Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2012, 13:54   #19521
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Io sono ancora deciso su quale modello acquistare. Valutando anche il BR900GI l'assistenza APC mi ha scritto così:

Gentile Signor xxx, l'alimentatore del suo pc è uno a PFC (power factor correction) attivo? Se l'alimentatore risulta essere uno a PFC attivo vi pregherei di guardare i seguenti documenti prima di prendere in considerazione l'acquisto di un Back-Ups tipo il BR900GI:
http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf
http://emea-en.apc.com/app/answers/d...emtoaipkNmw%3D.

Il secondo link non funziona, il primo è un PDF ma in inglese capisco poco o nulla. Immagino però che si parli del "solito" problema tra ALI con PFC attivo e compatibilità con alcuni UPS.

APC poi sconsiglia anche l'utilizzo di ciabatte, ma questo si sapeva:

Per quanto riguarda l'utilizzo d'una ciabatta collegata ad una presa dell'ups (sotto batteria oppure solamente protetta (surge only) questa cosa viene sconsigliata da parte nostra ed il seguente articolo spiega meglio perchè non deve utilizzare questa configurazione:
http://emea-en.apc.com/app/answers/d...emtoaipkNmw%3D

Infine mi scrivono che
Per i gruppi di continuità della serie Back-Ups (tipo Pro) esiste come specificato nella voce "Conformità" la "Politica di protezione dell'apparato" che arriva fino a 150000 Euro. Questa politica di protezione non è disponibile anche per i gruppi di continuità della gama Smart-Ups tipo SMT750I.

Se vuole proteggere il carico connesso durante un temporale potrebbe lasciare l'ups attaccato alla rete elettrica.

Cioè se ho capito bene la serie PRO ha una specie di garanzia fino a 150.000 € e la serie SMART che costa di più non ce l'ha? Poi cosa sarebbe questa "politica di protezione" ? In caso di danni ad apparati o carichi collegati all'UPS APC rimborsa il cliente ?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 14:10   #19522
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ieri sera ho visto un bell'alberello lampeggiante di luci rosse, forse il mio RS 500 vuole comunicarmi qualcosa

Tutto è iniziato così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15943

E dire che, in quel momento, il PC era spento, l'unica periferica accesa era il router.

Comunque dopo averlo spento non riusciva a riavviarsi, stasera lo apro e vediamo.
cambia il condensatore e gia' che ci sei fai il fix R139-R28:
http://www.penguin.cz/~utx/hardware/...0/#complex_fix
lo ripari e scaldera' molto meno
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 18:09   #19523
dimmi
Senior Member

Ragazzi, il mio UPS scalda che sembra un forno! Ai lati nella parte alta del gruppo è bollente! E al momento ho solo il router acceso e la webcam ...
Misà che sto UPS è proprio andato ...

Forse è il mio stesso caso?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203648

Ultima modifica di dimmi : 17-09-2012 alle 18:12.
Old 17-09-2012, 18:47   #19524
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Io sono ancora deciso su quale modello acquistare. Valutando anche il BR900GI l'assistenza APC mi ha scritto così:

Gentile Signor xxx, l'alimentatore del suo pc è uno a PFC (power factor correction) attivo? Se l'alimentatore risulta essere uno a PFC attivo vi pregherei di guardare i seguenti documenti prima di prendere in considerazione l'acquisto di un Back-Ups tipo il BR900GI:
http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf
http://emea-en.apc.com/app/answers/d...emtoaipkNmw%3D.

Il secondo link non funziona, il primo è un PDF ma in inglese capisco poco o nulla. Immagino però che si parli del "solito" problema tra ALI con PFC attivo e compatibilità con alcuni UPS.

APC poi sconsiglia anche l'utilizzo di ciabatte, ma questo si sapeva:

Per quanto riguarda l'utilizzo d'una ciabatta collegata ad una presa dell'ups (sotto batteria oppure solamente protetta (surge only) questa cosa viene sconsigliata da parte nostra ed il seguente articolo spiega meglio perchè non deve utilizzare questa configurazione:
http://emea-en.apc.com/app/answers/d...emtoaipkNmw%3D

Infine mi scrivono che
Per i gruppi di continuità della serie Back-Ups (tipo Pro) esiste come specificato nella voce "Conformità" la "Politica di protezione dell'apparato" che arriva fino a 150000 Euro. Questa politica di protezione non è disponibile anche per i gruppi di continuità della gama Smart-Ups tipo SMT750I.

Se vuole proteggere il carico connesso durante un temporale potrebbe lasciare l'ups attaccato alla rete elettrica.

Cioè se ho capito bene la serie PRO ha una specie di garanzia fino a 150.000 € e la serie SMART che costa di più non ce l'ha? Poi cosa sarebbe questa "politica di protezione" ? In caso di danni ad apparati o carichi collegati all'UPS APC rimborsa il cliente ?

Riguardo il non attaccare ciabatte alle prese solo filtrate, va interpretato nel senso di non attaccare ciabatte con protezioni varie. Se ci attacchi una ciabatta semplice ed eviti di collegarci apparecchiature come aspirapolveri et similia, non ci sono problemi.

Riguardo la polizza: è presente sulle famiglie BE, BK, BR in quanto destinate ad utenza domestica.

La Smart è per piccole-medie aziende. E' un retaggio del fatto che la Apc non ha aggiornato la politica di protezione rimanendo al passo con i tempi (leggasi wattaggio degli alimentatori). Oggi è assolutamente normale che un videogamer incallito abbia 800W di alimentatore.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 18:55   #19525
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Riguardo il non attaccare ciabatte alle prese solo filtrate, va interpretato nel senso di non attaccare ciabatte con protezioni varie. Se ci attacchi una ciabatta semplice ed eviti di collegarci apparecchiature come aspirapolveri et similia, non ci sono problemi.

Riguardo la polizza: è presente sulle famiglie BE, BK, BR in quanto destinate ad utenza domestica.

La Smart è per piccole-medie aziende. E' un retaggio del fatto che la Apc non ha aggiornato la politica di protezione rimanendo al passo con i tempi (leggasi wattaggio degli alimentatori). Oggi è assolutamente normale che un videogamer incallito abbia 800W di alimentatore.
Grazie Axios, sono indeciso se prendere una nuova unità o provare a cambiare la batteria. Eventualmente cosa mi consigli / consigliate? L'originale costa circa 70 € ... alternative?
Old 17-09-2012, 19:04   #19526
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Grazie Axios, sono indeciso se prendere una nuova unità o provare a cambiare la batteria. Eventualmente cosa mi consigli / consigliate? L'originale costa circa 70 € ... alternative?
Premetto che esperienze dirette di UPS con 9 o più anni non ne ho.

Ti elenco però alcune osservazioni:

- L'UPS di suo ha 9 anni. Non sono troppi ma neanche pochi. Dipende da quante volte è intervenuto, quante distorsioni ci sono nella corrente che arriva a casa tua e così via.

- I modelli attuali sono (molto probabilmente) più precisi ed efficienti (mangiano meno W)

- Se cambi la batteria e poi scopri che il problema è l'UPS ci hai rimesso i soldi della batteria.

Pur nondimeno ti consiglio di aspettare altri pareri.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 08:54   #19527
dimmi
Senior Member

Axios ho deciso! Cambio UPS! Adesso devo capire se prendere il BR900GI (184 €) da 540 w (sufficienti ora) e quando acquisterò un nuovo pc desktop dovrò stare attento ad acquistare un ALI compatibile.

Oppure con solo 34 € in più (218 €) mi prendo lo Smart-UPS 750 (500 watt) che per ora mi va comunque benissimo. Se un giorno dovesse essere sottodimensionato per il nuovo desktop magari lo sostituirò.

Old 18-09-2012, 14:15   #19528
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Necessito di un consiglio riguardo una cosa:
Visto che quando và via la corrente diciamo che l' unica cosa che mi serve funzioni vista la mia dipendenza è la tv, come potrei fare fronte all'inconveniente?
Basta un normale ups a onda pseudo-sinusoidale oppure ce ne vuole uno con onda sinusoidale?
Che potenza necessito per un televisore 26" da sostituire in futuro con un lcd led a partire da 40"?
A qualsiasi ups può essere collegata una batteria da auto, ad esempio da 45 A, per aumentare la capacità oppure non tutti possono gestirla?
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:36   #19529
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Necessito di un consiglio riguardo una cosa:
Visto che quando và via la corrente diciamo che l' unica cosa che mi serve funzioni vista la mia dipendenza è la tv, come potrei fare fronte all'inconveniente?
Basta un normale ups a onda pseudo-sinusoidale oppure ce ne vuole uno con onda sinusoidale?
Che potenza necessito per un televisore 26" da sostituire in futuro con un lcd led a partire da 40"?
A qualsiasi ups può essere collegata una batteria da auto, ad esempio da 45 A, per aumentare la capacità oppure non tutti possono gestirla?
Per stare tranquillo te ne servirebbe uno ad onda sinusoidale; non so se i trasformatori interni alle tv siano compatibili con le onde approssimate, ma non prendere per vero quello che ti dico, aspetta qualcuno che abbia già l'accoppiata e che in caso di interruzione non abbia avuto fumate varie.
Scusami se sono indiscreto, ma questa tua dipendenza dalla tv è dovuta a cause di forza maggiore?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:42   #19530
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Per usare per tempi prolungati un apparecchio sotto UPS a batteria, bisogna prendere un sinusoidale.
L'onda simulata, anche se è compatibile, è sconsigliata per lunghi periodi, è un alimentazione di emergenza pensata per dare il tempo al PC di spegnersi, e basta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:58   #19531
tavanic
Senior Member

Innanzitutto grazie a DooM1 e Trotto@81;

rispondendo a trotto81, la necessità è dovuta sia da una dipendenza da nuovi canali digitale terrestre e alla necessità di non essere interrotto nella visione di film in prima tv a causa di black-out!

Passando alle altre mie domande; è possibile collegare una batteria da auto a qualsiasi ups ad onda sinusoidale; cioè qualsiasi ups con qualsiasi potenza può gestirla oppure ci sono problemi?
A questo punto la potenza minima per andare avanti 2-3 orette quanto dovrebbe essere?
Old 18-09-2012, 15:30   #19532
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
io negli ultimi anni ho usato ed uso tuttora diversi modelli di monitor e TV collegati ad UPS con onda pseudo-sinusoidale...hanno negli anni fatto fronte a diversi black-out (perlopiù brevi ma alcuni anche di 20-30min) e non vi è mai stato alcun problema...tutti i prodotti continuano a funzionare perfettamente...

...continuo a non capire perchè in questo 3d in questo periodo si stia continuando a fare questa propaganda terroristica verso la sinusoide approssimata...

...cmq se sei disposto a prendere un UPS con sinusoide pura tanto di guadagnato...se invece vuoi spendere poco (tipo le poche decine di € necessarie per la protezione che ti occorre) puoi prendere modelli con onda approssimata come la serie iPlug della Riello o i Back-UPS ES della APC con cui te la cavi con una spesa compresa tra i circa 60-90€ a seconda della potenza/autonomia che desideri (e son oltretutto modelli già provvisti di prese schuko così nn dovrai procurarti/crearti ciabatte o adattatori)...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:57   #19533
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
io negli ultimi anni ho usato ed uso tuttora diversi modelli di monitor e TV collegati ad UPS con onda pseudo-sinusoidale...hanno negli anni fatto fronte a diversi black-out (perlopiù brevi ma alcuni anche di 20-30min) e non vi è mai stato alcun problema...tutti i prodotti continuano a funzionare perfettamente...

...continuo a non capire perchè in questo 3d in questo periodo si stia continuando a fare questa propaganda terroristica verso la sinusoide approssimata...

...cmq se sei disposto a prendere un UPS con sinusoide pura tanto di guadagnato...se invece vuoi spendere poco (tipo le poche decine di € necessarie per la protezione che ti occorre) puoi prendere modelli con onda approssimata come la serie iPlug della Riello o i Back-UPS ES della APC con cui te la cavi con una spesa compresa tra i circa 60-90€ a seconda della potenza/autonomia che desideri (e son oltretutto modelli già provvisti di prese schuko così nn dovrai procurarti/crearti ciabatte o adattatori)...

...ciao
Grazie per la tua risposta;
ma hai usato l'ups anche alimentando durante il back-out tv a tubo catodico?
Si potrebbe usare un apc della serie cs cioè quello a onda approssimata e collegarci anzichè la sua batteria quella di un auto, lo chiedo per incrementare l'autonomia?
Cioè funzionerebbe oppure darebbe problemi di qualsiasi genere?
Old 18-09-2012, 16:12   #19534
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:

Io non sono di certo tra quelli, a mio modo di vedere, per quanto sia capitato di aver consigliato UPS sinusoidali.
Moltissime volte ho scritto che non è necessario un sinusoidale solo perché magari un alimentatore è aPFC.
Però che gli UPS economici (pseudo-sin) siano progettati per dare una breve alimentazione di emergenza a un PC è un dato di fatto.
Usarlo per tempi prolungati potrebbe portare a conseguenze impreviste; già a volte ci sono problemi a breve durata, e questo è un dato di fatto.

Semmai io non capisco veramente il tipo di discorso, che anche tu ora hai fatto, ossia del <il pseudo-sinusoidale va bene, il sinusoidale è meglio>.
Meglio di che? Se va bene il primo, il secondo è superfluo, che vuol dire tanto di guadagnato?
Che il primo può dare problemi?!

Voglio dire, ora la tua testimonianza col TV è preziosa, e ti ringrazio anche io di averla condivisa, è un dato oggettivo; ma il discorso sull'onda non lo comprendo.

Oggettivo però è anche il fatto che, l'onda pseudo-sinusoidale, provoca un decadimento dell'efficienza degli alimentatori, anche se compatibili, inducendoli a "sprecare" corrente, la quale viene trasformata in calore e dissipata. Questo porta ad un aumento del riscaldamento dei componenti, che se non ben raffreddati (l'alimentatore del TV è passivo), a lungo andare potrebbe portare a delle conseguenze.

Per il resto, molti TV (LCD) so che hanno un alimentatore switching non aPFC, e quindi molto probabilmente sono compatibili, ma non ho detto niente perché è solo una mia ipotesi che non ho nemmeno mai provato, e riguardo a questo ha più rilevanza la tua testimonianza.

Ora, grazie anche al tuo contributo comunque, mi sento di dire che molto probabilmente funziona, ma personalmente continuo a consigliare un sinusoidale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 18-09-2012, 17:12   #19535
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Posso sapere un ups da 1500 va quanti watt consuma se è a metà carico?
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 17:30   #19536
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
Posso sapere un ups da 1500 va quanti watt consuma se è a metà carico?
Cosa dorvebbe consumare?
L'UPS consuma corrente solo per tenere cariche le batterie, e per l'elettronica di funzionamento.
Old 18-09-2012, 18:01   #19537
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

come scritto in precedenza (più volte dato che questo discorso ora va avanti da giorni) con UPS a onda approssimata le probabilità d'incappare in incompatibilità (soprattutto con le apparecchiature come pc, monitor, etc di cui si parla prevalentemente in questo forum) sono basse...

..il tanto di guadagnato era semplicemente da intendersi come "anche nel raro caso tu abbia o avrai un prodotto incompatibile con l'onda approssimata, prendendone uno con sinusoide pura ti metti al riparo pure da questo"...mi sembrava ovvio...

...di tutto il resto del discorso mi sfugge il significato...il gruppo di continuità è per definizione un'alimentazione di emergenza; che lavora a batteria in maniera molto sporadica...se uno abitasse in una zona in cui la rete elettrica è molto problematica non sarebbe cmq consigliabile l'acquisto di un UPS line-interactive che questo sia a sinusoide pura o meno...

...la potenza apparente nn viene conteggiata nella bolletta delle utenze domestiche quindi nn c'è nessuno esborso superiore...oltretutto con l'uso normale che un acquirente ne fa un UPS, anche ad esagerare parecchio con la stima, lavorerà al massimo un paio di ore all'anno a batteria che molto difficilmente potranno causare problemi all'alimentatore o all'UPS a causa dei VA in più prelevati...

...infine la maggior parte dei PSU di bassa potenza come quelli che utilizzano le TV LCD non hanno PFC attivo (appunto perchè date le piccole potenze in gioco l'uso di un PFC attivo comporterebbe un guadagno minimo tra potenza apparente e attiva rispetto ad un PFC passivo)...

...ciao
Old 18-09-2012, 18:13   #19538
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Grazie per la tua risposta;
ma hai usato l'ups anche alimentando durante il back-out tv a tubo catodico?
Si potrebbe usare un apc della serie cs cioè quello a onda approssimata e collegarci anzichè la sua batteria quella di un auto, lo chiedo per incrementare l'autonomia?
Cioè funzionerebbe oppure darebbe problemi di qualsiasi genere?
mai usati con TV a tubo catodico...cmq ciò che conta è il tipo di alimentatore in uso e dimensionare adeguatamente l'UPS in base alle richieste energetiche del componente da proteggere (che sia crt, lcd o al plasma non cambia niente, a parte appunto i consumi differenti per ognuna tecnologia; tipo un LCD 50" moderno consuma a malapena 100W, un plasma 50" d'ultima generazione può passare anche i 300W)

...cmq quanta autonomia pensi ti debba servire? cioè vivi in una zona in cui la corrente va via di frequente e ci sono lunghi black-out? perchè tieni presente che se invece hai gli stessi disservizi comuni alla maggior parte degli italiani un UPS come il BE700G (che ti darebbe oltre 30min di autonomia con il carico di un LCD moderno da 40") sarebbe già più che sufficente senza effettuare alcuna modifica...

...ciao
Old 18-09-2012, 18:21   #19539
tavanic
Senior Member

Quote:
mai usati con TV a tubo catodico...cmq ciò che conta è il tipo di alimentatore in uso e dimensionare adeguatamente l'UPS in base alle richieste energetiche del componente da proteggere (che sia crt, lcd o al plasma non cambia niente, a parte appunto i consumi differenti per ognuna tecnologia; tipo un LCD 50" moderno consuma a malapena 100W, un plasma 50" d'ultima generazione può passare anche i 300W)

...cmq quanta autonomia pensi ti debba servire? cioè vivi in una zona in cui la corrente va via di frequente e ci sono lunghi black-out? perchè tieni presente che se invece hai gli stessi disservizi comuni alla maggior parte degli italiani un UPS come il BE700G (che ti darebbe oltre 30min di autonomia con il carico di un LCD moderno da 40") sarebbe già più che sufficente senza effettuare alcuna modifica...

...ciao
Grazie ancora,
suppongo che il crt che ho consuma più di 100 Watt, per il resto ipotizzando un autonomia di un ora cosa mi servirebbe?
Per spendere meno possibile, quel discorso con la batteria da auto si potrebbe fare? Sarebbero compatibili tutti gli ups oppure ci sarebbe qualche problema? Se ci fossero problemi di compatibilità con quali si potrebbe invece fare l'associazione alla batteria da auto?
Grazie.
Old 18-09-2012, 21:08   #19540
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
come scritto in precedenza (più volte dato che questo discorso ora va avanti da giorni) con UPS a onda approssimata le probabilità d'incappare in incompatibilità (soprattutto con le apparecchiature come pc, monitor, etc di cui si parla prevalentemente in questo forum) sono basse...
Si ma ci sono, se poi non gli funziona che scusa togli?

Quote:
..il tanto di guadagnato era semplicemente da intendersi come "anche nel raro caso tu abbia o avrai un prodotto incompatibile con l'onda approssimata, prendendone uno con sinusoide pura ti metti al riparo pure da questo"...mi sembrava ovvio...
Mi sembra un gioco d'azzardo

Quote:
...di tutto il resto del discorso mi sfugge il significato...il gruppo di continuità è per definizione un'alimentazione di emergenza; che lavora a batteria in maniera molto sporadica...se uno abitasse in una zona in cui la rete elettrica è molto problematica non sarebbe cmq consigliabile l'acquisto di un UPS line-interactive che questo sia a sinusoide pura o meno...
Esatto, è fatto per lavorare in maniera molto sporadica, se fosse una richiesta di un UPS per un PC da spegnere appena c'è un black-out sarei perfettamente d'accordo con te.
Ma in questo specifico caso, se c'è un black-out di 2 ore, e l'utente qui sopra vuole guardarsi 2 ore la TV con l'UPS, a me pare che si massimizzi il problema della pseudo-sinusoide.

Ora parli addirittura che gli UPS line-interactive non sarebbero consigliabili in quei casi, insomma non li consiglieresti mai , o line-interactive pseudo-sin, oppure direttamente online a doppia conversione; francamente mi sembra estremizzato , quelli si usano per applicazione veramente delicate, tipo quelle medicali o industriali.

Quote:
...la potenza apparente nn viene conteggiata nella bolletta delle utenze domestiche quindi nn c'è nessuno esborso superiore...oltretutto con l'uso normale che un acquirente ne fa un UPS, anche ad esagerare parecchio con la stima, lavorerà al massimo un paio di ore all'anno a batteria che molto difficilmente potranno causare problemi all'alimentatore o all'UPS a causa dei VA in più prelevati...
Non ho mai parlato di bolletta, ho parlato di consumo da parte dall'alimentatore verso l'UPS, da mettere in conto come hai detto giustamente tu sovradimensionando l'UPS, ma poi c'è il problema del surriscaldamento, che spesso è già al limite su molti apparecchi.

Un paio d'ore all'anno non vuol dire niente, se fai 1 minuto ogni tanto, oppure 3 ore tutte in una volta, la questione è MOLTO diversa.
E comunque parli sempre di probabilità, mentre in genere si compra un UPS per stare sicuri. Mi sembra un discorso paradossale.

Quote:
...infine la maggior parte dei PSU di bassa potenza come quelli che utilizzano le TV LCD non hanno PFC attivo (appunto perchè date le piccole potenze in gioco l'uso di un PFC attivo comporterebbe un guadagno minimo tra potenza apparente e attiva rispetto ad un PFC passivo)...
Si, su questo hai perfettamente ragione; ma infatti in linea di massima avrei consigliato un pseudo-sinusoidale, il punto sta nel fatto che l'utente vuole non semplicemente avere il tempo di spegnere tutto, ma continuare tranquillamente a guardare la TV a oltranza, addirittura mettendo batterie con grande capacità.

Un normale UPS economico mi sembra inadeguato, in questo particolare caso.
Per la maggior parte degli altri casi, sono d'accordo con te, sia chiaro; ma questa a me pare una richiesta particolare.

Quote:
...ciao
Ciao
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian