|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La forma d'onda...
...della tensione monofase a 230 V a.c "efficaci" è tutto fuorché "perfetta"...
E' piena zeppa di spikes, sovra o sotto tensioni rispetto al valore nominale, interruzioni che vanno dal microsecondo a decimi di millisecondo ecc. ecc. L'unica cosa che ha di costante nel tempo è la frequenza di ripetizione fissata dai generatori in centrale a 50 Hz. Da questo punto di vista, è molto più "pura" la forma d'onda a valle di un U.P.S quando agisce anche da solo filtro o meglio da ri-condizionatore dell'energia elettrica. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#862 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E allora perchè con il funzionemento a batteria l'ali ronza e con quello energia elettrica no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#863 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#864 |
Senior Member
|
c'è già qualche pagina indietro.. cmq non è indicato.. ma anche il servizio clienti apc mi ha confermato l'onda sinusoidale approssimata pura.. boh..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#865 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
O è approssimata, o è pura...
Io ho un enermax simile al tuo (coolergiant da 480W) e ho avuto lo stesso problema (ronzio in caso da backup da batteria)....
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#866 |
Senior Member
|
Non penso riescano a creare un'onda pura al 100%.. pe quello presumo che il servizio clienti apc mi abbia detto che è approssimata pura, differenziandola dall'approssimata a gradini..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#867 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
avr, montaggio in rack cavo etc. Se il cavo ti serve prendi quello col cavo sennò no... comunque eviterei di ridurmi a 350 va ma andrei almento su un 500va anche solo per avere un po di margine. Quote:
l'ups in modalità rete alimenta le spine con un bypass direttamente dalla tensione enel e quindi non può aver danneggiato "attivamente" gli ali, al limite può non aver filtrato un picco però anche qui è difficile a dirsi. Quote:
tuttavia le potenze in gioco non dovrebbero essere in grado di danneggiarla. Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#868 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse c'è qualcosa di rotto. Hai provato a collegarci un altro ali per vedere se le cose cambiano?! Immagino tu abbia preso l'ups su ebay quindi rivolgerti al venditore penso sia la cosa migliore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#869 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ribadisco...
Quote:
Se chi ti ha risposto al customer care di A.P.C fosse stato un ingegnere elettronico,informatico, elettrico oppure un laureato in matematica (o facoltà affini a queste), ti avrebbe sicuramente detto a corollario, che nessun sistema fisico sul nostro pianeta (allo stato attuale) può generare una tensione od una corrente con una forma d'onda costituita da una ed una sola armonica (la fondamentale che nel nostro caso corrisponde alla frequenza di 50 Hz). Lo stesso a dire con una distorsione armonica totale dello 0 %. Il nostro (perché anche io possiedo un ottimo Smart U.P.S 700 V.A) gruppo di continuità genera in uscita (in mancanza della energia elettrica primaria) una forma d'onda "a bassa distorsione". "Bassa" vuol dire dell'ordine dello 0.1 % o meno a seconda di come è costruito. I modelli di U.P.S che generano forme d'onda (queste sì) approssimate ad una sinusoide producono in uscita distorsioni armoniche importanti anche di oltre il 10 %... Il che si traduce in una forte deformazione come si potrebbe vedere con un oscilloscopio ad esempio. Questo è quanto. Spero di avere dissipato qualche dubbio. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#870 | |
Senior Member
|
Quote:
Se l'onda è sinusoide e l'ali ronza solo in modalità batteriavuol dire che l'onda della rete elettrica creerà meno problemi.. L'UPS non penso abbia nulla di rotto.. è stato appena revisionato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#871 | |
Senior Member
|
Quote:
per me qualcosa non torna. ce l'hai un multimetro economico non true rms? Misura la tensione in uscita, se ti da un valore che si discosta molto dai 230 volt allora l'uscita è pseudo ;P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#872 |
Senior Member
|
Si.. ho contattato il venditore.. lui mi ha garantito che lo è.. mi pare una persona seria e preparata.. Per quanto riguarda le misurazioni con il multimetro non sono molto pratico..
![]() Vi posto la risposta del servizio clienti apc : La serie Smart Ups APC e' caratterizzata dal fatto che la forma d'onda in uscita in funzionamento a batteria e' di tipo sinusoidale approssimata pura ; tale forma d'onda e' compatibile con la stragrande maggioranza degli alimentatori per materiale informatico in commercio . Diverso il discorso per le unita' che emettono in batteria forma d'onda " a gradini " che sono compatibili solamente con alimentatori meno performanti ( esclusi ad esempio quelli " active PFC " ) di solito utilizzati con piccoli desktop da casa o da ufficio. Le confermo infine che il modello SU700IBX120 e' distribuito esclusivamente in Etiopia e Namibia : nonostante sia possibile richiedere a distributori italiani prodotti esteri in via eccezionale ritengo in questo caso probabile che il pezzo provenga da uno di questi paesi. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Grazie dell'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#873 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ci dovrebbero essere problemi di sorta. In ogni caso ti faccio presente che l'ups pseudo sinusoidale "può" dare problemi all'alimentatore con pfc attivo, ( ho aperto un sondaggio ad hoc proprio per raccogliere esperienze in merito ) per cui farei attenzione a questo aspetto, che significa di spegnere correttamente il pc non appena va via la corrente per evitare di danneggiare l'alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#874 | |
Senior Member
|
Quote:
ce l'hai un trasformatore ad avvolgimento?!?! ( quelli che "pesano" per intenderci ) attaccaci quello, se ronza piu del solito e si surriscalda più del solito l'ups è pseudosinusoidale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#875 |
Senior Member
|
Non ne ho.. però ne ho attaccati uno switching e un non switching, ed entrambi non hanno dato problemi di sorta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#876 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi per "non switching" ?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#877 |
Senior Member
|
Quelli switching sono quelli classici da cellulare, quelli non switching e stabilizzati sono quelli che utilizzo per alimentare i t-amp, sono tipo quelli che vengono inseritiin macchina per l'accendisigari..
Purtroppo non sono preparato sulla differenze tecniche.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#878 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
|
ciao ragazzi ho acquistato un ups sbs gc800 da 800va per collegarci il mio nuovo plasma panasonic 42" con dichiara un consumo medio di 270W mi aspettavo che reggesse invece quando stacco la spina il plasma va in protezione.
tutto ok invece per il pc. ho scritto alla sbs e mi hanno detto che l'ups è progettato per i pc e quindi non ha un tempo di reazione sufficente per il plasma.. ![]() vi risulta oppure è proprio la marca scarsa?
trattato con: t4maxx,davide66,bixxio,darker,khael,Morpheus79,Andrea16v,Stemanca,RichieAldler,Homero,Sagomaccio,TheZeb,Alibibi,jfet, Dr_Kranz,paranoia,Hypnos,Firedraw,Axleco,Stivmaister,Ringhio81,Brirelli,paranoia,Cenzine,Amd4ever,Useless,DZBG50,jack85, MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#879 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() lo scatolino di plastica che pesa un chilo perchè dentro c'è questo ![]() se ci attacchi un alimentatore tradizionale come questo ( il classico è quello non stabilizzato ) se la sinusoide è solo approssimata allora il trasformatore ronza. ![]() ps. prova a collegare il cavo usb e a fare un checkup del tuo ups. potrebbe essere che la tensione di uscita sia troppo alta, che il tuo pc consuma troppo e l'ups regge a pelo ( ne dubito però ) oppure che l'ali risente comunque dell'ups, in quel caso potrebbe avere un problema il tuo ali. ( al che scriverei alla ditta ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#880 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.