|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2321 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
|
Quote:
prova con synaptic forse in modalita grafica riesci ![]() |
|
![]() |
![]() |
#2322 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#2323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() |
#2324 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
sto tentando il mega dist-upgrade sulla mia Sid visto che sono stufo di vedere che funziona tutto
![]() ![]() ecco il dist-upgrade in corso ![]() Lettura della lista dei pacchetti in corso... Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI: gpgkeys kdelibs-bin kdelibs4 ksnapshot libarts1 libid3-3.8.3 libmodplug0 libqt-perl libqt3c102-mt libsmokeqt1 wxwin2.4-headers I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: libarts1c2 libcupsys2 libdmx-dev libid3-3.8.3c2 libmodplug0c2 libparted1.6-13 libqt3-mt libxdmcp-dev libxinerama-dev libxkbui-dev libxres-dev libxres1 libxss-dev libxvmc-dev libxvmc1 libxxf86dga-dev libxxf86misc-dev libxxf86vm-dev wx2.4-headers zip I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: file-roller gtk2-engines-xfce htmldoc htmldoc-common libfam-dev libpt-plugins-alsa libpt-plugins-v4l x-window-system-core I seguenti pacchetti saranno aggiornati: acidlab acidlab-pgsql adduser anjuta anjuta-common autotools-dev base-config base-files biff binutils bison bluefish bsdutils capplets-data comerr-dev configure-debian cpio cpp cpp-3.3 cpp-4.0 cron cupsys cupsys-bsd cupsys-client cupsys-driver-gimpprint cupsys-driver-gutenprint curl cvs dash dbus-1 dbus-glib-1 debconf debconf-i18n debconf-utils debhelper debianutils debootstrap devscripts dictionaries-common dmidecode dpkg dpkg-dev dselect e2fslibs e2fsprogs easytag eject escputil ethereal ethereal-common exim4 exim4-base exim4-config exim4-daemon-light fam fbgrab fftw3 flex g++ g++-3.3 g++-4.0 gaim gaim-data gcc gcc-3.3 gcc-3.3-base gcc-4.0 gcc-4.0-base gdesklets-data gftp gftp-common gftp-gtk gftp-text gimp gimp-data gksu gnome-bin gnome-keyring gnome-libs-data gnome-vfs-extfs gnomebaker grip groff-base gs gs-common gs-esp gs-gpl gstreamer0.8-audiofile gstreamer0.8-mad gstreamer0.8-misc gstreamer0.8-oss gstreamer0.8-plugin-apps gstreamer0.8-vorbis gtk2-engines-pixbuf hddtemp hdparm hostname imagemagick initrd-tools intltool-debian ipchains iptables iptraf jade kdelibs-data kernel-package libao2 libapache-mod-ssl libart2 libartsc0 libartsc0-dev libasn1-6-heimdal libatk1-ruby libaudio-dev libaudio2 libauthen-pam-perl libblkid1 libbluetooth1 libc6 libc6-dev libcomerr2 libcupsimage2 libcupsys2-dev libcupsys2-gnutls10 libcurl3 libdb1-compat libdb4.3 libdbd-mysql-perl libdevmapper1.01 libdmx1 libdps1 libdv4 libfs6 libgadu3 libgcc1 libgcj-common libgdk-pixbuf2-ruby libghttp1 libgimp2.0 libgksu1.2-0 libglib2-ruby libglib2.0-0 libglib2.0-dev libgnome-keyring0 libgnome-vfs-common libgnome-vfs0 libgnome32 libgnomesupport0 libgnomeui32 libgnorba27 libgnorbagtk0 libgnutls12 libgpmg1 libgsf-1 libgssapi1-heimdal libgstreamer-gconf0.8-0 libgstreamer-plugins0.8-0 libgtk2-gladexml-perl libgtk2-ruby libgtk2.0-0 libgtk2.0-bin libgtk2.0-common libgtk2.0-dev libgutenprint2 libhal-storage0 libhal0 libice-dev libice6 libjack0.100.0-0 libkadm55 libkrb-1-kerberos4kth libkrb5-17-heimdal libkrb5-dev libkrb53 liblircclient0 libmagick6 libmysqlclient14 libnewt0.51 libpango1-ruby libpcre3 libpcre3-dev libphp-adodb libpisock8 libpisync0 libpq3 libpq4 libqt3-headers libroken16-kerberos4kth librplay3 libsasl2 libselinux1 libsensors3 libslp1 libsm-dev libsm6 libsmjs1 libsp1c2 libss2 libstdc++5 libstdc++5-3.3-dev libstdc++6 libstdc++6-4.0-dev libt1-5 libtextwrap1 libusb-0.1-4 libuuid1 libwxbase2.4-1 libwxbase2.4-dbg libwxgtk2.4-1 libx11-6 libx11-dev libxau-dev libxau6 libxaw7 libxaw8 libxcomposite1 libxdamage1 libxdmcp6 libxext-dev libxext6 libxfixes3 libxi-dev libxi6 libxine1 libxinerama1 libxkbfile-dev libxkbfile1 libxkbui1 libxmu-dev libxmu6 libxmuu-dev libxmuu1 libxp-dev libxp6 libxpm-dev libxpm4 libxrandr-dev libxrandr2 libxss1 libxt-dev libxt6 libxtrap-dev libxtrap6 libxtst-dev libxtst6 libxv-dev libxv1 libxxf86dga1 libxxf86misc1 libxxf86vm1 licq licq-plugin-console licq-plugin-osd licq-plugin-qt linux-kernel-headers lm-sensors localepurge locales logrotate lsb-base lsof make man-db mime-support modconf mount mozilla-firefox mutt mysql-client-4.1 mysql-common mysql-server-4.1 openssh-client openssh-server partimage pike7.2 pike7.2-crypto pike7.2-gz pike7.2-image pm-dev po-debconf proftpd proftpd-common python-numeric python2.3 python2.3-dev python2.3-gdbm python2.3-numeric qt3-designer qt3-dev-tools qtparted reportbug rplay-client sed snort-common snort-mysql snort-rules-default ssh sysv-rc sysvinit tor traceroute ucf util-linux vim vim-common wget whiptail x-dev x11-common xbase-clients xchat xchat-common xfonts-100dpi xfonts-100dpi-transcoded xfonts-75dpi xfonts-75dpi-transcoded xfonts-base xfonts-base-transcoded xfonts-scalable xlibmesa-dri xlibmesa-gl xlibmesa-gl-dev xlibs xlibs-data xlibs-dev xlibs-static-dev xpdf xpdf-common xpdf-reader xpdf-utils xserver-common xserver-xorg xterm xutils xvfb zlib1g zlib1g-dev 337 aggiornati, 20 installati, 11 da rimuovere e 8 non aggiornati. È necessario prendere 244MB/265MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 18,9MB di spazio su disco. domani vi farò sapere se la mia debian farà ancora boot ![]() per ora è in download, dunque...working in progress... Ciao
![]() |
#2325 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#2326 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#2327 | |
Senior Member
|
Quote:
Per trovare un file digita da root: Codice:
updatedb Codice:
locate file_da_cercare Codice:
which eseguibile dpkg e apt si occupano di installare o rimuovere SOLO i pacchetti .deb ![]()
![]() |
#2328 |
Senior Member
|
Link inutili... :)
Linux stuff
http://www.hasw.net/linux/
#2329 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2330 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ricompilazione Kernel
Ciao a tutti,
Ieri ho provato per la prima volta a compilare un kernel, ed ovviamente la cosa non è andata a buon fine ![]() Volevo semplicemente ricompilare il mio kernel 2.6.8-2-k7 per eliminare il modulo RIVAFB che crea problemi alla compilazione dei driver nvidia, quindi ho seguito l' HowTo per scaricare i sorgenti e copiarmi l'attuale configurazione, il primo problema l'ho avuto con make menuconfig Segnalava un errore di link statico di una libreria, problema che era dovuto al Gcc 4 , nel forum c'erano delle dritte per aggirare il problema forzando make ad usare il gcc 3.3 ed infatti ho risolto. Una volta selezionati i moduli se cerco di compilare il kernel con : make-kpkg Mi si ripresenta il problema, ma qui le dritte che ho letto nel forum non funzionano :-( Vi inserisco qualche dettaglio in più... Il comando esatto che ho eseguito da /usr/src/linux : make-kpkg --append-to-version -fra --revision=1 kernel_image L'errore : HOSTCC scripts/kconfig/mconf.o scripts/kconfig/mconf.c:91: error: static declaration of 'current_menu' follows non-static declaration scripts/kconfig/lkc.h:63: error: previous declaration of 'current_menu' was here make[2]: *** [scripts/kconfig/mconf.o] Error 1 make[1]: *** [oldconfig] Error 2 make[1]: Leaving directory `/usr/src/kernel-headers-2.6.8-2-k7' make: *** [stamp-kernel-configure] Error 2 Per far compilare con gcc 3.3 e non con il 4 ho impostato gli export come suggerito , quoto Export : declare -x CC="gcc-3.3" Avevo anche impostato alias per linkare gcc al gcc-3.3, ma ho letto che la cosa non è pertinente in quanto il make se ne frega. Ho provato anche a precedere il comando da MAKEFLAGS="CC=gcc-3.3" , ma non ha sortito alcun effetto. Ecco, adesso sono a corto di idee :-) , qualcuno ha qualche dritta da darmi ? Frank PS : Questo è il mio primo post, spero di non aver iniziato dicendo un mucchio di ......... |
![]() |
![]() |
#2331 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
No, non hai detto un mucchio di *******, tranquillo. Il fatto è che make-kpkg è uno script a parte, non è GNU make. Quindi passare le variabili d'ambiente non serve con make-kpkg, perché, tanto, a GNU make "non arrivano". Devi esportare le variabili e compilare con "make", anziché "make-kpkg" e ricordati di passare a make il parametro "-e", che serve a far valere le variabili d'ambiente sulle variabili del Makefile.
In breve (tutto come superutente): - lancia "export CC=gcc-3.3 HOSTCC=gcc-3.3"; - lancia "make -e"; - lancia "make -e modules"; - lancia "make -e install modules_install"; - se necessario, aggiorna la configurazione di LILO e lancia "lilo -v" per reinstallarlo; - riavvia e incrocia le dita.
#2332 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
make -e CHK include/linux/version.h make[1]: *** No rule to make target `init/main.o', needed by `init/built-in.o'. Stop. make: *** [init] Error 2 :-( Ho provato anche a fare un make clean , anche se non so neanche a che serva :-) Se ho capito bene spulciando il forum, il problema è che non trova i sorgenti del kernel, ma ovviamente li ho scaricati e scompattati come da HowTO (e dentro al dir /usr/src/linux ho una dir kernel-source-2.6.8) Sono root, quindi non dovrebbero neanche esserci problemi di permessi). |
|
![]() |
![]() |
#2333 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
#2334 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
domanduole
scusate ho fatto nu macello, mi sn scordato di creare file di backup di XF86Config-4, ho installato il kernel 2.6.13 e creato gli headers per installare drivers nvidia.
--Installati drivers nvidia, poi però ho smanettato con X. X parte e mi dà schermo nero, anche se sotto X si avvia (visto che nn mi riporta errori in console).. mi sa che romper per il refresh.. mi servirebbe che qualcuno mi posti il file di default di X, o sapere come ricreare il file XF86Config-4. Se no, in maniera drastica remove --purge e --reinstall.. PS: una domanduola niubbosa, vorrei tenere una debby sarge però con kde 3.4.2 (alcune dipendenze ho visto le può prendere anche dalla testing, senza uppare tutto da sid), conviene? o conviene apt-get install kdebase tutto da repo sid? PS2: dmesg per vedere il log del boot, non mi fa vedere i fatal. non c'è altro modo? PS3: conviene aggiornare gcc alla versione 4? |
![]() |
![]() |
#2335 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() - diventa superutente; - "cd /usr/src/linux" o "cd /dove/hai/messo/i/sorgenti"; - "cp .config ../"; - "cd .."; - "rm -r linux" o "rm -r cartella/dei/sorgenti"; - "tar -zxf /percorso/del/file/compresso/dei/sorgenti.tar.gz" o "tar -jxf /percorso/del/file/compresso/dei/sorgenti.tar.bz2"; - "ln -sf linux cartella_che_ha_estratto"; - "cp .config linux"; - "cd linux"; - il resto lo sai, è la vecchia storia di export/make -e.
![]() |
#2336 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Guida per il salvataggio del sistema operativo linux in un file immagine
Pochi giorni fa mi sono trovato con l'esigenza di dover ripartizionare il mio hard disk. Questo avrebbe significato la perdita totale del suo contenuto, compreso il sistema operativo linux e la sua configurazione che mi è costata un bel po' di tempo e sbattimenti vari. Così documentandomi in rete ho trovato un comando che serve per salvare l'intero sistema operativo in un file immagine, che verrà ripristinato successivamente. L'intera procedura però non consiste solo nel dare quel comando ma è più complicata. Così ho pensato di scrivere una mini-guida che descrive tutti i passi da seguire: - se si è in modalità grafica passare alla modalità testo con il comando # init 1 - creare l'immagine del sistema con il comando: # tar -cvpf /percorso/del/file/immagine.tar --exclude=/mnt --exclude=/proc --exclude=/sys / (non dimenticare lo / finale). Se si vuole rendere il file immagine meno capiente si può aggiungere l'opzione per filtrare i dati con bzip2 al comando tar. Questo fa sì guadagnare spazio ma la creazione del file immagine durerà circa 3/4 volte di più di quanto durerebbe senza la compressione. Se si vuole usare la compressione bzip2 il comando da dare è il seguente: # tar -cvjpf /percorso/del/file/immagine.tar.bz2 --exclude=/mnt --exclude=/proc --exclude=/sys / in base ai dati contenuti nella vostra partizione di root ci si impiegherà più o meno tempo. Io ho impiegato 15/20 minuti con 9 GB di dati senza usare la compressione. - ora si può procedere al ripartizionamento del disco - avviare una distro live (io ho usato knoppix), aprire un terminale e diventare superutente con il comando su, quindi formattare la partizione dove sarà ripristinato il sistema linux. Nel mio caso la partizione è hda2 e il file system che ho scelto è ReiserFS, pertanto il comando che ho dato è mkreiserfs /dev/hda2 - montare la partizione di destinazione. Fare attenzione a montare la partizione anche in scrittura (knoppix monta per default in sola lettura). Quindi copiare il file immagine.tar nella partizione in questione. - entrare nella partizione con il comando cd /mnt/hdaX (dove nel mio caso X era un 2) ed estrarre il file immagine con il comando: # tar -xvf immagine.tar se in fase di creazione del file immagine si è scelto di comprimerlo con bzip2 il comando da dare sarà: # tar -xvjf immagine.tar.bz2 - al termine dell'operazione creare le cartelle mnt, proc, sys con il comando # mkdir nome_cartella - a questo punto in hdaX abbiamo il nostro sistema così com'era prima, però potrebbe darsi che prima la root partition non era hdaX ma hdaY (nel mio caso prima era hda1 ma poi è diventata hda2) per cui se si avviasse ora il sistema questo non funzionerebbe perchè nei files /etc/fstab e /etc/mtab ci sono ancora i riferimenti ad hdaY. Pertanto aprire i files /mnt/hdaX/etc/fstab e /mnt/hdaX/etc/mtab e sostituire hdaY con hdaX. - ora bisogna reinstallare il boot loader. Poichè non conosco grub scrivo solo le istruzioni per lilo. Aprire il file /mnt/hdaX/etc/lilo.conf e trovare la voce root=/dev/hdaY quindi sostituire hdaY con hdaX. Dare in sequenza questi comandi: # cd / # rm boot (se viene chiesta una conferma rispondere yes) # ln -s /mnt/hdaX/boot boot # lilo -C /mnt/hdaX/etc/lilo.conf A questo punto il boot loader è stato installato e il sistema si dovrebbe avviare... NOTA: Ho tralasciato volutamente i riferimenti a dove viene salvato il file immagine.tar e quindi a come fare per renderlo disponibile dal live cd perchè questo dipende dalle nostre scelte. Di solito non si può salvare su un dvd perchè è raro che l'immagine occupi meno di 4.7 GB, per cui presumibilmente si sceglie di salvarla su un altro hard disk (ad esempio hdb). Io l'ho salvato in hda4. |
![]() |
![]() |
#2337 |
Senior Member
|
ottimo, metto in ~
![]()
![]() |
#2338 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ho un problema a far funzionare una scheda gigabit della us.robotics.
si tratta di questa scheda: http://www.usr-emea.com/support/s-pr...itly&prod=7902 la distro è debian stable (3.1), e il problema è che non rileva in automatico la scheda e non so come fargliela rilevare......... il kernel è il 2.6.8 sul sito usrobotics ho trovato queste istruzioni: <RTL8169 Linux kernel driver> Version: 2.0 Date: 2004-04-16 This is the Linux kernel driver released for RealTek RTL8169s/8110s Gigabit Ethernet controller. <Requirements> - kernel source tree (supported versions 2.4.x or 2.6.x) - compiler/binutils for kernel compilation <Quick install with proper kernel settings> Unpack the tarball : unzip r8169_linuxdrv_vxx.zip Change to the directory: cd r8169 If you are running the target kernel, then you should be able to do : make clean modules (as root or with sudo) make install depmod -a <Force Media Speed> The media can be forced to one of the 5 modes as follows. Cmd: "insmod r8169 media = SET_MEDIA" For example: "insmod r8169 media = 0x04" will force PHY to operate in 100Mpbs Half-duplex. SET_MEDIA can be: _10_Half = 0x01 _10_Full = 0x02 _100_Half = 0x04 _100_Full = 0x08 _1000_Full = 0x10 Force media type for multiple cards could be performed as: "insmod r8169 media=0x04,0x10" which force PHY to operate at 100Mbps half-duplex and 1000Mbps full-duplex. <Advanced feature> - Supports Jumbo Frame - Hardware Tx/Rx flow control qualche suggerimento?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
#2339 |
Senior Member
|
sul kernel nelle Ethernet (1000 Mbit) c'è r8169
# CONFIG_R8169 is not set ricompila mettendo il supporto come modulo e prova a caricarla all'avvio ![]()
![]() |
#2340 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
sicuro che nel 2.6.8 ci sia il modulo per le rtl8169 ? non posso caricare il modulo per le rtl8169 senza ricompilare il kernel ? ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.