Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 11:19   #61
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Preso la D40 in doppio Kit a 450€.
Sono troppo contento.
A poco meno di una D60 con VR, e poco piu di una D60 senza VR, mi sono preso una D40 con 2 ottiche non VR e borsa.
Ho "provato" la 1000d, ma mi e sembrata piu plasticosa e meno curata nella costruzione e il suo prezzo mei megastore è di 490€.
Una pecca cavolo mi hanno dato una SD rotta, per cui non ci ho potuto smanettare ieri notte. Avevo preso una SD da 2Gb, ma la D40 gestisce bene anche la 4Gb? e le SDHC?
Ciao

La D40 regge tutte le SDHC quindi fino a 32 giga non hai problemi.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:33   #62
lucasheva
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Preso la D40 in doppio Kit a 450€.
Sono troppo contento.
A poco meno di una D60 con VR, e poco piu di una D60 senza VR, mi sono preso una D40 con 2 ottiche non VR e borsa.
Ciao
mi ero quasi convinto con la 1000d... ma la possibilità di disporre di default già di entrambe le ottiche con la d40, continua a farmi temporeggiare,
penso che non mi deciderò mai
lucasheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:07   #63
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucasheva Guarda i messaggi
mi ero quasi convinto con la 1000d... ma la possibilità di disporre di default già di entrambe le ottiche con la d40, continua a farmi temporeggiare,
non ti resta che provarle, non è detto che quella che vince sulla carta sia la migliore per te (come feeling, come impugnatura tasti mirino ecc...) non è detto che tu debba per forza iniziare con due obiettivi o con obiettivi stabilizzati, prendi quella che ti convince tra quelle nel tuo budget e scatta felice!
Old 02-02-2009, 16:15   #64
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
E se invece vai sulla d40 kit singolo, fai un pò di pratica e poi vedi cos'altro vuoi comperare? magari poi decidi per un 18-105.. tanto per dirne una.. poi comunque nell'usato un 55-200 non vr come quello del doppio kit lo trovi a 100 euro..
secondo me in primis devi decidere se vuoi andare su canon o nikon.. poi la scelta viene di conseguenza..
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:26   #65
lucasheva
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
E se invece vai sulla d40 kit singolo, fai un pò di pratica e poi vedi cos'altro vuoi comperare? magari poi decidi per un 18-105.. tanto per dirne una.. poi comunque nell'usato un 55-200 non vr come quello del doppio kit lo trovi a 100 euro..
secondo me in primis devi decidere se vuoi andare su canon o nikon.. poi la scelta viene di conseguenza..
sinceramente mi ero fatto l'idea di prendere la 1000d, quindi mi ero deciso per canon. l'unica cosa che mi ha fatto titubare, ripeto, è la possibilità con la d40 in doppio kit di poter disporre di un tele fin da subito a poco più del prezzo della 1000d+ 18-55.
ma sinceramente tra 1000d e d40 in singolo kit andrei sicuramente su canon. per un tele di fascia economica per la canon su che prezzo siamo??
Old 02-02-2009, 16:55   #66
jaypeg
Senior Member

Quote:
sinceramente mi ero fatto l'idea di prendere la 1000d, quindi mi ero deciso per canon. l'unica cosa che mi ha fatto titubare, ripeto, è la possibilità con la d40 in doppio kit di poter disporre di un tele fin da subito a poco più del prezzo della 1000d+ 18-55.
ma sinceramente tra 1000d e d40 in singolo kit andrei sicuramente su canon. per un tele di fascia economica per la canon su che prezzo siamo??
conta che per quel poco che ho capito( anche io sto vagliando il primo acquisto e anche io sono indirizzato verso gli stessi modelli) il tele con la d40 non è vr quindi base.. ed usato lo si trova appunto a pochi euro.. il 55-250 is canon lo si trova a circa 250 euro.. ma è stabilizzato..
diversamente un 55-200 sigma per canon lo trovi a 130 euro.. (prezzi trovati ora in internet..
Per la qualità non so dirti.. ma come vedi soluzioni economiche ce ne sono.. e poi c'è sempre l'usato che per fortuna per canon e nikon è molto fornito..
Old 05-02-2009, 08:45   #67
lucasheva
Senior Member

dai.. mi sono deciso

mi sapete consigliare una buona sdhc, che abbia una velocità accettabile per l'utilizzo con la 1000d? una transcend 133x classe6 pensate possa andar bene o serve qualcosa di + performante (per la raffica ad esempio0)?
Old 05-02-2009, 09:35   #68
jaypeg
Senior Member

Quote:
dai.. mi sono deciso

mi sapete consigliare una buona sdhc, che abbia una velocità accettabile per l'utilizzo con la 1000d? una transcend 133x classe6 pensate possa andar bene o serve qualcosa di + performante (per la raffica ad esempio0)?
Quanto la paghi la 1000d?
Old 05-02-2009, 13:49   #69
lucasheva
Senior Member

a meno di 400 si trova in molti negozi on-line
Old 05-02-2009, 13:51   #70
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Io spero solo di non aver fatto una caxata a prendere il tutto senza VR. Vedremo.
Old 05-02-2009, 19:00   #71
sirbaf79
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Mi aggiungo alla schiera degli indecisi,sono in fase di studio
devo dire che oltre alle due mi stuzzica la pentax k200d..
sirbaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 20:39   #72
lucasheva
Senior Member

anch'io ci avevo pensato, ma preferisco una macchina che mi garantisca di trovare facilmente obiettivi compatibili economici e/o di seconda mano, ed in questo penso che entrambe le marche diano maggiori garanzia..

per la mia sdhc nessun consiglio??
Old 06-02-2009, 02:01   #73
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Ragazzi il miglior suggerimento è: andate in un negozio, prendetele in mano, provatele, e vedete come vi ci trovate . Si tratta di ottime macchine, con un ottimo mercato dell'usato, e ottime ottiche.

Di quello che usano i professionisti poco ci interessa: non saremo certo così fessi da collegare un marchio ad una macchinetta fotografica, perché ben sappiamo che il prodotto professionale di una casa non è collegato a quello consumer .

Lo stabilizzatore, IS o VR a seconda del marchio, può essere utile nelle foto in cui il mosso delle nostre mani supera quello del soggetto. Se devo fotografare un'atleta o un ballerino per averlo fisso devo impostare almeno 1/250 (molto meglio tempi intorno a 1/1000, poi dipende dal caso). Per cui lo stabilizzatore non mi servirebbe assolutamente a nulla! Si tratta di uno strumento utile per fare foto a mano libera con tempi più alti senza rischiare il mosso, cosa che si può ottenere anche con un cavalletto. Discorso interessante se si usano supertele montati su macchine con fattore di moltiplicazione elevato, ma non credo che sia questa la sede dove discuterne.

Gli obbiettivi kit sono ormai abbastanza decenti, ma non dimenticate che il vero potenziale della macchina non lo riescono ad esprimere. Un'ottica economica con cui iniziare a "giocare sul serio" può essere un fisso normale molto luminoso, come un 50 1.8 o similare. Si trovano a meno di 100 euro e con macchine di questo tipo sono perfetti per fare qualche ritratto, con la capacità di gestire la profodità di campo in modo "dettagliato".

Valutate bene, più che il modello della fotocamera, le eventuali ottiche che volete comprare, solitamente il vero costo sono quelle .

Inutile una CF particolarmente capiente o veloce: importante prenderne una di buona qualità ma una capacità troppo alta non serve a nulla a meno che non vi serva per un lungo viaggio. 8Gbyte sono generalmente più che adeguati, ma anche 4 possono bastare, per avere autonomia di qualche giorno di scatti. Poi valutate voi quanto scattate. La CF veloce è utile per scaricare le foto più rapidamente sul computer ma in fase di scatto non cambia molto, se siete amanti delle raffiche potete notare qualche cambiamento, altrimenti no.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 07:17   #74
sirbaf79
Senior Member

Ma l'ottica 18-55 montata di base sulla d40 e sulla eos1000 è già abbastanza performante o è necessario per fare buone foto comprarne un'altra?
Old 06-02-2009, 10:04   #75
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da sirbaf79 Guarda i messaggi
Ma l'ottica 18-55 montata di base sulla d40 e sulla eos1000 è già abbastanza performante o è necessario per fare buone foto comprarne un'altra?
Le buone foto o le cattive foto le fa il fotografo. Se il fotografo è bravo tira fuori un capolavoro anche con un fondo di bottiglia se il fotografo è scarso le sue foto faranno pena anche se fatte con un obiettivo da svariate migliaia di euro.

Le ottiche kit sono ottime per iniziare, sicuramente migliori delle ottiche kit che vendevano assieme alle reflex a pellicola una decina di anni fa, di molto superiori alle ottiche zoom delle varie compattine in circolazione.

Detto ciò la differenza fra un'ottica kit e un'ottica professionale c'è e si vede però si comincia ad esagerare con il pensiero che per fare delle buone foto serve per forza attrezzatura da migliaia di euro.
Old 06-02-2009, 10:36   #76
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
sono plasticose, evidentemente fatto al risparmio, ma tuttosommato di buona resa ottica per quello che costano, soprattutto le nuove versioni VR/IS (in nikon non è male anche il 18-55 non stabilizzato, personalmente eviterei assolutametne il canon 18-55 non IS )

in ogni caso sono ottiche fatte a posta per iniziare, poi dopo che le avrai "vissute" saprai tu per primo, se ti serve più luminosità, più teleobiettivo, più nitidezza ecc... oppure se stai bene così
Old 06-02-2009, 11:32   #77
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Concordo con quanto detto: le ottiche in kit sono più che adeguate per iniziare, vanno benissimo per fare le prime foto ma possono andarci bene per sempre. Non a tutti serve di più.

Per espandere il proprio corredo non è necessario spendere tantissimo, l'ottica che ho suggerito prima, un 50 1.8, consente con una spesa molto modesta di apprezzare una netta differenza rispetto all'ottica in kit perché è molto più luminosa e, anche se non ha uno sfocato meraviglioso, regala sicuramente molte soddisfazioni.

In linea di massima è bene fare un passo alla volta, se però si hanno i soldi da spendere si può evitare l'ottica in kit e passare direttamente a qualcosa di più performante. Un amico che ha iniziato a scattare a teatro e in condizioni di poca luce ha comprato, insieme alla 450D, un 17/55 2.8 usato, che gli sta regalando grandi soddisfazioni e che usa sempre completamente aperto... Non è che si debba iniziare con l'ottica in kit quindi, ma se il budget è quello non ci sono problemi a farlo.
Old 06-02-2009, 11:37   #78
sirbaf79
Senior Member

Quando una lente può dirsi luminosa,da quali parametri dovrebbe partire una lente luminosa?
Old 06-02-2009, 12:07   #79
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Quando una lente può dirsi luminosa,da quali parametri dovrebbe partire una lente luminosa?

Dipende, uno zoom F2,8 è luminoso non ci sono in commercio al momento ottiche zoom più luminose.

F2,8 per un obiettivo fisso invece è lo standard, per i fissi si comincia a parlare di ottiche luminose fa F2 in poi.

Anche qui ci sono le eccezioni, un teleobiettivo fisso da 400mm F2,8 pesa come un macigno è grosso, ingombrante e costosissimo. Difficile fare qualcosa di più luminoso, costerebbe come un'auto di media cilindrata.

Attenzione che ottica luminosa non vuol dire sempre ottica di buona qualità, non bisogna confondere la luminosità con le prestazioni dell'obiettivo. Un'ottica luminosa (meglio dire veloce) permette di avvantaggiarsi quando c'è scarsa luminosità durante la ripresa del soggetto da fotografare.

La scala di luminosità è la seguente:

F1 - F1,4 - F2 - F2,8 - F4 - F5,6 - F8 ecc........

passando da uno stop all'altro a parità di condizioni il tempo di scatto ideale si dimezza per dire che passando da F2,8 a F2 scatteremo con tempi due volte più veloci mentre passando da F2,8 a F1,4 scatteremo addirittura con tempi 4 volte più veloci quindi se per esempio facciamo foto al chiuso usando l'ottica kit a F5,6 la macchina per una corretta esposizione necessita di 1 secondo di esposizione a F1,4 necessità di 1/16 di secondo di esposizione come dire che a 5,6 otterrai sicuramente una foto mossa mentre a 1,4 hai molte più probabilità di portare a casa uno scatto nitido.
Old 06-02-2009, 12:10   #80
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Una lente è luminosa relativamente alla sua lunghezza focale. Genralmente una lente "luminosa" in assoluto non esiste. Diciamo che un 50 luminoso è meno di 2.0, un 600 luminosissimo è un f4.0 . Esistono in commercio per Canon lenti come l'85 ed il 50 1.2, superluminose.

Più che fare un discorso generale inutilissimo ti consiglio di focalizzarti su quanto vuoi spendere e quello che ti serve .

EDIT: Tanto per la cronaca è vero che generalmente uno zomm 2.8 viene considerato luminoso ma si trovano anche zoom più luminosi come_ http://www.zmphoto.it/recensioni/sho...uct=226&cat=32

Ultima modifica di VitOne : 06-02-2009 alle 12:26.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian