Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 19:29   #7381
-BlackDiamond
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Forse mi sono spiegato un po' male, scusate...
In realtà devo comprare tutti pezzi nuovi per il pc, tra cui anche l'alimentatore da 550w, quindi pensavo bastasse specificare solo quello.
Comunque la funzione che ha l'ups per me è solo quella di proteggermi dagli sbalzi di corrente o mantenere quei 5min il pc, per poi spegnerlo. Non mi interessa utilizzarlo ore e ore anche senza corrente.
Se serve ecco la configurazione:
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Asus M3A78 PRO
1 x Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5

Sicuramente non utilizzerà tutti i 550w, ma credo che una buona parte si. Potrebbe andare il mio economico 800VA?
-BlackDiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 19:36   #7382
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da -BlackDiamond Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato un po' male, scusate...
In realtà devo comprare tutti pezzi nuovi per il pc, tra cui anche l'alimentatore da 550w, quindi pensavo bastasse specificare solo quello.
Comunque la funzione che ha l'ups per me è solo quella di proteggermi dagli sbalzi di corrente o mantenere quei 5min il pc, per poi spegnerlo. Non mi interessa utilizzarlo ore e ore anche senza corrente.
Se serve ecco la configurazione:
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Asus M3A78 PRO
1 x Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5

Sicuramente non utilizzerà tutti i 550w, ma credo che una buona parte si. Potrebbe andare il mio economico 800VA?

Arriverai a 400-450... quindi se il tuo ups eroga questi, ti basta... altrimenti no
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 19:47   #7383
-BlackDiamond
Junior Member

Per curiosità sono andato a leggermi le specifiche e ho scoperto che eroga solo 360W, non basterebbero nemmeno per qualche minuto di autonomia?

Ultima modifica di -BlackDiamond : 26-05-2009 alle 19:51.
Old 26-05-2009, 20:26   #7384
piromi
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: napoli
Buongiorno,

Possiedo un UPS mustek 600 offline che proprio ieri mi è morto. Purtroppo casa mia non è nuova a sbalzi molto forti di tensione (in passato senza stabilizzatore sono morti 2 alimentatori): ieri dopo l'ennesimo sbalzo l'ups si è spento e non vuole accendersi più. Proverò a cambiare il fusibile (che a vista d'occhio mi però sembra integro) per vedere se parte.

La mia domanda è la seguente: visto la scarsa qualità di questo UPS ne stavo cercando un altro, tenendo conto che ho la seguenete configurazione:
Alimentatore da 850W (Metatron Arkangel), intel core 2 duo 3.2ghz, scheda video ati radeon 4870, 3gb ram, scheda madre asus p5pklm, inoltre ho un monitor da 22'' da collegare.

La caratteristica principale che cerco è quella di assorbire gli sbalzi di tensione, e di garantire un minimo di energia al pc per poterlo spegnere quando va via la corrente. Ovviamente tutto ciò a un prezzo abbastanza contenuto.
Visto che sono ignorante su questo argomento, potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Cannavaro...via al contropiede con Totti...Gilardino può tenerla fino alla bandierina..Del Piero...Del Piero gooollll

Andiamo a Berlino..andiamo a prenderci la coppa
piromi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 20:40   #7385
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mi sento di consigliarti un UPS con l'AVR sicuramente.
In teoria in base all'alimentatore che hai, dovresti prendere ALMENO un 1000 VA (ma se l'alimentatore non è sovradimensionato è ancora molto poco).
Se posti l'intera lista di quello che vuoi collegarci (completa configurazione del PC con monitor ecc. ... ehm in effeti l'hai già detto... il monitor è LCD o CRT?), ti possiamo aiutare meglio.

Per le marche vedi un po' se trovi qualche modello APC o ONLINE.
Se invece hai problemi di budget, bisogna vedere cosa si trova.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 20:44   #7386
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Per curiosità sono andato a leggermi le specifiche e ho scoperto che eroga solo 360W, non basterebbero nemmeno per qualche minuto di autonomia?
360 watt sono i valori dichiarati, ma temo che siano addirittura gonfiati...
non ricordo...
Old 26-05-2009, 20:54   #7387
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da piromi Guarda i messaggi
Buongiorno,

Possiedo un UPS mustek 600 offline che proprio ieri mi è morto. Purtroppo casa mia non è nuova a sbalzi molto forti di tensione (in passato senza stabilizzatore sono morti 2 alimentatori): ieri dopo l'ennesimo sbalzo l'ups si è spento e non vuole accendersi più. Proverò a cambiare il fusibile (che a vista d'occhio mi però sembra integro) per vedere se parte.

La mia domanda è la seguente: visto la scarsa qualità di questo UPS ne stavo cercando un altro, tenendo conto che ho la seguenete configurazione:
Alimentatore da 850W (Metatron Arkangel), intel core 2 duo 3.2ghz, scheda video ati radeon 4870, 3gb ram, scheda madre asus p5pklm, inoltre ho un monitor da 22'' da collegare.

La caratteristica principale che cerco è quella di assorbire gli sbalzi di tensione, e di garantire un minimo di energia al pc per poterlo spegnere quando va via la corrente. Ovviamente tutto ciò a un prezzo abbastanza contenuto.
Visto che sono ignorante su questo argomento, potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
se l'ups è di tipo offline non ha avr...
quindi lo sbalzo di tensione è passato direttamente all'ali...
un alimentatore un minimo decente almeno 260volt in ingresso li regge...

un ups dovrebbe reggere qualcosa sui 300 volt, ma non so se regge di più...
in ogni caso mi par strano che si rompano i pc, e non le lampadine o altri apparecchi elettrici...

te lo dico perchè se veramente sono stati gli sbalzi elettrici a fare danni bisognerebbe capire di che sbalzi si tratta ed a cosa sono dovuti...

sennò non ci sono santi...
Old 26-05-2009, 20:59   #7388
-BlackDiamond
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
360 watt sono i valori dichiarati, ma temo che siano addirittura gonfiati...
non ricordo...
Ah ecco, addirittua, ma comunque per quel modesto uso che ne dovrei fare, potrebbe ancora rendere un po'?
Old 26-05-2009, 21:02   #7389
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
se l'ups è di tipo offline non ha avr...
quindi lo sbalzo di tensione è passato direttamente all'ali...
un alimentatore un minimo decente almeno 260volt in ingresso li regge...

un ups dovrebbe reggere qualcosa sui 300 volt, ma non so se regge di più...
in ogni caso mi par strano che si rompano i pc, e non le lampadine o altri apparecchi elettrici...

te lo dico perchè se veramente sono stati gli sbalzi elettrici a fare danni bisognerebbe capire di che sbalzi si tratta ed a cosa sono dovuti...

sennò non ci sono santi...
Beh si, però io penso che gli sbalzi, pur entro la "tolleranza", a lungo andare danneggiano i componenti più delicati. Tipo i condensatori, che hanno una vita limitata, più cicli di carica/scarica fanno, più la probabilità che si danneggino aumenta.
Inoltre se gli sbalzi sono sottotensioni, le lampadine non si fulminano, ma le elettroniche penso che ne risentano comunque.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 23:54   #7390
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh si, però io penso che gli sbalzi, pur entro la "tolleranza", a lungo andare danneggiano i componenti più delicati.

magari hai ragione, non saprei...

io ricordavo che se sono entro la tolleranza, non sono "sbalzi", per definizione, ma magari mi sbaglio...

comunque possiamo vedere la cosa nel dettaglio, correggimi se dico qualche cazzata... allora...

l'enel garantisce la tensione di rete per un valore nominale pari a 230v con una tolleranza del 10% (23 volt) in più o in meno rispetto al valore nominale.

Quindi il massimo del valore di picco della tensione è di 253*1.4 = 358 volt, circa, dico bene?

Ora, a quanto ricordo, le componenti elettroniche nella sezione ad alta tensione, almeno guardando i datasheet ( anche se non li ho controllati tutti ), sono ratificate solitamente per almeno 400V, per cui dovrebbe esserci margine sufficiente, ma magari gli alimentatori ultraeconomici fanno eccezione... boh..

Quote:
Tipo i condensatori, che hanno una vita limitata, più cicli di carica/scarica fanno, più la probabilità che si danneggino aumenta.
pure qui mi prendi in contropiede...
nulla è eterno d'accordo ma, almeno che io sappia, i condensatori non sono come le batterie, che hanno una vita "utile" quantificabile in termini di cicli di carica/scarica...

almeno che io sappia, in un condensatore non avviene alcuna reazione chimica...

Quote:
Inoltre se gli sbalzi sono sottotensioni, le lampadine non si fulminano, ma le elettroniche penso che ne risentano comunque.
anche qui, mi viene da chiedermi perchè mai una sottotensione dovrebbe rompere una componente elettronica?

se così fosse, visto che quando si stacca la spina la tensione va a zero, si dovrebbero rompere tutte le componenti...

dov'è che sbaglio?

Ultima modifica di hibone : 26-05-2009 alle 23:58.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 23:57   #7391
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ah ecco, addirittua, ma comunque per quel modesto uso che ne dovrei fare, potrebbe ancora rendere un po'?
l'ups che hai monta una batteria da 7ah

eroga tra i 250 e i 300 watt...

considerato che l'efficienza degli ups non può essere unitaria, dubito che in uscita l'ups eroghi tutti i 300 watt...

considerato che non ha nemmeno l'avr non saprei...

forse per altri device...
Old 27-05-2009, 08:07   #7392
piromi
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Mi sento di consigliarti un UPS con l'AVR sicuramente.
In teoria in base all'alimentatore che hai, dovresti prendere ALMENO un 1000 VA (ma se l'alimentatore non è sovradimensionato è ancora molto poco).
Se posti l'intera lista di quello che vuoi collegarci (completa configurazione del PC con monitor ecc. ... ehm in effeti l'hai già detto... il monitor è LCD o CRT?), ti possiamo aiutare meglio.

Per le marche vedi un po' se trovi qualche modello APC o ONLINE.
Se invece hai problemi di budget, bisogna vedere cosa si trova.
La configurazione completa è la seguente:
- Intel core 2 DUo 3.2Ghz
- 3 gb ram ddr2 Kingston
- Scheda madre Asus P5pklm
- Alimentatore Metroid Arcangel 850W
- Scheda video Ati radeon 4870 Pci-E
- Dissipatore CPU zalman in rame (non ricordo il modello)
- Monitor Asus 22'' LCD
- Opzionale collegamento linea telefonica

Da quanto mi avete detto, il mio dissipatore offline non mi proteggeva dagli sbalzi di tensione perchè non riproduce l'onda sinusoidale in uscita giusto?

Per quanto riguarda la scelta del nuovo dissipatore, beh non vorrei spendere troppo diciamo al massimo 80 euri; per quanto riguarda i VA è necessario uno di 1000VA? Tenete conto che non mi interessa avere tantissima autonomia ma giusto i 5 minuti per spegnere il pc in caso di assenza di corrente.

Grazie per le risposte

Cannavaro...via al contropiede con Totti...Gilardino può tenerla fino alla bandierina..Del Piero...Del Piero gooollll

Old 27-05-2009, 10:40   #7393
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da piromi Guarda i messaggi
La configurazione completa è la seguente:
- Intel core 2 DUo 3.2Ghz
- 3 gb ram ddr2 Kingston
- Scheda madre Asus P5pklm
- Alimentatore Metroid Arcangel 850W
- Scheda video Ati radeon 4870 Pci-E
- Dissipatore CPU zalman in rame (non ricordo il modello)
- Monitor Asus 22'' LCD
- Opzionale collegamento linea telefonica

Da quanto mi avete detto, il mio dissipatore offline non mi proteggeva dagli sbalzi di tensione perchè non riproduce l'onda sinusoidale in uscita giusto?
no...

ma perchè dissipatore?

Quote:
Per quanto riguarda la scelta del nuovo dissipatore, beh non vorrei spendere troppo diciamo al massimo 80 euri; per quanto riguarda i VA è necessario uno di 1000VA? Tenete conto che non mi interessa avere tantissima autonomia ma giusto i 5 minuti per spegnere il pc in caso di assenza di corrente.

Grazie per le risposte
con 80 euri non ci compri una fava che sia all'altezza di ciò che ti serve...

se conti di fare un crossfire il tuo pc potrebbe consumare, almeno a massimo carico, anche 600 watt o più..
Old 27-05-2009, 10:51   #7394
piromi
Member

Quote:
.

ma perchè dissipatore?
Errore...volevo dire UPS

Old 28-05-2009, 06:26   #7395
Alessandro Sabatino

Ragazzi, c'è qualcuno che si è mai trovato a che fare con l'assistenza tecnica Eaton? Danno un abuona assistenza tecnica tito l'APC? con sostituzione dell'apparecchio di quello guasto con quello funzionante fino a casa?
In un sito ho trvato un 5115 1400VA a buon prezzo, solo che se dovesse guastarsi in garanzia come punto di riferimento ho solo la EATON invece se lo acquistassi su Eprice potrei contare anche sul sito al punto di ritiro di Eprice.
Voi che ne dite, come assistenza com'è l'Eaton?
Graize ragazzi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 12:30   #7396
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Sabatino Guarda i messaggi
Ragazzi, c'è qualcuno che si è mai trovato a che fare con l'assistenza tecnica Eaton? Danno un abuona assistenza tecnica tito l'APC? con sostituzione dell'apparecchio di quello guasto con quello funzionante fino a casa?
In un sito ho trvato un 5115 1400VA a buon prezzo, solo che se dovesse guastarsi in garanzia come punto di riferimento ho solo la EATON invece se lo acquistassi su Eprice potrei contare anche sul sito al punto di ritiro di Eprice.
Voi che ne dite, come assistenza com'è l'Eaton?
Graize ragazzi
hai provato ad informarti presso la eaton?

controllare sul loro sito per vedere che cosa offrono?

telefonare al loro servizio assistenza per valutare l'effettiva disponibilità e gentilezza degli operatori?

grassie....
Old 28-05-2009, 18:26   #7397
Alessandro Sabatino

Quote:
hai provato ad informarti presso la eaton?

controllare sul loro sito per vedere che cosa offrono?

telefonare al loro servizio assistenza per valutare l'effettiva disponibilità e gentilezza degli operatori?

grassie....
Si, e il resposnsabile dell'assistenza della EATON mi ha detto che per i modelli PW5115 funzione che se il prodotto difetta in garanzia ti mandano un corriere a casa a ritirare l'apparecchio a tue spese e poi te ne rimandano un nuovo a spese loro. A me sinceramente sembra una grande cavolata perchè se uno si compra un UPS da cira 100€ più o meno e deve spendere 40€ di corriere per spedire l'apparecchio in garanzia sembra quasi che valga la pena comprarne uno nuovo, anche perchè poi bisogna vedere se te ne mandano davvero uno nuovo o te ne mandano uno revisionato... Comunque tutto sommato è più seria e conveniente l'assistenza dell'APC che ti mandano prima l'apparecchio nuovo a loro spese e poi ripassa il corriere a prendersi quello guasto sempre a loro spese, non ti sembra?
Ciao raga, l'EATON è un po' meglio come caratteristiche dell'APC ma l'APC è più sicura.
Old 28-05-2009, 18:47   #7398
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Sabatino Guarda i messaggi
Si, e il resposnsabile dell'assistenza della EATON mi ha detto che per i modelli PW5115 funzione che se il prodotto difetta in garanzia ti mandano un corriere a casa a ritirare l'apparecchio a tue spese e poi te ne rimandano un nuovo a spese loro. A me sinceramente sembra una grande cavolata perchè se uno si compra un UPS da cira 100€ più o meno e deve spendere 40€ di corriere per spedire l'apparecchio in garanzia sembra quasi che valga la pena comprarne uno nuovo, anche perchè poi bisogna vedere se te ne mandano davvero uno nuovo o te ne mandano uno revisionato... Comunque tutto sommato è più seria e conveniente l'assistenza dell'APC che ti mandano prima l'apparecchio nuovo a loro spese e poi ripassa il corriere a prendersi quello guasto sempre a loro spese, non ti sembra?
Ciao raga, l'EATON è un po' meglio come caratteristiche dell'APC ma l'APC è più sicura.
a quanto pare hai già la risposta...

per cui è inutile continuare a fare domande

sciau...
Old 28-05-2009, 19:37   #7399
Alessandro Sabatino

Quote:
a quanto pare hai già la risposta...

per cui è inutile continuare a fare domande

sciau...
Già... però la cosa allettante che fa orientare verso gli UPS EATON è che a parità di vattaggio costano meno rispetto agli APC
Per esempio: Il PW5115 da 1400VA 950W costa 150€ circa rispetto all'APC Smart UPS 1500VA 980W e le batterie di ricambio costano la metà, inoltre l'Eaton ha un dispositivo che fa aumentare la vita delle batterie di circa il 50%
Old 28-05-2009, 19:57   #7400
Alessandro Sabatino

hibone, alcune pagine fa mi avevi detto che l'EATON è un po' rumoroso perchè ha una ventola posteriore, ma quanto rumoroso? Tu l'hai provato? L'APC non ne ha ventole che tu sappia?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian