Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-06-2005, 03:48   #201
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
scusa mi ero espresso male, per avviato intendevo aperto e visto quello che si poteva fare nel programma....perchè come avrai visto non c'è granchè da fare, è abbastanza intuitivo il suo utilizzo.
si infatti adesso che ho visto è proprio banale però nn sapevo cosa "attivare", ho messo http e dns (come avevi scritto nel post precedente) e adesso va tutto bene.
Un'altra cosa per mettere su kde 3.4 devo mettere i responsitory di kubuntu? Ma apt-get installa l'ultima versione disponibile fra i vari mirror oppure usa altri criteri (tipo da la precedenza ai pacchetti stabili)?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 23-06-2005, 14:19   #202
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
io uso startfire oppure per gestire iptables (se hai un web server installato) puoi usare webmin che è molto comodo
sirus è offline  
Old 23-06-2005, 17:15   #203
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
Originariamente inviato da sirus
io uso startfire oppure per gestire iptables (se hai un web server installato) puoi usare webmin che è molto comodo
Io sono riuscito ad usare webmin ,quindi ci possono riuscire tutti!
Old 23-06-2005, 18:25   #204
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Incoming

Seguiamo l'evoluzione dei pacchetti debian...

http://incoming.debian.org/
Old 23-06-2005, 20:05   #205
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ciao,
volevo chiedervi una cosa, oggi sono passato da debian 3 alla 3.1 con cd iso da 180mb e poi ho scaricato il necessario da rete. Uso SID, e quando ho installato kde ho fatto:
apt-get install kde ed ho ottenuto il seguente output:
Lettura della lista dei pacchetti in corso...
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso...
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o spostati da Incoming.

Poichè è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
kde: Dipende: kdenetwork ma non sta per essere installato
E: Pacchetto non integro

Non so se in questi giorni il pacchetto kde non è aggiornato o crea problemi e forse è per questo poi ho installato kdm kdelibs4 e tutto il resto e kde sembra andare, è proprio indispensabile il pacchetto kde?
Old 23-06-2005, 21:06   #206
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

In questi casi bisogna aspettare che sistemino il problema...
L'alternativa è installare kdebase o fare tutto a manovella...
Old 23-06-2005, 21:17   #207
jerrygdm
Senior Member

kdebase l'ho installato, sembra tutto a posto sinceramente, mi manca qualche cosa tipo il menu debian nel menu kde ma per il resto non mi pare manchi niente.

Cosa vuoi dire fare tutto a mano?
Old 23-06-2005, 21:48   #208
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
Cosa vuoi dire fare tutto a mano?
Che installi tutte le dipendenze sane una per una...
Old 23-06-2005, 22:43   #209
jerrygdm
Senior Member

il problema non è tanto quello, il problema è che non vorrei incontrare come altre volte che magari installo una versione + nuova e poi delle applicazioni vogliono una versione + vecchia e non funzionano, non so se ti è mai capitato questo genere di problema, oppure mentre installi un programma lui vuole una versione + vecchia e ti dice che il pacchetto che hai lo sostituisce ma non funziona niente lo stesso.

Alla fine neanche tu sai cosa c'è dentro il pacchetto kde?

Mi sa che aspetterò...
Old 24-06-2005, 06:31   #210
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
il problema non è tanto quello, il problema è che non vorrei incontrare come altre volte che magari installo una versione + nuova e poi delle applicazioni vogliono una versione + vecchia e non funzionano, non so se ti è mai capitato questo genere di problema, oppure mentre installi un programma lui vuole una versione + vecchia e ti dice che il pacchetto che hai lo sostituisce ma non funziona niente lo stesso.
Con SID questi problemi sono normali...
Quote:
Alla fine neanche tu sai cosa c'è dentro il pacchetto kde?
Codice:
wubby@andromeda:~07:24:42:$ apt-cache show kde | grep Depends
Depends: kde-core, kde-amusements, kdeaddons, kdeadmin, kdeartwork, 
kdegraphics,  kdemultimedia, kdenetwork, kdepim, kdeutils, kdewebdev
Old 24-06-2005, 08:21   #211
sirus
Senior Member

raga ma enlighnment è un Desktop environment autonomo o ha bisogno che ci sia qualche cosa tipo gnome, fluxbox sotto ???
sirus è offline  
Old 24-06-2005, 11:33   #212
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Città: Firenze
Salve ragazzi. Ho installato debian sarge 3.01 per la prima volta, da rete, tutto configurato bene, mi ha riconosciuto tutto, l'unica cosa che non riconosceva era il mouse ed io gli ho detto che stava su ttyS0 (com1, giusto?) e che era un mouse generico (ho lasciato auto). Ora, l'installazione va a buon fine ma non mi parte l'interfaccia X, questo è quello che dice. Mi chiede di vedere il log ma non ci capisco quasi nulla dopodikè se seleziono no e invio mi compare lo skermo nero col cursore ke lampeggia in alto...Ah, l'errore è "no screens found"

e lo stesso errore me lo dà pure ubuntu

Ho sbagliato cosa?

Ultima modifica di cromatino : 24-06-2005 alle 11:36.
cromatino è offline  
Old 24-06-2005, 11:41   #213
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da sirus
raga ma enlighnment è un Desktop environment autonomo o ha bisogno che ci sia qualche cosa tipo gnome, fluxbox sotto ???
Né Fluxbox né Enlightenment sono desktop environment, sono solo window manager (come IceWM).

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 24-06-2005, 11:44   #214
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da cromatino
Ho sbagliato cosa?
Se puoi, metti in allegato:

/etc/X11/XF86Config-4
/var/log/XFree86.0.log
Old 24-06-2005, 11:52   #215
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da cromatino
Salve ragazzi. Ho installato debian sarge 3.01 per la prima volta, da rete, tutto configurato bene, mi ha riconosciuto tutto, l'unica cosa che non riconosceva era il mouse ed io gli ho detto che stava su ttyS0 (com1, giusto?) e che era un mouse generico (ho lasciato auto). Ora, l'installazione va a buon fine ma non mi parte l'interfaccia X, questo è quello che dice. Mi chiede di vedere il log ma non ci capisco quasi nulla dopodikè se seleziono no e invio mi compare lo skermo nero col cursore ke lampeggia in alto...Ah, l'errore è "no screens found"

e lo stesso errore me lo dà pure ubuntu

Ho sbagliato cosa?
Temo che il tuo monitor non supporti le risoluzioni che hai scelto, oppure non c'è alcuna sezione "Screen" in /etc/X11/XF86Config-4. Prova a riconfigurare con "dpkg-reconfigure xserver-xfree86".

DanieleC88 è offline  
Old 24-06-2005, 12:08   #216
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

@wubby mi dispiace ma non saprei come fare, non ho una rete tra i due pc che ho quindi non so come prendermi quel file

@Danielec88 La sezione screen c'è, con risoluzioni 800*600 e 640*480 a 16 bit che questo monitor in win mi dà tranquillamente

Una domanda, ma il bus AGP si scrive PCI:1:0:0?
per una s3 trio 3d/2x agp 2x o 4x nn ricordo orala configurazione è così:

Identifier "S3 trio 3D/2x"
Driver "s3"
BusID "PCI::0:0"

In screen invece c'è:

Identifier "Default Screen"
Device "S3 trio 3D/2x"
Monitor "Monitor generico"
DefaultDepth "16"
Subsection "display"
Depth 16
Modes "800x600" "640x480"
Endsubsection

E poi altre cose nn riguardanti video
Old 24-06-2005, 12:20   #217
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Prova a togliere (o semplicemente commentare) il BusID, nella maggior parte dei casi non serve.

DanieleC88 è offline  
Old 24-06-2005, 12:35   #218
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
rieccoci qua, dopo alcuni giorni di vari test su questa Debian...e devo dire che è vermante eccezionale...mi rimangono solo alcune domande da fare per risolvere alcune cose:

1. Il problema più importante è che i softwares come xmms, vlc, Mplayer che non sono scritti in gtk quando li apro vedo le scritte piccolissime (vedi allegato) come gestisco i fonts di questi software??

2. Come si chiama il programma per configurare Gnome, quello con l'icona con la macchina e la chiave inglese??

3. Qualcuno mi passa un tutorial sull'automount delle periferiche USB e CD/DVD rom

4. Vorrei montare xorg e togliere Xfree, ci sono problemi?? Funziona bene?

5. Come lo setto Nautilus per chiudere in automatico le finestre quando ne apro delle altre, quando navigo tra le cartelle, mi rimangono tutte aperte...

6. Perché se provo a disintallare Mozilla-suite, apt mi dice che toglierà anche tutto lo gnome-core?? E' così fondamentale ai fini del funzionamento di GNOME???

7. Ho provato a seguire la guida di VICIUS sull'installazione di Java, ma non mi funziona... quando do:fakeroot make-jpkg jre-1_5_0_04-linux-i586.bin questo è il risultato...
Codice:
herod@debian:~/Desktop$ fakeroot make-jpkg jre-1_5_0_04-linux-i586.bin
Creating temporary directory: /tmp/make-jpkg.XXXX90Vqpm
Loading plugins: blackdown-j2re.sh blackdown-j2sdk.sh common.sh ibm-j2re.sh ibm-j2sdk.sh j2re.sh j2sdk.sh j2se.sh sun-j2re.sh sun-j2sdk.sh

No matching plugin was found.
Removing temporary directory: done
ho provato anche con jdk-1_5_0_04-linux-i586.bin, stessa solfa... dice che manca il plug-in ma non ho capito quale...

Ragazzi attendo vostre notizie...
Immagini allegate
File Type: jpg vlc.jpg (10.5 KB, 14 visite)
Herod2k è offline  
Old 24-06-2005, 12:52   #219
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
1. Il problema più importante è che i softwares come xmms, vlc, Mplayer che non sono scritti in gtk quando li apro vedo le scritte piccolissime (vedi allegato) come gestisco i fonts di questi software??
Veramente quelli sono scritti tutti in GTK, ma GTK 1.4 (non il nuovo GTK 2.6).
Apri ~/.gtkrc-1.2-gnome2 e mettici questo:
Codice:
style "default-text" {
        fontset =       "-*-helvetica-medium-r-*-*-12-*-*-*-*-*-*-*"
}
class "GtkWidget" style "default-text"
E poi dicci se cambia qualcosa.
Quote:
2. Come si chiama il programma per configurare Gnome, quello con l'icona con la macchina e la chiave inglese??
GConf-Editor.
Quote:
3. Qualcuno mi passa un tutorial sull'automount delle periferiche USB e CD/DVD rom
Dovrebbe bastarti "apt-get install gnome-volume-manager".
Quote:
4. Vorrei montare xorg e togliere Xfree, ci sono problemi?? Funziona bene?
Qui non so aiutarti.
Quote:
5. Come lo setto Nautilus per chiudere in automatico le finestre quando ne apro delle altre, quando navigo tra le cartelle, mi rimangono tutte aperte...
Applicazioni > Preferenze del desktop > Gestione dei file > Comportamento > Aprire sempre in finestre di esplorazione.
Quote:
6. Perché se provo a disintallare Mozilla-suite, apt mi dice che toglierà anche tutto lo gnome-core?? E' così fondamentale ai fini del funzionamento di GNOME???
No, non è fondamentale.
Quote:
7. Ho provato a seguire la guida di VICIUS sull'installazione di Java, ma non mi funziona... quando do:fakeroot make-jpkg jre-1_5_0_04-linux-i586.bin questo è il risultato...
Codice:
herod@debian:~/Desktop$ fakeroot make-jpkg jre-1_5_0_04-linux-i586.bin
Creating temporary directory: /tmp/make-jpkg.XXXX90Vqpm
Loading plugins: blackdown-j2re.sh blackdown-j2sdk.sh common.sh ibm-j2re.sh ibm-j2sdk.sh j2re.sh j2sdk.sh j2se.sh sun-j2re.sh sun-j2sdk.sh

No matching plugin was found.
Removing temporary directory: done
ho provato anche con jdk-1_5_0_04-linux-i586.bin, stessa solfa... dice che manca il plug-in ma non ho capito quale...
Forse è schizzinoso e vuole la versione 2.x del runtime environment.

DanieleC88 è offline  
Old 24-06-2005, 12:59   #220
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

eliminata la voce busID, ma nulla, sempre lo stesso problema, non carica X server. Comunque ho notato che se non tocco la config del mouse tutto va bene, cioè carica l'interfaccia tranquillamente solo che il mouse non si muove ma nel momento in cui gli comunico (sia a debian che a ubuntu) che ho un mouse su ttyS0 si inceppa.
Oggi scendo e compro un mouse ps2

Ultima modifica di cromatino : 24-06-2005 alle 17:54.
cromatino è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian