Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2005, 20:38   #3881
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ho installato prelink ieri e devo dire che va piuttosto bene. Le applicazioni sembrano effettivamente più reattive all' avvio .

Ecco una guida :

Guida al Prelinking su debian
[...]
Ci sono controindicazioni ? Hai risolto il problema con quel binario che crashava ?

caio
VICIUS è offline  
Old 08-10-2005, 20:40   #3882
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ok, capite le motivazioni. Pensavo di mettere Debian sul futuro pc di mio fratello (che è diventato pazzo per il Free Software da quando gli ho regalato un libro di Stallman), però poi ho avuto una visione di me che passavo ore al telefono a chiarire ogni suo dubbio (lavora molto e non avrebbe tempo di frequentare un forum, quindi un po' di pappa pronta gliela devo). Allora mi è balenata l'idea di dargli una bella Ubuntu 5.10, automatizzata quanto basta per alleggerirmi l'incarico.

Questo è curioso. Si staccano come Mandrake si staccò da Red Hat o si staccano di netto per odio reciproco? Se hai un link, passamelo. Grazie.
mettila sul pc di tuo fratello se lui non ha molto tempo ma puo avvalersi dei tui "espedienti" puoi darli a lui essendo debian based e non rpm.......è ottima e non ha bisogno di tantissimo smanettamento (poi dipende che ci fa io ho passato notte inter sui forum.........ma è stato utile perche ancora sono niubbo ma certamente ho un terreno piu solido per passare a deby anche se non credo che sia tutto sto sbattimento la debian.......è LINUX.)

per la news Eccola e questo è il sito da cui è stata presa la news e da cui riporto uno stralcio.........

Quote:
Now, Ubuntu is trying to imitate Debian; Since it refuses to integrate inside the Debian framework, it captures its own community, and takes all the goodwill of volunteers who used to travell from and to projects like Knoppix and Debian for itself.
It's rather shameful to do this in my opinion, but I hope it is now clear that Ubuntu has at least an agenda. It is now progressively forking from its Debian core base, and is also forking its community.
Old 08-10-2005, 20:41   #3883
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Ci sono controindicazioni ? Hai risolto il problema con quel binario che crashava ?

caio

Quel binario crashava comunque (ho provato anche a reinstallare Kdevelop , e quindi non era prelinkato di sicuro)

Probabilmente mancavano veramente degli argomenti ed era un eseguibile destinato ad un uso interno di KDevelop.

Per il resto il sistema è stabilissimo e non ho avuto assolutamente nessun problema

Ciao
Old 08-10-2005, 23:21   #3884
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
ragazzi che potrebbe essere la causa di questo errore nella compilazione del kernel?
Ovviamente ho seguito i pochi accorgimenti necessari presenti in prima pagina, quindi estraggo i sorgenti, fo il link simbolico, mi ci porto dentro, do make menuconfig, o xconfig o anche con gconfig è lo stesso.. e viene fuori questo:

duccio:/usr/src/linux# make xconfig
scripts/Makefile.build:13: scripts/basic/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `scripts/basic/Makefile'. Stop.
make: *** [scripts_basic] Error 2

Mi sebra strano perchè fino a ieri non me lo aveva fatto..
jacopastorius è offline  
Old 08-10-2005, 23:37   #3885
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Quel binario crashava comunque (ho provato anche a reinstallare Kdevelop , e quindi non era prelinkato di sicuro)

Probabilmente mancavano veramente degli argomenti ed era un eseguibile destinato ad un uso interno di KDevelop.

Per il resto il sistema è stabilissimo e non ho avuto assolutamente nessun problema

Ciao
Bene. Vediamo che succede questa volta con prelink.

ciao
VICIUS è offline  
Old 09-10-2005, 00:47   #3886
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
[cut]
Grazie, l'articolo linkato esprime posizioni che già da tempo condivido quasi pienamente. Se non altro i dubbi di carattere etico, per me più importanti dell'aspetto puramente tecnico quando si parla di Free Software. L'idea di una Debian vera e propria ma rimaneggiata e pronta per far gustare un esperienza "desktop" ai nuovi utenti c'era già, anche se allo stato embrionale, e sebbene apprezzi con piacere il lavoro di semplificazione intrapreso dal team Ubuntu, non mi convincono i modi. Soprattutto quando (e già lo dissi parecchio tempo fa) sarebbe stato molto più giusto, efficace, rapido e cooperativo (nel rispetto delle "linee di condotta" e del codice morale non scritto del Free Software) andare a rafforzare le risorse Debian piuttosto che prenderne i frutti e poi tagliare i ponti. Pazienza, tanto potenziale sprecato per non so quale interesse, un qualcosa di già visto, ad esempio, con Linspire.

P.S. Quindi la decisione è presa: a mio fratello (e agli altri) metto Debian e così sia.

Ultima modifica di Zorcan : 09-10-2005 alle 11:11.
Zorcan è offline  
Old 09-10-2005, 01:08   #3887
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
trovato

Official Banzai o ancora meglio Official Sottomajor

visto che quando uno ti tocca la debian ti butti subito control all'assalto tipo kamikaze e come giusto che sia la metti sempre nel
Me piasce :P

Debian è una filosofia di vita
Distruggo chiunque gli dia contro, e colonizzo i pc degli amici con la suddetta
[donna e 3 amici già caduti nella rete... presto tutto il mondo... bwahahahahah!! ]

incredibbile amisci!
Official Sotomajor è spettacolare
[ma sotomajor io l'ho sempre scritto con una T sola... sicuro che sia con due? ]
Artemisyu è offline  
Old 09-10-2005, 01:33   #3888
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Stasera ho avuto la matta idea di mettere skype su debian e ho fatto notte senza riuscire a far funzionare il microfono. Ho trovato sulla rete molti che avevano lo stesso problema ma non ho capito nè come nè se si risolve. Ho provato a stoppare esd e sono riuscito a sentire l'audio dalle casse ma non a far sentire il micro. Si sente solo molto flebile alzando al massimo il volume delle casse. Che ca@@o devo fare?
ciucciarello è offline  
Old 09-10-2005, 01:50   #3889
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da ciucciarello
Stasera ho avuto la matta idea di mettere skype su debian e ho fatto notte senza riuscire a far funzionare il microfono. Ho trovato sulla rete molti che avevano lo stesso problema ma non ho capito nè come nè se si risolve. Ho provato a stoppare esd e sono riuscito a sentire l'audio dalle casse ma non a far sentire il micro. Si sente solo molto flebile alzando al massimo il volume delle casse. Che ca@@o devo fare?
Tutto ciò che mi viene in mente è che Skype non supporta Alsa, ma suona solo con OSS.
Quindi o fai funzionare i tuoi demoni con OSS (cosa che con il kernel 2.6 ti sconsiglio) oppure wrappi Alsa, installando il pacchetto alsa-oss

alsa-oss è installato?
Artemisyu è offline  
Old 09-10-2005, 08:07   #3890
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Sembra quasi un problema del microfono. Controlla che sia collegato per bene, a volte devi muovere un po' il jack per farlo funzionare. Se hai qualcosa per provarlo lontano dal computer (ad esempio amplificatori per strumenti musicali con i relativi adattatori), prova a vedere se anche lì hai lo stesso problema. Se il problema non è il microfono, usa qualcosa tipo GNOME AlsaMixer o AlsaMixer stesso o un qualsiasi mixer decente per ALSA. Regola bene i volumi, magari metti il boost al microfono. Dicci se la situazione migliora.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 09-10-2005, 09:46   #3891
enigma_sigla
Member

L'Avatar di enigma_sigla

Iscritto dal: Oct 2003
Io continua ad avere problemi con alsa

Il modulo che dovrebbe funzionare con la mia schedaaudio(integrata), non funziona. Tral'altro alsaconfig non mi riconosce la scheda audio perchè è integrata nella MOBO.
Processore P4 2.00ghz || Scheda Madre asus p4v800-x || Scheda Video ati radeon saphire 9600xt Fireblade 650/500 mhz || Memoria ram pc2700 ddr || Hard disk Ata 15gb+80gb || Masterizzatore/ lettore DVD Samsung cd-r/rw 48x 24x 48x || Alimentatore Allied 400W || Connessione ADSL NGI flat 640/256 kbps || HWU Debian Clan
enigma_sigla è offline  
Old 09-10-2005, 10:06   #3892
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da enigma_sigla
Io continua ad avere problemi con alsa

Il modulo che dovrebbe funzionare con la mia schedaaudio(integrata), non funziona. Tral'altro alsaconfig non mi riconosce la scheda audio perchè è integrata nella MOBO.
Ma questa è una situazione abbastanza comune ormai, non dovrebbe
essere un problema...

Hai controllato nel bios che il chip audio sia attivato ?

Frank
Frank76ita è offline  
Old 09-10-2005, 10:11   #3893
enigma_sigla
Member

L'Avatar di enigma_sigla

Iscritto dal: Oct 2003
Suppongo di si, visto che con win funziona tutto alla perfezione. Cmq ora controllo

edit: Si, è abilitato
Processore P4 2.00ghz || Scheda Madre asus p4v800-x || Scheda Video ati radeon saphire 9600xt Fireblade 650/500 mhz || Memoria ram pc2700 ddr || Hard disk Ata 15gb+80gb || Masterizzatore/ lettore DVD Samsung cd-r/rw 48x 24x 48x || Alimentatore Allied 400W || Connessione ADSL NGI flat 640/256 kbps || HWU Debian Clan

Ultima modifica di enigma_sigla : 09-10-2005 alle 10:14.
enigma_sigla è offline  
Old 09-10-2005, 11:23   #3894
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Tutto ciò che mi viene in mente è che Skype non supporta Alsa, ma suona solo con OSS.
Quindi o fai funzionare i tuoi demoni con OSS (cosa che con il kernel 2.6 ti sconsiglio) oppure wrappi Alsa, installando il pacchetto alsa-oss

alsa-oss è installato?
Alsa -oss l'ho installato proprio ieri nella speranza di risolvere, poi ho provato ad usare tutti i "driver" audio, alsa, oss ed altri. Per quanto riguarda i mixer, tutti quelli che ho trovato, sia sotto Gnome che sotto KDE li ho aperti e ci ho smanettato, niente
Il microfono funziona sotto Windows....
Che vuol dire wrappi?
ciucciarello è offline  
Old 09-10-2005, 11:52   #3895
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Alsa -oss l'ho installato proprio ieri nella speranza di risolvere, poi ho provato ad usare tutti i "driver" audio, alsa, oss ed altri. Per quanto riguarda i mixer, tutti quelli che ho trovato, sia sotto Gnome che sotto KDE li ho aperti e ci ho smanettato, niente
Il microfono funziona sotto Windows....
Che vuol dire wrappi?
Se hai installato alsa-oss prova a lanciare skype in questo modo:
Codice:
$ aoss skype
ciao
VICIUS è offline  
Old 09-10-2005, 11:56   #3896
jacopastorius
Senior Member

raga come mai non mi monta più la pennetta??

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
jacopastorius è offline  
Old 09-10-2005, 11:57   #3897
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Oggi dopo mesi mi sono guardato i messaggi di boot del mio pc e ho notato un piccolo problemino. Ad un certo punto ricevo un bel messaggino di questo tipo.
Codice:
"Mounting local filesystem... failed!"
Ho provato a controllare fstab, cercato su google e su bug.debian.org ma non ho trovato niente. Qualcuno dei guru del clan sa aiutarmi?

ciao
VICIUS è offline  
Old 09-10-2005, 11:58   #3898
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
raga come mai non mi monta più la pennetta??

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Hai ricompilato il kernel a mano ultimamente?

ciao
VICIUS è offline  
Old 09-10-2005, 12:01   #3899
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Hai ricompilato il kernel a mano ultimamente?

ciao
si ma adesso sto usando uno precompilato..
jacopastorius è offline  
Old 09-10-2005, 12:12   #3900
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
si ma adesso sto usando uno precompilato..
Strano. L'ultima ovlta che ho avuto un problema sismile è stato quando cercando di alleggerire il kernel ho eliminato in filesystem tutti i codepage. Ora con il precompilato di debian però non ho problemi. Controlla con uname se stai usando il kernel giusto.

ciao
VICIUS è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian