Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-09-2005, 21:03   #2921
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da dierre
c'è un modo per cambiare il messaggio di saluto al login dell'utente nella console (e se si può anche del root)?
/etc/motd
Old 25-09-2005, 21:06   #2922
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da Leron
qual'è la procedura per installare il kernel 2.6?
apt-cache search linux-image

apt-get install linux-image-2.6.xxxxxxxxx
Quote:
dopo averlo apt-gettato e avviato con quello non mi partirà il server X. cosa faccio? lancio base-config?
se X è installato parte ugualmente.
Old 25-09-2005, 21:29   #2923
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
volevo uppare questo e aggiungere un'altra domanduola:

Quote:
come router ho un dlink d 614+, nn so se ho capito bene, ma con il dhcp attivo posso assegnare anche ip statici segnandoli in una pagina del router.
Quest mi serve solo per aprire determinate porte su 2 pc e lasciare il dhcp attivo nel caso volessi rimacchinare con qualche installazione di linux senza smanettare troppo con la config della rete durante l'installazione, lasciando in automatico.

ma per esempio potrei mettere:

iface eth0 inet dhcp - ed assegnare lo stesso sotto l'indirizzo?

il resolv.conf se volessi lasciare in automatico i dns, dopo aver settato la rete, potrei anche lasciarlo vuoto?

scusa mi vengono sti atroci dubbi
DOMANDA 2: ho installato un kernel-2.6.13 precompilato e "compilato con gcc 4" infatti quando sono andato ad installare gli nvidia, avendo sotto sarge riscontravo un errore.
Allora ho messo repo SID e apt-gettato gcc4 e installato gli nvidia che ora funzionano correttamente, però sono andato a ricompilare i kernel headers e mi dava warning:
Quote:
dpkg-architecture: warning: Specified GNU system type i386-linux does not match gcc system type i486-linux-gnu
e poi questo altro warning:
Quote:
dpkg-architecture: warning: Unknown gcc system type i486-linux-gnu, falling back to default (native compilation)
googlando mi dice che è un bug.. parere vostro?
avete qualche pagina che aiuti a risolvere? o qualche vostro aiutino?

THX a lotttttt e scusate per il quote del post precedente
egounix è offline  
Old 25-09-2005, 21:37   #2924
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da egounix
come router ho un dlink d 614+, nn so se ho capito bene, ma con il dhcp attivo posso assegnare anche ip statici segnandoli in una pagina del router.
esatto e a quel punto sei libero di disattivare sui pc l'ip statico menttendo dhcp al posto di static.
ma a meno che tu non abbia 50 pc è consigliabile usare ip statici

Quote:
iface eth0 inet dhcp - ed assegnare lo stesso sotto l'indirizzo?
no in quel caso devi mettere "iface eth0 inet dhcp" e basta...
così non essendoci un server dhcp sul tuo pc automaticamente farà da server dhcp il router assegnando alla tua eth0 il primo ip libero presente nel range indicato in starting ip address 192.168.0.100.

Quote:
il resolv.conf se volessi lasciare in automatico i dns, dopo aver settato la rete, potrei anche lasciarlo vuoto?
dipende...è sempre consigliabile mettere i dns dell'isp anche sulla singole interfacce, nel caso del pc linux su resolv.conf, capita che seppure il router abbia impostati i dns le singole schede non lo ciullano e non navigano

Quote:
scusa mi vengono sti atroci dubbi
figurati con questa risposta siamo a 15 euro
Old 25-09-2005, 21:44   #2925
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
percé nn parte il server x? hai fatto una net-install? In questo caso devi installare il server x e kde (o gnome & compagnia). Se invece sei già a posto allora è un problema di scheda video, tu che scheda hai? Prova quando fai il boot da grub ad aggiungere xdrvr=vesa (l'uguale lo fai tenendo premuto alt e componento 16 con il tastierino numerico)
credo che sia per problemi tra il kernel 2.4 e il pci express: lo ho detto che questo pc non era stato preso per metterci linux inizialmente

sul note nessun problema, ci mancherebbe che non installo il serverx e gnome, ovvio che li ho installati

ma non riesce a partire il serverx
Old 25-09-2005, 21:45   #2926
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da wubby
se X è installato parte ugualmente.
ho capito ma NON PARTIVA neanche prima

quindi dovrò configurarlo in qualche modo, quantomeno editare xf86-config4
Old 25-09-2005, 23:12   #2927
Frank76ita
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Il mio portatile è molto più indietro:
Codice:
wubby@paz:~$ uptime
 21:50:01 up 169 days,  9:39,  2 users,  load average: 0.23, 0.05, 0.02
Con un portatile ? Complimenti !

Pensavo cuocessero nel giro di pochi giorni

Frank
Frank76ita è offline  
Old 26-09-2005, 01:06   #2928
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
credo che sia per problemi tra il kernel 2.4 e il pci express: lo ho detto che questo pc non era stato preso per metterci linux inizialmente

sul note nessun problema, ci mancherebbe che non installo il serverx e gnome, ovvio che li ho installati

ma non riesce a partire il serverx
io ho una x600, quindi pci-express, e il kernel 2.4 nn da problema. Fai come ti ho detto, prima di avviare linux edita grub, basta che premi e (il tasto e) e aggiungi questa stringa
xdrvr=vesa
l'uguale lo fai tenendo premuto alt e digitando 61 con il tastierino numerico. Per me x nn parte perché nn sn installati bene i driver della scheda video. se da console fai startx che errore ti da?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-09-2005, 10:52   #2929
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
io ho una x600, quindi pci-express, e il kernel 2.4 nn da problema. Fai come ti ho detto, prima di avviare linux edita grub, basta che premi e (il tasto e) e aggiungi questa stringa
xdrvr=vesa
l'uguale lo fai tenendo premuto alt e digitando 61 con il tastierino numerico. Per me x nn parte perché nn sn installati bene i driver della scheda video. se da console fai startx che errore ti da?
ci provo

se riuscite a farmela andare vi mando una cassa di birra scura fatta in casa
Old 26-09-2005, 10:54   #2930
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ci provo

ole
sirus è offline  
Old 26-09-2005, 11:27   #2931
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
ci provo

birra....il 28 vado all'oktober fest e ne avrò abbastanza di birra.....poi mi sto ancora domandando cosa ci vado a fare visto che nn bevo.....ah si per le tedeschine
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 26-09-2005, 11:38   #2932
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

se non sbaglio ha anche problemi a trovare il mouse.... eppure sul note mi andava con /dev/input/mice
Old 26-09-2005, 11:55   #2933
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Se riesci, prova a postare il log di Xfree completo (/var/log/Xfree86.0.log) e il file di conf. (/etc/X11/XF86Config-4)
Dai che ci riusciamo a far funzionare X

Old 26-09-2005, 11:58   #2934
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Se riesci, prova a postare il log di Xfree completo (/var/log/Xfree86.0.log) e il file di conf. (/etc/X11/XF86Config-4)
Dai che ci riusciamo a far funzionare X

faccio un collage

sto facendo le foto col cellulare (2MP )
Old 26-09-2005, 12:33   #2935
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
faccio un collage

io le faccio a 4MP con la macchina fotografica
sirus è offline  
Old 26-09-2005, 12:35   #2936
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da sirus
io le faccio a 4MP con la macchina fotografica
Reflex RuleZ

scherzi a parte, non riesco a vedere i due file, mi pare impossibile che non esista XF86Config-4

sbaglio qualcosa facendo

vi nomefile

?

mi apre un documento vuoto

PS: mi sto scaricando il primo DVD di sarge, mi son rotto di fare tutte le volte la net install

Ultima modifica di Leron : 26-09-2005 alle 12:38.
Leron è offline  
Old 26-09-2005, 12:58   #2937
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Dopo aver reinstallato Windows (che credo sovrascriva il MBR cancellando ogni traccia di Grub)...
E' possibile reinstallare solo il boot manager, visto che la partizione Linux non l'ho toccata?
shinji_85 è offline  
Old 26-09-2005, 13:05   #2938
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
faccio un collage

hai uno sharp 902 o n k750i?
Cmq mi dici che scheda video hai? se hai un'ati installa i driver ati (se nn sbaglio è apt-get installa fglrx oppure fglrx-driver) e poi esegui
fglrxconfig
Se nn va neanche così lascia perdere xfree86 e passa a xorg
zephyr83 è offline  
Old 26-09-2005, 13:06   #2939
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
hai uno sharp 902 o n k750i?
Cmq mi dici che scheda video hai? se hai un'ati installa i driver ati (se nn sbaglio è apt-get installa fglrx oppure fglrx-driver) e poi esegui
fglrxconfig
Se nn va neanche così lascia perdere xfree86 e passa a xorg
k750i

la scheda video è una 6600GT

passo a xorg?

PS: suse 10 funziona perfettamente, ha preso accelerazione 3d e tutto in automatico
Old 26-09-2005, 13:07   #2940
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
Dopo aver reinstallato Windows (che credo sovrascriva il MBR cancellando ogni traccia di Grub)...
E' possibile reinstallare solo il boot manager, visto che la partizione Linux non l'ho toccata?
dovrebbe funzionare.....usa il live cd di simply mepis. Quando si avvia clicca sull'icona per installarlo ma ovviamente nn installare niente. Se guardi bene ti da la possibilità di installare solo grub. Spero funzioni anche se hai installato simplymepis prima.
Trovo il grub di simply mepis decisamente più bello e più funzionale di quello presente in debian
zephyr83 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian