|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
E' uscita la nuova versione di IPCop 1.4.0, la beta5!!
Per scaricare con mldonkey: Codice:
http 'http://osdn.dl.sourceforge.net/sourceforge/ipcop/ipcop-1.4.0b5.iso' Codice:
wget -b http://osdn.dl.sourceforge.net/sourc...op-1.4.0b5.iso |
![]() |
![]() |
![]() |
#382 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
|
ho un problemino
Ho installato ipcop su un pentium200 con 32mb di ram, ma ho rpoblemi con il modem alcatel speedtouch usb. Sul manuale c'è scritto che per farlo funzionare si deve upolodare nell'apposita pagina il file mgmt.o, ok conosco questa procedura perchè ho fatto funzionare questo modem su mdk10. Però qundo lo vado a caricare mi dice upload eseguito, vaod nella sezione impostazioni ppp e sotto driver mi dice che non c'è nessun driver caricato. Ho riprovato ma niente da fare. Vorrei capire se basta inserire il file mgmt.o oppure devo installare manunalmete il modem, come ho fatto con mandrake grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#383 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai usato modem ADSL USB, solo ethernet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#384 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Io uso un modem ericsson hm120dp, che sfrutta driver eciadsl (quindi diversi da quelli per l'alcatel speedtouch). Comunque credo che la procedura per tutti i modem usb sia simile..
In pratica devi fare l'upload dei driver dall'apposito form dell'interfaccia web (selezioni il driver e gli dici "upload", come hai già fatto). Dopodichè dovresti poter impostare i parametri della connessione dall'apposita pagina, ma può pure darsi che non te lo lasci fare. Comunque la periferica non può essere utilizzata fino al successivo riavvio (in pratica con la presenza del driver al nuovo caricamento del kernel si accorge di avere la periferica sulla porta USB e di possedere il driver necessario, quindi la inizializza). Sei sicuro che il driver che hai uploadato sia quello corretto? Per esempio a me il modem non funzionava con tutte le versioni di eciadsl (con alcune non si accendeva neppure..) Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#385 |
Senior Member
|
Ah, già che ci sono..
come faccio a bloccare (o meglio, a stealthare) la porta 80 con iptables, in modo che anche se apache è attivo non sia aperta sull'interfaccia red? io non voglio ospitare alcuna pagina web su ipfrog/ipcop, quindi non mi va di avere il webserver accessibile all'esterno.. (vedi discussione nei post precedenti). Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#386 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
#iptables -A INPUT -p tcp --destination-port 80 -i ppp0 -j DROP dice a iptables di ignorare il traffico tcp che proviene da ppp0 (l'interfaccia red, se è diversa cambiala) e vuole raggiugnere la porta 80. bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#387 | |
Senior Member
|
Ok, in effetti avevo trovato questa regola da aggiungere leggendo un manualazzo di iptable online.
Però: con "A" la aggiunge alla fine delle regole, giusto? Se prima c'è una regola che dice "blocca tutto, TRANNE il traffico tcp sulla porta 80" (che sarebbe quello che serve a rendere il server web accessibile dall'esterno, giusto?) comunque la regola che aggiungo verrebbe ignorata. in pratica, come faccio a sapere che regole sono state impostate su ipfrog/ipcop per iptable? Anche perchè se è già tutto bloccato tranne la porta 80 per il tcp basterebbe dare la regola con l'opzione "D" (delete) per rimuovere l'eccezione e aver risolto. Voi ne sapete qualcosa? Byez! Mi spiego meglio: se gli dò iptables -L mi viene fuori tutto 'sto pappardellone, ma non ci capisco molto.. Quote:
Ultima modifica di Cemb : 08-07-2004 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#388 |
Senior Member
|
Cemb, fatti un portscan dal sito grc.com solo sulla porta 80, prima di mettere la regola indicata da skazzo, e dopo, e vedi se la situazione cambia da CLOSED a STEALTH.
Io non ho mai smanettato con iptables e adesso non c'ho proprio tempo! Ciao! P.s.: certo che tra mingotta e skazzo, non si sa chi c'ha il nick più ardito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#389 | |
Senior Member
|
Quote:
dunque, il traffico in entrata passa per la tabella INPUT, che ha come policy, ossia politica "finale", quella di scartare i pacchetti che non vengono considerati nelle altre regole. I tuoi dubbi, quindi, sono fondatissimi. purtroppo iptables -L non riporta proprio tutta la config, o meglio non scrive in dettaglio tutte le condizioni di una particolare regola... infatti non leggo da nessuna parte un "80" o un "http"... teoricamente la tabella da considerare è CUSTOMINPUT, a cui aggiungere la regola che ti ho detto... però vorrei essere più sicuro: riesci a fare un #iptables-save ? se il comando esiste, ti viene proposto l'intero firewall (quindi anche le tabelle che non vedi) sullo stdout; con quell'output dovremmo capire meglio tutte le regole... bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#390 |
Senior Member
|
speedtouch usb
Ciao mingotta, questa è la pagina che mi chiedevi
http://www.ipcop.org/1.3.0/en/admin/...rmware-drivers La situazioine è sempre la stessa, accendo il pc ipcop, ila lucetta usb lampeggia rosso, poi quando carica il SO si spegne. Faccio l'upload del file mgmt.o, mi dice upload eseguito, poi vado su impostazioni ppp ma nella sezione driver mi dice nessun driver caricato. uffa, voglio ipcop ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#391 |
Senior Member
|
ah scusa, poi ho trovato questa discussione, vedi un pò se tu ci capisci qualcosa:
http://www.ipcops.net/index.php?name...ewtopic&t=2686 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#392 | |
Senior Member
|
Re: speedtouch usb
Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda iptables, invece: la scansione di tutte le porte mi dà la 80 chiusa. Le porte sono tutte in stealth mode (il test che mi hai consigliato parla addirittura di "raffinata tecnica" per non far sgamare il pc - commenta "cool".. dice che se sto usando una macchina win è una roba ecceziunàle veramente - ma noi sappiamo di essere su linux! ![]() ![]() Byez & grazie, come sempre! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#393 |
Senior Member
|
Niente, iptables-save su ipfrog non c'è.
Ad ogni modo, ho rifatto il port-scan da grc e mi dice che la 80 è in stealth mode, proprio come tutte le altre sotto la 1024. Direi quindi che, in conclusione, non capisco come nexus (usato da mingotta) possa averla trovata aperta.. boh.. Comunque mi sa che è per quello che la 80 non appare nella lista delle catene di iptables; probabilmente non è stata fatta alcuna eccezione per quella porta (che in teoria non viene usata dal webserver neppure per la LAN, su cui impiega la 81) e quindi vale la regola "DROP" per la catena incoming (=è chiusa, o comunque stealthata, che forse è anche meglio). Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Senior Member
|
pillole di iptables
pillole di iptables
considerate che un firewall minimale, ma blindato, può essere costruito tramite queste regole: Codice:
#policy drop, rilascia tutti i pacchetti che non soddisfano i criteri: iptables -P FORWARD DROP #lascia passare pacchetti con connesisone già stabilita #o se è un pacchetto relativo ad altri accettati in precedenza: iptables -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT #attiviamo il masquerade per la rete interna, #in modo da renderla trasparente all'esterno... #indispensabile per fare da gateway; #cambiare l'indirizzo della lan alla bisogna iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE #ricordate che per un gateway occorre abilitare l'ip forwarding... echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward Codice:
#policy drop, se i criteri non sono soddisfatti i pacchetti vengono scartati: iptables -P INPUT DROP #lasciamo libero il traffico di loopback: iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT #faccio passare il traffico già ritenuto sicuro in precedenza: iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT #apro tutto il traffico alla lan: iptables -A INPUT -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT #oppure, con eth0=interfaccia di rete locale: iptables -A INPUT -i eth0 -j ACCEPT #apro le porte dei servizi che voglio far raggiugnere: iptables -A INPUT -p tcp --destination-port 4662 -j ACCEPT #cambiate tcp con udp, il numero della porta e aggiugnete altre condizioni Codice:
iptables -A INPUT -p tcp --destination-port 80 -s 192.186.0.0/24 -i eth0 -j ACCEPT forse per qualcuno è arabo, ma alla fine è una cavolata... basta sapere la sintassi e le regole... se facessero un firewall così anche per windows non me la menerei per impostare ogni cosa sui pc degli amici... bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#395 | |
Senior Member
|
Re: pillole di iptables
Quote:
Ad ogni modo, il fatto è che devi sempre sapere quali pacchetti e quali porte usare se vuoi, ad esempio, usare programmi p2p; devi sapere cos'è l'interfaccia di loopback; ecc ecc. il che, per un utente medio di windows (ovvero quello che accende il pc, scarica 3 mail, scrive una lettera commerciale e non sa neppure cosa c'è nello scatolone accanto al monitor) è una cosa "impossibile". Certo, un firewall del genere potrebbe essere già attivo di default sotto win e poi potrebbe essere modificato soo dagli "smanettoni".. Buon per noi che usiamo linux e siamo bersagli meno facili! ![]() byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#396 | |
Senior Member
|
Re: Re: pillole di iptables
Quote:
e rendere userfriendly un firewall equivale a smazzarsi e non poco per configurarlo... mi spiego meglio: gli utenti windows nonchè amici a cui ho installato un firewall non sanno neppure cos'è, gliel'ho installato io per metterli al riparo dagli attacchi, ma non sanno assolutamente come compotarsi di fronte ai messaggi di dialogo che il firewall propone. Io purtroppo non posso sapere a priori quali messaggi escono, e dovrei riprodurre in 5 minuti l'utilizzo tipico del computer, cosa assai impossibile... piuttosto è molto più veloce sapere quali saranno gli usi del pc in rete ==> quali porte aprire dal sottoscritto, in modo che, dopo 10 minuti di configurazione, l'accesso alla rete sia sicuro, tranquillo e trasparente. non mi convinceranno mai del fatto che win è più intuitivo. insegnate a vostro figlio come usare linux, poi mettetegli davanti un sistema win, poi ne riparliamo!!! bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
molto interessante come thread !!! cmq penso di "riadattare" una debian o una gentoo per fare da firewall ecc...
però mi attira molto clarkconnect vostp che è debian based.........
![]() |
![]() |
#398 | |
Senior Member
|
Quote:
vedrai che ClarkConnect 2.x è basata su Redhat. Leggendo qui --> http://www.clarkconnect.org/developer/roadmap.php invece, vedrai che la prossima versione di CC sarà basata su Fedora Core 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#399 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: London UK
|
scusatemi tanto, non ho avuto il tempo di leggere l'intero 3d, ma nessuno di voi ha pensato a iptables???? oltre su in questa pagina????? non ne ho visti degli altri... non c'è nulla di più ovvio e performante e in più customizzabile al max!!! con iptables fai tutto, anke NAT, se volete vi illustro anke una cfg tipo ora scappo, ciao raga
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#400 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma piuttosto che utilizzare distribuzioni generiche per un server in cui la sicurezza è tutto, è meglio orientarsi a distribuzioni orientate al firewalling/routing. Il risultato è un sistema più sicuro (perchè qualcuno si è sbattuto prima di te, quindi non devi reinventare le cose ma puoi migliorarle) e più ottimizzato, ossia richiederà le risorse necessarie esclusivamente agli scopi per cui è progettata. bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.