Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-04-2006, 18:57   #13241
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
a parte che non t'ho capito, io su xorg.conf ho 'editato' e non 'aggiunto' 1 volta in vita mia la parola 'nvidia' sostituendola alla parola 'vesa'.
con il metodo classico nisba cosa?
quando sono passato a xorg 7 ha disinstallato il pacchetto nvidia-glx, ho cosi installato i dirvers tramite il metodo classico(QUESTO). l'installazione era filata liscia, ma quando andavo a sostituire, alla voce driver, "nv" (questo mi ero ritrovato dopo l'upgrade a xorg 7) con "nvidia" e davo startx non partiva nulla (lo schermo diventava tutto bianco e dovevo riavviare il pc) ho cosi provato a editare il file xorg in qualche maniera (so stato il pomeriggio a provare, non so neanche quello che ho fatto ) ma continuava a visualizzare la schermata bianca. poi ho rieditato xorg.conf rimettendo, alla voce driver, "nv" e il server partiva tranquillamente.
poco fa ho riprovato ad installare il pacchetto nvidia-glx, editato nuovamente xorg.conf per richiamare i driver nvidia, e funzionano
Quote:
sicuro che Direct Rendering usando glxinfo sia a Yes?
io no, ma glxinfo sembra di si
Codice:
glxinfo
name of display: :0.0
display: :0  screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
spero di essere stato più chiaro

ciao
CARVASIN è offline  
Old 13-04-2006, 18:58   #13242
rollopack
Senior Member

L'Avatar di rollopack

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
Grazie a tutti per le dritte su Xorg.
rollopack è offline  
Old 13-04-2006, 19:22   #13243
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Dopo ogni modifica al file di conf hai digitato update-grub?
Nu, ho solo riavviato.

Quote:
Codice:
fdisk -l /dev/hda
Official Command Line rulez

Quote:
Originariamente inviato da Sortimo
ma perchè scusa????
io ogni volta che ho editato menu.lst non ho mai dato update grub in quanto ogni volta mi ha modificato tutto come voleva lui! editato, salvato e riavviato e basta!
Infatti...salvato e riavviato.

Quote:
GHz prova a farti una cartella in media e a montarci dentro la partizione ntfs di xp e vedi se c'è tutto!
Codice:
$ su
$ password
# cd /media
# mkdir prova
# mount -t ntfs /dev/hda1 /media/prova
( per smontarla nuovamente dai "umount /dev/hda1
Ok, stasera provo Vi faccio sapere. Nel caso che la partizione sia ok che mi consigliate di fare?

Grazie, ciao,
GHz
GHz è offline  
Old 13-04-2006, 19:27   #13244
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da rollopack
Grazie a tutti per le dritte su Xorg.
aggiungo col passarti un link dove è spiegato tutto anche se non per debian ma per arch.
http://www.archlinux.it/xorg7

forse e ripeto forse si possono saltare le rimappature dei tasti
Ciao
Old 13-04-2006, 19:55   #13245
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
alcuni problemi..

ciao a tutti..ho una piccola lista di problemi che,da perfetto ignorante,ho riscontrato durante il mio primo approccio con debian..ho fatto ricerche su ricerche..ma non ne vengo più a capo..
come pria cosa volevo installare i driver per la mia geforce 5600fx,ho scaricato il file da nvidia,deguito le leoro istruzioni..ma ho ottenuto soltanto che errori sopra errori..
in secondo luogo volevo riconfigurare il server X,in quanto non è presente la risoluzione 1280x1024..risoluzione nativa del mio monitor,che ora è a 1024x768...e non è bello..

volevo poi installare il pacchetto spy..che secondo il mio kpackage non esiste...

poi volevo installare firefox,lo scarico,uso il Kpackage ottenendo un errore,provo ad instalarlo via shell dando,dalla cartella contenente il file, il comando apt-get instal firefox-bla-bla-bla.tar.gz
dopodichè mi dice che il file non esiste...
come posso fare per installarlo?

per or mi fermo..altrimenti sembro troppo ignorante in materia..
grazie a tutti
Old 13-04-2006, 19:57   #13246
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da GHz
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.15-1-486
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.15-1-486 root=/dev/hda2 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.15-1-486
savedefault
boot

title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.15-1-486 (recovery mode)
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.15-1-486 root=/dev/hda2 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.15-1-486
savedefault
boot

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/hda1
title Microsoft Windows XP Professional
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
savedefault
Quote:
Originariamente inviato da GHz
Il disco è partizionato così:
Prima partizione primaria NTFS per WIN
Seconda partizione primaria EXT3 per Debian
Terza partizione di swap
intanto ti chiedo se oltre a darti:
Codice:
filesystem type unknown partition type 0x7
ti dice anche:
Codice:
Error 17 : Cannot mount selected partition
cercando su google ho trovato questo:
Si ha questo errore se la partizione richiesta esiste, ma GRUB non riesce a riconoscere il tipo di filesystem.
Assicurati di controllare le impostazioni root(x,y) in grub.conf.
Inoltre, se stai cercando di avviare Windows, assicurati che in grub.conf siano presenti le righe root (hdX,Y) (o rootnoverify (hdX,Y)) e chainloader (hdX,Y)+1.

seguendo le info sopra vedo che nel tuo menu.lst o grub.conf che sia, hai sia:
Codice:
chainloader +1
che
Codice:
rootnoverify
se ci posti $fdisk -l /dev/hda sarebbe il massimo

ma aspetta..riguardando bene:

se mi permetti io alcune modifiche da proporti le avrei
root posto sotto title Other operating systems: in:
root (hd0,0)

title Winzoz
rootnoverify (hd0,0)
chainloader (hd0,0)+1
savedefault

prova così perchè secondo me funzionerà
Ciao
Old 13-04-2006, 20:08   #13247
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Capsicum
ciao a tutti..ho una piccola lista di problemi che,da perfetto ignorante,ho riscontrato durante il mio primo approccio con debian..ho fatto ricerche su ricerche..ma non ne vengo più a capo..
come pria cosa volevo installare i driver per la mia geforce 5600fx,ho scaricato il file da nvidia,deguito le leoro istruzioni..ma ho ottenuto soltanto che errori sopra errori..

in secondo luogo volevo riconfigurare il server X,in quanto non è presente la risoluzione 1280x1024..risoluzione nativa del mio monitor,che ora è a 1024x768...e non è bello..
Ciao
è chiaro che se non posti i sopra citati errori è impossibile per chiunque darti una soluzione

Quote:
volevo poi installare il pacchetto spy..che secondo il mio kpackage non esiste...
che è sto spy?
indicami che programma stai cercando perchè neanche io ho mai sentito questo nome, magari passami un link di chi lo sviluppa
se non lo trovi su apt forse perchè stai sbagliando il nome o forse perchè non è open source.

Quote:
poi volevo installare firefox,lo scarico,uso il Kpackage ottenendo un errore,provo ad instalarlo via shell dando,dalla cartella contenente il file, il comando apt-get instal firefox-bla-bla-bla.tar.gz
dopodichè mi dice che il file non esiste...
come posso fare per installarlo?
premesso che non so cosa sia Kpackage comunque installando da terminale mediante apt-get install devi passargli solo il nome del pacchetto.
tar.gz non c'entra niente anche perchè quelli sono binari e non source.
riepilogando devi dare:
apt-get install mozilla-firefox
perchè cercando il pacchetto con:
apt-cache search firefox vedrai chiaramente che il pacchetto si chiama 'mozilla-firefox'
Quote:
per or mi fermo..altrimenti sembro troppo ignorante in materia..
grazie a tutti
ma figurati non c'è niente di cui vergognarsi, anche perchè ho visto uscite molto peggio delle tue
ciao
Old 13-04-2006, 20:23   #13248
sirus
Senior Member

Quote:
fluxbox è così veloce che quando digito startx, il WM aspetta che il server Xorg lo raggiunga
Questa ti è venuta veramente bene

Quote:
aggiungo col passarti un link dove è spiegato tutto anche se non per debian ma per arch.
http://www.archlinux.it/xorg7

forse e ripeto forse si possono saltare le rimappature dei tasti
Ciao
Vedo che ti stai convertendo
sirus è offline  
Old 13-04-2006, 20:24   #13249
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
ma figurati non c'è niente di cui vergognarsi, anche perchè ho visto uscite molto peggio delle tue
ciao

CARVASIN è offline  
Old 13-04-2006, 20:27   #13250
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Vedo che ti stai convertendo
cosa credi che l'abbia cercato io quello?
me l'ha passato quel miserabile di mio figliolo mindwings altrimenti col cavolo che l'avrei aperto su google
p.s. comunque l'ho trovato molto interessante
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN

no non mi riferivo a te
ma se hai quotato evvidentemente ti sei sentito toccato e con la coscienza sporca
Old 13-04-2006, 20:30   #13251
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN

è vero Sirus ricordi quando ha detto che stava lavorando ad uno script per dominare il mondo ed uno per capire cosa scrivessi io nei miei post...................

Al primo non ci ho mai creduto
Il secondo lo sto ancora aspettando

PS: visti sti casini lungi da me aggiornare sto tanto comodo syulla mia debian...............ma tutti sti casini perche stanno giocando a rugby con xorg???? o perche crea casini con i driver nvidia????
Old 13-04-2006, 20:30   #13252
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
no non mi riferivo a te
ma se hai quotato evvidentemente ti sei sentito toccato e con la coscienza sporca
cosi sporca da far
CARVASIN è offline  
Old 13-04-2006, 20:38   #13253
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
è vero Sirus ricordi quando ha detto che stava lavorando ad uno script per dominare il mondo ed uno per capire cosa scrivessi io nei miei post...................

cavolo ma te credi proprio a tutto
scommetto che stai ancora aspettando che riapra le case chiuse come avevo detto tempo fa

Quote:
PS: visti sti casini lungi da me aggiornare sto tanto comodo syulla mia debian...............ma tutti sti casini perche stanno giocando a rugby con xorg???? o perche crea casini con i driver nvidia????
rugby..mm si potrebbe
i driver nvidia in tutto ciò non c'entrano niente
Old 13-04-2006, 20:41   #13254
sirus
Senior Member

Quote:

vero... il primo si capiva che era una balla, il secondo non è realizzabile
sirus è offline  
Old 13-04-2006, 21:15   #13255
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Città: Milano
ragazzi una domandina ...

per installare debian sul mio maledetto sata ho dovuto ricompilare il kernel e ora mi chiedevo ... volendo reinstallare il sistema posso riutilizzare il pacchetto ricompilato ad hoc copiandolo e installandolo direttamente sul nuovo sistema ?

se si
cosa devo copiare ?

tnx
dobro è offline  
Old 13-04-2006, 21:20   #13256
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da dobro
volendo reinstallare il sistema posso riutilizzare il pacchetto ricompilato ad hoc
si più chiaro, che pacchetto?
Old 13-04-2006, 21:22   #13257
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Città: Milano
sorry ...

intendevo quello ottenuto dalla compilazione del kernel

praticamente vorrei passare direttamente al comando

dpkg -i ../kernel-image-2.6.x....Custom_i386.deb

senza configurazione e compilazione ...

si può fare ?
dobro è offline  
Old 13-04-2006, 21:31   #13258
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
sorry ...

si può fare ?
Io ti consiglio di installare debian con il kernel 2.4.x che non ha problemi con il sata poi metti il 2.6. che hai compilato tu.
Ti tieni il 2.4.x per i casi di emergenza come ho fatto io..
Old 13-04-2006, 21:42   #13259
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
sorry ...

si può fare ?
e come fai a dare quel comando se non con il sistema avviato da un kernel funzionante?
cioè se devi installare un nuovo sistema un kernel di default dovrai pur sceglierlo tra quelli che ti mette a disposizione l'installer.
poi puoi installare quel pacchetto quando la debian già ti boota ma non capisco che problema ci sarebbe a quel punto se prendi il .config della vecchia e ricompili come dio comanda.
le cose sono 2:
ho continuo a non capirti o hai fatto una domanda che è destinata a risparmiare 4 comandi in meno da terminale.

Ciao
Old 13-04-2006, 21:47   #13260
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
spero in un aiuto...

debian net install su un vecchio dell latitude c600.

installo con apt-get xserver-xfree86 il server x ma quando lo lancio (X) mi tira fuori un sacco di problemi e mi riporta alla console (prima di uscire mi fa vedere l ultima schermata di windows prima che formattassi ). visto che ho anche installato fluxbox e che da console sono impedito come una foca.avreste qualke suggerimento.

l ultima volta X mi ha suggertio un comando che purtroppo non mi sono segnato riguardante il core

ora quando lancio X mi si para davatni uno schermo grigio con un puntatore a forma di x che non fa nulla se non muoversi ai mei comandi..

avete idee?

AISM - AIRC -

Ultima modifica di CapodelMondo : 13-04-2006 alle 21:49.
CapodelMondo è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian