|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5061 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Quel "vostri" era impersonale, non riferito ad una parte (ma guarda te se mi tocca pure parlare di parti), e semplicemente stava a significare che fa sorridere leggere di una persona che si proclama imparziale quando poi, a conti fatti, non lo e'. E tra l'altro non c'e' nemmeno nulla di male ad essere "parziali". E' tutto dettato da gusti personali. Quote:
Flame volontario, con Colan poi, con cui ho sempre piacevolemente discusso anche in altri thread, ma LOL. Gia' che ci sei segnalami anche... so che e' uno sport che va molto di moda... |
||
|
|
|
|
|
#5062 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Lo "stile" esiste, chiamala politica aziendale o come vuoi ma esiste... può essere + o meno aggressiva, spregiudicata, ecc ecc. ma esiste. Ovviamente sono imprese a scopo di lucro, quindi dire che lo scopo resta fare soldi è implicito e scontato direi. Nel caso specifico Sony e MS, ognuna per me ha un suo stile caratteristico, che si è individuato col tempo, volendo non solo in ambito console. In ambito console la MS la vedo decisamente + aggressiva, e + arrogante, parere che personalmente ho sviluppato oltre che su fatti pratici, ANCHE sulla base di tante interviste e "gesti" pubblici, che seguono secondo me anche la cultura delle 2 nazioni "madre". Cmq siamo abbastanza o.t. ...tronco qua |
|
|
|
|
|
|
#5063 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Quel che intendi non si chiama stile, bensi' "vision" o "mission", come viene spesso dichiarato nelle piu' importanti aziende nel mondo "There is no style...only money" (cit di un noto economista premio nobel) |
|
|
|
|
|
|
#5064 | |
|
Bannato
|
Quote:
però restando nei giochi "normali" (ahia... qui mi sa che si inizia un altro sub-thread) direi che giudicare una finestra temporale di qualche mese (dall'uscita del gioco) è sufficiente. . |
|
|
|
|
|
|
#5065 |
|
Moderatore
|
In quanto ad arroganza mi sembra ch stiano messe bene tutte in questo campo... Frasi del tipo "la Next-generation comincia quando lo diciamo noi" sono di un'arroghenza senza pari (come direbbe Arrighe Sacchi).
Queste sono multinazionali con un unico fine, rispondono solo ai loro azionisti, non hanno a cuore ne' i consumantori, ne' l'ambiente (se non con operazioni di facciata). Se poi veramente pensate che vi tutelino e che vi abbiano a cuore, posso solo sperare che abbiate ragione. Io non ci credo nemmeno un po'. |
|
|
|
|
|
#5066 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
SOno daccordo solo in parte. Con quella "formula" valuti imho la bontà del titolo, non se sia una killer application o meno. Ricordo che per definizione una KA è quel gioco che vuoi così tanto giocare che ti spinge ad acquistare la console su cui gira (o una delle macchine su cui gira se è multipiatta). Secondo questa ottica per me (e ribadisco per me) Mass Effect è stato una KA per x360 come Final Fantasy X lo è stata per ps2. Ovvio che per qualcuno potrebbe essere KA pure Buz o Guitar Hero..
|
|
|
|
#5067 |
|
Bannato
|
Ah, colgo l'occasione di dire anche che chi e' al comando e' nella posizione di poter essere arrogante, non solo in campo videludico
Mica ho detto che lo sia veramente |
|
|
|
|
|
#5068 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Sui giochi standard, di solito vanno bene un mese o due. Però, non sempre. A seconda del tipo di gioco e della pubblicità, potrebbe avere gambe lunghe ugualmente. Ad esempio Gears, dopo un mese, aveva venduto meno della metà delle copie che ha ora. Io direi invece che una KA si può stabilire a un milione di copie. Così, chiaro e semplice, per non complicare troppo le cose. Mi rendo conto che la realtà sia ben più complessa, ma almeno non ci lambicchiamo troppo la testa. E 1 milione è un numero rispettabile Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
|
|
|
|
|
#5069 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5070 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Eriol the real : 10-12-2007 alle 12:07. |
||
|
|
|
|
|
#5071 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5072 | |
|
Bannato
|
Quote:
E quindi rispondo a quello che hai detto con un bel: non sono totalmente d'accordo Imho il problema di Sony con PS3 e' stato decisamente il prezzo, mica i PR e certe loro uscite...600 euro era decisamente alto come valore e non legato ad un prezzo di massa...proprio legato a quell' "arroganza" di cui si parlava poco fa. Un "errore" molto simile al lancio della primO XBOX. Surprise-surprise: da quando PS3 viene venduta a 200 euro in meno vende di piu' Come dicevo: soldi-soldi-soldi. Fanno girare il mondo. Ultima modifica di Montana : 10-12-2007 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#5073 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non serve lambiccarsi il cervello... sarà un peletto + complesso , ma la quantità di console vendute (che almeno per ora corrisponde alle console "attive") si deve considerare SE consideri la quantità di giochi venduti. |
|
|
|
|
|
|
#5074 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non è che per caso qualcuno ha le vendite di anno in anno (dal lancio in poi) delle vecchie console? sia di quelle della scorsa generazione (gc,ps2,xbox, dc) che quelle della generazione atecedente (psx, saturn,n64).
non parlo di vendite totali, ma delle vendite di anno in anno. tnx
|
|
|
#5075 |
|
Moderatore
|
|
|
|
|
|
|
#5076 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Comunque, lo so che bisognerebbe quantificarsi un po' al numero di console vendute, ma è per semplificare. Bon, volendo essere più precisi e attenti, potremmo dire che la percentuale di attachment richiesta a un gioco per diventare KA, è inversamente proporzionale al numero di console vendute. Su PS3 un gioco che vende 700.000 copie di copie (cioè il 10% circa del totale) è una KA, mentre su PS2 un gioco che vende 3 milioni di copie (coè il 2.5% del totale) è una KA. La percentuale richiesta diminuisce con l'aumentare delle console vendute, ecco. E comunque, ribadisco che 1 milione di copie di solito è un ottimo risultato per quasi qualunque gioco. Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
|
|
|
|
|
#5077 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5078 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non credo ci sia un modo preciso per definire una KA, le vendite in sè non vogliono dir molto.
Ci sono giochi che nonostante vendite relativamente basse possono vantare il titolo di KA per aver fatto acquistare la console su cui girano. Quante persone dicono: "mi prendo una X360 per giocare a ME" "mi prendo una Ps3 per giocare a MGS" "mi prendo il Wii per giocare SMG" ? Prendiamo Mass Effect, non ha avuto vendite alte ma rimane assolutamente una KA.
|
|
|
#5079 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
io ai tempi comprai la gc per giocare ai resident evil....ma erano 4-5 giochi. non uno. credo che alla fine in tanti aspettino che ve ne siano un po' di killer app da giocare.
|
|
|
|
#5080 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Con Yngwie74 si discute sempre civilmente
Poi ognuno ha le sue idee :P x Montana: beh il discorso che le multinazionali operino per il loro profitto è scontato, credo (spero) che nessuno le veda come società umanitarie ![]() Poi ognuna di esse si comporta in modo diverso, non sono tutte uguali. Diciamo che io preferisco un formato inserito stile cavallo di troia (ma che dà anche qualche vantaggio sulla capienza) a un failure rate esagerato, ma è una cosa personale. Poi ovviamente, il discorso comune non è se, ma come....senza o con vaselina, per dirla chiaramente ![]() Metto la definizione di killer Application (da wikipedia) "La locuzione inglese killer application, spesso utilizzata nel gergo dell'informatica, dell'elettronica, dei videogiochi e in altri settori, significa letteralmente applicazione assassina, ma viene intesa nel senso metaforico di applicazione decisiva, vincente. Essa si riferisce a un prodotto di successo costruito su una determinata tecnologia (quindi una applicazione di quella tecnologia), grazie al quale la tecnologia stessa penetra nel mercato, imponendosi rispetto alle tecnologie concorrenti e aprendo la strada alla commercializzazione di altre applicazioni secondarie. Uno dei contesti in cui questa espressione viene usata più frequentemente è quello delle console per videogiochi; in questo caso la killer application è un gioco di grande successo, disponibile in esclusiva su una certa console, e che quindi contribuisce al successo della console stessa rispetto alle concorrenti." Credo che vadano esclusi i buoni giochi, e vadano considerati i "quasi miti", come Gears e Halo, quelli che rimangono argomento di discussione (in bene o in male) per mesi e mesi, e per cui le masse di giocatori sentono il forte impulso di comprare la console per giocarci (che sia per questione di marketing o di effettiva qualità non importa, in questo caso). Volendo si può fare un discorso simile su Forza Motorsport 2 o Mass Effect, ma mi sembra un pò tirato.
Acer Predator XB271HU 27" - Intel i7 4770 - GeForce GTX 1080 - Logitech G403/ Ultima modifica di CoLaN : 10-12-2007 alle 12:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.