Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-02-2007, 19:30   #20421
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse Guarda i messaggi
dice che non c'è nessun modulo con quel nome....

da quella console posso accedere anche al mio hd o a qualche tipo di periferica? se trovo il modo di mettere da qualche parte il modulo poi lo posso caricare da lì con modprobe....

ma dove lo trovo il modulo??
qualcuno che mi da una mano? come carico il modulo durante l'installazione? e dove prendo il modulo?
Old 21-02-2007, 19:40   #20422
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Discorso lungo e complicato...per farla breve...se non c'è nella "iso", lascia stare.
piuttosto fai come ho scritto nel post sopra, torna utile anche a te.
Buona anche l'idea di metterci una scheda di rete che da subito viene riconosciuta. poi pero' dopo se la togli e usi quella integrata, non viene riconosciuta come prima. Quindi ricadi nel consiglio del post precedente, ossia ricompilati il kernel aggiungendo il supporto alla cheda di rete che ti serve.
Shang Tsung è offline  
Old 21-02-2007, 21:40   #20423
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
ok allora proverò a installare da un altra sk di rete e poi troverò il modulo in qualche modo....
Old 22-02-2007, 08:17   #20424
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
ho scaricato il cd con il kernel 2.6.xxx e ora lo trova correttamente... tutto ok.

PS: quali repository HTTP posso usare? FTP mi danno problemi qui a lavoro..
cagnaluia è offline  
Old 22-02-2007, 09:07   #20425
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Di GRANDE aiuto! Grazie a te e a Stan!
Allora, ho fatto esattamente le modifiche che mi ha detto, prima di descriverti cosa è successo ti devo chiedere una cosa.. le uniche due piccole differenze tra ciò che mi ha detto tu e ciò che c'è scritto sulla guida per Debian nel sito di Compiz, sono:

quelli di compiz dicono di mettere in Section "Device" anche questa riga:
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"

e una stringa che tu mi hai detto di mettere in Section "Device" loro dicono di metterla in "Screen", precisamente questa:
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"

Ne sai qualcosa? Cmq ti spiego cos'è successo: intanto ti dico subito che ora FUNZIONA! Ma ovviamente qualcosa di strano doveva succedere..

Ah, prima di tutto.. mi ero sbagliato con un copia incolla nei post precedenti, i drivers sono i 9631, cioè gli ultimi che supportano la mia geforce3ti500. Cmq, dopo le modifiche.. compiz è partito senza nessun errore, solo mi ha fatto sparire le barre delle finestre, ma il cubo e i vari effetti funzionavano benissimo. Beryl anche. Al successivo riavvio del server x e poi di compiz, PIANTAMENTO totale.. non voleva più saperne di funzionare. Per la fretta, sono andato contro la regola di fare UNA modifica alla volta, per capire dov'è il problema.. ho disinstallato(--purge) compiz, beryl e poi reinstallati, stessa cosa per i 9631. Adesso, magicamente, funziona tutto.. non so cosa si fosse introiato

Mi è rimasto un unico, ma molto fastidioso, problema: le prestazioni non sono eccellenti.. a volte scatta decisamente. La cosa strana è che, quando non funzionava, preso dal dubbio atroce ho provato Sabayon live, per essere sicuro che la mia scheda potesse farcela.. Sabayon ha gli stessi drivers, ma va decisamente meglio! Non ho proprio idea di come fare ad aumentare gli FPS, magari tu o qualcun altro lo sa, li posto qui:

Codice:
***SABAYON FPS(BERYL)

IN FINESTRA RIMPICCIOLITA:
10217 frames in 5.0 seconds = 2042.473 FPS
10356 frames in 5.0 seconds = 2071.169 FPS
10415 frames in 5.0 seconds = 2082.573 FPS
10456 frames in 5.0 seconds = 2091.118 FPS
10211 frames in 5.0 seconds = 2041.979 FPS

IN FINESTRA A TUTTO SCHERMO:
5238 frames in 5.0 seconds = 1046.985 FPS
2018 frames in 5.0 seconds = 403.561 FPS
2016 frames in 5.0 seconds = 403.080 FPS
2018 frames in 5.0 seconds = 403.574 FPS
2024 frames in 5.0 seconds = 404.796 FPS

***MIEI FPS(COMPIZ)

8102 frames in 5.0 seconds = 1620.388 FPS
8709 frames in 5.0 seconds = 1740.256 FPS
8708 frames in 5.0 seconds = 1739.654 FPS
8904 frames in 5.0 seconds = 1780.798 FPS

1349 frames in 5.0 seconds = 269.417 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.622 FPS
761 frames in 5.0 seconds = 152.181 FPS
777 frames in 5.0 seconds = 155.268 FPS

***MIEI FPS(BERYL)

8478 frames in 5.0 seconds = 1693.395 FPS
8430 frames in 5.0 seconds = 1684.053 FPS
8473 frames in 5.0 seconds = 1694.354 FPS
8376 frames in 5.0 seconds = 1674.564 FPS
8503 frames in 5.0 seconds = 1699.664 FPS

2185 frames in 5.0 seconds = 436.692 FPS
778 frames in 5.0 seconds = 155.486 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.961 FPS
774 frames in 5.0 seconds = 154.711 FPS
775 frames in 5.0 seconds = 154.924 FPS
Come vedete, sulla mia Debian Sid Compiz e Beryl si comportano praticamente allo stesso modo, ma su Sabayon le prestazioni sono decisamente migliori, pur essendo i drivers gli stessi! Non mi sembrava che in xorg.conf ci fossero grandi differenze, ma devo guardare meglio. Qualcuno ha qualche idea? Grazie!

P.S:
Cmq.. CHE FIGATA!!!

Mi autoquoto
Old 22-02-2007, 10:00   #20426
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ho scaricato il cd con il kernel 2.6.xxx e ora lo trova correttamente... tutto ok.

PS: quali repository HTTP posso usare? FTP mi danno problemi qui a lavoro..
opta per http e il garr di milano
Shang Tsung è offline  
Old 22-02-2007, 10:02   #20427
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Mi autoquoto
Ma ci credo! O meglio, non so quanto sia ottimizzata sabayon, ma gentoo è probabilemente il top per prestazioni, mentre debian probabilemente l'esatto opposto.
Shang Tsung è offline  
Old 22-02-2007, 12:06   #20428
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
glibc 2.4

Ehm.... mi intrufolo spudoratamente per fare una domanda che non c'entra niente con quello di cui si sta parlando, ma è l'unica speranza che ho di avereuna risposta corretta e in breve tempo ( che in questo periodo per me è triannissimo ! )

Il problema l'ho già posto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1413195

Insomma: non riesco a trovare un .deb per installare glibc 2.4.

Grazie e scusate il disturbo
Old 22-02-2007, 12:42   #20429
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bonfo Guarda i messaggi
Ehm.... mi intrufolo spudoratamente per fare una domanda che non c'entra niente con quello di cui si sta parlando, ma è l'unica speranza che ho di avereuna risposta corretta e in breve tempo ( che in questo periodo per me è triannissimo ! )

Il problema l'ho già posto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1413195

Insomma: non riesco a trovare un .deb per installare glibc 2.4.

Grazie e scusate il disturbo
Qualche post sopra un altro utente aveva lo stesso problema, purtroppo in debian Etch/Sid ci sono le glibc 2.3, per avere le glibc 2.4 dovresti usare i repository di ubuntu Edgy.
sirus è offline  
Old 22-02-2007, 12:53   #20430
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Qualche post sopra un altro utente aveva lo stesso problema, purtroppo in debian Etch/Sid ci sono le glibc 2.3, per avere le glibc 2.4 dovresti usare i repository di ubuntu Edgy.
Grazie mille!! Ora vado e installo.
Ma scusate... perchè su Ubuntu fanno prima che in Debian??
Old 22-02-2007, 12:58   #20431
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bonfo Guarda i messaggi
Grazie mille!! Ora vado e installo.
Ma scusate... perchè su Ubuntu fanno prima che in Debian??
E' un momento un po' particolare per debian, tutte le forze (o quasi) sono concentrate sul rilascio di debian Etch come nuova stable, infatti al momento le differenze tra Etch e Sid che di solito sono evidenti sono veramente pochissime.

Poi c'è anche da considerare che la comunità di debian non è mai stata celerissima nell'adottare le ultime versioni di ogni pacchetto per questioni di stabilità e testing.
sirus è offline  
Old 22-02-2007, 14:24   #20432
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
Ecco una guida su come installare i Driver ATI/fglrx proprietari sulla vostra Debian in 2 modi diversi a seconda di che kernel/driver usate o volete usare .
Adesso vi spego come fare :

Prima di iniziare consiglio di fare pulizia nel sistema dei vari driver/fglrx vecchi che avete installato compreso il server-xorg!

Primo step dai repository.

1) Se volete usare la versione attuale dei driver ATI/fglrx che e' nei repository (da notare non l'ultima versione dei driver/fglrx) basta seguire questi semplici passaggi:

Innanzi tutto scaricatevi se non li avete gia installati i seguenti programmi:
Codice:
$ apt-get install module-assistant build-essential
Ora passiamo all'installazione dei driver :
Codice:
apt-get install fglrx-driver fglrx-control fglrx-kernel-src
Bene adesso apt provvedera a installare pure il xserver-xorg , xserver-xorg-input-mouse , xserver-input-kdb e quelli corrispettivi al vostro hardware.
Passiamo alla compilazione del driver/modulo per il kernel con module-assistant:
Codice:
module-assistant prepare
module-assistant update
module-assistant build fglrx
module-assistant -t -f a-i fglrx
OK , se non avete avuto errori abbiamo installato e compilato i driver ATI/fglrx.
Adesso non ci resta che configurare il file xorg :
Codice:
aticonfig --initial
Codice:
aticonfig --overlay-type=Xv
Perfetto , adesso dobbiamo far si che il kernel carichi il modulo all'avvio , controllare con lspci il vostro hardware .
Codice:
lspci -n
Con questo comando ,eseguito da root in consol , avrete un output che dovrete riportare su questo sito per vedere se i vostri moduli vengono caricati correttamente oppure inserirli in /etc/modules per far si che il kernel possa caricarla all'avvio.
http://kmuto.jp/debian/hcl/index.cgi
Bene questo e il mio /etc/modules ,(per esempio):
Codice:
 /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file should contain the names of kernel modules that are
# to be loaded at boot time, one per line. Comments begin with
# a "#", and everything on the line after them are ignored.

ide-cd
ide-disk
ide-generic
psmouse
agpgart <<< se usage agp 
fglrx <<< essenziale per far caricare i driver
intel-agp <<< questi sono i miei della scheda madre che uso
Se tutto e' apposto riavviate aprite la consol e date da utente fgl_glxgears , vi troverete un bel cubo ruotante con i driver attivi .
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo step , scaricare e pacchettizzare i driver.

2) Se volete usare gli ultimi driver/fglrx disponibili e non usare quelli che sono nei repository , andate sul sito amd/ATI e scaricatevi il .run :
http://ati.amd.com/support/driver.html
Adesso diamo i giusti permessi al file .run appena scaricato con chmod a+x ati-driver-installer-8.34.08-i386.run .
Loggatevi come root e creiamo i pacchetti per la versione di Debian che stiamo usando:
Codice:
sh ./ati-driver-installer-8.34.08-i386.run --buildpkg Debian/unstable
Io ho messo questa perche uso sid/unstable voi usate la vostra.
Per vedere le opzioni che si posso fare date:
Codice:
sh ./ati-driver-installer-8.34.08-i386.run --help
Vi apparira una serie di comandi da poter utilizzare.
Se il driver fglrx non e compatibile con il server-xorg dovrete allora crearvi anche quello con :
Codice:
sh ./ati-driver-installer-8.34.08-i386.run --buildpkg Ubuntu/dapper
che vi creera anche il server-xorg.
Da notare che alcune volte il server-xorg creato puo' dare errore nell'installazione causa conflitto dipendenze .
Consiglio sempre di usare il primo step per i driver fglrx
Ora installiamo i driver appena creati , entriamo nella dir dei driver e con :
Codice:
dpkg -i fglrx-*.deb
installiamo il tutto compreso il server-xorg se avete creato anche quello.
Adesso se tutto e' andato a buon fine compiliamoci il modulo/fglrx con module-assistant (se non e installato vedere step 1):
Codice:
module-assistant prepare
module-assistant update
module-assistant build fglrx
module-assistant -t a-i fglrx
Eseguiamo il comando per configurare xorg.conf con :
Codice:
aticonfig --initial
aticonfig --overlay-type=Xv
Anche qui occorre aggiunger il modulo in /etc/modules per far si che sia caricato all'avvio.(vedere lo step 1)
Riavviate e eseguite fglrxinfo che dovrebbe dare un seguente output:
Codice:
$ fglrxinfo
display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON X800 Series Generic
OpenGL version string: 2.0.6011 (8.34.8)
Bene adesso godetevi i vostri fglrx sulla vostra Debian .
Ciao .
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid

Ultima modifica di alfatangoXT : 22-02-2007 alle 14:44.
alfatangoXT è offline  
Old 22-02-2007, 17:04   #20433
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
ragazzzi per il funzionamento del sistema è fondamentale libfame0 a me sembra tutto regolare, ma non vorrei che da un minuto ad un altro mi si sputtanasse qualcosa
Old 22-02-2007, 19:02   #20434
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
ciao alfatangoXT
ho messo ieri sera sti driver nuovi, ma supportano aiglx?
ArtX è offline  
Old 22-02-2007, 19:39   #20435
alfatangoXT
Member

L'Avatar di alfatangoXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
Quote:
originariamente inviato da ArtX
ciao alfatangoXT
ho messo ieri sera sti driver nuovi, ma supportano aiglx?
allora quelli proprietari no , non supportano AIGLX e Composite , solo quelli open anche se con qualche fps in meno rispetto ai proprietari , ma comunque funziona sia Beryl che Compiz sui driver open .
ciao
Linux User #585517 :: :: Anche l'aceto era Vino ! :: :: Debian-user@unstable/sid
alfatangoXT è offline  
Old 22-02-2007, 19:48   #20436
dragoncello
Member

L'Avatar di dragoncello

Beryl

ciao a tutti ,volevo farvi i complimenti per le ottime guide sul debian clan ,semplici mà cosa +straordinaria efficaci non perdono un colpo,seguite e installati i drvi nvidia 9746
dopodichè una bella semplice installazione di beryl grazie a tutti
dragoncello è offline  
Old 22-02-2007, 20:56   #20437
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
ragazzzi per il funzionamento del sistema è fondamentale libfame0 a me sembra tutto regolare, ma non vorrei che da un minuto ad un altro mi si sputtanasse qualcosa
up
Old 22-02-2007, 21:05   #20438
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
up
Parli di f.a.m.?
Shang Tsung è offline  
Old 23-02-2007, 00:28   #20439
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

ma l'ha tolta xfce installandolo
Old 23-02-2007, 07:57   #20440
slacker
Senior Member

L'Avatar di slacker

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
Premetto che ho lo stesso smb.conf su due distro diverse, e che sull'altra (frugalware) tutto funziona perfettamente con smb4k.
Ora sulla debian uso gnome e non mi va di installare smb4k perchè ho visto che ha troppe dipendenze kde...
Con nautilus accedo a smb://casa e vedo il mio pc e l'altro con WinXP. Al mio accedo tranquillamente, mentre quando tento di accedere all'altro, dopo circa un minuto di attesa mi esce:
Codice:
Il contenuto della cartella non può essere visualizzato.
Impossibile mostrare tutto il contenuto di «Rete Windows: desktop».
Da WinXP, tramite risorse di rete vedo la debian e navigo tra le cartelle..
Cosa può essere?
UP!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian