Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2006, 20:15   #11221
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da manowar84
ora sto su sid, ho aggiornato il kernel al 2.6.15 solo che ho un problema nell'installazione dei driver nvidia. Sulla vecchia suse non avevo avuto problemi.
Ho seguito la guida d'installazione del debian clan ma quando vado ad installare ad un certo punto mi dice:

penso abbia problemi con il nuovo compilatore gcc 4.0.
devi ricompilare il kernel perchè dopo il dist-upgrade la versione di gcc è cambiata e dunque si trova un kernel compilato con una versione di gcc precedente.
Old 23-02-2006, 20:17   #11222
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wubby
visto anche io ... bello il piatto micro$oft
dobro è offline  
Old 23-02-2006, 20:22   #11223
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
mi sno loggato con il nuovo kernel e mi da questo errore:

che devo fare ragazzi?
devi avere sorgenti (kernel-source) e headers (kernel-headers) del tuo kernel installati sul sistema.

se cerchi sulle pagine precedenti di questo thread trovi altra gente che ha avuto il tuo stesso problema.
Old 23-02-2006, 21:51   #11224
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
e infatti!! ok tutto alla grande ragazzi!!

ho solo il problema dei caratteri che non so perchè alcuni sono piccolissimi e brutissimi. Ho installato i truetype font ma boh...
mi consigliate qualche buon font pack da scaricare?

guardate sotto che schifo!! ma come si cambiano? uhm.....

manowar84 è offline  
Old 23-02-2006, 22:42   #11225
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
e infatti!! ok tutto alla grande ragazzi!!

ho solo il problema dei caratteri che non so perchè alcuni sono piccolissimi e brutissimi. Ho installato i truetype font ma boh...
mi consigliate qualche buon font pack da scaricare?

guardate sotto che schifo!! ma come si cambiano? uhm.....

apt-get install xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-base-transcoded msttcorefonts xfonts-artwiz gsfonts gsfonts-other gsfonts-x11
riavvia X server, vai sulle preferenze di firefox a cambia il font e aumenta la dimensione.

Ciao
Old 24-02-2006, 08:53   #11226
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

L'Avatar di [-°-3DM@RK-°-]©

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
delle splashutils cosa ti serve precisamente? splash per il bootstrap con l'immagine o cosa?
mi serve splash_helper, splashutils lo compila ma splash_helper no.. mi serve per usare splash_geninitramfs.. soluzioni?
Old 24-02-2006, 08:58   #11227
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
http://www.eshirt.it/carrello/gt_make.php

guada qui...........facciamo fare una scritta per il front e una per il restro o una bella immaggine delle sue e poi uno si sceglie se vuole una t-shirt o una felpa etc...................
Sono daccordo con voi bellissima idea.
Old 24-02-2006, 09:47   #11228
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Volevo chiedere se è possibile trovare xorg 6.8 (per fare un downgrade della 6.9 e riattivare l'accelerazione 3D) e dove posso trovare xgl sempre per la mia SID.
Grazie.
pigro85 è offline  
Old 24-02-2006, 09:57   #11229
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da pigro85
Volevo chiedere se è possibile trovare xorg 6.8 (per fare un downgrade della 6.9 e riattivare l'accelerazione 3D) e dove posso trovare xgl sempre per la mia SID.
Grazie.
Nei REP Debian XGL non è ancora stato portato, devi trovare i sorgenti e fare a manina
sirus è offline  
Old 24-02-2006, 10:36   #11230
pigro85
Senior Member

L'Avatar di pigro85

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Nei REP Debian XGL non è ancora stato portato, devi trovare i sorgenti e fare a manina
uff
pigro85 è offline  
Old 24-02-2006, 11:56   #11231
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
da Sarge a Sid

Salve a tutti.
Prima di fare il passaggio da Sarge a Sid ho parlato con voi tramite IRC (sotto il nick di KernelFX) e mi avevate consigliato il passaggio alla Etch e non alla Sid però intanto che ho la testa dura sono passato alla sid.

Ho inserito i repositories (gentilmente dati da azatoth) quelli ufficiali della Debian con la sigla "unstable", salvato e dopo aver dato il comando apt-get update ho tirato il fiato ed ho dato anche apt-get dist-upgrade.

- 1 -
La prima volta alcuni elementi di X di danno errori, tipo "Monitor di sistema", aMSN di bloccava e via dicendo. Allora decido di andare sotto modalità testuale. Riprovo e si blocca sempre sul pacchetto dell'Xorg. Disperato cambio unstable con testing ma nn funziona neanche apt-get update. Allora riporto un'altra volta a unstable e riavvio il pc.

- 2 -
Sotto X riapro di nuovo IRC e comincio a chattare esponendo i miei problemi. Nel fratempo provo di nuovo da shell apt-get dist-upgrade e continua senza problemi oltrepassando il pacchetto di Xorg. Divento felice e chatto con tranquillita in IRC e aMSN. Mi chiede qualcosa riguardo la config. e nell'ultimare mi da un'errore (ora nn ricordo) dopo un pò amsn e irc si bloccano. Noto che si è bloccata tutta la connessione a internet, così riavvio.

- 3 -
Al riavvio già nel login grafico cambiano i caratteri e la lingua (capisco che ormai ero in sid), inserisco nome utente, password ed entro in gnome. Il menu principale di gnome era cambiato, insieme a tante piccolissime cose. Sono sicuro che ho fatto l'aggiornamento. Però non capivo l'errore di prima. Così riapro la shell e ri-provo apt-get dist-upgrade aspetto che apt-get inizi e poco dopo mi domanda la linuga. Scelgo italiano e subito arriva l'errore (purtroppo ).
Ricopio l'errore:

"
(Lettura del database ... 117586 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire adduser 3.63 (con .../archives/adduser_3.84_all.deb) ...Spacchetto il sostituto di adduser ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/adduser_3.84_all.deb (--unpack):
tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/it/man8/adduser.8.gz', che si trova anche nel pacchetto manpages-it
Segmentation fault
debian:/home/mario# dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe rotta)
"

rileggo l'errore con calma è capisco che il pacchetto adduser_3.84_all.deb da problemi. Seguo il percorso e vedo che il pacchetto esiste e occupa spazio (allora penso che il download dovrebbe essere stato giusto).
Provo ad installare aMSN che nn mi si collega più.
Do il comando e ecco come mi passo il tempo da ore...

"
debian:/home/mario# apt-get install amsn
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
debian:/home/mario# dpkg --configure -a
debian:/home/mario# apt-get install amsn
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
adduser
Pacchetti suggeriti:
mozilla galeon konqueror
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
adduser amsn
2 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 479 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 0B/2465kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 254kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
debconf: impossibile inizializzare il frontend: Gnome
debconf: (Unable to load Gnome -- is libgnome2-perl installed?)
debconf: sarà usato il frontend: Dialog
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
Mi preparo a sostituire adduser 3.63 (con .../archives/adduser_3.84_all.deb) ...
Spacchetto il sostituto di adduser ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/adduser_3.84_all.deb (--unpack) :
tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/it/man8/adduser.8.gz', che si trova a nche nel pacchetto manpages-it
Segmentation fault
debian:/home/mario# dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segna le (Pipe rotta)
"

dopo 30min che scrivo spero che qualcuno mi dia una mano...
e nn mi spunti con la frase "hai dimenticato l'errore" o "devi postare un'altro errore"
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline  
Old 24-02-2006, 11:57   #11232
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Mangianastri
Ho un problema con sarge per me abbastanza grave, tutte le volte mi connetto a internet con il mio modem seriale 56k mi succede una cosa molto strana, se cerco di aprire qualcosa sul desktop mi spariscono tutte le icone sul desktop e diventa inutilizzabile, il resto nel sistema ne risente (diventa più lento) ma se devo agire sul desktop da X non ci riesco, per agire su di esso devo utilizzare il terminale. Questa mi sembra una cosa abbastanza strana. Se chiudo la connessione dopo 20-30 secondi il desktop ritorna utilizzabile e non mi crea più nessun problema.

Che mi consigliate di fare per risolvere il problema??
Up
Old 24-02-2006, 11:58   #11233
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
raga ho una domanda da porvi: sto progettando di installare debian amd64 sul notebook che ho comprato, con turion 64 e chipset ati rs480.. mi sto documentando su tutto ciò che potrebbe crearmi intoppi, come wireless, acpi, gestione freqeunza cpu etc.. bene o male ho trovato quasi per ogni argomento le info necessarie, ma non riesco a capire bene una cosa che riguarda la scheda video:

in pratica, la grafica è integrata nel chipset XPRESS 200M di ATI, e si basa sulla radeon X300.. per far si che chipset e vga funzionino a dovere, devo usare i driver presenti sul sito ati ??

thx
melomanu è offline  
Old 24-02-2006, 12:00   #11234
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
in pratica, la grafica è integrata nel chipset XPRESS 200M di ATI, e si basa sulla radeon X300.. per far si che chipset e vga funzionino a dovere, devo usare i driver presenti sul sito ati ??
si
VegetaSSJ5 è offline  
Old 24-02-2006, 12:02   #11235
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
si
ok perfetto, grazie.. stavo leggendo proprio ora le note sul driver ati, per linux, dove infatti spiega che per il chipset integrato xpress 200m va usato il loro driver...

grazie ancora
melomanu è offline  
Old 24-02-2006, 12:05   #11236
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Amgis
Codice:
Mi preparo a sostituire adduser 3.63 (con .../archives/adduser_3.84_all.deb) ...
Spacchetto il sostituto di adduser ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/adduser_3.84_all.deb (--unpack) :
tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/it/man8/adduser.8.gz', che si trova a nche nel pacchetto manpages-it
Segmentation fault
Quel Segfault mi perplime...

In ogni caso prova cosi':

cd /var/cache/apt/archives
dpkg --force-overwrite -i adduser_3.84_all.deb

E vedi che succede...

E poi

dpkg-reconfigure debconf e seleziona Dialog dalla lista.
Old 24-02-2006, 12:18   #11237
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Quel Segfault mi perplime...

In ogni caso prova cosi':

cd /var/cache/apt/archives
dpkg --force-overwrite -i adduser_3.84_all.deb

E vedi che succede...

E poi

dpkg-reconfigure debconf e seleziona Dialog dalla lista.
risolto in pochi secondi... ...

ti ringrazio tanto... ora mi funziona amsn.. mi ricopio i passaggi e me lì studio con calma.

Grazie.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline  
Old 24-02-2006, 13:43   #11238
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

ragazzi, scusate se vi rompo ancora ma ho ancora 2 piccoli problemini intanto vi dico il primo. Ho installato debian praticamente ieri abbiate un po' di pazienza, per il resto non ho avuto altri problemi.

allora i caratteri. Ho fatto come dice piloz, ho riavviato X ma ho notato che ho un problema con tutte le applicazioni gtk. i caratteri sono piccoli e fanno pure schifo

vi posto uno screen qui sotto, cliccare per ingrandire:

sono andato così nel sito del debian clan, ho trovato questo:

Quote:

Gestire il font delle applicazione scritte in GTK1 di DanieleC88
Quanto indicato sotto spiega come risolvere il problema dei font piccoli e quasi illeggibili di applicazioni gtk1 come xmms, vlc, Mplayer e amule.
Primo tentativo:
$ apt-get install msttcorefonts xfonts-base-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-75dpi-transcoded

riavviare il server X e vedere se qualcosa cambia.
Secondo tentativo (sicuramente funzionante):
Aprire con un editor il file ~/.gtkrc.mine (se il file non c'è, createlo)
scrivere quanto riportato:
style "default-text" {
fontset="-*-helvetica-medium-r-*-*-12-*-*-*-*-*-iso8859-15"
}
class "GtkWidget" style "default-text"
bene mi sono detto, fa al caso mio.
Peccato che la situazione rimane identica!!! non so che fare ragazzi... mi date una mano?

Ultima modifica di manowar84 : 24-02-2006 alle 13:50.
manowar84 è offline  
Old 24-02-2006, 13:53   #11239
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
manowar anch'io ho lo stesso problema con un portatile con installata su la etch. avrò installato una miriade di pacchetti per i fonts ma la situazione non cambia. eppure tutte le altre volte (e non sono state poche) che ho installato la debian mi bastav installare i pacchetti indicati sul sito del clan e i caratteri erano precisi...
VegetaSSJ5 è offline  
Old 24-02-2006, 13:58   #11240
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
manowar anch'io ho lo stesso problema con un portatile con installata su la etch. avrò installato una miriade di pacchetti per i fonts ma la situazione non cambia. eppure tutte le altre volte (e non sono state poche) che ho installato la debian mi bastav installare i pacchetti indicati sul sito del clan e i caratteri erano precisi...
no non mi dire così ti prego.....
che diavolo può essere.... non capisco..... spero che qualcuno allora mi possa aiutare!!
manowar84 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian