Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-07-2005, 15:27   #741
J.Lebowski
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Ora vorrei chiedervi qualche consiglio (le mie classiche domande da niubbo):

1. devo installarmi un qualche programma che mi legga i pdf. Da una breve ricerchina in rete mi è parso di capire che i due programmi più quotati, ambedue apt-gettabili, siano xpdf e acroread (che dovrebbe, se non erro essere la versione di Acrobat Reader per linux): voi quale avete e/o scegliereste? Si equivalgono o ce n'è uno migliore?

2. ho installato VMware Workstation e ci ho fatto girare su una versione di winnoz ultra alleggerita con nLite. Domanda: volendo installare un buon programma per rippare i dvd, secondo voi è meglio usare Dvd-shrink su winnoz o dvdrip direttamente su Debian? Ve lo chiedo perchè quando facevo coesistere Windows e Linux in due partizioni diverse per questi lavori ho sempre usato dvdshrink su Windows, ma ora che tengo solo più linux (c'è l'ho fatta a fare questo passo ) sono nel dubbio, non sapendo come lavori dvdrip...

3. con questa so che vi farò ridere per la mia niubbaggine, ma amen... Qual è il miglior programma linux per comprimere/decomprimere file zip e rar? Prima su Ubuntu usavo file-roller...

4. una curiosità: molti di voi nella propria signature scrivono "linux user n°....." : che cosa significa?

Grazie, ciao ciao!
Old 12-07-2005, 15:32   #742
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma perchè fate backup? e di cosa? con 2 partizioni, una per il sistema e la'ltra per i dati, in caso di problemi non dovreste fare altro che reinstallare no? boh io non ho mai avuto bisogno di programmi simili per fare il backup, ho sempre una dir con al max qualche file di config che potrebbe servirmi per non rifare da zero (modules, fstab, sources.list etc etc ), il resto non lo tocco mai sta nella home

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Ragazzi mi state incuriosendo troppo con 'sto xorg... ma che ha in più di xfree?

Cmq io quando devo smanettare e rischio di incasinare il sistema, faccio un bel backup completo con partimage, così se proprio non riesco a mettere a posto faccio tornare tutto come prima
cmq si è gia detto.. pare essere un po' + scattante, ha trasparenze in + e altri fronzoli cmq inutili se andiamo a vedere etc
il fatto + importante è che xfree ha cambiato licenza, da quel momento è nato xorg come fork di xfree e molti utenti scontenti della scelta del cambio licenza (e anche molte distro) son passati a xorg soprattutto per questo motivo

ciao!
pinball è offline  
Old 12-07-2005, 15:35   #743
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da J.Lebowski
Lo sono pure io che lo uso da 1 annetto... ghghghgh

Quote:
1. devo installarmi un qualche programma che mi legga i pdf. Da una breve ricerchina in rete mi è parso di capire che i due programmi più quotati, ambedue apt-gettabili, siano xpdf e acroread (che dovrebbe, se non erro essere la versione di Acrobat Reader per linux): voi quale avete e/o scegliereste? Si equivalgono o ce n'è uno migliore?
se sei un purista usa xpdf, kpdf, gpdf... io uso acroread e mi ci trovo bene!

Quote:
2. ho installato VMware Workstation e ci ho fatto girare su una versione di winnoz ultra alleggerita con nLite. Domanda: volendo installare un buon programma per rippare i dvd, secondo voi è meglio usare Dvd-shrink su winnoz o dvdrip direttamente su Debian? Ve lo chiedo perchè quando facevo coesistere Windows e Linux in due partizioni diverse per questi lavori ho sempre usato dvdshrink su Windows, ma ora che tengo solo più linux (c'è l'ho fatta a fare questo passo ) sono nel dubbio, non sapendo come lavori dvdrip...
puoi usare dvdshrink emulato con wine, pare che funzioni altrettanto bene

Quote:
3. con questa so che vi farò ridere per la mia niubbaggine, ma amen... Qual è il miglior programma linux per comprimere/decomprimere file zip e rar? Prima su Ubuntu usavo file-roller...
Io che uso kde insieme a fluxbox ho installato ark insieme a "rar" e "unrar"... li gestisce da solo...farà così anche file-roller... o no?

Quote:
4. una curiosità: molti di voi nella propria signature scrivono "linux user n°....." : che cosa significa?
Mai fatto però credo che ti possa iscrivere da qualche parte come utente linux

Quote:
Grazie, ciao ciao!
Prego... ciao!
Old 12-07-2005, 15:37   #744
pinball
Registered User

Quote:

io uso xpdf, acroread è esattamente il port per linux, ma graficamente è indecente imho

Quote:
mai installato niente di simile e soprattutto mai installato winzoz dentro linux e mai lo farò, quindi non ti saprei aiutare aspetta qlc altro
vivo senza winzoz da + di 3 anni e vivo bene

Quote:
dipende da che DE usi solitamente.. se usi gnome solitamente si opta per file roller, per kde viceversa si usa ark per questioni di librerie... io scelgo in base a questo
dipende da te cmq provali entrambi vanno benone

Quote:

Grazie, ciao ciao!
ti iscrivi in un sito "contatore" di utenti linux e prendi il numerino pure te
non ricordo il sito però cercalo o clicca sulla sign di qualcuno che sicuramente ti ci manda (a fanculo!! scherzo eh )

EDIT: embryo mi hai anticipato, a saperlo evitavo di scrivere tutta sta pappardella
pinball è offline  
Old 12-07-2005, 15:40   #745
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sirus

PiloZ l'alievo sta per superare il maestro

piloz tuo maestro? siam messi bene... allora ho fatto bene a insultarti prima...

uhauahauah
pinball è offline  
Old 12-07-2005, 15:44   #746
J.Lebowski
Member

@ Embryo & moly82

Grazie 1000 a entrambi!
Old 12-07-2005, 15:44   #747
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da moly82
io uso xpdf, acroread è esattamente il port per linux, ma graficamente è indecente imho
Hai mai provato acroread 7 ? Apparte tenere uno sproposito su hd e richiedere 10 volte la memoria di kpdf non è male.

ciao
VICIUS è offline  
Old 12-07-2005, 16:21   #748
pinball
Registered User

no mi son sempre accontentato di xpdf.. per i 2 pdf messin in croce che ho...

cmq appena posso proverò!

ciaoooooo
pinball è offline  
Old 12-07-2005, 16:29   #749
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da sirus
sei simpatico come un gatto attaccato ai maroni
Anche lui?
Stavolta devo proprio darti ragione, però.
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Ragazzi mi state incuriosendo troppo con 'sto xorg... ma che ha in più di xfree?
Lo sto chiedendo da mesi e nemmeno gli utenti di X.org sanno dirmelo con precisione (a parte VICIUS con evdev)...
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Hai mai provato acroread 7 ? Apparte tenere uno sproposito su hd e richiedere 10 volte la memoria di kpdf non è male.
Si scrive "a parte"!
Comunque, io consiglio KPDF, GPDF, XPDF o, ancora meglio (visto che fra poco supporterà anche altri formati, tipo quelli di OpenOffice.org), Evince, un ottimo visualizzatore di documenti, nato da relativamente poco, per GNOME.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 12-07-2005, 16:31   #750
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da wubby
when I am king you will be first against the wall
...with your opinions which are of no consequence at all...

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 12-07-2005, 16:47   #751
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Città: Roma
Quote:
Esiste un sito che fa il conteggio sia degli utenti linux che delle macchine su cui è installato.
http://counter.li.org/

Quote:
DVDShrink funziona alla perfezione con sotto linux con Wine....

Quote:
Continua ad usare il file-roller che funziona egregiamente...
Quote:
Grazie, ciao ciao!
Di niente...
Herod2k è offline  
Old 12-07-2005, 17:01   #752
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Città: Roma
Allora eccoci qua...ho messo X.org è andato tutto piuttosto bene, tranne una cosetta...

Premetto che ho aggiunto i repository
ho fatto apt-get update
e ho fatto apt-get dist-upgrade

come ho trovato scritto in molti siti
Debian Funziona (se non funzionasse non sarei qui a scrivervi... ) ma ho un problema

Le prestazioni 3D sono pessime...vi dico che scatta tuxracer con una 6800 ultra e non l'aveva mai fatto, ora riprovo a reinstallare i driver...speriamo bene.
Herod2k è offline  
Old 12-07-2005, 17:09   #753
jerrygdm
Senior Member

Ascolta, prova così:

da console quindi dopo aver killato X ti fai un bel:

init 1

così X è killato di sicuro e non ti da grane, poi fai partire il file eseguibile con sh nomefile.sh che hai scaricato dal sito nvidia

Poi segui le istruzioni per modificare il file XF86Config-4

reboot

e dovrebbe partirti...
Old 12-07-2005, 17:39   #754
J.Lebowski
Member

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Esiste un sito che fa il conteggio sia degli utenti linux che delle macchine su cui è installato.
http://counter.li.org/
Mi sono registrato adesso, ora mi aggiorno subito la signature inserendolo anch'io

Quote:
DVDShrink funziona alla perfezione con sotto linux con Wine....
Mi fa molto piacere, era uno dei pochi programmi di WInooz che temevo avrei rimpianto

Quote:
Continua ad usare il file-roller che funziona egregiamente...
Vi ho preso in parola: l'ho reinstallato 2 secondi fa

Grazie ancora e a presto, ciao ciao!
Old 12-07-2005, 17:40   #755
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da moly82
piloz tuo maestro? siam messi bene... allora ho fatto bene a insultarti prima...

uhauahauah
alievo per quanto riguarda lo SPAM comunque se ti fa piacere la prima volta che misi debian usai la tua guida per la netinstall
sirus è offline  
Old 12-07-2005, 17:41   #756
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

avevo risposto anche io e non mi hai ringraziato però!
Old 12-07-2005, 17:49   #757
J.Lebowski
Member

Quote:
Originariamente inviato da Embryo
Sì che ti ho ringraziato: guarda in questa pagina, un po' più in su, diciamo tre post dopo quello in cui tu mi hai risposto...

Ciao ciao!
Old 12-07-2005, 17:50   #758
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Embryo
permalosone
sirus è offline  
Old 12-07-2005, 17:54   #759
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Sì che ti ho ringraziato: guarda in questa pagina, un po' più in su, diciamo tre post dopo quello in cui tu mi hai risposto...

Ciao ciao!
vero... mi era sfuggito...
Old 12-07-2005, 17:56   #760
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Anche lui?
Stavolta devo proprio darti ragione, però.
L'asciate stare moly che qui è uno dei pochi sani di mente

Quote:
Lo sto chiedendo da mesi e nemmeno gli utenti di X.org sanno dirmelo con precisione (a parte VICIUS con evdev)...
licenza opensource a differenza di Xfree,
driver aggioranti,
bug corretti,
nuovi driver quindi supporto di nuove periferiche,
espensioni composite e damage,
ottimizzazioni e parziale modularizazione del server
bastano ?

Quote:
Si scrive "a parte"!
Siamo in un forum. Lascia correre ogni tanto.

ciao
VICIUS è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian