|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4041 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
X PiloZ
ieri Jacopastorius, mi stava facendo notare che nella spiegazione di come si compila il kernel sulla prima pagina del Clan c'è scritto: $make-kpkg kernel_image secondo me sarebbe più corretto: $make-kpkg --initrd kernel_image oppure se lasciamo la prima dicitura specifichiamo che funziona solo nel caso in cui i moduli del kernel riguardanti i filesystems in uso sono statici (e neanche sempre ![]() Oppure aggiungiamo il comando per creare l'initrd in un secondo momento (adesso il comando non me lo ricordo...) Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
#4042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() Cmq quoto e sottoscrivo... ogni tanto bisogna autoregolarsi per evitare di far crollare il db sotto il peso dei post dell' HWU Debian Clan ![]()
![]() |
#4043 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#4044 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() comunque vedo che avete colto quel che c'era da cogliere ![]() ok per quando riguarda la sola aggiunta del comando per la creazione successiva dell'immagine initrd. grazie a Herod2k per l'accorgimento e grazie a Embryo per il parere ![]() ora googliamo e tiriamo fuori il comando ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4045 |
Senior Member
|
![]() --initrd suggerisco anche l'uso di --append_to_version -xxx che permette di creare delle sottoversioni del kernel... molto comodo quando si ricompilano gli stessi sorgenti ![]() Invece per creare l'initrd dopo la compilazione (copio semplicemente il comando da un tutorial... non conosco il senso dei parametri): mkinitrd -k -o /boot/initrd.img -r /dev/hdx
![]() Ultima modifica di Embryo : 10-10-2005 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
#4046 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() |
#4047 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4048 |
Senior Member
|
unisco il puzzle e edito
![]()
![]() |
#4049 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ragazzi io ho un problema con il modulo rtc.
quando avvio il pc tra le altre, c'è la scritta "unable to load rtc module: no such device". ora ho compilato staticamente nel kernel il supporto all'rtc, ma mi viene da pensare che se non funziona come modulo non funziona neanche in questo modo. perchè c'è questo problema? ricordo che quando avevo la slackware non avevo questo problema dell'rtc... ![]() |
![]() |
![]() |
#4050 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma agli effetti tutto il Clan è un Problem Resolving ![]()
![]() |
![]() |
#4051 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Il problema è dato da un'altro modulo, genrtc, che se guardi con lsmod dovrebbe essere caricato. Puoi provare a dare rmmod gentrc e poi modprobe rtc. Se funziona allora è il mio stesso problema... Io l'ho risolto in modo molto vandalo, ma efficace: praticamente ho rinominato gentrc.ko e poi ho creato un link che si chiama così e che punta a rtc.ko... Poi funziona tutto ![]() PS: A proposito, io ora ho il medesimo problema con apm.ko, che dite, provo la stessa soluzione con acpi.ko? ![]()
![]() |
#4052 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non ho caricato nessun modulo genrtc!
![]() |
![]() |
![]() |
#4053 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() modprobe genrtc che dice? Che kernel è?
![]() |
#4054 | |
Senior Member
|
Quote:
modprobe rtc ovviamente mi dice che non trova il modulo, perhcè ho già detto che l'ho compilato staticamente. mi dice la stessa cosa anche con genrtc, ma non ti so dire se l'ho compilato staticamente o non l'ho incluso nel kernel, mi sai dire la voce nel menuconfig per includere il genrtc? |
|
![]() |
![]() |
#4055 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non so dove sia in menuconfig... avevo avuto questo problema con un precompilato debian, 2.6.11-1-386. Già con la 686 questo errore non lo dava, quindi non saprei... ![]() Mi pare comunque strano che tu non abbia dentro nulla di caricato per la gestione del realtime. ciao ciao!
![]() |
#4056 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4057 |
Senior Member
|
rileggete in home "Compilare il kernel utilizzando il modo debian", ho aggiunto come indicato sia initrd sia l'append_version
ditemi se così va meglio e se trovare errori che potrebbero fare andare un ipotetico niubbo in kernel panic ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4058 | |
Senior Member
|
Quote:
( CONFIG_GEN_RTC: )
![]() |
#4059 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che ne dici/dite di alleggerire la prima pagina? Non sarebbe male creare un link ad una pagina per: Comandi utili APT: Comandi utili DPKG: Altri comandi utili: In maniera da non appesantire la vista e la lettura. C'è veramente tanta carne al fuoco... ![]() Le FAQ servono ancora? O è il caso di riordinare in tre tronconi tutto il materiale?
![]() |
#4060 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.