Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2011, 18:39   #17221
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da signolo Guarda i messaggi
Ho fatto questa prova:

ho scollegato il pc se no pure lo friggo, poi ho collegato da solo l'ups ad una presa a muro ho tenuto premuto il tasto per il test, il test è partito ed ha fatto la stessa cosa di prima passava da batteria a rete fissa in modo continuativo allora con un tester sono andato a misurare la tensione ed era una cosa orribile....passava da 140 volt a 190.. poi a 240 poi a 160.. insomma orribile ... sarà l'inverter rotto?
scusa la domanda banale, ma da quello che leggo ti sei premurato di vedere com'era la tensione all'uscita dall'ups, ma non dici nulla in merito a quella in uscita dalla presa a muro.

la tensione a muro com'è?
hai provato ad assegnare all'ups dei vincoli meno rigidi sulla tensione in ingresso?

hai letto il manuale?
Old 16-12-2011, 18:44   #17222
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
l'ups mi da problemi di nuovo, è successo che la corrente di rete era presente e l'ups ha incominciato a passare da batteria a rete elettrica di casa in modo impazzito lo ha fatto na decina ti volte in continuo dopo di che il computer si è spento...poi ho riacceso il computer e di botto si è spento di nuovo l'ups è impazzito i led si accendevano in modo casuale e poi si è acceso il led rosso della batteria e si è riavviato... secondo me è danneggiato.. non so ditemi voi cosa fare... andando avanti così va a finire che rompo anche il computer ed è proprio l'opposto che volevo fare comprando un ups

Old 16-12-2011, 18:52   #17223
signolo
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
scusa la domanda banale, ma da quello che leggo ti sei premurato di vedere com'era la tensione all'uscita dall'ups, ma non dici nulla in merito a quella in uscita dalla presa a muro.

hai provato ad assegnare all'ups dei vincoli meno rigidi sulla tensione in ingresso?

hai letto il manuale?

con questo ups che ho APC es 400va va tutto bene...non da problemi, la tensione a muro varia da i 225 a 228 nella norma.. messa a terra funzionante. anche s enon centra eh.. non so più che fare... ho contattato il venditore vediamo che dice.....

Ultima modifica di signolo : 16-12-2011 alle 18:58.
signolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 20:26   #17224
signolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Per la terza volta ti ripeto che basta connettere i pin 2-3 e 5 del pc con l'2-1 e 9 dell'ups senza nessun altro collegamento/cortocircuito.

Avevi ragione cavo corretto
Immagini allegate
File Type: jpg CAVO SERIALE PER APC SMART APC Part# 940-0024B or C.jpg (24.0 KB, 9 visite)

Ultima modifica di signolo : 17-12-2011 alle 13:28.
Old 17-12-2011, 09:12   #17225
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Quote:
un back-ups pro da 900va dovrebbe andare bene...
al limite se vuoi risparmiare puoi provare con gli onepower di atlantis-land.
Non mi interessa risparmiare. Noto che questo APC back-ups Pro non manda in uscita un'onda sinusoidale pura. Uno che lo fa quale potrebbe essere?
Vedevo tipo questo: UPS APC SMART UPS SMT 750I LCD 750VA 230V
Grazie del consiglio comunque!
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!

Ultima modifica di KoopaTroopa : 17-12-2011 alle 09:14.
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 10:02   #17226
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Non mi interessa risparmiare. Noto che questo APC back-ups Pro non manda in uscita un'onda sinusoidale pura. Uno che lo fa quale potrebbe essere?
Se non ti interessa risparmiare vai su APC, prenditi lo smart-ups e quello da 1000VA così hai più autonomia!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 10:05   #17227
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Ok, grazie!
Quindi da questa tua risposta ho capito, correggimi se sbaglio, che gli alimentatori che pesano abbastanza, molto probabilmente sarebbero quelli a trasformatore, quindi quelli da non tenere attaccati per troppo tempo sotto inverter!

Quote:
in un certo senso si, dipende comunque dalle dimensioni.
Ok,
Grazie per tutto!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 10:09   #17228
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Se non ti interessa risparmiare vai su APC, prenditi lo smart-ups e quello da 1000VA così hai più autonomia!
L'autonomia non è molto importante. Mi chiedo una sola cosa prima di procedere... è silenzioso? O ha una ventolina che va a palla sempre?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
Old 17-12-2011, 10:36   #17229
signolo
Member

Quote:

hai letto il manuale?

cosa ne pensi di queste impostazioni delle tensioni ? grazie in anticipo

Facendo un altro test.. ho collegato alla rete elettrica L'UPS APC ES 400 e auna delle prese filtrate ho collegato l'UPS smart 700 e ho fatto vari test e tutti a buon fine usando un fono da 380W come carico e un tester all'uscita e la tensione passava dale 225 della rete alle 230 dell'inverter.. perfetto nessun sbalzo strano da batteria a rete elettrica.. poi successivamente ho collegato direttamente l'UPS alla rete elettrica ed ecco che itorna il problema di prima saltelli continui dalla rete elettrica alla batteria.. mi chiedo che può essere? perchè nn ci capisco proprio niente più...
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.jpg (23.7 KB, 12 visite)

Ultima modifica di signolo : 17-12-2011 alle 12:18.
Old 17-12-2011, 12:31   #17230
signolo
Member

Quote:

Facendo un altro test.. ho collegato alla rete elettrica L'UPS APC ES 400 e auna delle prese filtrate ho collegato l'UPS smart 700 e ho fatto vari test e tutti a buon fine usando un fono da 380W come carico e un tester all'uscita e la tensione passava dale 225 della rete alle 230 dell'inverter.. perfetto nessun sbalzo strano da batteria a rete elettrica.. poi successivamente ho collegato direttamente l'UPS alla rete elettrica ed ecco che itorna il problema di prima saltelli continui dalla rete elettrica alla batteria.. mi chiedo che può essere? perchè nn ci capisco proprio niente più...
rifatto altri test.. e me lo ha rifatto anche sulla presa filtrata... ma ho notato che questo problema lo fa solo arrivato ad una certa carica della batteria.. cioè quando ci sono da 4 a 5 led accesi.... mah

poi ho rifatto anche altri test dopo un po di tempo su altre prese della casa.. e il problema è scomparso... l'unica cosa differente che ha la presa dove collego l'UPS del pc è che ha una messa a terra solo per il PC... potrebbe essere questa la causa? anche se ora nn si ripete neanche li il problema... Oppure il problema è il cavetto seriale che ho costruito? il problema è scomparso dopo le prove fatte senza cavetto.. sarà questo il problema...poi è normale che se l'UPS è collegato alla presa elettrica e accendo il fono al massimo che è 380Wat iniziano a lampeggiare i led della batteria? lascio l'ardua sentenza a voi .... grazie ancora

Ultima modifica di signolo : 17-12-2011 alle 13:02.
Old 17-12-2011, 13:38   #17231
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
quello ha la stessa dotazione, in termini di batterie, del back-ups pro, per cui dovrebbe andare ( eroga 500 watt )

comunque la sinusoide pura è del tutto non necessaria.

Quote:
L'autonomia non è molto importante. Mi chiedo una sola cosa prima di procedere... è silenzioso? O ha una ventolina che va a palla sempre?
la ventolina che io sappia è termoregolata, quindi generalmente è abbastanza silenziosa, all'avvio dell'ups o durante i black out tuttavia potrebbe farsi sentire...
Old 17-12-2011, 13:51   #17232
signolo
Member

altra domandina vedere foto.. è normale che resti sempre come dire in caricamento questa schermata?
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.jpg (23.1 KB, 5 visite)
Old 17-12-2011, 13:53   #17233
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
prova ad abbassare la sensitivity

Quote:
potrebbe essere il cavo tra il pc e il muro, o la presa a muro, a dare problemi.
cambia cavo e cambia presa, e collega l'ups direttamente al muro, senza neppure il cavo dati.

non usare il phon come carico. utilizza delle lampadine alogene a 230v, o delle resistenze, insomma niente che abbia avvolgimenti, niente trasformatori, niente motorini elettrici.

tieni un paio di giorni l'ups connesso alla rete, e vedi se succede qualcosa.
se non succede niente colleghi il cavo dati e vedi un altro paio di giorni.

non avere fretta. se il problema è la tensione di rete, togliendo subito l'ups non riesci a vedere se poi il fenomeno smette o continua.

Quote:
rifatto altri test.. e me lo ha rifatto anche sulla presa filtrata... ma ho notato che questo problema lo fa solo arrivato ad una certa carica della batteria.. cioè quando ci sono da 4 a 5 led accesi.... mah
mah... io metterei altre 20 o 30 faccine, tanto per ribadire il concetto..

Quote:
l'unica cosa differente che ha la presa dove collego l'UPS del pc è che ha una messa a terra solo per il PC...
che vorrebbe dire?? le altre prese sono senza messa a terra... mica ha senso sta cosa...

Quote:
potrebbe essere questa la causa? anche se ora nn si ripete neanche li il problema... Oppure il problema è il cavetto seriale che ho costruito? il problema è scomparso dopo le prove fatte senza cavetto.. sarà questo il problema...poi è normale che se l'UPS è collegato alla presa elettrica e accendo il fono al massimo che è 380Wat iniziano a lampeggiare i led della batteria? lascio l'ardua sentenza a voi .... grazie ancora
se fai 3000 prove ad minchiam, senza procedere in modo sistematico, l'unico risultato che ottieni è quello di confonderti le idee...

procedi un passo alla volta, magari prendi un foglio di carta e segnati qualche appunto, se noti qualcosa di specifico, tanto per non fare errori se riporti quello che scopri sul forum.

che lampeggino il led delle batterie è strano, ma non è del tutto imprevisto, dato che ci attacchi un phon...

se uno, per avere la tua attenzione, anziché bussarti sulla spalla ti molla un calcio, probabilmente anche tu risponderai in modo inatteso...
Old 17-12-2011, 13:56   #17234
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
altra domandina vedere foto.. è normale che resti sempre come dire in caricamento questa schermata?
perchè non cerchi di risolvere un problema alla volta?
Old 17-12-2011, 14:03   #17235
signolo
Member

Quote:
prova ad abbassare la sensitivity

potrebbe essere il cavo tra il pc e il muro, o la presa a muro, a dare problemi.
cambia cavo e cambia presa, e collega l'ups direttamente al muro, senza neppure il cavo dati.

non usare il phon come carico. utilizza delle lampadine alogene a 230v, o delle resistenze, insomma niente che abbia avvolgimenti, niente trasformatori, niente motorini elettrici.

tieni un paio di giorni l'ups connesso alla rete, e vedi se succede qualcosa.
se non succede niente colleghi il cavo dati e vedi un altro paio di giorni.

non avere fretta. se il problema è la tensione di rete, togliendo subito l'ups non riesci a vedere se poi il fenomeno smette o continua.

mah... io metterei altre 20 o 30 faccine, tanto per ribadire il concetto..

che vorrebbe dire?? le altre prese sono senza messa a terra... mica ha senso sta cosa...

se fai 3000 prove ad minchiam, senza procedere in modo sistematico, l'unico risultato che ottieni è quello di confonderti le idee...

procedi un passo alla volta, magari prendi un foglio di carta e segnati qualche appunto, se noti qualcosa di specifico, tanto per non fare errori se riporti quello che scopri sul forum.

che lampeggino il led delle batterie è strano, ma non è del tutto imprevisto, dato che ci attacchi un phon...

se uno, per avere la tua attenzione, anziché bussarti sulla spalla ti molla un calcio, probabilmente anche tu risponderai in modo inatteso...
Mi sa che hai ragione su tutto farò come hai detto tu con una lampadina a 230V per un paio di giorni con UPS sempre acceso e poi un paio di giorni aggiungendo il cavo dati... cmq per il fatto della presa del pc con messa atterra unica è che quando passai i fili per portare un altra presa dove ho il pc nn portai il filo della messa a terra e ho risolto mettendo una palina solo per quella presa cmq ora farò questi test e vediamo grazie ancora
Old 17-12-2011, 15:33   #17236
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Grazie Hibone per i consigli che dai. Ho un altro paio di domandine.
Il segnale che arriva dalla presa, quando passa per l'UPS, viene stabilizzato e reso più pulito anche se non si va a batteria? Perché altrimenti come si fa a garantire un segnale costante migliore se la mia rete ha picchi in alto e in basso che rompono all'alimentatore del mio pc!
Poi, perché dici che non serve che il segnale in uscita sia sinusoidale?
Old 17-12-2011, 23:09   #17237
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il segnale che arriva dalla presa, quando passa per l'UPS, viene stabilizzato e reso più pulito anche se non si va a batteria?
Per prima cosa quella che arriva dalla rete elettrica non è un segnale. non trasporta informazione, quindi il rumore, o disturbi che siano, hanno tutt'altro significato rispetto al rumore che affligge un segnale. L'importanza della pulizia della tensione è relativa, tant'è che per la tensione il margine di tolleranza sulla tensione è del 5%, ed è stato portato al 10% per la transizione dai 220v ai 230v.
C'è gente che si vede arrivare in casa i 190-200V in luogo dei 230 nominali, a me, specie di notte, arrivano anche 250v-260V nominali eppure non si è mai bruciato nulla.

Per seconda cosa, se si va a batteria, la tensione viene generata a partire dalle batterie, quindi non viene ripulita la tensione di rete...

Per terza cosa, la tensione di rete viene ripulita se l'ups ha l'avr, ed il back-ups pro lo ha, questo non significa che la tensione in uscita sia perfettamente sinusoidale a 230v comunque... anzi... poi ovviamente molto dipende da come è fatto l'avr, ma di solito, almeno per i modelli diffusi oggi, l'ups interviene per scatti, eleva o abbassa la tensione per quantità prefissate, quindi puoi avere 250v in uscita dall'ups, quando in ingresso hai 210v ( 210v è una cifra a caso dipende dalla soglia dell'ups e da come è fatto )

Quote:
Perché altrimenti come si fa a garantire un segnale costante migliore se la mia rete ha picchi in alto e in basso che rompono all'alimentatore del mio pc!
dipende dai picchi...
se sono quelli prodotti da un fulmine ti armi di santino e crocefisso, oppure installi gli scaricatori di sovratensioni da quadro, o ancora stacchi la spina dopo aver spento tutto.

se invece fai riferimento alle normali oscillazioni del valore nominale della tensione, gli alimentatori moderni, se di qualità, come il tuo, tolleranza per la tensione di ingresso che generalmente è maggiore di qualsiasi ups.
di solito gestiscono senza problemi dai 90 ai 260V mentre gli ups tollerano da 160 a 250v circa...

Quote:
Poi, perché dici che non serve che il segnale in uscita sia sinusoidale?
perché non serve. gli alimentatori da pc, salvo gli enermax galaxy infiniti e liberty prodotti all'incirca fino al 2005-2006, gestiscono anche tensioni non sinusoidali, come d'altra parte la totalità o quasi degli alimentatori switching ( anche detti a commutazione) per cui spendere di più per un ups a sinusoide pura non è necessario. puoi farlo, sia chiaro, ma non serve.
Old 18-12-2011, 09:16   #17238
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Quante cose si possono imparare in un solo post!
Grazie! Quindi in sostanza mi stai dicendo che se il pc si spegne di colpo non è un problema della rete ma dell'hardware collegato? E io che pensavo di risolvere con un UPS
Perchè nel mio vecchio PC ho perso due alimentatori, anche se non erano di qualità alta, e ho sempre dato la colpa agli sbalzi della rete di casa, che non è il massimo. Capisci che distruggere il mio Enermax da 150 euro mi puzzerebbe un po'...

Comunque lo voglio prendere lo stesso, con mio fratello decido il modello.
Ah, il Back-Up Smart mostra anche la potenza consumata dalle periferiche connesse? Quali info utili mostra?
Old 18-12-2011, 13:55   #17239
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Durata dell'UPS

E' normale che dopo qualche tempo le batterie dell'UPS si esauriscano?
Ho comprato due anni fa un Atlantic Land che ha sempre funzionato perfettamente, fino a ieri sera quando, dopo una breve interruzione il PC mi si è spento.. e parlo di 3/4 secondi.
In questo caso è possibile cambiare le batterie? Si trovano? Soprattutto, conviene?
Old 18-12-2011, 14:23   #17240
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Grazie! Quindi in sostanza mi stai dicendo che se il pc si spegne di colpo non è un problema della rete ma dell'hardware collegato? E io che pensavo di risolvere con un UPS
non mi pare di aver detto questo...

mi pare di aver semplicemente detto che un alimentatore per pc non è un apparato medicale, per cui non è necessario un ups estremamente sofisticato. puoi mettercelo, per carità, ma la spesa addizionale non porta alcun beneficio...

Quote:
Comunque lo voglio prendere lo stesso, con mio fratello decido il modello.
Ah, il Back-Up Smart mostra anche la potenza consumata dalle periferiche connesse? Quali info utili mostra?
il back-ups smart non esiste.
apc produce la serie back-ups, nelle varie declinazioni, es cs pro e la serie smart-ups, anch'essa in varie declinazioni...

di solito mostrano tensione e potenza, se non erro... ma quei dati dicono poco, perchè l'ups non è uno strumento di misura, e quindi quei valori sono solo indicativi.

se ti interessa monitorare la tensione di rete ti conviene prenderti un wattmetro con datalogger.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian