Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2011, 11:12   #15681
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Ciao a tutti!

Il mio caro APC RS500, dopo 5 anni senza problemi, ha, presumibilmente, la batteria andata.
Dopo avere retto senza problemi un blackout il primo Luglio, sono andato in ferie, al ritorno spia rossa lampeggiante per segnalare la batteria esaurita.
Visto che ho notato la plastica lievemente bruciata, l'ho aperto, la bruciatura è in corrispondenza di due diodi.
Ho letto questa pagina riguardante il problema al condensatore C7, ma, nel mio modello, il condensatore è di taglia più grossa ed è integro.
Il test batteria dal software APC dà errore, la spia rossa lampeggia, la tensione della batteria carica è 12.3v, la tensione sui connettori dell UPS è 13.5v.
è la batteria che è andata, quindi sostituendola sono ok, oppure è meglio fare altri controlli sull'UPS?

Grazie
Old 18-07-2011, 11:20   #15682
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Il mio caro APC RS500, dopo 5 anni senza problemi, ha, presumibilmente, la batteria andata.
Dopo avere retto senza problemi un blackout il primo Luglio, sono andato in ferie, al ritorno spia rossa lampeggiante per segnalare la batteria esaurita.
Visto che ho notato la plastica lievemente bruciata, l'ho aperto, la bruciatura è in corrispondenza di due diodi.
Ho letto questa pagina riguardante il problema al condensatore C7, ma, nel mio modello, il condensatore è di taglia più grossa ed è integro.
Il test batteria dal software APC dà errore, la spia rossa lampeggia, la tensione della batteria carica è 12.3v, la tensione sui connettori dell UPS è 13.5v.
è la batteria che è andata, quindi sostituendola sono ok, oppure è meglio fare altri controlli sull'UPS?

Grazie
guarda... per non sbagliare contatta il forum di assistenza apc. non chiedere ovviamente lo schema circuitale. chiedi se qualcuno ti sa dire come risolvere. se non ricordo male nel vecchio modello quella che si bruciava, di solito, era una resistenza mal dimensionata, il condensatore si rompeva poi di conseguenza. considera anche che l'integrità fisica del condensatore non implica che non sia danneggiato. andrebbe dissaldato e testato con un capacimetro.

Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
ragazzi scusate l'intromissiome, ho creato un thread ma non ho avuto molto riscontro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...S+alimentatore

per cui posto direttamente qui

ho da poco assemblato il sistema i signature (I5 2500K 6870 etc.) con un alimentatore COOLER MASTER Real Power Pro 1250W collegato ad un gruppo di continuità TRUST 1000VA che non mi hai mai dato problemi con un LCD POWER 550W (ai tempi con Core2Duo su ASUS P5B etc.) ma che mi sta dando noie con nuovo ali

Dopo alcuni giorni di test ho notato che:

- se l'alimentatore è collegato direttamente alla corrente non crea nessun problema, a parte un leggerissimo fruscio quando è nelle schermate dei giochi (es. menu di Crysis 1 & 2) mentre in game è silenziosissimo.

- se collego l'ali al gruppo di continiutà, dopo alcune ore o anche dopo pochi minuti di utilizzo (anche appena acceso nel post!) si sente un fastidioso ronzio provenire dall'alimentatore( e anche dal gruppo che fà più rumore del solito) che non smette finche non lo spengo.
Se avvio l'editor di crysis 1 per esempio parte subito il ronzio e si accetua una volta caricata la grafica! invece con l'ali collegato alla corrente tutto ok...

- ho notato che se l'ali è collegato al gruppo e spengo il PC, se spengo poi la ciabatta (lasciando il gruppo acceso) si stacca il contatore cosa mai successa prima (direttamente a rete tutto ok)...

ne deduco che il gruppo di continiutà non è compatibile con il nuovo ali, fose per il discorso dell' "onda sinusoidale" non sò se farmi cambiare l'ali (il negoziante è disponibile ) o acquistare una ciabatta filtrata? o un nuovo UPS? Quello che ho è un ottimo trust 1000VA (480W - 9A) ed è pure "largo" per il consumo del pc, mi scoccia doverlo cambiare...

cosa ne pensate? attendo consigli
il gruppo di continuità è sempre attaccato ad una ciabatta con interruttore?
Old 18-07-2011, 11:31   #15683
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
guarda... per non sbagliare contatta il forum di assistenza apc. non chiedere ovviamente lo schema circuitale. chiedi se qualcuno ti sa dire come risolvere. se non ricordo male nel vecchio modello quella che si bruciava, di solito, era una resistenza mal dimensionata, il condensatore si rompeva poi di conseguenza. considera anche che l'integrità fisica del condensatore non implica che non sia danneggiato. andrebbe dissaldato e testato con un capacimetro.
Ok, provo a contattere il forum, poi vi faccio sapere, grazie
Old 18-07-2011, 11:56   #15684
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Quote:

il gruppo di continuità è sempre attaccato ad una ciabatta con interruttore?
Ciao il gruppo è sempre stato collegato ad un'altra ciabatta (che resta sempre accesa / solitamente spengo il gruppo la notte, ma non ha MAI creato problemi del genere, ho appena provato il gruppo su un altro pc che ho in casa ( con LC POWER 550W Core Duo e 8000GT ) e non crea assolutamente fruscii del genere neanche quando carica crysis 2

ho chiamato in negozio e mercoledì/giovedì me lo cambiano con un Cooler Master Silent Pro M 600W (quello che volevo dall'inizio nell'ordine)

speriamo bene
Old 18-07-2011, 12:21   #15685
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
Ciao il gruppo è sempre stato collegato ad un'altra ciabatta (che resta sempre accesa / solitamente spengo il gruppo la notte, ma non ha MAI creato problemi del genere, ho appena provato il gruppo su un altro pc che ho in casa ( con LC POWER 550W Core Duo e 8000GT ) e non crea assolutamente fruscii del genere neanche quando carica crysis 2

ho chiamato in negozio e mercoledì/giovedì me lo cambiano con un Cooler Master Silent Pro M 600W (quello che volevo dall'inizio nell'ordine)

speriamo bene
hai provato a togliere la ciabatta?
Old 18-07-2011, 13:12   #15686
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Stamani la luce rossa di sostituzione della batteria del mio APC ha ricominciato a lampeggiare.
La cosa strana è che spengo l'unità, stacco i carichi e riaccendo l'UPS torna a funzionare...
Che cosa può essere secondo voi?
Mi conviene sostituire la batteria o prendere un nuovo UPS?

Grazie
M_C
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 13:36   #15687
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Stamani la luce rossa di sostituzione della batteria del mio APC ha ricominciato a lampeggiare.
La cosa strana è che spengo l'unità, stacco i carichi e riaccendo l'UPS torna a funzionare...
Che cosa può essere secondo voi?
Mi conviene sostituire la batteria o prendere un nuovo UPS?

Grazie
M_C
quanti anni ha l'ups?
quante volte hai scaricato completamente l'ups?
ce l'hai la lampadina di un fanale da auto? quelle da 55 watt per intenderci?
ce l'hai un multimetro?
Old 18-07-2011, 13:48   #15688
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La spia intermittente secondo il "manuale" (2 pagine... lasciamo perdere...) indica che non "vede" le batterie, le da per disconnesse.
Potresti controllare lo stato dei collegamenti, se hanno gioco, oltre a controllare le tensioni sulle batterie dopo averle lasciate scollegate per qualche ora e durante un test di black-out.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:59   #15689
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
quanti anni ha l'ups?
quante volte hai scaricato completamente l'ups?
ce l'hai la lampadina di un fanale da auto? quelle da 55 watt per intenderci?
ce l'hai un multimetro?
l'ho acquistato nel 2007
mai scaricato completamente
lampadina da 55 watt? per cosa la dovrei utilizzare?
posso comprarlo ma il carico è ampiamente supportato dall'UPS

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La spia intermittente secondo il "manuale" (2 pagine... lasciamo perdere...) indica che non "vede" le batterie, le da per disconnesse.
Potresti controllare lo stato dei collegamenti, se hanno gioco, oltre a controllare le tensioni sulle batterie dopo averle lasciate scollegate per qualche ora e durante un test di black-out.

quando spengo il PC, controllo il collegamento della batteria
come faccio a controllare la tensione della batteria? da powerchute?

Grazie delle risposte
M_C
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
Old 18-07-2011, 17:53   #15690
Dumah Brazorf
Bannato

No, col multimetro.
Old 18-07-2011, 18:25   #15691
franktitas
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, ho un pc a cui ho appena cambiato l'alimentatore , ci ho messo un gx da 650Watt, dato che l'impianto di casa mia è soggetto a sbalzi vorrei comprare un gruppo di continuità...la domanda è questa..il gruppo di continuità deve avere un wattaggio superiore ai 650 dell'alimentatore o posso prendere anche uno più piccolo?...premetto che ci attaccherò solo il pc senza monitor ne modem o robe varie
franktitas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 19:11   #15692
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
l'ho acquistato nel 2007
mai scaricato completamente
allora potrebbe anche essere la batteria, se non l'hai mai cambiata prima.

Quote:
lampadina da 55 watt? per cosa la dovrei utilizzare?
se ce l'avessi potresti vedere le batterie la reggono così da capire se le batterie hanno autonomia residua.

Quote:
posso comprarlo ma il carico è ampiamente supportato dall'UPS
mi viene da pensare che stai pensando ad un wattmetro, io ho detto multimetro eh...

Quote:
quando spengo il PC, controllo il collegamento della batteria
come faccio a controllare la tensione della batteria? da powerchute?

Grazie delle risposte
M_C
col multimetro.

Quote:
Originariamente inviato da franktitas Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un pc a cui ho appena cambiato l'alimentatore , ci ho messo un gx da 650Watt, dato che l'impianto di casa mia è soggetto a sbalzi vorrei comprare un gruppo di continuità...la domanda è questa..il gruppo di continuità deve avere un wattaggio superiore ai 650 dell'alimentatore o posso prendere anche uno più piccolo?...premetto che ci attaccherò solo il pc senza monitor ne modem o robe varie
puoi prenderlo anche più piccolo, ma dipende da quanto assorbe il pc.
Old 18-07-2011, 23:01   #15693
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
No, col multimetro.
Quindi spengo PC e UPS, estraggo la batteria e controllo la tensione in ingresso della batteria con un multimetro come questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Di...imeter_Aka.jpg

Quali sono i valori che dovrei riscontrare per stabilire se la batteria è ancora carica o è andata?

Grazie per la pazienza e per le vs. risposte
Old 19-07-2011, 09:24   #15694
Dumah Brazorf
Bannato

Ne hai 2, una impilata (capovolta?) sull'altra.
Se leggi le tensioni quando è appena uscita dal caricatore a meno di essere completamente andate non leggi niente di anomale.
Se simuli un black-out (attacca qualcosa che ciucci 100-200w) e vedi la tensione andar giù sotto i 22 in pochi secondi hanno salutato.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-07-2011 alle 09:27.
Old 19-07-2011, 11:44   #15695
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Quote:
Ne hai 2, una impilata (capovolta?) sull'altra.
Se leggi le tensioni quando è appena uscita dal caricatore a meno di essere completamente andate non leggi niente di anomale.
Se simuli un black-out (attacca qualcosa che ciucci 100-200w) e vedi la tensione andar giù sotto i 22 in pochi secondi hanno salutato.
Quindi scusa ricapitolando, vediamo se ho capito come procedere:
1) collego il multimetro alla batteria inserita nell'UPS
2) simulo un blackout ( per farlo posso staccare direttamente la luce? altrimenti dovrei collegare carichi per oltre 400w...)
3) controllo se la tensione della batteria è scesa sotto i 22 volt in pochi secondi

Grazie ancora
Old 19-07-2011, 13:03   #15696
Dumah Brazorf
Bannato

Dipende dove vai a misurare la tensione.
Se misuri la singola batteria allora sono 11V, ho scritto 22V perchè il tuo pacco ne ha 2 in serie.
Se simuli il blackout collega all'ups qualcosa che ciucci 100-200W (fa 200) altrimenti non serve a niente.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-07-2011 alle 13:05.
Old 20-07-2011, 18:17   #15697
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Scusate l'ignoranza, ho appena acquistato un APC smt750i, mi ritrovo con un cavo usb, uno seriale e 2 vde di questo tipo:

Io mi aspettavo un Vde->Shuko per collegarlo alla presa elettrica... Come posso quindi alimentarlo ?
Old 20-07-2011, 18:20   #15698
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Io mi aspettavo un Vde->Shuko per collegarlo alla presa elettrica... Come posso quindi alimentarlo ?
come hai collegato il monitor e il pc alla presa di corrente?
usa uno di quei due...

oppure, se non lo stai montando sul pc, tagli l'estremita' giusta del vde-vde e ci monti una presa shuko

Ultima modifica di skryabin : 20-07-2011 alle 18:23.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:24   #15699
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Le utenze le ho connesse su una ciabatta con terminazione IEC che andrò a collegare all'ups, ma non avendo in dotazione prese di tipo shuko non capisco come fare a collegare l'ups alla rete elettrica. Spero di essermi spiegato bene.
Old 20-07-2011, 18:28   #15700
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Le utenze le ho connesse su una ciabatta con terminazione IEC che andrò a collegare all'ups, ma non avendo in dotazione prese di tipo shuko non capisco come fare a collegare l'ups alla rete elettrica. Spero di essermi spiegato bene.
ma il pc, o il monitor, attualmente con che cavo è collegato a questa ciabatta?

boh, non capisco il problema, comunque è facilissimo tagliare un cavo di quelli e mettere al posto di una vde una presa normale (o ciabatta, occhio a quale delle due terminazioni tagli)

Ultima modifica di skryabin : 20-07-2011 alle 18:33.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian