Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2014, 10:13   #8761
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
allora meglio prenderle col cavo...
necessitano anche di attacco usb?
è vero che molte hanno problemi col mic?
okkio che l'ultima versione delle x-tactic SHARKOON è la pro.

Nessun collegamento usb, la SCU (scheda audio) va alimentata a corrente tramite alimentatore in dotazione.

.Ci sarebbero anche le Sound Blaster Omega wireless, con scheda esterna a connessione ottica e alimentata via usb.

Entrambi costano più di 100.

Cosa intendi con problemi al mic? le possiedo entrambi e mai avuto problema col mic.
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 11:01   #8762
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da christiancabras Guarda i messaggi
okkio che l'ultima versione delle x-tactic SHARKOON è la pro.

Nessun collegamento usb, la SCU (scheda audio) va alimentata a corrente tramite alimentatore in dotazione.

.Ci sarebbero anche le Sound Blaster Omega wireless, con scheda esterna a connessione ottica e alimentata via usb.

Entrambi costano più di 100.

Cosa intendi con problemi al mic? le possiedo entrambi e mai avuto problema col mic.
bella palla...hai sia il collegamento audio che con alimentatore? o vale solo per quelle wireless?

ho letto che alcune cuffie non hanno il mic amplificato e quando parli con skype, l'interlocutore sente la voce bassa, ecc
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 11:18   #8763
christiancabras
Senior Member

Le sharkoon sono a filo, quindi hai la centralina in pratica con tre fili (filo dell'alimentatore di corrente, cavo ottico che va al pc/console e cavo delle cuffie)... insomma una bella matassa di fili.
Queste hanno il surround reale, quindi hanno speaker separati (front, centrali, posteriori e sub).

Le Creative hanno la centralina che viene alimentata solo tramite porta usb del pc o console e poi il cavo ottico. Le cuffie sono wireless e lo colleghi ad una porta usb qualsiasi per caricarle. Puoi utilizzarle anche durante la carica.

Sono stereo e simulano il surround tramite la scheda esterna.

Guarda sono comodissime entrambi e di buona qualità, ma ovviamente con le wireless sei libero.
Old 29-04-2014, 12:35   #8764
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Quote:
Le sharkoon sono a filo, quindi hai la centralina in pratica con tre fili (filo dell'alimentatore di corrente, cavo ottico che va al pc/console e cavo delle cuffie)... insomma una bella matassa di fili.
Queste hanno il surround reale, quindi hanno speaker separati (front, centrali, posteriori e sub).

Le Creative hanno la centralina che viene alimentata solo tramite porta usb del pc o console e poi il cavo ottico. Le cuffie sono wireless e lo colleghi ad una porta usb qualsiasi per caricarle. Puoi utilizzarle anche durante la carica.

Sono stereo e simulano il surround tramite la scheda esterna.

Guarda sono comodissime entrambi e di buona qualità, ma ovviamente con le wireless sei libero.
quindi le cuffie con dicitura 5/7.1 non è detto che abbiamo speaker separati

immagino che le g930 abbiano solo uno speaker ad auricolare ed emulino il 7.1? le differenze sono tali da preferire una cuffia con speaker separati?
Old 29-04-2014, 12:51   #8765
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
sono discussioni che sono state fatte in piu' tempi nel passato...

che si voglia far credere che una cuffia pur se multicanale possa ricreare una maggiore spazialita' che si avvicini a quella delle casse standard e' una cosa da dimostrare....

Pur avendo piu' canali si tratta sempre di speaker ravvicinati l'uno con l'altro, una buona cuffia stereo caratterizzata da un buon soudstage, e un'ottima scheda audio posso benissimo competere alla pari o meglio rispetto alle cuffie multicanale.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 13:32   #8766
christiancabras
Senior Member

Quote:
quindi le cuffie con dicitura 5/7.1 non è detto che abbiamo speaker separati

immagino che le g930 abbiano solo uno speaker ad auricolare ed emulino il 7.1? le differenze sono tali da preferire una cuffia con speaker separati?
se sono reali o virtuali lo trovi scritto nelle specifiche, comunque quando la cuffia è stereo il surround è sempre virtuale, sia che abbia una scheda integrata che utilizzi una esterna. Lo stesso sistema operativo a partire da Windows Vista (xp mi sembra che non lo abbia) offre un sistema di virtualizzazione del suono.

Come è stato scritto la poca spazialità all'interno dei padiglioni non rende in maniera nettamente distinta la provenienza dei suoni, da possessore di entrambi i sitemi la mia preferenza oer quanto riguarda le cuffie è il surround virtuale.
Old 29-04-2014, 13:38   #8767
christiancabras
Senior Member

Ci tengo a precisare che la percezione dei suoni comunque è soggettiva, io ho espresso un parere personale.
Old 30-04-2014, 09:46   #8768
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Budget? Comunque in genere sempre quella: xonar dx.
Massimo 100€ per una scheda pci-e, sempre se ne vale la pena,
le sto provando con GR Phantom e riesco a distinguere la provenienza dei passi con la simulazione 5.1 ricreata della sua scheda usb, pensi che con Xonar U7 migliori molto?
Comunque ottime cuffie, comodissime e morbidissime, non so se valgono i 200€ ma i materiali sono spettacolari e l'estetica anche...
Battletag:Miostar#2512-SCII:Mio.309-PSN:Miostar-UPlay:biomar-Elite D.:CMDR Parzibal
miostar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 10:05   #8769
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

meglio con attacco usb (più comodo e meno cavi) o jack (potrei usarla anche con altre fonti)?
Old 30-04-2014, 12:33   #8770
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Quote:
meglio con attacco usb (più comodo e meno cavi) o jack (potrei usarla anche con altre fonti)?
Potresti trovarle con entrambi gli attacchi, come le mie per esempio siberia elite, ma sicuramente anche con altre
Battletag:Miostar#2512-SCII:Mio.309-PSN:Miostar-UPlay:biomar-Elite D.:CMDR Parzibal
Old 30-04-2014, 12:41   #8771
christiancabras
Senior Member

volendosi mantenere sotto i 100 ci sarebbero anche le Rokkat Kulo stereo con uscite jack e scheda usb per trasformarle in 7.1 virtuale. Ma essendo Jack si possono collegare direttamente alla scheda audio e virtualizzarle via software tramite windows (se collegate allintegrata) o il software della scheda pcì come creative, asus, terratec etc oppure con il software di Razer.

Ps. Bellisime le Siberia Elite
Old 30-04-2014, 13:41   #8772
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Bellissime di sicuro, anche comodissime, stavo giusto cercando di capire se è il caso di affiancargli una scheda audio migliore per migliorare la resa
Old 30-04-2014, 14:41   #8773
christiancabras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Bellissime di sicuro, anche comodissime, stavo giusto cercando di capire se è il caso di affiancargli una scheda audio migliore per migliorare la resa
in ambito game come pci ci sarebbe l'ottima creative sound blaster z oppure la sorellina esterna usb sound blaster omni 5.1 entrambi con amplifiactore per cuffia da 600 ohm, oppure asus xonar echelon 7.1 col software sonic radar che ti permette tramite appunto radar a schermo di sapere da che direzione arrivano i nemici. Questa però ha un amplificatore meno potente, mi sembra da 150 ohm
Old 30-04-2014, 14:44   #8774
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Massimo 100€ per una scheda pci-e, sempre se ne vale la pena,
le sto provando con GR Phantom e riesco a distinguere la provenienza dei passi con la simulazione 5.1 ricreata della sua scheda usb, pensi che con Xonar U7 migliori molto?
Comunque ottime cuffie, comodissime e morbidissime, non so se valgono i 200€ ma i materiali sono spettacolari e l'estetica anche...
Vai di xonar d2x e così avrai sì tanta differenza
Old 06-05-2014, 15:24   #8775
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Delle cuffie per giocare al pc usando l'integrata della scheda madre entro i 60e che mi consigliate?
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2014, 15:28   #8776
christiancabras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Delle cuffie per giocare al pc usando l'integrata della scheda madre entro i 60e che mi consigliate?
vuoi usare per forza una connessione jack oppure andrebbe bene anche usb?
Old 06-05-2014, 15:38   #8777
christiancabras
Senior Member

e inoltre ti interesserebbe stereo per eventualmente utilizzarla in surround virtuale o a più drive per il surround reale?
Old 06-05-2014, 16:43   #8778
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Quote:
vuoi usare per forza una connessione jack oppure andrebbe bene anche usb?
Quote:
e inoltre ti interesserebbe stereo per eventualmente utilizzarla in surround virtuale o a più drive per il surround reale?
Al 90% le uso al pc, quindi posso usare comodamente sia usb che jack. Volendo ho anche l'uscita ottica.

Sono a digiuno riguardo a questo mondo delle cuffie, quindi non saprei dirti se preferisco il surround virtuale o reale.
Diciamo che, come valore aggiunto, se non fossero troppo pesanti e si potessero usare con ps3/x360 sarei più contento, ma diciamo che l'uso console è mooolto opzionale.
Mi interessa una buona qualità e non sono alla ricerca del "miracolo tecno-uditivo", mi basta stare su cifre ragionevoli (massimo 60€ circa).
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Old 06-05-2014, 20:30   #8779
christiancabras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Al 90% le uso al pc, quindi posso usare comodamente sia usb che jack. Volendo ho anche l'uscita ottica.

Sono a digiuno riguardo a questo mondo delle cuffie, quindi non saprei dirti se preferisco il surround virtuale o reale.
Diciamo che, come valore aggiunto, se non fossero troppo pesanti e si potessero usare con ps3/x360 sarei più contento, ma diciamo che l'uso console è mooolto opzionale.
Mi interessa una buona qualità e non sono alla ricerca del "miracolo tecno-uditivo", mi basta stare su cifre ragionevoli (massimo 60€ circa).
Il discorso è molto ampio ed è già stato affrontato varie volte.
Comunque il surround virtuale è utilizzato per emulare un ambiente appunto surround su un sistema stereo in questo caso le cuffie, o un sistema con amplificatori comunque stereo, dando la percezione di udire la provenienza dei suoni a 360° (ad esempio in un fps sentire da che punto si avvicina un nemico, se davanti, dietro, di lato) insomma emula un sistema surround a tutti gli effetti.

Nelle cuffie con surround reale invece i paglioni contengono più di 2 speaker, quindi ognuno di questi butta fuori i suoni a lui dedicati. Frontali laterali posteriori + un mini subwoofer. Quindi non parliamo di emulazione surround ma di un vero e proprio sistema multicanale.

Se mi chiedi quale dei due sistemi sia migliore la logica direbbe il reale, ma come ho riportato qualche post fa per quanto mi riguarda, quindi percezione personale, preferisco il virtuale (parlando esclusivamente di cuffie).

In generale le cuffie gaming multi utility quindi per pc e console hanno costi più elevati in quanto dispongono di solito di schede audio esterne per la connessione sia stereo con emulazione virtuale che multicanale, le più economiche di solito sono le stereo solo per pc (ma qui varia comunque da marca a marca perchè ne trovi anche a prezzi elevati ma comunque c'è più scelta), accompagnate da una mini schedina esterna (o integrata ) per l'emulazione del surround virtuale (ma anche solo con windows da vista in poi) puoi attivare il surround virtuale senza alcuna scheda audio aggiuntiva o con il software della Razer (quindi in questo caso anche su windows xp volendo).

Il discorso perso e comodità è soggettivo, così come la percezione dei suoni, quindi non è che posso consigliarti più di tanto. Parlando di cufie di marca abbastanza conosciute ti posso citare, in base ai modelli che possiedo (una decina) per esempio le Roccat Kulo 7.1 per pc ( stereo jack con con scheda audio esterna usb in dotazione per surround virtuale) hanno i padiglioni molto piccoli, non avvolgono l'orecchio ma ci sia appoggiano sopra e sono le più leggere, quindi per leggerezza e SOLO USO PC ti indicherei queste e siamo intorno ai 65/70.
Se preferisci cuffie multi utility sempre di una certa qualità (medio/buona) si saliamo di prezzo, diciamo dai 100 in su (a meno che non cerchi qualche marca sconosciuta di bassa qualità sia dei materiali che per impianto audio) per spendere meno.

Ieri mi sono arrivate le Steelserier Siberia V2 solo per pc con scheda esterna usb per surround virtuale, quindi stessa tipologia delle Roccat ma come qualità del suono sono 1-2 spanne sopra. Prezzo sui 100.

Considera che generalmente le cuffie stereo pc gaming non sono un granchè per la musica, così come quelle multispeaker rendono maluccio, ma queste stereo Siberia v2 le ho trovate ottime anche in questo ambito, anche se vendute per gaming, probabilmente perchè sono le uniche o tra le poche cuffie gaming che vantano speaker con frequenza che va dai 18 ai 28000 Hz.

Io possiedo come ho già scritto una decina di modelli sia solo per pc sia per pc e console, e se devo fare una scelta al primo posto metto le Sound Blaster Creative Omega wireless Recon 3d, massima libertà di movimento perchè appunto wireless, stereo con simulazione surround virtuale con qualità audio eccellente e senza fruscii; ma come prezzi mi sa che ora stiamo sui 150 o giù di li.

Volendo anche le cuffie stereo gaming pc puoi utilizzarle con console tramite toslink acquistando un amplificatore come l'Audio Gear 5.1.

Morale della favola secondo il mio parere dovresti decidere innanzitutto tra stereo e multispeaker poi passi a valutare se solo per uso pc o pc e console, se wireless (che comunque puoi utilizzare anche con filo mentre ricaricano) o solo filo, poi il peso, grandezza etc...
Old 06-05-2014, 22:38   #8780
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Per il discorso su uso pc/console ti dico subito che prenderò l'audio Gear 5.1. Non lo conoscevo e mi risolverà una marea di groviglio cavi che ho adesso.

Il wireless mi ha sempre messo dubbi per paura dei disturbi che avevo con delle Philips che risentivano del pad dell'xbox360. Ovviamente non avere il cavo a penzolo e poterle usare anche alla tv in salotto senza il cavo sospeso non sarebbe male.
Leggendo più a fondo il thread mi è parso di capire che le surround reali, avendo gli speaker ravvicinati, difficilmente daranno buone prestazioni su un prodotto "economico" quindi penso di optare per delle stereo.
W LA FIBRA
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian