|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
#7762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() difatti le prime cose da fare sono apt-gettare Xorg e un Desktop ![]() sempre se prima non si intenda passare da sarge a sid ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7763 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7764 |
Senior Member
|
Ok,ho capito
![]() Dopo l'installazione di base qual'è il comando per installare xorg e gnome? apt-get install cosa?
#7765 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
$apt-get install x-window-system-core gnome-core gdm ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7766 |
Senior Member
|
Ma a me sì
![]() Grazie mille ![]()
#7767 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma non cercatemi se non riescono a chiudere X per installare i driver nvidia ![]() va boh anticipo: sirus ha già detto tante volte che basta dare: update-rc.d -f gdm remove, riavviare e installare i driver ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#7768 |
Senior Member
|
Sentite,ma per windows esistono un'infinità di utility e programmi vari per ottimizzare il sistema...come pulire da chiavi inutili e deframmentare il registro,eliminare i file e le cartelle inutilizzate,deframmentare il disco,rimuovere spyware e tutte queste cose qua....ecco mi chiedevo,ci sono programmi analoghi per linux?
Altro dubbio che mi era venuto...tutti gli antivirus online,come kaspersky o panda active scan,richiedono per funzionare explorer...ci sarà un modo per farli andare sotto linuz???
#7769 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ti preoccupare carissimo... imho si potrebbe aggiungere nella guida per installare i driver delle varie schede video ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7770 | |
Senior Member
|
Quote:
le scansioni online non ti interessano dato che i virus scarseggiano e non sono per nulla diffusi...se proprio vuoi installati il motore di AntiVir (c'è anche per *nix) ma dopo 4 e passa anni non troverai mai un virus ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7771 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quanto riguarda i worm e spyware...veramente è questo paradiso linux? Cioè non lo bucano mai?Non ci sono accortezze da usare per la sicurezza (oltre a quella semplice di usare il meno possibile l'account root)? Per il firewall invece che mi dici,quello almeno puo servire?
![]() |
#7772 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() Tutte le varie impostazioni sono gestite da files testuali. Calunniatemi se ho detto una ca..ata ![]() Ultima modifica di jacopastorius : 09-12-2005 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
#7773 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7774 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
motan23 sei una woman??
![]() |
![]() |
![]() |
#7775 |
Senior Member
|
Wow,non sapevo di avere installato una tale bestia di Os
![]() Cioè,sapevo che era più sicuro di winzozz,ma non immaginavo fino a questo punto.... Comunque il router non ce l'ho,ho connessione fastweb con ip dinamico,in effetti un firewall me lo installarei per sicurezza...quale mi consigliate? ![]()
#7776 | |
Senior Member
|
Quote:
iptables funziona da riga di comando e un buon manuale in italiano è questo: Firewall, netfilter, iptables di Masetti Marco se lo leggerai, sperimentandoci ti assicuro che sarai già ad un ottimo punto ![]() tuttavia per facilitare la creazione di uno script di iptables ci sono alcuni programmi che lo fanno per te con interfaccia grafica ![]() personalmente da niubbo usavo guarddog il quale non necessita di premesse poichè il suo funzionamento è molto intuitivo. ti può essere utile una raccolta di tanti link che riguardano il mondo firewall e iptables sia lato teorico che pratico: IPTABLES Firewall armati di pazienza e se vuoi un consiglio prendi prima conoscenza sui comandi linux così da riuscire a muoverti nel sistema, vedrai che ti verrà molto più in discesa capire come funziona un firewall su linux ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7777 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
Quote:
2 principali vantaggi: -se si corrompe un file, perdi le impostazioni del singolo programma, non del sistema intero (!!!) -il programmatore non deve imparare api e funzioni ulteriori a quelle che conosce: gli bastano quelle di lettura e scrittura dei file e potrà gestirsi le configurazioni come più gli piace, su windows invece vanno imparate le funzioni per accedere al registro.. ![]() >Cioè non lo bucano mai? la maggior parte dei servizi sono in user mode, quindi, anche se venisse sfruttata una falla, i permessi sarebbero quelli dell'utente attuale su linux non ho mai visto una cosa simile a sasser: basta che colleghi un w2000 sp4 direttamente alla rete e in giro di un minuto hai preso un bel virus attraverso la 443 (non sono sicuro sulla porta, mi pare che la serie sasser si diffonda su quella porta ma non ci giurerei) edit: di firewall su macchine desktop non li ho mai messi, ma ho un server debian che fa girare diversi siti, ed ovviamente è firewallato, snortato, ecc ![]()
![]() |
#7778 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
se vuoi gestirlo graficamente prova con Codice:
$apt-get install firestarter Codice:
$apt-get install guarddog ![]() |
|||
![]() |
![]() |
#7779 |
Senior Member
|
aggiungo:
per scannare il proprio pc così da sapere i servizi che aprono porte usa nmap mentre per sniffare il traffico in rete usa tcpdump. Ciao ![]()
![]() |
#7780 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque anche con Windows sarebbe abbastanza girare come utente User e molti problemi si eviterebbero (io lo faccio) ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.