Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2006, 22:20   #10181
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus
come no ?!
non lo vedevo io
Old 24-01-2006, 22:46   #10182
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da wubby

Non ho capito su quali kernel hai fatto le prove...
Dunque, io generalmente uso un 2.6.8 che ho compilato partendo da quello di apt, per scongiurare l'ipotesi di aver segato via qualche modulo fondamentale ho provato a bootare anche con gli altri kernel installati e cioe'
2.6.8 ottimizzato per K7 e quello standard i386

Sse avete in mente qualche modulo indispendabile che potrebbe mancarmi controllo (udf c'e' gia').

Frank
Old 25-01-2006, 06:45   #10183
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Frank76ita
Dunque, io generalmente uso un 2.6.8 che ho compilato partendo da quello di apt,
Hai fatto un test con un kernel più recente?
Old 25-01-2006, 10:59   #10184
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
ragazzi sto cercando di installare i driver nvidia.. li ho scaricati dal sito, poi vado in recovery mode ( tra parentesi invece per il comando per cambiare runlevel deve essere fatto in determinate condizioni?? tipo cartelle utente) e avvio l'installazione con il comando sh

dopo la richiesta di scaricare il kernel, rifiuto come da guida sul sito del clan, ma mi dice di installare il kernel-source relativo al mio sistema.. o casomai di dare il suo indirizzo come comando dell'installazione..

come faccio a vedere che kernel ho io ( il kernel source l'ho visto da synaptic) o dove dovrebbe essere questo kernel-source nel sistema?

poi altre cosette:
il Cerca File( gnome search tool) su azioni poi non mi pare funzioni... qualche altro modo per ricerche?

come faccio a rendere una cartella nascosta o renderla visibile ( intendo senza attivare il visualizza file nascosti ma attraverso qualche proprietàdella cartella o del file)

coma faccio attraverso il comando dir a mostrare i file nella cartella e farne visualizzare fino a che entrano nello schermo, poi spingendo un tasto visualizzare un'altra schermata di file, fino a che nonli ho visti tutti?

ho installato qualche programma da synaptic, ma non compare un link nei menu neanche riavviando la sessione.. come faccio ad avviarlo? dovrei creare un icona di avvio ma dove vengono installati in genere i programmi?

scusate per le tante domande e grazie per le eventuali risposte..

Ultima modifica di yssj485 : 25-01-2006 alle 11:33.
yssj485 è offline  
Old 25-01-2006, 11:57   #10185
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da yssj485
come faccio a vedere che kernel ho io ( il kernel source l'ho visto da synaptic) o dove dovrebbe essere questo kernel-source nel sistema?
uname -a

Quote:
il Cerca File( gnome search tool) su azioni poi non mi pare funzioni... qualche altro modo per ricerche?
Da root:
Codice:
updatedb
e poi:

Codice:
locate file_che_cerco
Quote:
come faccio a rendere una cartella nascosta o renderla visibile ( intendo senza attivare il visualizza file nascosti ma attraverso qualche proprietàdella cartella o del file)
Per nascondere un file o una directory devi anteporre un . davanti al nome
Per visualizzarli da shell:
Codice:
ls -a
Quote:
coma faccio attraverso il comando dir a mostrare i file nella cartella e farne visualizzare fino a che entrano nello schermo, poi spingendo un tasto visualizzare un'altra schermata di file, fino a che nonli ho visti tutti?
Codice:
ls | less
Quote:
ho installato qualche programma da synaptic, ma non compare un link nei menu neanche riavviando la sessione..
Codice:
apt-get install menu
Old 25-01-2006, 12:07   #10186
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Introduzione a Unix

Una lettura interessante:

Introduzione a Unix

Old 25-01-2006, 12:15   #10187
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:

Introduzione a Unix

ottimo wubby
Old 25-01-2006, 12:26   #10188
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

ti volevo chiedere pure chiedere: ma la deby pulita con deborphan e clean è proprio "pulita" o ci sarebbe altro da fare????????????

Old 25-01-2006, 12:30   #10189
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Wubbone, mi fai dei PDF da 1 mega? Ma che c'hai messo dentro?
Dopo mi scarico il PDFfone, nel frattempo vi segnalo due link che tutti dovrebbero tenere a mente (sempre che siano già nella lista dei link e io non li ricordi):
http://ildp.pluto.it/
e soprattutto:
http://ildp.pluto.it/Guida-ILDP/howto.html

ciauuzzzz

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 25-01-2006, 12:34   #10190
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ti volevo chiedere pure chiedere: ma la deby pulita con deborphan e clean è proprio "pulita" o ci sarebbe altro da fare????????????

il massimo della pulizia:
rm -rf /

Ciao
Old 25-01-2006, 12:36   #10191
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:

Introduzione a Unix

ottimo wubby

oggi te sei di mattina e io di sera al contrario di ieri?
beh dalla 15.30 ci possiamo dare il cambio

ByeZ
Old 25-01-2006, 12:52   #10192
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
rm -rf /

Ciao
Capra smettila di spammare e vieni in chan che mi aiuti a configurare Fluxbox.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 25-01-2006, 13:05   #10193
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
rm -rf /

Ciao
che è qualche cancellazione mega recursive???????

Tipo implosione blackhole???????????

ma no volta fossi serio................

Ultima modifica di Carcass : 25-01-2006 alle 13:30.
Carcass è offline  
Old 25-01-2006, 15:07   #10194
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
Quote:
rm -rf /

Ciao

Poche settimane fà ho dato rm -rf /home...
Non sarà al livello di rm -rf /, ma mi si è gelato il sangue lo stesso quando ho visto scomparire dal desktop le icone una ad una ed ho capito quel che cavolo avevo combinato.
Per fortuna che ancora il mio sistema non era completamente settato e sotto /home non avevo dati importanti sennò

ciao
conts è offline  
Old 25-01-2006, 15:37   #10195
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da conts
Poche settimane fà ho dato rm -rf /home...
Non sarà al livello di rm -rf /, ma mi si è gelato il sangue lo stesso quando ho visto scomparire dal desktop le icone una ad una ed ho capito quel che cavolo avevo combinato.
Per fortuna che ancora il mio sistema non era completamente settato e sotto /home non avevo dati importanti sennò

ciao
non so perchè ma mi è venuta un idea ancora da testare:
alias rm -rf / = "asd"
alias rm -rf /home = "asd"
alias rm -rf ~ = "asd"

dovrebbe funzionare
Old 25-01-2006, 15:42   #10196
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
alias rm -rf / = "asd"
alias rm -rf ~ = "asd"

dovrebbe funzionare
ma si pou sapere che cacchio combini co sti comandi, lo sapevo che non mi dovevo fidare di te.....................
Old 25-01-2006, 15:47   #10197
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ma si pou sapere che cacchio combini co sti comandi, lo sapevo che non mi dovevo fidare di te.....................
studiati cosa sono gli alias bash e poi ne riparliamo
faccio di tutto per dimenticare che usavi ubuntu ma con queste tue uscite non fai altro che ricordarmelo

Ciao
Old 25-01-2006, 15:58   #10198
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
alias rm -rf / = "asd"
alias rm -rf ~ = "asd"

dovrebbe funzionare
Se solo la shell potesse mostrare questa > faccina durante l'esecuzione degli alias di cui sopra, sarebbe perfetto.
Zorcan è offline  
Old 25-01-2006, 16:06   #10199
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Se solo la shell potesse mostrare questa > faccina durante l'esecuzione degli alias di cui sopra, sarebbe perfetto.

Zorcan hai provato per caso?...in chan dicono che la cosa è fatibile...
prova magari con un cp -rf / e se funzia si mette per rm -rf /
poi se funziona con cp è una speranza in puà che vada per rm quando sbagliato digitando

e quando digitate andateci piano
Old 25-01-2006, 16:14   #10200
yssj485
Senior Member

L'Avatar di yssj485

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
grazie a wubby ho risolto alcuni dubbi..

ho però ancora il problema dei driver nvidia.. da uname -a risulta che ho "Linux debian 2.6.8-2-386 #1", mentre di kernel-source ho ( guardando da synaptyc) kernel-source 2.6.8-16sarge1... bhe facendo l'installazione tramite comando sh, mi dice che non trova il kernel source.. ho fatto una ricerca del kernel source ma l'installer non pare accettare nessun file di cui indico la path.. che tipo di file dovrebbe essere quello che ricerca l'installer nvidia?
meglio forse che provi con l'altro metodo?

un altro dubbio poi.. stavo vedendo il bootsplash e dice di trovare una patch adatta al mio kernel ma sul sito c'è quella del kernel 2.6.15 se non erro.. non penso vada bene vero? quindi dovrei ricompilare il kernel per utilizzarlo?

ma ricompilando il kernel in generale cosa andrei a perdere? intendo driver impostazioni ecc.. se non sbaglio già il secondo metodo di installazione dei driver nvidia è un modulo quindi dovrei reinstallarli vero? o dovrei reinstallare anche nel primo metodo?

per quanto riguarda poi i link di programmi installati che non mi compaiono sui menu.. ho provato il comando apt-get install menu ma dice che non ha aggiunto nulla... wine e enlightment (la descrizione era interessante..) non hanno link??

grazie ancora.. sono una rottura ma ho cominciato da poco..
yssj485 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian