziona solo gli utenti della console..se non ti va..installa gdm
jacopastorius è offline  
Old 18-06-2006, 14:04   #14634
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
@ slash
se non ti riconosce la password forse è perché hai la tastiera mappata inglese mentre durante l'installer era italiana....nella pass se ci sono caratteri come & " ( £ / = ! con la diversa mappatura non te li riconosce....a me è successo sia con debian che con freebsd
le0n_84 è offline  
Old 18-06-2006, 14:16   #14635
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
No, quelli funzionano solo per la sessione in corso, poi ogni volta dovrai cambiare l'impostazione. Togli Option "DPMS" da xorg.conf e vedi se nelle impostazioni del tuo desktop environment c'è qualcosa che utilizza DPMS (Power saving o Energy star, quindi di solito lo trovi insieme allo screensaver). Disabilita tutto.
credo che sia suficiente togliere il DPMS...screensaver non ne uso

grazie ancora!

ciao!
Quote:
PS: se installo un nuovo kernel li devo reinstallare, giusto????
si

PS: ho finito di compilare il 2.6.17. volendo anche gli headers, dove li trovo? devo per forza aspettare il pacchetto nei repo di debian?
CARVASIN è offline  
Old 18-06-2006, 14:19   #14636
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:

si
per quei setting dello screen sapresti dirmi nulla???? un benchmark per testarli??? come li disinstallo semplicemente da APT???

Old 18-06-2006, 14:26   #14637
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
per quei setting dello screen sapresti dirmi nulla???? un benchmark per testarli??? come li disinstallo semplicemente da APT???

quei setting credo che ne risenti a livello di giochi, o di applicazioni che fanno uso di filtri quali l'antialiasing...

io li avevo cambiati, ma alla fine, il desktop in se era sempre lo stesso, non ho notato nessun miglioramento. anzi, credo che disabilitandoli fai lavorare di meno la scheda

per testarli non saprei, mi viene slo in mente glxgears -printfps che ti da il numero di fps di una serie di ingranaggi che girano...ma non ha un gran valore

io uso solo linux quindi alla fin fine mi interessa che il monitor si accenda poi ovvio, i driver ci sono, e allora li metto

ciao!
CARVASIN è offline  
Old 18-06-2006, 15:32   #14638
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
credo che sia suficiente togliere il DPMS...screensaver non ne uso
e invece no, non è cambiato nulla...vabe vedrò di far dare quei tre comandi automaticamente all'avvio di gnome

ciao!
CARVASIN è offline  
Old 18-06-2006, 15:37   #14639
OdinoXP
Senior Member

L'Avatar di OdinoXP

@CARVASIN: Puoi forzare la disattivazione del dpms modificando
in Section "Monitor" la riga Option "DPMS" così:
Option "DPMS" "0"
Per il comando noblank penso che devi mettere
sotto Section "ServerFlags":
Option "BlankTime" "0"
Per quanto riguarda noexpose, nn ne ho la più
pallida idea
P.S.:Gli headers sono parte dei sorgenti

@Carcass: A noi supergenialoidi piace anche scherzare qualche volta...
E poi non è colpa nostra se ti mangi le parole
OdinoXP è offline  
Old 18-06-2006, 15:46   #14640
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
@CARVASIN: Puoi forzare la disattivazione del dpms modificando
in Section "Monitor" la riga Option "DPMS" così:
Option "DPMS" "0"
Per il comando noblank penso che devi mettere
sotto Section "ServerFlags":
Option "BlankTime" "0"
Per quanto riguarda noexpose, nn ne ho la più
pallida idea
P.S.:Gli headers sono parte dei sorgenti

@Carcass: A noi supergenialoidi piace anche scherzare qualche volta...
E poi non è colpa nostra se ti mangi le parole
ah ecco forse l'errore...io ho proprio tolto la riga del DPMS...ora faccio come hai detto tu! grazie

quindi una volta installato il pacchetto del kernel sto a posto...ma allora perchè se si usano i .deb vengono forniti in due pacchetti distinti?

grazie ancora

ciao!
CARVASIN è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian