|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1221 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ok, metto anch'io i miei problemi (sono 3).
1) condivisione stampante: vorrei condividere una stampante epson stylus photo 830U collegata alla debian-box via USB. Vorrei usare lprng per poter inviare le stampe in formato raw ed usare i driver dei vari client (uno con OsX, l'altro con windows XP). Per ora ho usato il wizard "apsfilterconfig" e la stampante sembra funzionare (stampa correttamente la pagina di prova alla fine) con i driver gimpprint, però se scrivo echo "CIAO MONDO" >> /dev/usb/lp0 in realtà non stampa niente. Inutile dire che anche se configuro una stampante lpd sui client non stampa 'na mazza.. il mio file printcap è il seguente: Codice:
# /etc/printcap: printer capability database. See printcap(5). # You can use the filter entries df, tf, cf, gf etc. for # your own filters. See /etc/filter.ps, /etc/filter.pcl and # the printcap(5) manual page for further details. # lp|Generic dot-matrix printer entry:\ # :lp=/dev/usb/lp0:\ # :sd=/var/spool/lpd/lp:\ # :af=/var/log/lp-acct:\ # :lf=/var/log/lp-errs:\ # :pl#66:\ # :pw#80:\ # :pc#150:\ # :mx#0:\ # :sh: # rlp|Remote printer entry:\ # :lp=:\ # :rm=remotehost:\ # :rp=remoteprinter:\ # :sd=/var/spool/lpd/remote:\ # :mx#0:\ # :sh: # APS1_BEGIN:printer1 # - don't delete start label for apsfilter printer1 # - no other printer defines between BEGIN and END LABEL epson830|gimp/escp2-820;r=300x300;q=medium;c=full;p=letter;m=raw:\ :lp=/dev/usb/lp0:\ .tc=common :if=/etc/apsfilter/basedir/bin/apsfilter:\ :sd=/var/spool/lpd/epson830:\ :lf=/var/spool/lpd/epson830/log:\ :af=/var/spool/lpd/epson830/acct:\ :mx#0:\ :sf:\ :sh: # APS1_END - don't delete this 3) ssh e accesso con chiavi pubbliche/private. Ho letto che è più sicuro e comodo (consente anche di fare script contenenti l'accesso a ssh, che sarebbe comodo ad esempio per dare a mia sorella l'accesso all'avvio a certi servizi sul server senza obbligarla a usare la riga di comando). benissimo, ho generato le chiavi sul server e sul client e ho visto che c'è una voce apposita in sshd_config. Ma dove devo mettere i files con le chiavi? e come faccio a dirgli di pescarle da lì? E' tutto (per ora), direi che roba ce n'è per non spammare! byez! ![]() |
![]() |
![]() |
#1222 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
qualcuno di voi ha installato kde 3.4.1 dal rep di alioth?
io l'ho messo su con xorg per avere le trasparenze, ma quando vado su finestre->traslucency mi dice di installare kompmgr, e che è incluso in kwin ![]() per gli altri settings, sono abb sicuro di aver fatto tutto bene. ora, ho cercato in lungo e in largo e mi sembra di aver capito che su debian questo pacchettino che permette di gestire gli effetti ancora non c'è. pensavo di risolvere installando kwin dai rep di kubuntu, ma non ho mica capito se lì è abilitato o meno.
#1223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() |
#1224 |
Senior Member
|
lo sapevo, ma volevo mettere kompmgr che è proprio di kde. comunque ho installato il kwin di kubuntu e kompmgr c'è, il problema è che ora non posso più usare kde visto che freeza durante la schermata di login, appena dopo che compare l'ombra
![]() proverò xcompmgr, ma ho sentito dire che è peggio ![]()
#1225 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Correggo il mio problema di prima circa lprng. Aiutatemi ragazzi perchè sto sclerando..
la stampante in locale va, col comando echo ottengo un bell output. Il problema è che non è assolutamente accessibile dai client.. |
![]() |
![]() |
#1226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
deb http://helion.xcyb.org/debian-xcyborg/ unstable main e poi fai apt-get update apt-get dist-upgrade apt-get xcompmgr transset riavvia e vedi se funziona ancora. A me il traslucency va ma rallenta tutto il DE e alla fine è una boiata
![]() |
#1227 |
Senior Member
|
Ecco qui un esempio di translucency sul menù di avvio. Già comincia a dar fastidio quello che si vede in trasparenza ed è settato solo all'85%. Ho provato a metterlo sotto l'80% e diventa tutto quasi illeggibile. Ma a cosa serve sta trasparenza?
![]() ![]() ![]()
#1228 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
eccomi di rientro dal week-end...
ho messo la faccina bastarda ![]() domandina...qualcuno di voi è riuscito a far funzionare kweather o qualche altro programmino per le previsioni meteo??? Ciao!
#1229 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
anche questa domenica, eccomi tornato dal mare
![]() Quote:
![]() ma visto che mi interessava poco usare quella tecnologia o buttato tutto al cesso ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() 2) ![]() 3) ![]() ma possibile che chiedi sempre cose così particolari? ![]() Quote:
![]() ![]() uso un plugin per gkrellm che mi mostra temperatura, umidità etc. ![]()
![]() |
![]() |
#1230 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
#1231 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
powernow-k8 cpufreq-userspace poi ho configurato i sensori e installato powernowd ![]() e ora posso fare tranquillamente tutto ![]()
![]() |
#1232 |
Senior Member
|
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, a voi che siete maghi della compilazione
![]() Stavo pensando di far fare un giro di apt-build a un po' di roba sul mio sistema, solo che volevo ottimizzare un po' le performance ![]() questo è il mio apt-build.conf Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build repository-dir = /var/cache/apt-build/repository Olevel = -O2 mcpu = -mcpu=athlon-xp options = " " make_options = " " ![]() Mi sapete suggerire in base al mio hardware (ddr cl2, amd64 3000+, nforce3, nv31) qualche ottimizzazione carina? ![]() grazie, ciao!
#1233 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ho tolto il pacchetto.
![]() |
#1234 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io userei :
Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build repository-dir = /var/cache/apt-build/repository Olevel = -Os mcpu = -mcpu=athlon-xp options = "-pipe -fomit-frame-pointer" make_options = "-j2" ![]() |
![]() |
![]() |
#1235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1236 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]()
![]() |
#1237 |
Senior Member
|
avevo compilato con apt-build il kernel 2.6.12-1-k7 di debian, ma era molto instabile e dava un tot i problemi (con vmware, con freeze vari di alcune applicazioni, dopo un po' non si apriva più nulla... insomma, 'na porcheria), quindi sto tendando di compilare sempre con apt-build il 2.6.11-1-k7, che già ho e che funziona (se non per il fatto che i suoi kernel headers non sembrano essere i suoi, che di suo è stato compilato con il gcc 3.3.6 che sembra irreperibile, che mi va pianissimo con i driver nvidia... insomma, un'altra porcheria), ma, guardacaso, non me lo compila.
il messaggio è questo: Codice:
-----> Downloading source kernel-image-2.6.11-i386 (2.6.11-7) <----- Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto È necessario prendere 97,3kB di sorgenti Get:1 http://debian.fastweb.it unstable/main kernel-image-2.6.11-i386 2.6.11-7 (dsc) [1072B] Get:2 http://debian.fastweb.it unstable/main kernel-image-2.6.11-i386 2.6.11-7 (tar) [96,2kB] Scaricato 2B in 0s (8B/s) Si è saltata l'estrazione del sorgente già estratto in kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11 -----> Building kernel-image-2.6.11-i386 <----- dpkg-buildpackage: source package is kernel-image-2.6.11-i386 dpkg-buildpackage: source version is 2.6.11-7 dpkg-buildpackage: source changed by root <root@debian> dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-buildpackage: host architecture i386 dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) debian/rules clean dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. debian/rules build dh_testdir tar jxf /usr/src/kernel-source-2.6.11.tar.bz2 cd kernel-source-2.6.11; \ /usr/src/kernel-patches/all/2.6.11/apply/debian 2.6.11-7 Nothing to do, exiting. mkdir -p kernel-source-2.6.11/debian cp debian/changelog kernel-source-2.6.11/debian cp debian/control kernel-source-2.6.11/debian cp debian/copyright kernel-source-2.6.11/debian > kernel-source-2.6.11/debian/official install post-install kernel-source-2.6.11/debian for i in k7 386 686 k7-smp 686-smp; do \ cp -al kernel-source-2.6.11 build-$i; \ cp config/$i build-$i/.config; \ done cp config/default kernel-source-2.6.11/.config ln -s `command -v touch` bin/touch.orig sed 's/@kbpkg@/kernel-kbuild-2.6-3/g' header-install > header-install.out chmod u+x header-install.out touch unpack-stamp dh_testdir PATH=$PWD/bin:$PATH; \ for i in k7 386 686 k7-smp 686-smp; do \ cd build-$i; \ make-kpkg --append_to_version -1-$i build; \ cd ..; \ done dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) dpkg-architecture: warning: Couldn't determine gcc system type, falling back to default (native compilation) make[1]: Entering directory `/var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/build-k7' # work around idiocy in recent kernel versions test ! -e scripts/package/builddeb || \ mv -f scripts/package/builddeb scripts/package/builddeb.dist test ! -e scripts/package/Makefile || \ (mv -f scripts/package/Makefile scripts/package/Makefile.dist && \ (echo "# Dummy file "; echo "help:") > scripts/package/Makefile)test ! -f stamp-debian && test ! -f debian/official && \ rm -rf ./debian && mkdir ./debian make[1]: [stamp-debian] Error 1 (ignored) test ! -f stamp-debian && \ ( test ! -f debian/official || test ! -f debian/control) && \ sed -e 's/=V/2.6.11-1-k7/g' -e 's/=D/2.6.11-7/g' \ -e 's/=A/i386/g' -e 's/=SA//g' \ -e 's/=L/lilo (>= 19.1) | grub, /g' -e 's/=I//g' \ -e 's/=CV/2.6/g' \ -e 's/=M/Unknown Kernel Package Maintainer <unknown@unconfigured.in.etc.kernel-pkg.conf>/g' \ -e 's/=ST/kernel/g' -e 's/=B/i386/g' \ /usr/share/kernel-package/Control> debian/control make[1]: [stamp-debian] Error 1 (ignored) test ! -f stamp-debian && test ! -f debian/official && \ sed -e 's/=V/2.6.11-1-k7/g' -e 's/=D/2.6.11-7/g' \ -e 's/=A/i386/g' -e 's/=M/Unknown Kernel Package Maintainer <unknown@unconfigured.in.etc.kernel-pkg.conf>/g' \ -e 's/=ST/kernel/g' -e 's/=B/i386/g' \ /usr/share/kernel-package/changelog > debian/changelog make[1]: [stamp-debian] Error 1 (ignored) test ! -f debian/rules && \ install -p -m 755 /usr/share/kernel-package/rules debian/rules echo done > stamp-debian Please ignore the warning about overriding and ignoring targets above. These are harmless. They are only invoked in a part of the process that tries to snarf variable values for the conf.vars file. /usr/bin/make EXTRAVERSION=-1-k7 \ ARCH=i386 oldconfig make[2]: Entering directory `/var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/build-k7' HOSTCC scripts/basic/fixdep cc1: error: unrecognized command line option "-fomit-frame-pointe" make[3]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1 make[2]: *** [scripts_basic] Error 2 make[2]: Leaving directory `/var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/build-k7' make[1]: *** [stamp-kernel-configure] Error 2 make[1]: Leaving directory `/var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/build-k7' make: *** [build-stamp] Error 2 ----> Cleaning up object files <----- Cleaning in directory ./kernel-source-2.6.11 Full directory path /var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/kernel-source-2.6.11 does not match package name, skipping. Run --help for more information on directory name matching. Cleaning in directory ./build-686-smp Full directory path /var/cache/apt-build/build/kernel-image-2.6.11-i386-2.6.11/build-686-smp does not match package name, skipping. Run --help for more information on directory name matching. Cleaning in directory . dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. Cleaning in directory ./build-386 /usr/bin/debclean: line 168: cd: ./build-386: No such file or directory dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. Cleaning in directory ./build-686 /usr/bin/debclean: line 168: cd: ./build-686: No such file or directory dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. Cleaning in directory ./build-k7 /usr/bin/debclean: line 168: cd: ./build-k7: No such file or directory dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. Cleaning in directory ./build-k7-smp /usr/bin/debclean: line 168: cd: ./build-k7-smp: No such file or directory dh_testdir rm -f unpack-stamp build-stamp rm -rf kernel-source-2.6.11 build-* install-* rm -f bin/touch.orig header-install.out dh_clean dh_clean: Compatibility levels before 3 are deprecated. Error while building kernel-image-2.6.11-1-k7! Sorry, no package to install. ![]() come posso fare per avere un kernel decente? ![]() ciao ciao!
#1238 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Ciao a tutti!
![]() Mi vergogno a chiederlo... ![]() ![]() Grassssssie..... ![]() Buone ferie a tutti! Ultima modifica di maverikgoos : 01-08-2005 alle 11:43. Motivo: Buone ferie!!!! |
![]() |
![]() |
#1239 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque carino davvero l'effetto che si ottiene, speriamo in future release... ![]()
![]() |
#1240 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Partendo da http://www.debian.org/doc/ ed arrivando a google si trova di tutto
![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.