Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2008, 15:44   #1101
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Al di la' del fatto che non e' vero che Crysis sia solo grafica, sull'ia troverei da obiettare.
Uhm... diciamo che è per il 90% grafica, anche perché il gameplay è quello di Far Cry (già estremamente ripetitivo) con l'aggiunta della tuta che simula tre nanomod disponibili già in Deus Ex...

Quote:
Molti criticano quella di Crysis, ma in realta' e' alquanto sofisticata: ad esempio, quando diventi invisibile, i coreani continuano a sparare per un po' nella direzione in cui ti hanno visto l'ultima volta. Dopodiche' si avvicinano cautamente, sempre in guardia, a cercare di capire se ti hanno colpito o se ti sei nascosto. Puoi facilmente sorprendere un nemico alle spalle, ma se si gira nella tua direzione e non sei invisibile ti vede. Non sono ne telepatici, ne fessi.
Guarda che è più difficile fare una IA fessa credibile che geniale.

Quote:
Purtroppo, nel tentativo di simulare reazioni umane, la Crytek e' incappata in alcune falle (come il fatto che puoi fare una strage se riesci ad entrare in uno di quei casolari blindati perche' a nessuno salta in mente di snidarti con una bomba a mano), e sono queste che rimangono impresse.
E pensare che già i soldati di Half Life nel 1998 per stanarti da una copertura si mettevano d'accordo... uno tirava un bomba per farti uscire allo scoperto e l'altro era pronto a colpirti

Quote:
Per contro, quella di HL2 non ha le falle di Crysis, ma e' alquanto rudimentale: per lo piu' le guardie rimangono fisse intorno alla zona di partenza, a volte ignorando una copertura anche se vicina. Non mi e' mai capitato che applicassero le tecniche militari di aggiramento di F.E.A.R.
L'IA di Half Life 2 è perfetta... le guardie Combine devono simulare il comportamento di persone a cui è stato fatto il lavaggio del cervello... sono carne da macello, esattamente come gli stupidi cloni di Star Wars. Allo stesso modo è possibile notare la qualità dell'IA di Half Life 2 dai comportamente della fauna che si incontra e pure degli zombie e delle loro differenti versioni.
Poi non c'è nulla di straordinario come quella di FEAR, ma perché in quel contesto non serviva... la dimostrazione è quella eccezionale dei soldati del primo Half Life... questi sì che dovevano saper combattere e, infatti, sapevano combattere.
gaxel è offline  
Old 08-10-2008, 15:49   #1102
The Swan Song
Senior Member

L'Avatar di The Swan Song

Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
Quote:
Al di la' del fatto che non e' vero che Crysis sia solo grafica, sull'ia troverei da obiettare.

Molti criticano quella di Crysis, ma in realta' e' alquanto sofisticata: ad esempio, quando diventi invisibile, i coreani continuano a sparare per un po' nella direzione in cui ti hanno visto l'ultima volta. Dopodiche' si avvicinano cautamente, sempre in guardia, a cercare di capire se ti hanno colpito o se ti sei nascosto. Puoi facilmente sorprendere un nemico alle spalle, ma se si gira nella tua direzione e non sei invisibile ti vede. Non sono ne telepatici, ne fessi.
Purtroppo, nel tentativo di simulare reazioni umane, la Crytek e' incappata in alcune falle (come il fatto che puoi fare una strage se riesci ad entrare in uno di quei casolari blindati perche' a nessuno salta in mente di snidarti con una bomba a mano), e sono queste che rimangono impresse.

Per contro, quella di HL2 non ha le falle di Crysis, ma e' alquanto rudimentale: per lo piu' le guardie rimangono fisse intorno alla zona di partenza, a volte ignorando una copertura anche se vicina. Non mi e' mai capitato che applicassero le tecniche militari di aggiramento di F.E.A.R. In compenso, e' inutile adottare tattiche come spegnere la torcia e rimanere al buio per non farsi rilevare, in quanto sono psioniche.
In parte mi trovi d'accordo, ma la pecca più grande dell'ia di crysis è appunto la staticità dell'avversario umano (perchè gli alieni sono diventati molto più intelligenti).
Quando ti localizzano corrono subito verso la posizione in cui ti trovavi l'ultima volta ma poi se gli scompari da sotto gli occhi non fanno altro che fermarsi li dove sono senza reagire e fare alcunchè.
E poi la solita pecca che invece di attacarti in 3/4 alla volta vengono comodamente uno per uno in modo che la difficolta si dimezza....
Una cosa positiva che ho visto (non mi ricordo se ci fosse nel capitolo precedente) è rappresentata dal lancio di granate quando ti vedono dalla distanza e ti corrono in contro.. lo fanno per distrarti, come fuoco di copertura mentre stanno avanzando: se ti prendono, l'invisibilità serve a poco!
Poi però se sto chiuso dentro un container e mi faccio vedere, loro arrivano ma non ci entrano, restano fuori, immobili e disponibili ad essere uccisi (mi è capitato più volte nell'ultimo livello)...

Poi ho notato una cosa stranissima: alcuni carroarmati vanno dove vai tu anche quando sei invisibile ... però in compenso non ti sparano...
Ripeto che è la mia opinione e aggiungo che comunque entrambi i titoli crytek non mi sono dispiaciuti...

Ultima modifica di The Swan Song : 08-10-2008 alle 15:51.
The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 15:55   #1103
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The Swan Song Guarda i messaggi
In parte mi trovi d'accordo, ma la pecca più grande dell'ia di crysis è appunto la staticità dell'avversario umano (perchè gli alieni sono diventati molto più intelligenti).
Quando ti localizzano corrono subito verso la posizione in cui ti trovavi l'ultima volta ma poi se gli scompari da sotto gli occhi non fanno altro che fermarsi li dove sono senza reagire e fare alcunchè.

http://www.youtube.com/watch?v=vOddZhT1S1U

Quote:
E poi la solita pecca che invece di attacarti in 3/4 alla volta vengono comodamente uno per uno in modo che la difficolta si dimezza....
Questo mi sa che l'hanno fatto apposta...

Quote:
Una cosa positiva che ho visto (non mi ricordo se ci fosse nel capitolo precedente) è rappresentata dal lancio di granate quando ti vedono dalla distanza e ti corrono in contro.. lo fanno per distrarti, come fuoco di copertura mentre stanno avanzando: se ti prendono, l'invisibilità serve a poco!
Già visto in HL1, niente di eccezionale...

Quote:
Poi però se sto chiuso dentro un container e mi faccio vedere, loro arrivano ma non ci entrano, restano fuori, immobili e disponibili ad essere uccisi... (mi è capitato più volte nell'ultimo livello).
Questo è un problema comune a molti giochi... solo che c'è chi non è furbo, Crytek, e permette situazioni di questo genere. Altri, Valve, no e puntano su altro di altrettanto divertente.

Quote:
Poi ho notato una cosa stranissima: alcuni carroarmati vanno dove vai tu anche quando sei invisibile ... però in compenso non ti sparano...
Ripeto che è la mia opinione e aggiungo che comunque entrambi i titoli crytek non mi sono dispiaciuti...
I giochi non sono brutti, assolutamente, solo che sono un po' troppo ripetitivi e non portano nulla di nuovo nel panorama degli fps, a differenza di quella che è opionione comune.
gaxel è offline  
Old 08-10-2008, 16:03   #1104
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Uhm... diciamo che è per il 90% grafica, anche perché il gameplay è quello di Far Cry (già estremamente ripetitivo) con l'aggiunta della tuta che simula tre nanomod disponibili già in Deus Ex...
Non e' vero, il gameplay di Crysis e' vario ed eterogeneo. Ci sono momenti in cui combatti da solo, altri in cooperazione con un compagno, altri in cui ti inserisci in una battaglia far due eserciti in stile Cod. Alcune mappe sono ampie e ti permettono di scegliere l'approccio all'obiettivo, altre claustrofobiche. C'e' anche una buona varieta' di mezzi da utilizzare. Varieta' non significa necessariamente inserire mini-stanze con piccoli puzzle, o proporre sequenze in cui devi correre all'impazzata sotto il fuoco di un elicottero. Ci puo' essere varieta' anche all'interno della dinamica di combattimento. Gaxel, alcuni tuoi atteggiamenti del tipo Valve=bene, resto del mondo=male mi ricordano quelli Black Isle=bene, Bethesda=male.

Quote:
Guarda che è più difficile fare una IA fessa credibile che geniale.
Qui mi sembra che tu stia confermando la mia tesi, pero' dal contesto la proponi in contrapposizione.
Quote:
E pensare che già i soldati di Half Life nel 1998 per stanarti da una copertura si mettevano d'accordo... uno tirava un bomba per farti uscire allo scoperto e l'altro era pronto a colpirti
Hai detto bene, Half Life uno. Questa caratteristica mi sembra che non sia presente nel due.

Quote:
L'IA di Half Life 2 è perfetta... le guardie Combine devono simulare il comportamento di persone a cui è stato fatto il lavaggio del cervello... sono carne da macello, esattamente come gli stupidi cloni di Star Wars. Allo stesso modo è possibile notare la qualità dell'IA di Half Life 2 dai comportamente della fauna che si incontra e pure degli zombie e delle loro differenti versioni.
Poi non c'è nulla di straordinario come quella di FEAR, ma perché in quel contesto non serviva... la dimostrazione è quella eccezionale dei soldati del primo Half Life... questi sì che dovevano saper combattere e, infatti, sapevano combattere.
OK, su quest'ottica mi trovi d'accordo: puo' essere una scelta di design. Pero' e' una scelta che semplifica notevolmente il lavoro sull'IA. Dire che sia superiore a quella di Crysis, dove non hanno optato per la semplificazione, non mi sembra coerente.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 08-10-2008, 16:09   #1105
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
@blade9722

scusa... ma a te la gola secca non viene mai?
Old 08-10-2008, 16:11   #1106
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DavidM74 Guarda i messaggi
@blade9722

Perchè per scrivere bisogna parlare??

Scherzo ovviamente....
The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 16:12   #1107
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
@blade9722

Perche' dici cosi'?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 08-10-2008, 16:17   #1108
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Quote:
Perche' dici cosi'?
hai riempito 3 pagine di thread sia su Fallout 3 che qui, la smettiiii ?
Old 08-10-2008, 16:18   #1109
gaxel
Bannato

Quote:
Non e' vero, il gameplay di Crysis e' vario ed eterogeneo. Ci sono momenti in cui combatti da solo, altri in cooperazione con un compagno, altri in cui ti inserisci in una battaglia far due eserciti in stile Cod. Alcune mappe sono ampie e ti permettono di scegliere l'approccio all'obiettivo, altre claustrofobiche. C'e' anche una buona varieta' di mezzi da utilizzare. Varieta' non significa necessariamente inserire mini-stanze con piccoli puzzle, o proporre sequenze in cui devi correre all'impazzata sotto il fuoco di un elicottero. Ci puo' essere varieta' anche all'interno della dinamica di combattimento. Gaxel, alcuni tuoi atteggiamenti del tipo Valve=bene, resto del mondo=male mi ricordano quelli Black Isle=bene, Bethesda=male.
Devo ammettere di non essere andato troppo avanti in Crysis, quindi, non mi posso sbilanciare eccessivamente... certo è che per le prime ore di gioco ho visto sparatorie e corse all'impazzata sotto l'elicottero. Ecco l'elicottero in Crysis è una palla... se non hai il bazooka abbatterlo diventa una cosa noiosa, ripetitiva e distoglie dall'obbiettivo principale... in HL ogni scontro del genere (dalle gunship agli elicotteri, sia in HL1 che in HL2 che negli episodi) e divertente e inserito nel contesto, anzi, negli episodi studiano anche metodi differenti per abbatterlo... io c'ho una partita a Crysis con un elicottero che mi segue costantemente e appena esco dallo stealth mode mi mitraglia continuamente... una palla disumana.

Poi non ho mai detto Valve=bene resto del mondo=male, ho detto gameplay Valve=bene gameplay Crytek=male (poi c'è a chi piace, per l'amor di Peter Petrelli). HL2 per me è l'fps perfetto, quindi, è chiaro che non trovi nulla di meglio, ma se vuoi ti trovi facilmente esempi di fps con un gameplay che ritengo superiore a quello dei giochi Crytek.

Quote:
Qui mi sembra che tu stia confermando la mia tesi, pero' dal contesto la proponi in contrapposizione.
Volevo dire che fare l'IA di Crysis non è che sia così complessa da sviluppare...

Quote:
Hai detto bene, Half Life uno. Questa caratteristica mi sembra che non sia presente nel due.
Perché non serviva... non è che in Valve sono diventati incapaci col passare del tempo. Tant'è che l'IA degli Hunter di Episode Two è decisamente valida.

Quote:
OK, su quest'ottica mi trovi d'accordo: puo' essere una scelta di design. Pero' e' una scelta che semplifica notevolmente il lavoro sull'IA. Dire che sia superiore a quella di Crysis, dove non hanno optato per la semplificazione, non mi sembra coerente.
No... in HL2 l'IA è quella che deve essere, in Crysis hanno voluto fare il passo più lungo della gamba e non ce l'hanno fatta (probabilmente per motivi di tempo e budget).

Non contesto le capacità di programmazione di Crytek come non esalto le capacità di programmazione di Valve... a quei livelli tutti sono capaci di fare tutto il possibile. Semplicemente reputo le scelte di gameplay di Valve più intelligenti di quelle di Crytek (vedi l'esempio dell'elicottero sopra).
gaxel è offline  
Old 08-10-2008, 16:20   #1110
The Swan Song
Senior Member

Quote:

Prescindendo dal fatto che uno sta dalla parte di un gioco piuttosto che un altro quello che mi viene paragonando i titoli è che crysis è stato fatto da un copiaticcio di far cry (tra l'altro in comune hanno anche gli stessi finali
Spoiler:
bruttini
) condito con più grafica e ovviamente integrato e modificato, mentre su half life si ha "l'originalità" (se così si può definire) di un titolo completamente nuovo che continua il suo viaggio da 10 anni... e non c'è neanche modo che stanchi perchè è un avventura in luoghi sempre diversi e con mini-quiz da risolvere (cosa in cui i crysis peccano: troppo scontati su alcune cose fondamentali).

P.s.: si lo ammetto: sono un fan di hl, però semplicemente perchè è un gioco fatto nel 98 e che ancora oggi è un passo avanti a molti altri fps considerati next-gen...

Ultima modifica di The Swan Song : 08-10-2008 alle 16:23.
The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 17:30   #1111
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
hai riempito 3 pagine di thread sia su Fallout 3 che qui, la smettiiii ?
Nel thread di Fallout di cose se ne sono dette, dovresti spiegarmi cosa c'e' nei miei post in quello ed in questo che ti irrita.
blade9722 è offline  
Old 08-10-2008, 17:33   #1112
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Nel thread di Fallout di cose se ne sono dette, dovresti spiegarmi cosa c'e' nei miei post in quello ed in questo che ti irrita.
Non per intromettermi ma penso che David abbia fatto una battuta ironica sulla lunghezza dei tuoi post... niente più!
The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 17:49   #1113
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non per intromettermi ma penso che David abbia fatto una battuta ironica sulla lunghezza dei tuoi post... niente più!
Forse... l'ho chiesto apposta perche' non mi e' chiaro.

Sinceramente preferisco perdere un po' di tempo a descrivere le mie posizioni che non fare come chi si limita a quotare con una sola riga.
blade9722 è offline  
Old 08-10-2008, 17:55   #1114
The Swan Song
Senior Member

Quote:

Sinceramente preferisco perdere un po' di tempo a descrivere le mie posizioni che non fare come chi si limita a quotare con una sola riga.
Anche perchè se hai conoscenze in questo campo, i tuoi post, oltre che per testimoniare una tua idea possono servire per far apprendere qualcosa in più ad altri...
Quindi visto che mi sembra che di conoscenze tu ne abbia molte (non so dire però, non ti conosco ), ben vengano post come i tuoi invece di altri che quotano senza spiegare come hai già detto...
Ovvio che poi se si tratta di opinioni soggettive, ognuno può dire la sua...
The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 17:56   #1115
gaxel
Bannato

Allora???
La finiamo???

gaxel è offline  
Old 08-10-2008, 17:59   #1116
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Allora???
La finiamo???

No!

The Swan Song è offline  
Old 08-10-2008, 19:42   #1117
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Quote:
Era una battuta tanto per ironizzare un po, visto che in mezza giornata hai fatto 6 paginone di thread.

Quote:
esatto The Swan mi ha capito al volo.

Quote:

Sei liberissimo di farlo ma figurati, anzi da quello che ho letto nei tuoi post si puo sempre carpire qualcosa di interessante, come anche quelli di altri, raccomando quindi di leggere i post di blade sempre.... ma in determinati orari.

Scherzo!
Ciao.
Old 08-10-2008, 19:43   #1118
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Molti criticano quella di Crysis, ma in realta' e' alquanto sofisticata: ad esempio, quando diventi invisibile, i coreani continuano a sparare per un po' nella direzione in cui ti hanno visto l'ultima volta. Dopodiche' si avvicinano cautamente, sempre in guardia, a cercare di capire se ti hanno colpito o se ti sei nascosto. Puoi facilmente sorprendere un nemico alle spalle, ma se si gira nella tua direzione e non sei invisibile ti vede. Non sono ne' telepatici, ne' fessi.

Per contro, quella di HL2 non ha le falle di Crysis, ma e' alquanto rudimentale: per lo piu' le guardie rimangono fisse intorno alla zona di partenza, a volte ignorando una copertura anche se vicina. Non mi e' mai capitato che applicassero le tecniche militari di aggiramento di F.E.A.R. In compenso, e' inutile adottare tattiche come spegnere la torcia e rimanere al buio per non farsi rilevare, in quanto sono psioniche.

stavo per quotare tutto quando sono arrivato all'ultima parola, non tanto per la parola in sè, ma per il contesto cui si riferisce
Old 08-10-2008, 20:09   #1119
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
quoto

Spoiler:
l'avete capita?
x.vegeth.x è offline  
Old 08-10-2008, 20:12   #1120
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
quoto

Spoiler:
l'avete capita?
LoL

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian