Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-12-2005, 15:54   #7521
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Embryo
[cut]
Seeeeeeeeee...
Zorcan è offline  
Old 06-12-2005, 16:02   #7522
motan23
Member

L'Avatar di motan23

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Io uso i driver 8.18.8 con il kernel 2.6.14 senza problemi, sul portatile...
Ricordo che con il kernel 2.6.13 non si compilavano più i moduli con module-assistant, mentre ora invece con il 2.6.14 funzionano benissimo.
Piuttosto sono gli 8.19.10 che mi bloccano xorg, e non ho ancora capito perchè, infatti sto tenendo quelli vecchi

Tutto ciò però potrebbe essere generato dal fatto che io non ho una x600 ma una banale radeon 9200

ciao ciao!
A me i driver della ati 8.18.8 installandoli con un kernel 2.6.14 mi dava un errore di simbolo non travato appartenente al sudetto modulo (verify_area) e modprobe non riusciva ha caricare fglrx. Gnome mi dava lo stesso errore cioè potevo lanciarlo solo come root. Dopo che ho installato i moduli in questione gnome si e messo ha funzionare.
La seconda volta che ho installato sid con gnome ho provato il nuovo driver che non funzionava, sono ritornata alla vecchia versione e non mi funzionava lo stesso. Da questo punto in poi la storia lo sapete, mi sono presentata su queto forum per chiedere aiuto.
(non racconto balle)

[edit] una piccola osservazione: il kernel 2.6.14 l'avevo scaricato da kernel.org e compilato.

Ciao!

Ultima modifica di motan23 : 06-12-2005 alle 16:10.
motan23 è offline  
Old 06-12-2005, 16:33   #7523
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
hanno sistemato un po' dei casini che c'erano nei repo di SID ?!
se si faccio un dist-upgrade
sirus è offline  
Old 06-12-2005, 16:54   #7524
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Bene, molto bene! Sembrerà banale, perchè alla fine una penna usb 9 volte su 10 funziona comunque sotto GNU/Linux, però se un'azienda scrive una cosa del genere obbliga comunque le persone a leggerla. Quindi se ne parla, il nome circola, se devo comprare una penna usb magari mi oriento su quella ditta che non ci ignora completamente. E questo non significa che quella ditta è la luce in fondo al tunnel, perchè magari fa come le altre e costruisce hardware sfruttando qualche migliaio di lavoratori in oriente per poi scrivere "compatibile con linux" per farsi bella ai nostri occhi (dico per dire, è solo un'ipotesi), però almeno mi (ci) legittima agli occhi di chi usa Windows. E se ci fosse un imprenditore un po' meno disonesto degli altri che investisse in una stampante (ad esempio) normale e semplice, in bianco e nero, con la cartuccia ricaricabile e i driver open, quante gliene compreremmo? Io quaranta, parola d'onore. Lui farebbe il grano, darebbe una giusta paga ai suoi lavoratori, io avrei una stampantina casalinga perfetta e eticamente giusta, compatibile con tutto e quindi facile da usare. Ci pensi? Sarebbe un calcio in culo a tante di quelle aziende...
giuste considerazioni in senso lato...............con se e ma di mezzo ma pienamente condivisibili.

Pero ho notato un particolare che era piccolo ma che mi ha reso orgoglioso: in alto a dstra sulla scritta Win e mac c'era un piccolo cerchio con la R dentro....su Linux no e questo fa riflettere almeno il sottoscritto
Old 06-12-2005, 16:57   #7525
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
P.S. Chiedo scusa al clan per l'OT.
Ma quale OT, il discorso è interessantissimo.
Ottimo!
Old 06-12-2005, 17:30   #7526
motan23
Member

L'Avatar di motan23

Quote:
Originariamente inviato da sirus
hanno sistemato un po' dei casini che c'erano nei repo di SID ?!
se si faccio un dist-upgrade
Io ho installato pocco fa da sid i pacchetti x-window-system-core, gnome-core con le varie dipendenze, senza nessun problema fino adesso. Continuo ha installare svariati pacchetti per portare il mio sistema a come era prima. Se incontro dei casini vi faccio un fischio.
motan23 è offline  
Old 06-12-2005, 17:35   #7527
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da motan23
A me i driver della ati 8.18.8 installandoli con un kernel 2.6.14 mi dava un errore di simbolo non travato appartenente al sudetto modulo (verify_area) e modprobe non riusciva ha caricare fglrx. Gnome mi dava lo stesso errore cioè potevo lanciarlo solo come root. Dopo che ho installato i moduli in questione gnome si e messo ha funzionare.
La seconda volta che ho installato sid con gnome ho provato il nuovo driver che non funzionava, sono ritornata alla vecchia versione e non mi funzionava lo stesso. Da questo punto in poi la storia lo sapete, mi sono presentata su queto forum per chiedere aiuto.
(non racconto balle)

[edit] una piccola osservazione: il kernel 2.6.14 l'avevo scaricato da kernel.org e compilato.

Ciao!
Ci credo ci credo
Semplicemente io ho usato i sorgenti debian per compilarmelo, e non ho avuto alcun problema.
per evitare problemi assortiti, comunque, ti segnalo questi link:

http://www.stanchina.net/~flavio/deb...les/index.html

deb http://xoomer.virgilio.it/flavio.sta...fglrx-modules/ /
deb http://stanchina.sesse.net/debian-fglrx-modules/ /

e questi:

http://www.stanchina.net/~flavio/deb...org/index.html

deb http://xoomer.virgilio.it/flavio.sta...an-fglrx-xorg/ /
deb http://stanchina.sesse.net/debian-fglrx-xorg/ /

Nel caso tu non li conoscessi, sono i driver delle ati adattati a debian, sono ben pacchettizzati, ed addirittura nei primi repository ci sono i moduli direttamente per vari kernel.
Unico limite, usare un precompilato debian o compilare dai sorgenti debian, ma non mi sembra un gran danno
Artemisyu è offline  
Old 06-12-2005, 17:39   #7528
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Io ho installato pocco fa da sid i pacchetti x-window-system-core, gnome-core con le varie dipendenze, senza nessun problema fino adesso. Continuo ha installare svariati pacchetti per portare il mio sistema a come era prima. Se incontro dei casini vi faccio un fischio.
1000 grazie...io per evitare casini non sto aggiornando da qualche settimana
sirus è offline  
Old 06-12-2005, 17:56   #7529
motan23
Member

L'Avatar di motan23

Quote:
per evitare problemi assortiti, comunque, ti segnalo questi link:

http://www.stanchina.net/~flavio/deb...les/index.html

deb http://xoomer.virgilio.it/flavio.sta...fglrx-modules/ /
deb http://stanchina.sesse.net/debian-fglrx-modules/ /

e questi:

http://www.stanchina.net/~flavio/deb...org/index.html

deb http://xoomer.virgilio.it/flavio.sta...an-fglrx-xorg/ /
deb http://stanchina.sesse.net/debian-fglrx-xorg/ /

Nel caso tu non li conoscessi, sono i driver delle ati adattati a debian, sono ben pacchettizzati, ed addirittura nei primi repository ci sono i moduli direttamente per vari kernel.
Unico limite, usare un precompilato debian o compilare dai sorgenti debian, ma non mi sembra un gran danno
Tempo fa quando non sapevo nemeno cosa fosse il modulo fglrx e cercavo informazioni sul web mi sono imbatuta in questi siti, però all'epoca non avevo capito una mazza. Dopo ho trovato una guida detagliata alla mia portata e non ciò piu pensato.

Dato che adesso ho installato un kernel precompilato e ho un pò più di esperienza, la prossima volta che installo driver ati li prendero in considerazione.
Grazie per avermelo riccordato
motan23 è offline  
Old 06-12-2005, 18:10   #7530
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Tempo fa quando non sapevo nemeno cosa fosse il modulo fglrx e cercavo informazioni sul web mi sono imbatuta in questi siti, però all'epoca non avevo capito una mazza. Dopo ho trovato una guida detagliata alla mia portata e non ciò piu pensato.

Dato che adesso ho installato un kernel precompilato e ho un pò più di esperienza, la prossima volta che installo driver ati li prendero in considerazione.
Grazie per avermelo riccordato
Visto che ci sono, ne approfittoper farmi un po' di autopubblicità e facendoti notare anche questo:

http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#26

che è una guida da me composta per l'installazione dei driver ati tramite module-assistant
Che secondo me è il modo più semplice

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 06-12-2005, 18:37   #7531
motan23
Member

L'Avatar di motan23

Quote:
Visto che ci sono, ne approfittoper farmi un po' di autopubblicità e facendoti notare anche questo:

http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#26

che è una guida da me composta per l'installazione dei driver ati tramite module-assistant
Che secondo me è il modo più semplice

ciao ciao!
Ciò messo un mese per avicinarmi al mondo linux, proccurarmi i dvd di Debian e installarlo; un alto mese lo perso maledicendo la telecom e il suo modem D-Link (una strana razza di router con i firmware modificati dalla telecom ), dopo che ho configurato per bene la conessione internet mi sono lanciata.
In prattica uso Debian da 4 mesi, datemi ancora qualche mese e arriverò dapertutto, anche ha installare i driver con module-assistant

Il niubo (come me) si affeziona sempre al primo metodo che riesce a far funzionare
motan23 è offline  
Old 06-12-2005, 18:49   #7532
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ciò messo un mese per avicinarmi al mondo linux, proccurarmi i dvd di Debian e installarlo; un alto mese lo perso maledicendo la telecom e il suo modem D-Link (una strana razza di router con i firmware modificati dalla telecom ), dopo che ho configurato per bene la conessione internet mi sono lanciata.
In prattica uso Debian da 4 mesi, datemi ancora qualche mese e arriverò dapertutto, anche ha installare i driver con module-assistant

Il niubo (come me) si affeziona sempre al primo metodo che riesce a far funzionare
module-assistant è semplicissimo
Io ormai uso praticamente solo quello per qualunque cosa

Quanto al modem d-link della telecom hai tutta la mia solidarietà... ne ho incrociati molti nella mia vita... e per fortuna non erano mai miei, perchè ci ho bestemmiato abbondantemente

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 06-12-2005, 19:39   #7533
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Embryo
90 MINUTI DI APPLAUSI!!!
la corazzata cotionkin (per scriverla come la pronuncia fantozzi) è una cagata pazzesca!!!!
VegetaSSJ5 è offline  
Old 06-12-2005, 19:48   #7534
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
la corazzata cotionkin (per scriverla come la pronuncia fantozzi) è una cagata pazzesca!!!!
Ci voleva l'official motherfucker per evidenziare la citazione!!!
Old 06-12-2005, 19:52   #7535
Jammin79
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
prog. per masterizzare con debian

Ciao raga è da pochi giorni che uso le varie dist di linux grazie (o per colpa) di un amico.
Dopo aver provato una decina di distro mi sono deciso ad installare debian.
solo che ora, dopo aver installato lo stretto necessario al mio utilizzo non riesco a capire che prog di masterizzazione bisogna scaricare.
Chi mi da un consiglio?
Grazie
Jammin79 è offline  
Old 06-12-2005, 19:54   #7536
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
A me pare che fossero 94 minuti di applausi.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline  
Old 06-12-2005, 19:55   #7537
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
tra pochi giorni con l'aiuto di sirus sarò tra i vostri
Old 06-12-2005, 19:56   #7538
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Jammin79
Ciao raga è da pochi giorni che uso le varie dist di linux grazie (o per colpa) di un amico.
Dopo aver provato una decina di distro mi sono deciso ad installare debian.
solo che ora, dopo aver installato lo stretto necessario al mio utilizzo non riesco a capire che prog di masterizzazione bisogna scaricare.
Chi mi da un consiglio?
Grazie
apt-get install cdrecord dvd+rw-tools
in più:
se usi kde:
apt-get install k3b
se usi gnome:
apt-get install gnomebaker
o in alternativa:
apt-get install graveman

Ciao
Old 06-12-2005, 20:02   #7539
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
A me pare che fossero 94 minuti di applausi.
92 per l'esattezza caro....

poi guardarono per due giorni e due notti ininterrottamente a rotazione: l'esorciccio, giovannona coscialunga e la polizia s'incazza... ma il terzo giorno la polizia s'incazzò davvero...

VegetaSSJ5 è offline  
Old 06-12-2005, 20:03   #7540
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
apt-get install cdrecord dvd+rw-tools
apt-get install graveman
ottimooo!!!serviva anche a me che sto usando fluxbox

domandina: come faccio a mettere apt in italiano??

grazie a tutti!
le0n_84 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian