Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2009, 13:34   #9661
oibaf79
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti,

ho la necessità di comprare un ups nuovo e vorrei un consiglio su quale acquistare, la mia configurazione è:

Enermax Liberty 620
Phenom II X940 con 4Gb Ram 1066mhz
Radeon HD4850
HD: Western 1tb + Maxtor 160gb
1 Masterizzatore DVD LG
Scheda Audio Audigy 2
Monitor 19 Pollici (in futuro vorrei prendere un 23 pollici)

Vorrei anche attaccare in futuro una multifunzione, modem adsl.

Grazie
oibaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 13:41   #9662
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Demonius Guarda i messaggi
Scusami ancora Hibone ma volevo sapere se era questo uno degli ups che mi consigliavi nel post di qualche pagina fa (siccome è il primo che acquisto, non vorrei sbagliare e comprare qualcos'altro). Questo è il modello (allego una foto) APC Back-UPS ES 700 - UPS - 700 VA:

Siccome ho visto che mi permette di attaccare 8 prese, ho deciso di collegare tutti i componenti.
Quindi oltre ad attaccare le casse della scheda audio, il mio monitor crt, e il mio pc (ti riposto la configurazione):
Processore: Core duo E 6750
Scheda Madre: Dfi Infinity p965 s
Scheda Video: Geforce 8800 gtx
Scheda sonora: Soun Blaster Live 1024
Hard disk: Wd Raptor 10000 rpm da 74 gb
Un solo lettore\masterizzatore
Monitor Lacie 21 pollici
Ram: 2 gb da 800 Mhz
Alimentatore Corsair 620 watt

Vorrei aggiungere il collegamento di una stampante pixma 4200, un pc portatile (think pad t23 con processore Pentium 3) e un modem\router adsl (in totale occupare 6 prese). A questo punto volevo sapere se va bene oppure se devo per forza di cosa optare per un Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1001 - UPS - 1000 VA (che a quanto ho capito dovrebbe essere migliore ma costicchia di piu). Calcola che i pc non stanno quasi mai accesi in contemporanea, infatti uno viene usato per giocare e l'altro per navigare ecc. Scusami per la mia ignoranza in materia ma ti posto tutto quello che può servirti. Grazie
purtroppo hai un monitor che consuma parecchio
IMHO starei sull'Atlantis Land da 1000VA
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:18   #9663
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Mi è arrivato l'APC 1200VA LCD e devo dire che è un ottimo prodotto!
La ventola entra in funzione quando va via la corrente, quando l'ups è oltre i 40º, quando l'ups si sta caricando e quando il carico è oltre il 75%.
Purtroppo il valora misurato di corrente dall'lcd è sbagliato verso il basso,cmq può essere utile per darti un'idea di quanto sta consumando il pc
La stampante laser la devo mettere nelle prese non alimentate dalla batteria?Se si perchè?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:28   #9664
b4stardo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
La ventola del mio PW-4130M non resta accesa solo durante la carica, ora la batteria è segnalata esser carica al 100% e la ventola cmq gira....è normale tutto ciò??il rumore è troppo alto
core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:36   #9665
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
La stampante laser la devo mettere nelle prese non alimentate dalla batteria?Se si perchè?
Mi rispondo da solo visto che gli avevo misurato i consumi alla stampante laser.
A stampante appena accesa si ciuccia sui 1000 watt e quindi l'ups non riuscirebbe a reggere il carico.
Se ci sono altre motivi elencatemeli per favore
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 16:55   #9666
spikethemike
Member

L'Avatar di spikethemike

Iscritto dal: Nov 2009
Salve ragazzi ho un dubbio atroce.....
Premetto che a me non importa se qualora ci fosse un black-out il pc mi si spegnesse...a me servirebbe solo una protezione elettrica per salvaguardare i componenti tanto preziosi "e ben pagati" del mio pc....
Allora avevo pensato ad una presa filtrata tipo la surgearrest performance della Apc....
Questo mi metterebbe al riparo da sovratensioni e compagnia bella....ma in questi giorni ho notato che la corrente ha dei cali di tensione(si chiamano così?)
guardando la luce delle lampade diventare più fioca e a volte interruzioni brevissime quasi impercettibili notate solo per il beep del portatile di mia sorella...però il mio pc non se ne accorge e continua tutto a funzionare tranquillamente...
C'è da preoccuparsi per questi fenomeni? La ciabatta mi protegge anche da ciò?
Il mio alimentatore porta la dicitura UVP(credo sia undervolt protection) questo mi protegge?
Insomma che devo fare? Vorrei una soluzione per star tranquillo in piena sicurezza...è normale che risolverei tutto con un buon ups...ma vorrei anche risparmiare ma se è il caso...per i "figli" questo ed latro....
Aspetto vostri consigli e grazie a tutti....
Cpu: Intel i7 860 + Noctua nh-u12p Se2; Mobo: Asus Maximus III Formula; Ram: Ocz Platinum XTC LV 1333Mhz CL7 2x2; Gpu: Nvidia Gtx260; Hdd: 2x WD RE3 WD3202ABYS (Raid 0); Ali: Enermax Modu82+ 525W; Case: Antec 902; Monitor: SM P2470HD S.O.: Windows Seven Professional x64
spikethemike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:42   #9667
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da spikethemike Guarda i messaggi
.......ma in questi giorni ho notato che la corrente ha dei cali di tensione(si chiamano così?)
guardando la luce delle lampade diventare più fioca e a volte interruzioni brevissime quasi impercettibili notate solo per il beep del portatile di mia sorella...però il mio pc non se ne accorge e continua tutto a funzionare tranquillamente...
C'è da preoccuparsi per questi fenomeni? La ciabatta mi protegge anche da ciò?....
No, non ti protegge da questi fenomeni.
Per essere sicuro devi pigliarti un UPS con AVR

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:44   #9668
spikethemike
Member

L'Avatar di spikethemike

sì ma questi fenomeni mi danneggiano l'hardware?
Solo l'alimentatore o anche il resto?

L'apc line-r che regola la tensione farebbe al caso mio???
in questo caso c'entra il disocrso sull'onda sinusoidale??? Il mio ali supporta quella approssimata e alterata...
Cpu: Intel i7 860 + Noctua nh-u12p Se2; Mobo: Asus Maximus III Formula; Ram: Ocz Platinum XTC LV 1333Mhz CL7 2x2; Gpu: Nvidia Gtx260; Hdd: 2x WD RE3 WD3202ABYS (Raid 0); Ali: Enermax Modu82+ 525W; Case: Antec 902; Monitor: SM P2470HD S.O.: Windows Seven Professional x64

Ultima modifica di spikethemike : 12-12-2009 alle 17:53.
Old 12-12-2009, 17:54   #9669
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Mi rispondo da solo visto che gli avevo misurato i consumi alla stampante laser.
A stampante appena accesa si ciuccia sui 1000 watt e quindi l'ups non riuscirebbe a reggere il carico.
Quello e il motivo principale.
Il riscaldatore del tooner assorbe molta corrente e rischia di sovraccaricare l' UPS.
Ricordo anche di avere letto che gli alimentatori delle stampanti laser gradiscono un onda perfettamnete sinusoidale, ma non so quanto sia attendibile questa affermazione.
Old 12-12-2009, 18:50   #9670
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Solo l'alimentatore o anche il resto?....
Certo che li danneggiano.
Gli sbalzi di tensione in su e in giù fanno malissimo a tutti i componenti elettronici, non solo quelli informatici.

Ciauz®
Old 12-12-2009, 19:50   #9671
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
purtroppo hai un monitor che consuma parecchio
IMHO starei sull'Atlantis Land da 1000VA
chiedo scusa, io avevo dato per scontato che fosse lcd...
se il monitor è crt quoto susetto, meglio l'atlantis-land...

Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
La ventola del mio PW-4130M non resta accesa solo durante la carica, ora la batteria è segnalata esser carica al 100% e la ventola cmq gira....è normale tutto ciò??il rumore è troppo alto
alcuni alimentatori della ONLINE tenevano accesa la ventola per 24 ore dopo ogni black-out... nel dubbio contatta l'assistenza trust...

Quote:
la stampante laser ha un consumo impulsivo, vale a dire che l'assorbimento dura molto poco ma è molto intenso e quindi crea problemi anche sulla linea elettrica normale, tant'è che spesso si suggerisce di collegarla ad una presa lontana da quella del pc, onde evitare di disturbarlo...

quindi è meglio non collegarla all'ups. per le stampanti laser ci sono ups appositi...

Quote:
Salve ragazzi ho un dubbio atroce.....
Premetto che a me non importa se qualora ci fosse un black-out il pc mi si spegnesse...a me servirebbe solo una protezione elettrica per salvaguardare i componenti tanto preziosi "e ben pagati" del mio pc....
Allora avevo pensato ad una presa filtrata tipo la surgearrest performance della Apc....
Questo mi metterebbe al riparo da sovratensioni e compagnia bella....ma in questi giorni ho notato che la corrente ha dei cali di tensione(si chiamano così?)
C'è da preoccuparsi per questi fenomeni? La ciabatta mi protegge anche da ciò?
Il mio alimentatore porta la dicitura UVP(credo sia undervolt protection) questo mi protegge?
Insomma che devo fare? Vorrei una soluzione per star tranquillo in piena sicurezza...è normale che risolverei tutto con un buon ups...ma vorrei anche risparmiare ma se è il caso...per i "figli" questo ed latro....
Aspetto vostri consigli e grazie a tutti....
prendi un ups con avr e basta...
la ciabatta non serve ad una mazza...
i maggiori danni al pc li creano i black-out..
le sotto e le sovratensioni non sono problematiche se hai un alimentatore a pfc attivo, ma se vuoi stare tranquillo con l'avr risolvi.

le protezioni che un alimentatore dichiara sono riferite all'uscita, non all'ingresso.

Quote:
Solo l'alimentatore o anche il resto?

L'apc line-r che regola la tensione farebbe al caso mio???
in questo caso c'entra il disocrso sull'onda sinusoidale??? Il mio ali supporta quella approssimata e alterata...
prendere un line-r è sconveniente... meglio un ups tutto integrato e bon, perchè in questo modo l'uso del line-r viene ottimizzato assieme all'uso della batteria...
Old 12-12-2009, 20:05   #9672
spikethemike
Member

L'Avatar di spikethemike

Ok per la ciabatta....ma prendere un buon ups avr ora è un esborso che non posso fare(regali di natale ed altre spese)...il line-r costa nell'ordine di una 50ina di euro....ora la mia domanda è protegge contro sovratensioni e sottotensioni? E' una protezione che mi può lasciare tranquillo?
Perchè il black-out che danni può provocare? Oltre alla perdita dei dati s'intende...

P.s. il line-r dichiara 300 Joule per le sovratensioni....il surgearrest performance(ciabatta) dichiara 2500 Joule....per stare più sicuri lo abbino lo stesso alla ciabatta?

Ultima modifica di spikethemike : 12-12-2009 alle 20:42.
Old 12-12-2009, 20:28   #9673
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
la mia era solo una battuta eh.

comunque per rispondere alla domanda, si...
per quanto riguarda i circuiti elettronici, tra le cose che vengono valutate in sede di progetto, c'è anche la deriva delle caratteristiche delle componenti utilizzate, per vedere come si modifica il comportamento del circuito in esame nel tempo.

in ogni caso nella tua situazione non dovrebbe essere nulla di così complicato:
se prendi il datasheet della batteria del tuo ups, puoi notare che la sua durata diminuisce con la temperatura di esercizio e ovviamente con la modalità d'uso...

in ogni caso una batteria nuova costa 20 euro solitamente. un ups ne costa almeno 50, io se fossi in te quell'ups non lo butterei, può tornare utile per collegarci il router, se sei soggetto a black-out.

con una batteria decente, o sforacchiando le plastiche per farci una presa d'aria, dovrebbe migliorarne la vita utile...
Purtroppo è troppo tardi
Old 12-12-2009, 23:09   #9674
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Ok per la ciabatta....ma prendere un buon ups avr ora è un esborso che non posso fare(regali di natale ed altre spese)...il line-r costa nell'ordine di una 50ina di euro....ora la mia domanda è protegge contro sovratensioni e sottotensioni? E' una protezione che mi può lasciare tranquillo?
un avr protegge contro le sovratensioni e contro le sottotensioni, ma è inutile.

gli alimentatori da pc a pfc attivo sono pressochè immuni alla maggior parte delle oscillazioni di tensione, inoltre un ups senza avr passa comunque a batteria quando la tensione in ingresso si discosta troppo dai 230, tale range di intervento è generalmente più stretto di quello tollerato in ingresso dagli alimentatori da pc. per cui comprare un avr di per se sarebbero in massima parte soldi buttati.

per altro un avr ti costa 50 euro... un buon ups ti costa un centinaio di euro...
se poi compri anche la ciabatta antifulmine che sono altri 20 euro ti trovi che con 30 euro in più prendi un ups decente...

in ogni caso io non ti sto dicendo cosa devi fare. io ti sto dicendo come stanno le cose, se poi vuoi comprare comunque l'avr liberissimo, a me non cambia nulla...

Quote:
Perchè il black-out che danni può provocare? Oltre alla perdita dei dati s'intende...
generalmente nel caso dei dischi a piattelli danneggia la superficie dell'hdd, le locazioni di memoria... per le memorie a stato solido ssd e ram non so dirti se crea danni...

Quote:
P.s. il line-r dichiara 300 Joule per le sovratensioni....il surgearrest performance(ciabatta) dichiara 2500 Joule....per stare più sicuri lo abbino lo stesso alla ciabatta?
sinceramente non te lo so dire...
il rating in joule è utilizzato da uno standard americano piuttosto recente della UL labs che non ho trovato da nessuna parte, e quindi non so dire con esattezza cosa rappresenti... solitamente comunque quel genere di ciabatte non serve a nulla...
Old 13-12-2009, 01:07   #9675
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
........
prendi un ups con avr e basta...
la ciabatta non serve ad una mazza...
i maggiori danni al pc li creano i black-out..
le sotto e le sovratensioni non sono problematiche se hai un alimentatore a pfc attivo, ma se vuoi stare tranquillo con l'avr risolvi......
Sara', ma in azienda i maggiori danni li fanno le microinteruzzioni e gli sbalzi di corrente.

Ciauz®
Old 13-12-2009, 08:26   #9676
oibaf79
Member

Cosa ne pensate dell' Atlantis-Land OnePower A03-S1001 1000VA/600W?

è affidabile?
Old 13-12-2009, 08:30   #9677
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da oibaf79 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate dell' Atlantis-Land OnePower A03-S1001 1000VA/600W?

è affidabile?
Non l'ho mai provato, ma è tra quelli consigliati
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 08:38   #9678
oibaf79
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Non l'ho mai provato, ma è tra quelli consigliati
è un Ups con uscita sinusoidale approssimata con il mio alimentatore Enermax Liberty 620 potrei avere problemi?
Old 13-12-2009, 11:28   #9679
Simo-ita
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
AIUTO NELLA SCELTA DELL'UPS

sotto ^^
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500

Ultima modifica di Simo-ita : 13-12-2009 alle 11:40.
Simo-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 11:31   #9680
Simo-ita
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
Ciao a tutti premetto che non me ne intento, vorrei un gruppo di continuità per il mio pc e il monitor, il pc è quello in firma vorrei sapere se ho bisogno di un gruppo di continuità del wattaggio pari al mio computer quindi 650watt di alimentatore + un 50w del monitor.

Perchè ho guardato 2 prezzi online e gruppi di continuità da 325va e 185w della APC stanno sui 70 euro, quindi mi inquieto un po perchè se dovessi prenderne 1 del wattaggio del mio pc mi faccio un muturo per pagarlo...

Premetto che non ne so veramente nulla, se mi spiegaste quello che ho scritto sopra e in generale il funzionamento dei psu quindi da quando dovrei comprarlo per collegarci pc e monitor mi aiutereste parecchio.

ciao e grazie
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500
Simo-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian