Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2005, 16:30   #3861
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
fatto
Grazie grande capo!

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 08-10-2005, 16:31   #3862
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da dierre
c'è aria di ghei qui dentro
ti sbagli non puoi capirci
siamo unici nel nostro genere
Old 08-10-2005, 18:05   #3863
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Domani finalmente se mi lasciano una oretta in pace metto deby.....(e sarebbe ora)

DOMANDA (per sicurezza) ?

Installata metto i rep primo post direttamente di sid e faccio upgrade che cmq non da problemi oppure tengo sarge e metto sid solo se volgio pacchetti singoli aggiornatissimi (tipo FF ultima versione)

Deby ha gnome di default giusto?, ma l'ultima stable 2.12 sempre in sid o rep appositi???

Thanks.....

PS: a me non interessa il titolo basta far parte del clan........cosi in caso di guai non saro imputato ma potro dire ho eseguito gli ordini
Old 08-10-2005, 18:11   #3864
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Ragazzi qualcosa non torna. Ho settato il file XF86Config-4 per avere il refresh del monitor @ 85 Hz, ed infatti l'ho ottenuto, visto che se vado in preferenze desktop-->risoluzione dello schermo (ho gnome) mi dice che sono 1024x768@85Hz...ma i miei occhi sembrano non essere troppo d'accordo.. c'è un modo per accertasi più sinceramente se sono effettivamente @ 85 Hz?
jacopastorius è offline  
Old 08-10-2005, 18:15   #3865
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Domani finalmente se mi lasciano una oretta in pace metto deby.....(e sarebbe ora)
e finalmente

Quote:
Installata metto i rep primo post direttamente di sid e faccio upgrade che cmq non da problemi oppure tengo sarge e metto sid solo se volgio pacchetti singoli aggiornatissimi (tipo FF ultima versione)
usando la netinst porta a termina l'installazione minimale con i rep di default di sarge, al rebeoot edidtata la sources.list e manualmente upgradi tutto a sid.
seppure decida di inserire anche durante l'installazione la lista non sorgeranno problemi dunque vedi te

Quote:
Deby ha gnome di default giusto?, ma l'ultima stable 2.12 sempre in sid o rep appositi???
debby se parliamo di installazione da dvd o cd ha entrambi e tramite dselect o altro tool decidi che mettere, se parliamo invece di installazione dalla rete (scelta consigliata sempre abbia i requisiti) non ha ne uno ne l'altro..sei te che decidi cosa apt-gettare

Quote:
Thanks.....
dovere

Quote:
PS: a me non interessa il titolo basta far parte del clan........cosi in caso di guai non saro imputato ma potro dire ho eseguito gli ordini

Ultima modifica di PiloZ : 08-10-2005 alle 18:18.
PiloZ è offline  
Old 08-10-2005, 18:16   #3866
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Al posto di Ubuntu o accanto? Nulla di personale, non è un modo sottile per dar contro a Ubuntu, per me è una rispettabilissima distro libera/gratuita/open come le altre, ma volevo capire se stavi facendo il salto o no.

Quote:
E un'operazione più conservativa tipo mettere Etch e usare Sid per singoli pacchetti, come ti suona? Potrebbe essere un modo per avere il sistema aggiornato ma ridurre i potenziali rischi dell'unstable. Poi la scelta sta a te, qui c'è tanta gente con sid che non sembra avere problemi.

[quote=Carcass]
Deby ha gnome di default giusto?/quote]

Si.

Quote:
ma l'ultima stable 2.12 sempre in sid o rep appositi???
Nei rep di sid non c'è, a quanto vedo. Qualcuno ti saprà dire.
Zorcan è offline  
Old 08-10-2005, 18:16   #3867
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
c'è un modo per accertasi più sinceramente se sono effettivamente @ 85 Hz?
nell' OSD del tuo monitor non ti viene indicato il refresh?
Old 08-10-2005, 18:18   #3868
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
ma vieni primoooOOooo
Old 08-10-2005, 18:23   #3869
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ma vieni primoooOOooo

"Beati gli ultimi, perchè cloneranno la carta di credito dei primi e ci andranno a magnà e a donne stasera stessa"
Zorcan è offline  
Old 08-10-2005, 18:38   #3870
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Deby ha gnome di default giusto?
non mi pare...io l'ho sempre installato a mano...insieme a X evitando di usare l'installer grafico e andandoci di apt-get

Quote:
ma l'ultima stable 2.12 sempre in sid o rep appositi???
la 2.12 se sei fortunato la trovi in experimental (che come dice wubby...lascia perdere quei repository..) in sid c'è la 2.10

CiauzZ
Herod2k è offline  
Old 08-10-2005, 18:40   #3871
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

@PiloZ
@Zorcan

Solo DEBIAN niente piu Ubuntu.............vada per sid senza problemi allora............

solo due ultime cosettine (che gia avevo chiesto qui ma è sempre meglio essere sicuri):

- se metto netinstall avro la riga e da li devo modificare con nano il source e poi installare il server grafico etc.....ma se metto solo i primi 2 cd ho un minimo di Gui (a sto punto credo sia gnome) ma la distro cmq è sempre pulita e poi metto cio che voglio?????

- cmq sia devo utilizzare expert per avere il 2.6 o no????

Thanks of course

Ultima modifica di Carcass : 08-10-2005 alle 18:47.
Carcass è offline  
Old 08-10-2005, 18:41   #3872
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
nell' OSD del tuo monitor non ti viene indicato il refresh?
no, ho un monitor marcissimo...altro modo?
jacopastorius è offline  
Old 08-10-2005, 18:47   #3873
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
- cmq sia devo utilizzare expert per avere il 2.6 o no????
no basta

linux26
Herod2k è offline  
Old 08-10-2005, 18:47   #3874
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
@PiloZ
se metto netinstall avro la riga e da li devo modificare con nano il source e poi installare il server grafico etc.....ma se metto solo i primi 2 cd ho un minimo di Gui ma la distro cmq è sempre pulita e poi metto cio che voglio?????
Con la netinst hai Debian al minimo senza un DE, quindi da li usi nano per il sources.list e ti installi quello che vuoi. Usando i primi due cd invece dovresti avere un bel mucchio di roba da cui attingere. Ma piuttosto che installare un DE da cd e poi aggiornarlo, mettilo direttamente da netinst, sono tre comandi. Quattro, contando synaptic.

Quote:
cmq sia devo utilizzare expert per avere il 2.6 o no????
Per installare il 2.6 devi digitare linux26, sta a te decidere se vuoi l'installazione expert o no. Con linux26 parte la normale.
Zorcan è offline  
Old 08-10-2005, 18:55   #3875
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Capito per linux26..........OK

ma non so il resto nel senso: non so usare nano e da riga solo un po non saprei muovermi bene proprio......

Quello che vorrei fare io è avere solo proprio un minimo di ma un minimo di gui per operare e poi mettre tutto dalla rete.......ma proprio non si puo: o net o due cd ti mettono roba......

Scusate la mia nubbiagine
Old 08-10-2005, 19:04   #3876
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Capito per linux26..........OK

ma non so il resto nel senso: non so usare nano e da riga solo un po non saprei muovermi bene proprio......

Quello che vorrei fare io è avere solo proprio un minimo di ma un minimo di gui per operare e poi mettre tutto dalla rete.......ma proprio non si puo: o net o due cd ti mettono roba......

Scusate la mia nubbiagine
Ad un certo punto puoi scegliere la selezione manuale dei pacchetti e mettere da li un DE e relativi programmi che ti servono, credo. Ovviamente significa che poi dovrai aggiornare il tutto dopo aver configurato - graficamente - il tuo sources.list.

Comunque nano è abbastanza semplice, l'hai mai provato su Ubuntu da shell?

P.S. Se puoi, fammi sapere come mai hai scelto di passare a Debian, ti vedevo molto preso da Ubuntu e non me lo sarei aspettato tanto presto. Mi serve per capire cosa dire a chi ha letto di Ubuntu e mi chiede di mettergliela. In linea di massima lo farò, perchè della 5.10 ho letto cose interessanti, ma una testimonianza diretta mi farebbe comodo.

Ultima modifica di Zorcan : 08-10-2005 alle 19:07.
Zorcan è offline  
Old 08-10-2005, 19:27   #3877
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:

"Beati gli ultimi, perchè cloneranno la carta di credito dei primi e ci andranno a magnà e a donne stasera stessa"
L()L
Old 08-10-2005, 19:41   #3878
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Ad un certo punto puoi scegliere la selezione manuale dei pacchetti e mettere da li un DE e relativi programmi che ti servono, credo. Ovviamente significa che poi dovrai aggiornare il tutto dopo aver configurato - graficamente - il tuo sources.list.

Comunque nano è abbastanza semplice, l'hai mai provato su Ubuntu da shell?

P.S. Se puoi, fammi sapere come mai hai scelto di passare a Debian, ti vedevo molto preso da Ubuntu e non me lo sarei aspettato tanto presto. Mi serve per capire cosa dire a chi ha letto di Ubuntu e mi chiede di mettergliela. In linea di massima lo farò, perchè della 5.10 ho letto cose interessanti, ma una testimonianza diretta mi farebbe comodo.
sei stato chiarissimo altre che gentile...........

PS: a chi ti chiede di avere Ubuntu montagliela è veramente una ottima distro cosi come la colony (ancora in beta pero......) ma alla fine mi sono reso conto che Ubuntu ti fa sentire un po in quella situazione: ne carne ne pesce, ed io in qualsiasi cosa faccio o sono a destra o sono a sinistra........avevo pensato di mettere su Mepis che alla fine è piu Debian di Ubuntu con la possibilità di mettere i rep di deby mentre su Ubuntu no (per dirne una) ma alla fine mi sono detto tanto vale fare il passo definitivo, un po come sposarsi.......... .

PSS: aggiungo che aver letto una news sull'intenzione dei vertici di staccarsi in futuro dalla casa madre cmq non mi ha fatto piacere (vero o no che sia)

Thanks.........
Old 08-10-2005, 20:09   #3879
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Ok, capite le motivazioni. Pensavo di mettere Debian sul futuro pc di mio fratello (che è diventato pazzo per il Free Software da quando gli ho regalato un libro di Stallman), però poi ho avuto una visione di me che passavo ore al telefono a chiarire ogni suo dubbio (lavora molto e non avrebbe tempo di frequentare un forum, quindi un po' di pappa pronta gliela devo). Allora mi è balenata l'idea di dargli una bella Ubuntu 5.10, automatizzata quanto basta per alleggerirmi l'incarico.

Quote:
aggiungo che aver letto una news sull'intenzione dei vertici di staccarsi in futuro dalla casa madre cmq non mi ha fatto piacere (vero o no che sia)
Questo è curioso. Si staccano come Mandrake si staccò da Red Hat o si staccano di netto per odio reciproco? Se hai un link, passamelo. Grazie.
Zorcan è offline  
Old 08-10-2005, 20:33   #3880
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Ho installato prelink ieri e devo dire che va piuttosto bene. Le applicazioni sembrano effettivamente più reattive all' avvio .

Ecco una guida :

Guida al Prelinking su debian

Prelink è una applicazione che permette di modificare i binari dei nostri applicativi in modo da farli caricare + veloce. Quello che fa in sostanza è indicare all' interno del binario l'indirizzo virtuale della libreria dinamica da caricare senza la necessità di andarlo a pescare ogni volta che l'applicazione deve essere caricata. Oggi giorno le applicazioni + complesse possono essere linkate anche a più di 90 librerie dinamiche contemporaneamente (quelle che sotto windows sono chiamate DLL) e specialmentente i programmi C++ risentono di lentezza a caricare il codice dai files di queste librerie. Con prelink è possibile ridurre effettivamente il tempo di caricamento delle applicazioni (ovviamente ciò si fa più sentire sui computers un po' datati).

Come fare

per installare "prelink" sul proprio sistema bisogna usare apt :

Codice:
apt-get install prelink
dopo l'installazione di prelink dobbiamo configurare il file /etc/ld.so.conf per aggiungere alcuni path a librerie che sono necessarie al prelinking di certi binari , come ad esempio firefox, openoffice, nvu.
Generalmente aprendo questo file l'unica occorrenza è il path :

Codice:
/usr/X11R6/lib
Noi ora modificheremo il file per farlo diventare :

Codice:
/usr/X11R6/lib
/usr/lib/mozilla-firefox
/usr/lib/openoffice
/usr/lib/openoffice/program
/usr/lib/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/lib
/usr/lib/nvu
Questo dobbiamo farlo perchè alcune applicazioni usano delle librerie che installano loro in path non standard (non /usr/lib) e risulta quindi necessario informare "prelink" di questi path non standard. La maggiorparte delle applicazioni comunque non ha necessità di impostazioni di path specifiche, ma certe le necessitano , o altrimenti durante il prelink ci troveremo difronte a questi errori :

Codice:
/usr/sbin/prelink: /usr/bin/devhelp-bin: Could not find one of the
dependencies
Nel file ld.so.conf ho messo i path alle applicazioni che io possiedo, se voi non possedete o usate qualcuna di queste applicazioni non includete la linea nel file ld.so.conf. A questo punto lanciate "ldconfig" per aggiornare il path delle librerie.

Dopo aver editato si può procedere a lanciare il progamma di prelinking.
Prima di lanciare il comando "prelink" assicuratevi di avere un po' di megabytes liberi sul disco dove tenete gli eseguibili , prelink durante il suo lavoro usa un po' di spazio su disco e tiene anche una cache in modo che, in caso si voglia far tornare tutto allo stato originale , sia possibile togliere il prelink agli eseguibili.
In caso lo spazio su disco si saturasse mentre prelink sta lavorando il risultato sarebbe abbastanza disastroso, perchè gli eseguibili su cui stava lavorando in quel momento rimarrebbero troncati . Per lo stesso motivo se fossi in voi eviterei di interrompere prelink durante il suo lavoro. Personalmente non ho mai provato a terminarlo mentre lavorava , ma io se fossi in voi non rischierei.

Prelink impiega un po' di minuti a seconda della quantità di eseguibili installati sul sistema e la velocità del computer in uso per completare la sua operazione. Durante il suo lavoro vedrete , con molta probabilità , messaggi di errore relativi alla libreria "libGL.so.1" e al fatto che non è stata compilata con -fPIC (questo succede in caso avete installato i drivers NVIDIA) . Ignorate questi errori, ma sappiate che purtroppo gli eseguibili sui quali avete avuto quegli errori non saranno prelinkati. Potreste trovare altri errori relativi a certe dipendenze non trovate . Anche in questo caso i files con gli errori non saranno prelinkati. Questo errore però può essere aggirabile includendo in ld.so.conf il path relativo alle librerie mancanti . Per controllare le librerie di un programma usate il programma "ldd". Ad esempio per trovare le librerie mancanti per "firefox-bin" lanciate :

Codice:
ldd /usr/lib/mozilla-firefox/firefox-bin
e vedrete tutte le librerie da cui firefox dipende. Per certe applicazioni , soprattutto quelle closed, questo truccetto può non funzionare e potrebbero generare altri errori non risolvibili. In tal caso ignorateli.

A questo punto andiamo a lanciare prelink da root con il comando :

Codice:
prelink -amvR
Con questo comando "prelink" provvederà a prelinkare tutti gli eseguibili nei path di esecuzione che incontra. In specifico le opzioni significano :
Codice:
-a --all
              Prelink all binaries and dependant libraries found in  directory
              hierarchies specified in /etc/prelink.conf.  Normally only bina-
              ries specified from command line and their  dependant  libraries
              are prelinked.

-m --conserve-memory
              When  assigning addresses to libraries, allow overlap of address
              space slots provided that the  two  libraries  are  not  present
              together  in  any  of the binaries or libraries. This results in
              smaller virtual address space range used for libraries,  on  the
              other  side  if  during  incremental  prelinking  prelink sees a
              binary which puts together two libraries which were not  present
              together  in  any  other  binary and were given the same virtual
              address space slots, then the binary cannot be prelinked.   Nor-
              mally  each  library  is assigned a unique virtual address space

-R --random
              When assigning addresses to libraries, start with random address
              within architecture dependant virtual address space range.  This
              can  make  some  buffer  overflow  attacks  slightly  harder  to
              exploit, because libraries are not present on the same addresses
              accross  different  machines.    Normally,   assigning   virtual
              addresses  starts at the bottom of architecture dependant range.

-v --verbose
              Verbose mode.  Print the  virtual  address  slot  assignment  to
              libraries  and  print  what binary or library is currently being
              prelinked.
Se volete potete guardare nelle manpage per ulteriori opzioni.

Lasciate lavorare in pace prelink per i minuti necessari all' operazione.
Quando ha finito riavviate il computer.

In caso aggiornaste certi eseguibili nel computer potete eseguire il prelink dei nuovi eseguibili lanciando lo stesso comando indicato sopra. Prelink è in grado di individuare i nuovi files che non sono prelinkati ed eseguire l'operazione solo su quelli senza dover eseguire di nuovo tutta l'operazione anche sugli altri files. Fatelo perciò dopo aver fatto un "apt-get dist-upgrade".

In caso voleste tornare allo stato originale potete togliere il prelink dai files eseguibili usando il comando:

Codice:
prelink -au
Buon prelinking a tutti

Ciao

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian