Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 23:41   #7601
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Il problema non è l'onda quadra che rompe l'ali, ma il pfc che fa i danni ossia l'alimentatore che rompe se stesso.

Se vai a guardare nel primo post com'è fatta un'onda sinusoidale vedi che è costituita da una serie di gobbe disposte alternativamente verso l'alto e verso il basso.
Quando l'alimentatore, che non ha alcun pfc, riceve la tensione fatta così, raddrizza le gobbe verso il basso girandole sotto sopra e applica tale tensione a uno o due condensatori.
Poichè i condensatori sono in parte carichi, la corrente viene assorbita verso il centro della gobba, che è la parte a tensione maggiore, questo determina una corrente assorbita molto elevata, per tempi brevi, e questo provoca i disturbi sulla linea.

Il pfc attivo risolve il problema spalmando l'assorbimento di corrente durante tutta la "gobba" caricando il o i condensatori a circa 400v, quindi il pfc eroga tensione a 400v

Dato che la tensione in ingresso varia nel tempo, l'entità dell'incremento varia anche lui, quindi il circuito incrementa il massimo che può all'inizio del semiperiodo, poi l'incremento si riduce, man mano che arriva al centro del semiperiodo, e poi riprende fino al massimo, raggiunto al termine del semiperiodo.

Chiaramente l'andamento dell'incremento può essere fissato in modo adattivo, ovvero il pfc si regola leggendo la tensione in ingresso ed in uscita, oppure può essere fissato in modo statico, assumendo cioè che in ingresso la tensione sia 230V e sinusoidale.

In questo secondo caso però quando la tensione non è sinusoidale, ma è un'onda quadra, questa è costante lungo quasi tutto il semiperiodo, e si annulla per un breve tratto tra un semiperiodo e il successivo. Questo comporta che durante la parte quando il pfc interviene esso incrementa la tensione di rete come se fosse sinusoidale, poichè però essa è un'onda quadra il valore effettivo della tensione è superiore a quello della corrispondente sinusoide. Il risultato è che in uscita la tensione eccede i 400v danneggiando gli alimentatori.

Il problema infatti si verifica solo in europa, ma non negli stati uniti, ad esempio.
Grazie hibone,
sei stato esauriente nella spiegazione, anzi a questo punto ti proporrei di metterla nell'introduzione a questo thread, così ogni volta non devi spiegare.

Grazie anche a susetto che mi ha trovato le info sugli alimentatori della enermax, preso anche dal non sò più che devo fare non ho pensato a trovare proprio i manuali degli alimentatori come soluzione.

Grazie anche a javiersousa per la sua segnalazione, che come sospettavo mi fà tornare a pensare che forse sia meglio un ups con uscita sinusolidale pura.
Anche perchè avevo fatto due conti come anche mi suggeriva hibone e alla fine si risparmi qualcosa, ma spunta all'incirca lì se escludiamo i rientri della vendita dell'alimentatore che ho al momento.

E quindi, per la mia configurazione che trovate a pag.379 qui

Quanti VA dovrebbe essere questo smart UPS dell'APC?
Mi basta 1000VA oppure il 750 XL và pure bene?

Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di tavanic : 09-06-2009 alle 23:44.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 08:01   #7602
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
telefona all'assistenza mediacom sempre che il negoziante non pretenda di saperne più del produttore...

comunque tieni conto che come ups è probabilmente una ciofeca, per cui se puoi fartelo cambiare con un modello di qualità, tipo apc, sarebbe consigliabile.

Per inciso chiedi all'assistenza se l'ups è dotato di AVR, ovvero di regolatore automatico del voltaggio, perchè in caso contrario trovo difficile che ti protegga da sovratensioni e sottotensioni per cui il venditore ti ha venduto una sola...
Telefonerò in giornata. Non ci avevo nemmeno pensato
Purtroppo ora che l'ho preso da lui sono vincolato ad accettare quello che vende...e gli ups della apc non li tiene..

Ho controllato nelle specifiche sul sito della mediacom e riporta anche l'AVR quindi da quel lato dovrei essere a posto..spero..

Domanda da ignorante: il fatto che la spia gialla di caricamento della batteria sia sempre accesa può dipendere dal fatto che l'ups sia sottodimensionato per il mio pc?
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 09:06   #7603
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
Quote:
ma la enermax che ti ha detto?
mi ha sostituito l'ali.......niente di più.
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 09:07   #7604
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Con che ups è successo?
un apc di quelli bianchi, ora non ricordo la sigla, ma non quelli smart ad onda sinusoidale.......
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
Old 10-06-2009, 11:21   #7605
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
E quindi, per la mia configurazione che trovate a pag.379 qui

Quanti VA dovrebbe essere questo smart UPS dell'APC?
Mi basta 1000VA oppure il 750 XL và pure bene?

Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie per l'aiuto.
sinceramente non saprei...

credo che il 1000VA vada bene, e ti dia quel margine per poter spegnere con calma il pc... il 750 ( non XL ) avrebbe, forse, troppa poca autonomia e saresti stretto coi tempi, il modello XL invece non conviene proprio perchè ti permette di estendere l'autonomia, ma non di aumentare la potenza erogata dall'ups, quindi sarebbe l'inverter a limitarti...

il tuo pc, escludendo lo storage, consumerebbe circa 350 watt se lo stressi con dei bench per cpu e gpu contemporaneamente. Con un uso reale arriverai a 250 watt forse, ma è difficile, a 300. i 5 dischi da 15k consumano circa un centinaio di watt. un 30 watt lo assorbono in media i controller, poi c'è il monitor... Supponendo che esegui una conversione video dal primo array di dischi verso il secondo usando un software che sfrutti gpu e cpu a consumare 500 watt forse potresti arrivarci.. Stare proprio a pelo non conviene...

Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Purtroppo ora che l'ho preso da lui sono vincolato ad accettare quello che vende...e gli ups della apc non li tiene..
Puoi provare a farti fare un buono e a comprarci qualcos'altro più avanti...

Quote:
Ho controllato nelle specifiche sul sito della mediacom e riporta anche l'AVR quindi da quel lato dovrei essere a posto..spero..
io le ho cercate ma al di la della scritta "c'è l'AVR" non ho trovato nulla, visto che il produttore non specifica assolutamente nulla, ne la batteria ne le tensioni di intervento, e non mette in bella mostra nemmeno il foglio specifiche sinceramente non mi ispira molto...

Quote:
Domanda da ignorante: il fatto che la spia gialla di caricamento della batteria sia sempre accesa può dipendere dal fatto che l'ups sia sottodimensionato per il mio pc?
no al limite significa che è morta la batteria.. sempre che la spia sia quella del caricamento.
Avrei una domanda: se stacchi la spina dell'ups, il pc te lo tiene acceso?

Quote:
Originariamente inviato da javiersousa Guarda i messaggi
mi ha sostituito l'ali.......niente di più.

sono molto perplesso... mi pare così assurdo che sia stato l'ups a danneggiare il modu 82+... mi sembra più fattibile un modello fallato, semplicemente perchè non sarebbe il primo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2776

Old 10-06-2009, 12:13   #7606
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da javiersousa Guarda i messaggi
un apc di quelli bianchi, ora non ricordo la sigla, ma non quelli smart ad onda sinusoidale.......
Effetivamente ho richiamato l'assistenza dell'APC chiedendo se poteva andare bene anche un CS o RS per il mio Cooler Master PFC ativo visto che è un modello recente e non dovrebbe aver problemi, e mi ha risposto anche mi sconsiglia assolutamente di acquistare modelli con un onda sinusoidale simulata per nessun motivo perchè potrei danneggiare seriamente l'alimentatore e in cuesto caso l'APC non ne risponde: "Menomale che ho aspettato un po' a riflettere prima di acquistare l'RS APC. Devo scegliere tra i modelli con onde sinusoidali pure punto e basta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 13:35   #7607
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Puoi provare a farti fare un buono e a comprarci qualcos'altro più avanti...

io le ho cercate ma al di la della scritta "c'è l'AVR" non ho trovato nulla, visto che il produttore non specifica assolutamente nulla, ne la batteria ne le tensioni di intervento, e non mette in bella mostra nemmeno il foglio specifiche sinceramente non mi ispira molto...

no al limite significa che è morta la batteria.. sempre che la spia sia quella del caricamento.
Avrei una domanda: se stacchi la spina dell'ups, il pc te lo tiene acceso?
Il problema è che è una catena e non un negozietto privato e quindi secondo me c'è poco margine con le trattative...

si in effetti la serietà del loro sito e della manualistica a corredo (con errore o meno) è a dir poco imbarazzante..

ho fatto la prova e il pc me lo tiene acceso, non ho aspettato tanto però diciamo il tempo di caricare ubuntu e di spegnerlo
Old 10-06-2009, 13:39   #7608
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Il problema è che è una catena e non un negozietto privato e quindi secondo me c'è poco margine con le trattative...

si in effetti la serietà del loro sito e della manualistica a corredo (con errore o meno) è a dir poco imbarazzante..

ho fatto la prova e il pc me lo tiene acceso, non ho aspettato tanto però diciamo il tempo di caricare ubuntu e di spegnerlo
capisco...

se è una catena dovrebbero poterselo riprendere indietro; di solito le catene commerciali danno da una settimana a 10/15 gg di tempo per restituire l'articolo...

se l'ups non ti soddisfa ti conviene tentare...

Ultima modifica di hibone : 10-06-2009 alle 13:52.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:59   #7609
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
sinceramente non saprei...

credo che il 1000VA vada bene, e ti dia quel margine per poter spegnere con calma il pc... il 750 ( non XL ) avrebbe, forse, troppa poca autonomia e saresti stretto coi tempi, il modello XL invece non conviene proprio perchè ti permette di estendere l'autonomia, ma non di aumentare la potenza erogata dall'ups, quindi sarebbe l'inverter a limitarti...

il tuo pc, escludendo lo storage, consumerebbe circa 350 watt se lo stressi con dei bench per cpu e gpu contemporaneamente. Con un uso reale arriverai a 250 watt forse, ma è difficile, a 300. i 5 dischi da 15k consumano circa un centinaio di watt. un 30 watt lo assorbono in media i controller, poi c'è il monitor... Supponendo che esegui una conversione video dal primo array di dischi verso il secondo usando un software che sfrutti gpu e cpu a consumare 500 watt forse potresti arrivarci.. Stare proprio a pelo non conviene...

Ti ringrazio tantissimo.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 16:06   #7610
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
capisco...

se è una catena dovrebbero poterselo riprendere indietro; di solito le catene commerciali danno da una settimana a 10/15 gg di tempo per restituire l'articolo...

se l'ups non ti soddisfa ti conviene tentare...
Vedrò cosa riesco a combinare domani
Old 10-06-2009, 22:26   #7611
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Salve !!

Scusate so che c'è una guida ma continuo a non averci capito molto nonostante l'abbia letta...io ho un alimetatore da 600 W e purtroppo in casa ultimamente va spesso via la corrente, vorrei per questo acquistare un gruppo di continuià per evitare di arrecare danni al pc ma non me ne intendo molto e non so quale scegliere, ne ho trovato uno della tecnoware da 450 W solo che ho il dubbio che avendo un alimentatore da 600 W a pieno carico possa non bastare... qui http://www.tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=35&ids=11 ci sono i 2 modelli tra i quali sono indeciso...il secondo è + potente ma le potenze sono espresse in un'unità di misura che non conosco...quanlcuno mi può spiegare quale dei 2 è + adatto per il mio pc considerando un alimentatore da 600w ( anche se non credo che il pc arrivi a consumare 600 w ). Tra l'altro vorrei capire quanta autonomia senza corrente hanno sti cosi...
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 22:29   #7612
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve !!

Scusate so che c'è una guida ma continuo a non averci capito molto nonostante l'abbia letta...
i modelli consigliati li hai visti?
Old 10-06-2009, 22:35   #7613
Lights_n_roses
Senior Member

si ma sono ben al di sopra di prezzo rispetto a quello che ho visto io ( il primo sul link che ho postato l'ho trovo nuovo in engozio a 28 euro...) ...non ho particolari esigenze..mi basta solo che quando vada via la corrente abbia il tempo di poter spegnere il pc...o quantomeno di continuare a usarlo per qualche minuto...
Old 10-06-2009, 22:38   #7614
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si ma sono ben al di sopra di prezzo rispetto a quello che ho visto io ( il primo sul link che ho postato l'ho trovo nuovo in engozio a 28 euro...) ...non ho particolari esigenze..mi basta solo che quando vada via la corrente abbia il tempo di poter spegnere il pc...o quantomeno di continuare a usarlo per qualche minuto...
ok...
allora un trust da 800va dovrebbe fare al caso...
Old 10-06-2009, 22:45   #7615
Lights_n_roses
Senior Member

quello della tecnowere dici che è peggio ??
Old 10-06-2009, 22:48   #7616
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
quello della tecnowere dici che è peggio ??
quello della tecnoware non è un gruppo di continuità, infatti si chiama stabilizzatore di tensione...

ma non fai prima ad andare da mediaworld e farti consigliare dal commesso?
Old 11-06-2009, 13:42   #7617
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
faccio una domanda stupida... ma esiste un ups con gruppo continuità integrato? perchè onestamente mi pare sciocco convertire la 230VAC in 12VDC nel gruppo, poi convertirla di nuovo a 230VAC per l'ups che a sua volta la converte (in maggior parte, escludedo le 5V e 3.3V) in 12VDC...
Old 11-06-2009, 13:51   #7618
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
faccio una domanda stupida... ma esiste un ups con gruppo continuità integrato? perchè onestamente mi pare sciocco convertire la 230VAC in 12VDC nel gruppo, poi convertirla di nuovo a 230VAC per l'ups che a sua volta la converte (in maggior parte, escludedo le 5V e 3.3V) in 12VDC...
un ups È un gruppo di continuità

se parli di una PSU con batteria tampone la risposta è si, esiste, o quantomeno esisteva, ma per la qualità e l'aderenza allo standard è tutto da vedere, se ti interessa li produceva la ONLITE ( da non confondere con ONLINE )...

volendo comunque puoi realizzarlo tu stesso prendendo un alimentatore con ingresso a 12 o 24v, anche se trovarli è un'impresa, e soprattutto considerando che il wattaggio è limitato ai 250w circa...

solitamente li produce fortron ( fsp group ) forse anche seasonic ne ha qualcuno a listino...
Old 11-06-2009, 14:25   #7619
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Sabatino Guarda i messaggi
Effetivamente ho richiamato l'assistenza dell'APC chiedendo se poteva andare bene anche un CS o RS per il mio Cooler Master PFC ativo visto che è un modello recente e non dovrebbe aver problemi, e mi ha risposto anche mi sconsiglia assolutamente di acquistare modelli con un onda sinusoidale simulata per nessun motivo perchè potrei danneggiare seriamente l'alimentatore e in cuesto caso l'APC non ne risponde: "Menomale che ho aspettato un po' a riflettere prima di acquistare l'RS APC. Devo scegliere tra i modelli con onde sinusoidali pure punto e basta.
ehhhh, saggia decisione.....
Old 11-06-2009, 15:53   #7620
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Come posso controllare se il mio APC Smart-Ups è sempre efficiente ?!?

Esiste un test per controllare la batteria ?!?

Ogni quanto deve essere controllata la batteria ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian