Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 21:13   #15501
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Le storie sugli additivi o sui liquidi sono sempre le stesse: c'è chi dice che X va bene e Y male, chi invece il contrario.
Sicuro è che il Thermaltake è molto bello sotto UV e sembra anche buono come prestazioni (non va diluito ma si utilizza assoluto). Alcuni dicono che sporchi parecchio l'impianto, e la cosa non sarebbe trascurabile perchè se previene le alghe ma poi lascia i suoi residui l'utilità va a farsi fottere, oltre al fatto che le operazioni di pulizia sono un bello sbattimento.

Ribadisco il consiglio: non avere fretta, io (come anche altri) al momento vado liscio con acqua demineralizzata e basta. Fai lo stesso anche tu e goditi il tuo nuovo impianto a liquido. Se poi fra qualche tempo vorrai provare qualche additivo, ci penserai.
Ok farò così.

Meno sbattimenti, e me lo monto prima.
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 21:59   #15502
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Si ... avevo pensato anche a questo ma vuol dire mettere mano al waterblock della CPU per cambiare i tubi. Questi cavolo di raccordi con il dado a serrare quando li allenti per svitare il tubo si portano dietro anche il raccordo che si svita dal waterblock. Oggi provo a fare un giro da Philiph Leroy Marlon e vediamo se trovo qualcosa.

Ciao

Cristallo
Ho quasi risolto. Ho comprato un metro di tubo zalman. Fortunatamente è da 10 internamente ed'è sensibilmente più morbido. Un pò si strozza ma la situazione rimane soddisfacente. Il problema sono queste cavolo di fascette. Ho fatto la prima accensione e fortunatamente ho messo la scottex sotto i raccordi. Quelli col tubo thermaltake perdono perchè non sono aderenti. Ho messo le fascette ma come cavolo si fa a stringerle a morte ? Datemi un consiglio oppure dovrò comprare quei cavoli di stringitubi a clip automatici.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 05:51   #15503
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Lomba89 Guarda i messaggi
Ciao amici volevo acquistare una pompa laing 350 12V pero ho letto che non sono pienamente compatibile con i tubi del 12x17 ma che per renderle compatibili ci vogliono spessori che sono forniti con la pompa..ma di che si tratta avete foto? grazie a tutti
http://www.ybris-cooling.it/product_...2591428e7545d2 se leggi, qua te la danno con degli spessori....se nò usa tubo da 10 interno per tutto l'impianto
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 05:57   #15504
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Ehm, il fatto è che il mio rad è comunque già montato su un altro case e non posso staccarlo!

@Tino: che rad usi? Il mio è un BlackIce!
io uso il Watercool HTF3-X Rev. 3.0 - Triple......
un mostro......
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 08:56   #15505
Cristallo
Senior Member

Quote:
Ho quasi risolto. Ho comprato un metro di tubo zalman. Fortunatamente è da 10 internamente ed'è sensibilmente più morbido. Un pò si strozza ma la situazione rimane soddisfacente. Il problema sono queste cavolo di fascette. Ho fatto la prima accensione e fortunatamente ho messo la scottex sotto i raccordi. Quelli col tubo thermaltake perdono perchè non sono aderenti. Ho messo le fascette ma come cavolo si fa a stringerle a morte ? Datemi un consiglio oppure dovrò comprare quei cavoli di stringitubi a clip automatici.

Ciao

Cristallo
Ciao a tutti,

datemi una mano a chiudere l'impianto . C'è qualche tecnica speciale per chi non dispone di serrafascette ? Oppure questi: herbie.jpg che credo siano più semplici da serrare a mano o con una pinza ? Idraulica, autoricambi. Se non lo fate per me fatelo per la pace famigliare. Ho il PC aperto sul tavolo del salone con scottex, bottiglie di liquido, pinze e altro.

Ciao a tutti

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 28-12-2007, 09:14   #15506
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
perde acqua tra i 2 tubi oppure tra lo spessore e la pompa??

potresti provare ad usare del silicone al max... soluzione un po' drastica ma a tenuta stagna!

cmq le fascette dovrebbere essere usate solo per sicurezza! in teoria si potrebbero anche non usare! quindi, secondo me, prima risolvi il problema della perdita, ma non tirando di più la fascetta... poi per la tua sicurezza le metti su tutti i raccordi...

ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 09:17   #15507
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ciao a tutti,

datemi una mano a chiudere l'impianto . C'è qualche tecnica speciale per chi non dispone di serrafascette ? Oppure questi: Allegato 56060 che credo siano più semplici da serrare a mano o con una pinza ? Idraulica, autoricambi. Se non lo fate per me fatelo per la pace famigliare. Ho il PC aperto sul tavolo del salone con scottex, bottiglie di liquido, pinze e altro.

Ciao a tutti

Cristallo
Le normali fascette in plastica per cablaggi vanno benissimo... e come ha già detto Fraggerman se tubo e raccordo sono idonei tra loro non dovrebbero esserci perdite già solo calzando il tubo senza fascette.
ma che tubi usi? e su che raccordi?

L'importante è che il diametro interno dei tubi sia un pelo più piccolo di quello esterno del raccordo...altrimenti è normale che perda...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 28-12-2007 alle 09:23.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 09:43   #15508
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,

i raccordi che uso sono questi: http://img184.imageshack.us/my.php?image=img0812vv6.jpg

Il venditore me li ha dati per tubi da 10. I tubi thermaltake che uso sono da diametro interno 9.5 per cui dovrebbero andare bene. Il punto è che calzano abbastanza facilmente. Invece il pezzo di tubo zalman che uso deve essere leggermente più piccolo infatti fà un pò più di resistenza all'inserimento ma non perde. Comunque la pardita avviene tra il raccordo e il tubo thermaltake.

Ciao

Cristallo
Old 28-12-2007, 10:36   #15509
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Ciao a tutti,

i raccordi che uso sono questi: http://img184.imageshack.us/my.php?image=img0812vv6.jpg

Il venditore me li ha dati per tubi da 10. I tubi thermaltake che uso sono da diametro interno 9.5 per cui dovrebbero andare bene. Il punto è che calzano abbastanza facilmente. Invece il pezzo di tubo zalman che uso deve essere leggermente più piccolo infatti fà un pò più di resistenza all'inserimento ma non perde. Comunque la pardita avviene tra il raccordo e il tubo thermaltake.

Ciao

Cristallo
Pare troppo strano che che un tt di ID 9,5mm perde su un raccordo da 10mm ID o esterno.Prova a misurare il diametro esterno e interno del raccordo per iacere
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 10:49   #15510
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Pare troppo strano che che un tt di ID 9,5mm perde su un raccordo da 10mm ID o esterno.Prova a misurare il diametro esterno e interno del raccordo per iacere
Non è che gli ha dato raccordi per tubi 8/10?!? Nella foto mi sembrano piccoli...
magari si è confuso e ti ha dato raccordi per tubo da 10mm ESTERNO.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 28-12-2007 alle 10:58.
Old 28-12-2007, 11:49   #15511
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Non è che gli ha dato raccordi per tubi 8/10?!? Nella foto mi sembrano piccoli...
magari si è confuso e ti ha dato raccordi per tubo da 10mm ESTERNO.
Quoto in pieno l'impressione che ho è quella,perciò ho chiesto le misure
Old 28-12-2007, 12:21   #15512
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,

è probabile che la vostra osservazione sia corretta. Questo dubbio mi era venuto anche a me. Infatti ho risolto sostituendo i due tubi che erano collegati ai K7 (quello proveniente dalla CPU e quello che andava al RAD) con altri due spezzoni di Zalman. Ha faticato un pò a entrare sui raccordi thermaltake ma poi alla fine sembra andare tutto bene. Allo Zalman non servono neanche le fascette tanto stà calzato bene. L'unico dispiacere sono i due tubi differenti e le manovre fatte coi tubi con i dissipatori già montati. Adesso lo ricollego al monitor e al resto (verifico prima che funzioni tutto correttamente. Già il fatto che accendendolo da solo non manda BIP a raffica e anzi sento quello classico singolo all'accensione e dopo un pò quello che probabilmente segnala la mancanza della tastiera mi fà sperare bene) e verifico le temperature. Se sono buone lascio così altrimenti sigh devo riaprire il paziente.

Ciao

Cristallo
Old 28-12-2007, 12:25   #15513
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Ottimo
provalo bene prima di accendere il pc... non vorrai fare il botto

ciao e buon divertimento
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:48   #15514
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Posto anche qui sennò mi si viene a dire che mi sono spostato su pctuner ,mi sapete aiutare?

guarda caso ho trovato un'offertona e ne ho subito approfittato ,ho preso un'altra pompa mcp655..........ora mi chiedo : è sprecato fare un doppio loop solo per cpu e vga? Più che altro avrei due vantaggi :

A)Smontare la vga non diventerebbe più un problema ma un piacere
B)Il mio ACS può ricevere tutta la potenza che vuole con pompa dedicata

Se prendessi una maximus formula special edition...andando a mettere in parallelo gpu + chipset perderei molto in prestazioni?un biventola basta?

A questo punto però dovrei cambiare un po' la disposizione dei componenti all'interno della lavatrice,e vorrei riuscire a mettere tutto dentro il case,purtroppo non posso fare foto perchè attualmente sono a CB,però posso recuperare foto recenti

Calcolando che : il radiatore adesso ha 4 nanoxia in aspirazione montate dentro e convogliatore e ventole fuori non ne ha,per il loop alla cpu avevo intenzione solo di spostare la vaschetta da fuori a dentro,tanto cmq il problema per le bolle d'aria rimane erchè in quest modo il rad mi fa da air-trap

Per il secondo loop pensavo di mettere la seconda pompa davanti alla mobo,il radiatore su due ventole che sono montate in modo da prendere aria dal case e buttarla fuori(è aria calda però vabbè non si può avere tutto dalla vita) e la vaschetta...bhè a sto punto una bella bay trap che va come componente più in alto di tutti e mi fa seriamente da trap

Che dite?

Edit : al massimo metto la seconda pompa affianco alla prima,che pure si può fare
Old 28-12-2007, 12:52   #15515
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
A questo punto però dovrei cambiare un po' la disposizione dei componenti all'interno della lavatrice...
Old 28-12-2007, 12:58   #15516
Cristallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
Ottimo
provalo bene prima di accendere il pc... non vorrai fare il botto

ciao e buon divertimento
Beh allora lo accendo a capodanno.

Comunque credo che non perda. I tubi zalman dentro sono da 8mm e sono molto morbidi e per infilarli ho dovuto spingere parecchio. Se perde può perdere dalla connessione dei raccordi con i waterblock ma li ho messo due giri di teflon sulla filettatura e inoltre c'è la guarnizione a battuta con il raccordo e il waterblock.

Ciao

Cristallo
Old 28-12-2007, 12:59   #15517
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 13:01   #15518
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Old 28-12-2007, 13:35   #15519
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,

in test. Allego qualche foto. I pannoloni che vedete sono per le emergenze.

[img=http://img168.imageshack.us/img168/4523/img0859kg2.th.jpg]

questa è più ravvicinata:

[img=http://img292.imageshack.us/img292/6340/img0862dg2.th.jpg]

fate caso ai tubi Zalman come seguono bene il contorno del raccordo. Questo è segno di elevata morbidezza e credo garanzia di tenuta. Devo dire anche chè l'abbinamento tubo Zalman / liquido Thermaltake ha il suo effetto. Infatti il tubo Zalman è trasparente ma diventa blu con luce UV mentre il Thermaltake è verde già di suo. Ho dei piccoli led UV in alto nel case e nel punto in cui colpiscono il tubo esso diventa blu sono nelle parti estreme in quanto il verde UV è prevalente su tutto. Quindi si vede un profilo blu UV che inquaina un flusso verde molto spettacolare. Se riesco a fare qualche foto decente la posto.

Intanto la temperatura del core GPU da rivatuner è 35 in IDLE.

Ciao a tutti

Cristallo
Old 28-12-2007, 14:02   #15520
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Ciao a tutti,
E' da un po che sto meditando su un impiantino a liquido (il primo per me).
Ero partito con l'idea di uno Zalman Reserator, ma ho letto in giro che non è proprio il massimo, e se faccio un impianto, lo voglio serio.

Premesso che cerco prestazioni per dare più "pappa" alla cpu e possibilmente anche più silenzio di adesso, sto studiando come fare le cose per bene.

Waterblock:
Voglio dissipare cpu, vga (presto 2) e chipset (lanparty NF4, ocio)
Ho trovato una serie completa di wb della EK, molto belli e, sembra, molto buoni. Che ne dite?
Ho guardato a lungo anche ybris e lunasio (l'unico altro wb per chipset che ci sta), come prezzi siam li, ma esteticamente sono molto spartani.

Pompa:
Qui dovete aiutarmi voi.
La selt da 700 l/h può bastare? penso che la scelta migliore resti una New Jet da 1200, ma devo anche cercare di non fare l'ordine in 4 posti diversi...

Radiatore:
Questo è quello che più mi intrippa il cervello, per come integrarlo nel case...
Riuscirei a infilare solo un monoventola, e presumo sia insufficente...
A questo punto andrei di X3 attaccato di lato o sopra il case, dove ci posso fare quello che voglio.

Vaschetta:
La miglior soluzione per me è il bay-trap da mettere in uno slot da 5.25, comodo da integrare, facile da riempire, controllare il livello..ecc
Inoltre penso sia molto utile per bloccare le bolle d'aria.

Che mi dite?
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian