Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2011, 12:02   #16241
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Hibone, mi togli questo dubbio gentilmente?
scusa se te lo chiedo, ma dov'è che avrei scritto sovra/sottotensioni di breve durata??

se non capisci quello che scrivo, la cosa migliore che potresti fare è armarti di pazienza, andare su google e cercare, la cosa sub-ottima è quella di chiedere. rimpiazzare i vocaboli invece è la cosa peggiore, visto che alteri il senso di quello che scrivo, e ottieni qualcosa che non necessariamente ha senso. A quel punto tu non riesci a "percepire le differenze", e anche a me resta difficile chiarire i tuoi dubbi.

Andiamo con ordine:

io ho parlato di disturbi di tipo transitorio che sono quelli raffigurati nella figura nel primo post di questa stessa guida, bastava andarseli a guardare:
e ho parlato di sotto/sovra-tensioni proprio per separarle dagli altri disturbi.
Le sotto-sovratensioni di breve durata non richiedono distinzioni, in quanto ricadono nei disturbi di tipo transitorio. La ragione è data dal fatto che i disturbi di tipo transitorio alterano generalmente il contributo armonico della tensione, ovvero la legge temporale con cui varia nel tempo la tensione, questa resterà quindi sinusoidale, ma con delle alterazioni localizzate nel tempo.

Le sotto e sovra tensioni invece non alterano l'andamento generale della tensione, ma soltanto l'ampiezza dei valori spazzati nel tempo, e con essi il valore efficace, ovvero i 230V. In altri termini in questo secondo caso, la tensione resta sinusoidale ma non rimane sui 230 in quanto scende, o sale, a seconda dell'assorbimento della rete elettrica.

Detto questo:

Power quality fissa la sensibilità a questo secondo genere di problemi.
Quando la soglia è alta, anche le variazioni di modesta entità vengono corrette, per cui è facile che l'ups scatti spesso.

Quando la soglia la soglia viene ridotta, l'ups diventa più tollerante, corregge solo le variazioni di maggiore entità, scattando molto più raramente.

Sensitivity invece, definisce la sensibilità a tutti quei disturbi che possono essere armoniche, micro blackout, brown-out spike etc. Ma dato che non conosco l'implementazione degli ups è difficile dirti cosa facciano di preciso.

Pertanto se vuoi saperne di più di così, io non posso aiutarti, pertanto ti convene rivolgerti direttamente al forum APC.

Ultima modifica di hibone : 16-09-2011 alle 12:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 12:20   #16242
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Sei stato chiaro ed esaustivo; nel precedente messaggio hai dato una spiegazione lapidaria che io, essendo inesperto, ho cercato di chiarificare a parole mie, andando "a senso" (a sproposito, ma ci ho provato), quindi non era in nessun modo un tentativo di travisare il tuo post. Grazie ancora per l'aiuto.
Old 16-09-2011, 13:19   #16243
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Sei stato chiaro ed esaustivo; nel precedente messaggio hai dato una spiegazione lapidaria che io, essendo inesperto, ho cercato di chiarificare a parole mie, andando "a senso" (a sproposito, ma ci ho provato),
appunto per questo ti ho invitato a "cercare con google", anzichè andare "a senso"

Ultima modifica di hibone : 16-09-2011 alle 13:30.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 14:22   #16244
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
quasi quasi abbasso anche io la power quality... come ho scritto un po' di tempo fa, sono stato costretto a rimpiazzare il gruppo poiché l'AVR si era fritto (forse per i numerosi interventi al quale è sottoposto durante la giornata).
la tensione purtroppo si abbassa spesso sotto i 215v.
io non ho l'lcd cmq, ma posso agire solo da windows (powerchute)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:49   #16245
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
215V non sono mica pochi anche perchè Enel non si è mai capito se spara 220 o 230V.
Sotto i 200 lo sono.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:57   #16246
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
215V non sono mica pochi anche perchè Enel non si è mai capito se spara 220 o 230V.
Sotto i 200 lo sono.
ufficialmente dovrebbero essere 230V all'atto pratico però non è detto che siano 230.
Old 16-09-2011, 16:32   #16247
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Sotto i 200 lo sono.
Come ti ha già detto hibone dovrebbero essere 230 Volt, ovvero 400 Volt in trifase, un tempo con la trifase a 380 Volt la monofase era di 220 Volt.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 17:15   #16248
Dumah Brazorf
Bannato

Dico così perchè leggendo anche la sezione fotovoltaica di energeticambiente enel a volte fa la furbetta passando dall'una all'altra quando gli fa comodo con le tolleranze. Dice che c'è la 230V per avere la tolleranza a 253V ma poi sulla bolletta leggi 220V così non puoi aprir bocca fin sotto i 198V.
Old 16-09-2011, 19:25   #16249
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Dico così perchè leggendo anche la sezione fotovoltaica di energeticambiente enel a volte fa la furbetta passando dall'una all'altra quando gli fa comodo con le tolleranze. Dice che c'è la 230V per avere la tolleranza a 253V ma poi sulla bolletta leggi 220V così non puoi aprir bocca fin sotto i 198V.
Si può sempre disdire il contratto...

Voglio dire, l'enel ha gli avvocati a forfait. visto che a fargli causa spendi minimo 3000 euro e non sai come finisce, fai prima a comprarti uno stabilizzatore per l'intero appartamento, oppure a disdire.

D'altra parte farli intervenire a loro spese sulla linea per modificare la tratta di allaccio, il trasfomatore a media/bassa tensione o che altro non è proprio possibile. A loro costa troppo e quindi rifiutano l'intervento, oppure ti addebitano i costi.
Old 17-09-2011, 09:32   #16250
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Domanda

ho sempre utilizzato questo UPS offline (APC back ups CS 500)
http://www.apc.com/resource/include/...CountryCode=it

in coppia con un ali Enermax a PFC passivo
mai avuto problemi

ora per esigenze di upgrade HW do dovuto cambiare l'ali
precisamente un Cooler master Silent Gold pro 700W , certificato 80plus gold

http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6658

visto che ha diverse protezioni e PFC attivo , c'è sempre quel famoso rischio di metterlo KO con un ups?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 10:17   #16251
cosimomeli92
Member

L'Avatar di cosimomeli92

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Castelvetrano (TP) Sicilia
Salve, ho una domanda che da tempo non trova risposta.
Ho un APC Smart Ups 1000 VA (la versione offline con AVR), e vorrei sapere se può gestire picchi di tensione di 380-400 V o addirittura tensione continua di quel tipo. Il motivo che mi spinge a voler sapere se può o non può è dovuto al fatto che recentemente, per errore umano o casualità, nella cabina Enel del mio quartiere si è sganciato un neutro, in questo modo 2 fasi si sono trovate in serie e ad un paio di vicini è arrivata proprio la 380 in casa per un periodo di tempo piuttosto lungo (e ha distrutto quasi tutto). In tale situazione il mio PC sarebbe protetto o no? Il gruppo regge tale potenza, si "sacrifica" per salvare il pc o "muoiono" entrambi?
cosimomeli92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 13:34   #16252
Dumah Brazorf
Bannato

Vabbè adesso non è che succede tutti i giorni che si stacchino i cavi in centrale.
Old 17-09-2011, 14:06   #16253
cosimomeli92
Member

L'Avatar di cosimomeli92

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Castelvetrano (TP) Sicilia
Indubbiamente è un evento eccezionale, ma nelle mie zone non è poi così raro come pensi. Giusto l'altro ieri c'è stato un blackout nel quartiere e adesso appena accendo il fon la tensione mi scende da 240 a 200 (o anche meno). Comunque la mia era più una curiosità che una necessità.
cosimomeli92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 21:45   #16254
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Domanda

mai avuto problemi

visto che ha diverse protezioni e PFC attivo , c'è sempre quel famoso rischio di metterlo KO con un ups?
Nessun problema.
La incompatibilità riguarda solo alcune vecchie serie Enermax, come si è già discusso più volte sul forum.
Old 17-09-2011, 22:00   #16255
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Dopo averlo utilizzato un po devo dire che mi trovo veramente bene con l'acquisto di Back-UPS BR1200GI.

La funzione "master/slave" che spegne tutte le periferiche quando spengo il PC è veramente utile per eliminare consumi inutili.
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 15:12   #16256
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Domanda

mai avuto problemi

come ti è stato già detto non c'è nessun problema di incompatibilità.

Quote:
Originariamente inviato da cosimomeli92 Guarda i messaggi
Salve, ho una domanda che da tempo non trova risposta.
Ho un APC Smart Ups 1000 VA (la versione offline con AVR), e vorrei sapere se può gestire picchi di tensione di 380-400 V o addirittura tensione continua di quel tipo. Il motivo che mi spinge a voler sapere se può o non può è dovuto al fatto che recentemente, per errore umano o casualità, nella cabina Enel del mio quartiere si è sganciato un neutro, in questo modo 2 fasi si sono trovate in serie e ad un paio di vicini è arrivata proprio la 380 in casa per un periodo di tempo piuttosto lungo (e ha distrutto quasi tutto). In tale situazione il mio PC sarebbe protetto o no? Il gruppo regge tale potenza, si "sacrifica" per salvare il pc o "muoiono" entrambi?
Purtroppo una risposta certa puoi averla solo da apc. Per cui ti conviene rivolgerti al forum di assistenza apc. La ragione è data dal fatto che molti aspetti relativi al problema sono ignoti.

L'ups generalmente gestisce moderate sovratensioni per lunghi periodi, ad esempio se in ingresso ti arrivano 290 volt l'ups passa in modalità batteria, oppure può gestire dei picchi di tensione, che in quanto tali hanno durata estremamente ridotta dell'ordine della frazione di secondo.

Un raddoppio della tensione per un arco di tempo moderatamente lungo, non rientra ne in un caso ne nell'altro. Per cui da un lato c'è la possibilità che la tensione ecceda, in ampiezza quella gestisibile dall'avr, dall'altro, in termini di durata nel tempo, essa potrebbe eccedere quella gestibile dalle protezioni "antifulmine", installate sull'ups, che quindi potrebbero bruciarsi.

Da questo punto di vista dubito che un disturbo del genere possa essere gestito in alcun modo con la comune dotazione di un impianto domestico, fosse anche una protezione antifulmine.

Per maggiore sicurezza sarebbe preferibile che tu ti rivolga ad un tecnico impiantista, che si occupi della qualità della fornitura della rete elettrica. Puoi trovarlo su PLC Forum.
Old 18-09-2011, 19:41   #16257
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Nessun problema.
La incompatibilità riguarda solo alcune vecchie serie Enermax, come si è già discusso più volte sul forum.
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
come ti è stato già detto non c'è nessun problema di incompatibilità.

grazie ragazzi , allora domani assemblo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 21:40   #16258
neptoune
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi approfitto di questo utilizzimo post.
Mi sono fatto un'idea del prodotto che mi serve ma accetto qualsiasi consiglio e ho bisogno di un aiuto.
Devo alimentare un imac 27", un Hd esterno e una scheda audio firewire.
450-500W mi bastano.

Avrei selezionato questi due prodotti:

Atlantis:
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQODUx

APC:
http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

Vorrei avere un fostro consiglio tra questi due, dato che il prezzo è NETTAMENTE diverso. So che apc è apc, ma ho letto bene di questi atlantis e vorrei un consiglio da parte di esperti come voi.

Grazie in anticipo
neptoune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 23:46   #16259
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da neptoune Guarda i messaggi
Ragazzi approfitto di questo utilizzimo post.
Mi sono fatto un'idea del prodotto che mi serve ma accetto qualsiasi consiglio e ho bisogno di un aiuto.
Devo alimentare un imac 27", un Hd esterno e una scheda audio firewire.
450-500W mi bastano.

Avrei selezionato questi due prodotti:

Atlantis:
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQODUx

APC:
http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

Vorrei avere un fostro consiglio tra questi due, dato che il prezzo è NETTAMENTE diverso. So che apc è apc, ma ho letto bene di questi atlantis e vorrei un consiglio da parte di esperti come voi.

Grazie in anticipo
il prodotto atlantis-land che hai indicato eroga al massimo 400 watt...

se il tuo intento era indicare il prodotto atlantis-land equivalente al modello apc, si tratta dell'hostpower da 1000va
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLUhQMTAwMQ==

che ovviamente si va a posizionare su tutt'altra fascia di prezzo rispetto al precedente.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...ower_1001.aspx

detto questo sei sicuro che ti occorra un ups a sinusoide pura?

Un ups a sinusoide approssimata costa all'incirca la metà dei modelli indicati, e a quanto ne so anche apple dovrebbe aver risolto i problemi tra pfc attivo e sinusoide approssimata.

Ovvio se sai per certo che la sinusoide approssimata crea casini con l'audio firewire o con l'hardware del pc il discorso cambia.
a parte
Old 19-09-2011, 13:43   #16260
simonvent
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
UPS e motori elettrici

Ciao ragazzi
secondo voi un UPS usato per alimentare un motorer elettrico (monofase da 300W) può andare bene o causa problemi?
Chiaramente dovrà essere ad onda sinusouidale pura.
Ho visto perà che produttori come Atlantis indicano che i loro ups devono esser collegati solo a PC (lo indicano in tutti i loro manuali) e on ad altre apparecchiature (stmpnati laser, fotocopiatrici, utensili elettrici....)
Escludendo quindi Atlantis, rimarrebbe ad esempio il modello Zinco A della marca UPS Online. Ma dove diavolo si acquista (e dove si vedono i prezzi?)
Sembrerebbe interessante anche questo prodott http://www.kert.it/prodotto/KVISUAL8...ia,-850VA.aspx
qualcuno lo conosce? (modello kvisual850 della KERT)

Grazie
simonvent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian