Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2009, 17:50   #6521
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da materi Guarda i messaggi
unico consiglio che potete darmi e' di cambiare UPS e alimentatore...spendere quasi 400 euro per poter alimentare il pc?!?! sticavoli
fino a prova contraria il consiglio ancora non ti è stato dato... ergo perchè fasciarsi la testa prima di romperla?

se ad esempio descrivessi questi fenomeni strani si potrebbe capire meglio se si tratta dell'ups o dell'ali ed eventualmente quale sarebbe la migliore soluzione.

Quote:
Originariamente inviato da domilor Guarda i messaggi
Grazie per i consigli ma sono ancora vivo!
se eri morto non c'era bisogno di darti consigli

Quote:
Il mio ups ha la batteria che sta alla prima pagina di questo tread ovvero questa:

C'è scritto "corrente iniziale: 3.4A max" ma non credo che siano gli ampere della batteria!

Io ne vorrei mettere una da 7 ampère. Le dimensioni sono uguali quindi entrerebbe nell'ups.
ocio a non confondere ampere ed ampere/ora
ps la batteria in foto, c'è scritto sotto è una 9ah.. mettendo una 7ah la metteresti più piccola

Quote:
Piccola parentesi: la batteria della foto è uguale in due ups della trust che ho: uno spacciato per 800va e l'altro per 950va!
surprise!

Quote:
io vorrei restare bene cosi come sono...ma a quanto pare non e' possibile....questo che sto usando e' l'ali che mi e' tornato indietro in garanzia...ma dopo 5 6 mesi mi sa che sta per friggersi anche questo...quindi....deduco....che questa accoppiata non va bene

Se compro un nuovo Ali mi sa che fra qualche mese incapppo nelllo stesso problema..........e non e' normale sta cosa... oppure compro un nuovo Ali e lo collego direttamente alla presa di corrente io avevo preso l'ups per proteggere un po il pc....
scusa la domanda:
indicativamente quante volte l'ups è intervenuto passando in modalità batteria?
Old 22-02-2009, 17:55   #6522
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Mh capisco... ma se l'UPS funziona bene, magari puoi cambiare solo l'ali, almeno per ora. Perchè dici che stà per friggersi anche questo? Che problemi dà?

L'UPS sembra funzionare bene..... il fatto e' che mi sta per bruciare il secondo ALI....almeno sembra che anche questo stia per friggersi....il primo ALI e' stano incredibile...la sera ero col pc accesso...vado aletto spengo tutto...l'indomani non si accendeva piu partiva 5 secondi l'ali e STOP niente di niente(si e' bruciato col pc spento ) da quando mi e' tornato questo oltre a spegnere il pc spengo anche l'interruttore dell'ali I/O....ma sembra non bastare...i sintomi sono questi...faccio SPEGNI e non si spegne...ieri arrivava al desktop e mi si riavviava.....problemi strani...."problemi strani= problemi di alimentazione"
oggi sono stato tutto il pomeriggio al pc e non ho avuto problemi ho anche giocato etc etc.......

stamatina quando l'ho acceso mi diceva che c'erano problemi con l'overclocking (non e' assolutamente overclocckato il pc ) cmq sono andato al bios ho rimesso impostazione standard ed e' partio....cmq ripeto problemi strani...il che mi porta a pensare a problemi di alimentazione

il problema piu grande e' che la soluzione e' difficile da trovare o compro un nuovo ALI e tolgo l'ups... e non e' buona questa soluzione dato che qui in zona a volte ci sono problemi di tensione etc etc (grazie ENEL ) oppure ..abbinare UPS onda pura e nuovo ALI...(totale 400 eurozzi almeno ) ....possibile non ci sia qualcosa solo per proteggersi da questi sbalzi o quando va via di colpo la corrente?!?! a me serve solo proteggere il pc...................l'ups l'ho abbinato proprio per questo

Ultima modifica di materi : 22-02-2009 alle 17:58.
materi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 17:57   #6523
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
fino a prova contraria il consiglio ancora non ti è stato dato... ergo perchè fasciarsi la testa prima di romperla?

se ad esempio descrivessi questi fenomeni strani si potrebbe capire meglio se si tratta dell'ups o dell'ali ed eventualmente quale sarebbe la migliore soluzione.

se eri morto non c'era bisogno di darti consigli

ps la batteria in foto, c'è scritto sotto è una 9ah.. mettendo una 7ah la metteresti più piccola

surprise!

scusa la domanda:
indicativamente quante volte l'ups è intervenuto passando in modalità batteria?
ultima volta e' andata via la corrente ( 2 3 secondi) e si è spento tutto..... non e' passato nemmeno in modalita batteria...ha fatto boom e si e' spento tutto...ha solo iniziato a emettere il bip (l'UPS)

P.S. cmq non molte volte...a volte si sono presentati solo abbassamenti di tenzione e il pc e' rimasto accesso........

p.p.s esistono Ciabbatte (professional ) che proteggono il pc?!?!?! l'UPS e' collegato a una ciabbatta ma non professional (ciabbatta da 10 euro della Trust.......cosi userei il pc senza ups ma con la ciabbatta che preserva le varie compenenti del pc Ali compreso ovviamente

Ultima modifica di materi : 22-02-2009 alle 18:06.
Old 22-02-2009, 18:45   #6524
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'UPS sembra funzionare bene..... il fatto e' che mi sta per bruciare il secondo ALI....almeno sembra che anche questo stia per friggersi....il primo ALI e' stano incredibile...la sera ero col pc accesso...vado aletto spengo tutto...l'indomani non si accendeva piu partiva 5 secondi l'ali e STOP niente di niente(si e' bruciato col pc spento ) da quando mi e' tornato questo oltre a spegnere il pc spengo anche l'interruttore dell'ali I/O....ma sembra non bastare...i sintomi sono questi...faccio SPEGNI e non si spegne...ieri arrivava al desktop e mi si riavviava.....problemi strani...."problemi strani= problemi di alimentazione"
oggi sono stato tutto il pomeriggio al pc e non ho avuto problemi ho anche giocato etc etc.......

stamatina quando l'ho acceso mi diceva che c'erano problemi con l'overclocking (non e' assolutamente overclocckato il pc ) cmq sono andato al bios ho rimesso impostazione standard ed e' partio....cmq ripeto problemi strani...il che mi porta a pensare a problemi di alimentazione

il problema piu grande e' che la soluzione e' difficile da trovare o compro un nuovo ALI e tolgo l'ups... e non e' buona questa soluzione dato che qui in zona a volte ci sono problemi di tensione etc etc (grazie ENEL ) oppure ..abbinare UPS onda pura e nuovo ALI...(totale 400 eurozzi almeno ) ....possibile non ci sia qualcosa solo per proteggersi da questi sbalzi o quando va via di colpo la corrente?!?! a me serve solo proteggere il pc...................l'ups l'ho abbinato proprio per questo
Quote:
ultima volta e' andata via la corrente ( 2 3 secondi) e si è spento tutto..... non e' passato nemmeno in modalita batteria...ha fatto boom e si e' spento tutto...ha solo iniziato a emettere il bip (l'UPS)

P.S. cmq non molte volte...a volte si sono presentati solo abbassamenti di tenzione e il pc e' rimasto accesso........

p.p.s esistono Ciabbatte (professional ) che proteggono il pc?!?!?! l'UPS e' collegato a una ciabbatta ma non professional (ciabbatta da 10 euro della Trust.......cosi userei il pc senza ups ma con la ciabbatta che preserva le varie compenenti del pc Ali compreso ovviamente

ti interessa risolvere il problema o vuoi solo cambiare alimentatore e ups?
Old 22-02-2009, 19:46   #6525
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:

ti interessa risolvere il problema o vuoi solo cambiare alimentatore e ups?
vorrei risolvere il problema......senza sborsare tanti soldi e proteggendo se possibile il pc..(ripeto purtroppo capitano abbassamenti di tenzione o piccole interruzioni ) (brava ENEL )

l'ali attualmente sembra funzionare, ma ripeto sembra averne per poco, ultimo fatto successo....(il tutto da ieri) pochi minuti fa ho fatto "SPEGNI" e' stato 1 minuti con la schermata "chiusura in corso" e dopo anziche spegneri si e' riavviato , sono abbastanza sicuro che anche questo stia per abbandonarmi perche purtroppo ho gia avuto problemi con l' alimentatore (da quando uso il pc ne ho cambiati parecchio.. )

non so che fare qualsiai consiglio e' ben accetto

Ultima modifica di materi : 22-02-2009 alle 19:58.
Old 22-02-2009, 20:03   #6526
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
vorrei risolvere il problema......senza sborsare tanti soldi e proteggendo se possibile il pc..(ripeto purtroppo capitano abbassamenti di tenzione o piccole interruzioni ) (brava ENEL )

l'ali attualmente sembra funzionare, ma ripeto sembra averne per poco, ultimo fatto successo....(il tutto da ieri) pochi minuti fa ho fatto "SPEGNI" e' stato 1 minuti con la schermata "chiusura in corso" e dopo anziche spegneri si e' riavviato , sono abbastanza sicuro che anche questo stia per abbandonarmi perche purtroppo ho gia avuto problemi con l' alimentatore (da quando uso il pc ne ho cambiati parecchio.. )

non so che fare qualsiai consiglio e' ben accetto
magari potresti pensare di rispondere alle domande di chi cerca di darti una risposta, anzichè esternare duemila considerazioni che tutto permettono di capire tranne natura e cause del problema, col risultato di impedire di capire come stanno le cose.

tutto chiaro?

allora ripeto:
in un arco di tempo che so, di un anno, indicativamente quante volte è andata via la corrente? quanto è durato in media ogni blackout?
(non mi interessa se il pc si è spento lo stesso voglio solo sapere quante volte è andata via la corrente.)

Ultima modifica di hibone : 22-02-2009 alle 20:07.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 20:14   #6527
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
magari potresti pensare di rispondere alle domande di chi cerca di darti una risposta, anzichè esternare duemila considerazioni che tutto permettono di capire tranne natura e cause del problema, col risultato di impedire di capire come stanno le cose.

tutto chiaro?

allora ripeto:
in un arco di tempo che so, di un anno, indicativamente l'ups quante volte è andata via la corrente?
poche volte cmq ( 5 6 volte in totale ) considera che l'ali che sto usando e' quasi un anno che lavora su questo pc 6 7 mesi dei quali e' stato fermo) mi e' stato sostituito in garanzia circa 10 mesi fa

ultimamento lo sto usando piu spesso e la corrente sara mancata 2 3 volte non di piu ( non ci crederai ma ormai ho paura ad accenderlo) uso il laptop almeno sto tranquillo

I problemi sono iniziati da ieri... e proprio ieri e' andata via la corrente per 4 5 secondi...( quando si e' spento tutto anche l' UPS...non e' entrata in funzione la batteria)
Old 22-02-2009, 20:31   #6528
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
poche volte cmq ( 5 6 volte in totale ) considera che l'ali che sto usando e' quasi un anno che lavora su questo pc 6 7 mesi dei quali e' stato fermo) mi e' stato sostituito in garanzia circa 10 mesi fa
allora è estremamente improbabile che l'ups abbia danneggiato l'alimentatore..
o l'ups è rotto ed eroga più di 260 volt, ma in quel caso l'alimentatore si sarebbe rotto immediatamente, oppure il problema è altrove.

Quote:
quando si e' spento tutto anche l' UPS...non e' entrata in funzione la batteria
probabilmente si è esaurita la batteria, che puoi tranquillamente sostituire.

il problema è di carattere "generico" vale a dire che ci sono diversi piccoli problemi, che affliggono il pc in ambiti diversi.

indicativamente potrebbe trattarsi di:
temperature fuori controllo
batteria della scheda madre scarica ( parlo della batteria a bottone necessaria a memorizzare le impostazioni del bios. )
driver installati male ( ossia installati senza aver rimosso le porcherie lasciate dai driver precedenti )
sistema operativo malconfigurato/danneggiato

non posso escludere che il vecchio alimentatore, se è morto, abbia arrecato qualche danno fisico al pc, ma l'eventualità mi sembra alquanto remota.

puoi indicare
cpu
scheda madre
scheda video
installati sul desktop?
Old 22-02-2009, 22:57   #6529
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
allora è estremamente improbabile che l'ups abbia danneggiato l'alimentatore..
o l'ups è rotto ed eroga più di 260 volt, ma in quel caso l'alimentatore si sarebbe rotto immediatamente, oppure il problema è altrove.

probabilmente si è esaurita la batteria, che puoi tranquillamente sostituire.

il problema è di carattere "generico" vale a dire che ci sono diversi piccoli problemi, che affliggono il pc in ambiti diversi.

indicativamente potrebbe trattarsi di:
temperature fuori controllo
batteria della scheda madre scarica ( parlo della batteria a bottone necessaria a memorizzare le impostazioni del bios. )
driver installati male ( ossia installati senza aver rimosso le porcherie lasciate dai driver precedenti )
sistema operativo malconfigurato/danneggiato

non posso escludere che il vecchio alimentatore, se è morto, abbia arrecato qualche danno fisico al pc, ma l'eventualità mi sembra alquanto remota.

puoi indicare
cpu
scheda madre
scheda video
installati sul desktop?
in firma puoi vedere le componenti del PC.............

grazie cmq del tuo aiuto
Old 22-02-2009, 23:46   #6530
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
in firma puoi vedere le componenti del PC.............

grazie cmq del tuo aiuto
senza overclock, al massimo del carico, il tuo pc non consuma 250 watt.

il fatto che si riavvia anzichè spegnersi è quasi sicuramente un problema software (windows incasinato) , e il fatto che ti segni overclocking failed dipende solitamente da uno spegnimento brutale..

la tua scheda madre, presenta diversi bug non tutti di poco conto hai già controllato di non essere soggetto a questi ultimi piuttosto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306

per quanto riguarda l'ups per caso ti è già capitato di farlo scaricare completamente?

PS.
una rece del tuo alimentatore
http://www.extremeoverclocking.com/r...eR_580W_7.html

Ultima modifica di hibone : 23-02-2009 alle 00:04.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 09:21   #6531
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
senza overclock, al massimo del carico, il tuo pc non consuma 250 watt.

il fatto che si riavvia anzichè spegnersi è quasi sicuramente un problema software (windows incasinato) , e il fatto che ti segni overclocking failed dipende solitamente da uno spegnimento brutale..

la tua scheda madre, presenta diversi bug non tutti di poco conto hai già controllato di non essere soggetto a questi ultimi piuttosto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306

per quanto riguarda l'ups per caso ti è già capitato di farlo scaricare completamente?

PS.
una rece del tuo alimentatore
http://www.extremeoverclocking.com/r...eR_580W_7.html

grazie davvero tante per il tuo interessamento, speriamo che sia come dici tu.....(cioè solo un problema software)..........anche se mi sembra strano che i problemi siano arrivati da quando e' andata via la corrente il quel modo "brutale" che mi ha spento tutto.....vedremo

Ultima modifica di materi : 23-02-2009 alle 09:35.
Old 23-02-2009, 14:52   #6532
domilor
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Nella tabella c'è scritto 9ah però sulla batteria no.
Per quello ho chiesto.
Comunque ti ringrazio per le risposte.

Ho concluso affari con: kingvisc, luxo, zvalue, vulcanik, swarzy85, Colvor, Jayant, abxide, xool, titomax82, klimt78, Bl4xoR, marco091, Rhadamanthis, nickluck, cogand, Adriano_87, mr.enrich, kbpsx, compy, stefano_ba, garfles, Super-Vegèta, Il grande Blek, Alkaiser, Hulk2099, kirko87, moonwalk, xion1, capperi, anchelos
domilor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 12:49   #6533
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Sto per acquistare un nuovo pc con questa configurazione:

Enermax modu82+ 625w
Intel Core 2 Quad Q9400 2666Mhz 6MB
Asus P5Q Deluxe
Team Group TXDD4096M800HC4DC-D Xtreem Dark DDR2 800 PC6400 Kit 2x2Gb=4Gb (4-4-4-12)
Sapphire 4670 512Mb DDR4
Sapphire 4670 512Mb DDR4
Pioneer DVR-216D-BK NERO
WD CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
Philips Brilliance 109P4 19 pollici
Samsung SyncMaster932MP 19 pollici
Eizo CG241W 24 pollici

Vorrei chiedere suggerimenti da parte vostra in merito all'opportunità
di collegare questo alimentatore a un gruppo di continuità di marca APC,
modello APC Back-UPS ES, 330 Watts / 550 VA,Input 230V / Output 230V.

Prima di tutto dubito che il gruppo di continuità in questione sia effetivamente
utile nel mio caso perché ha un valore di output limitato a 330 watts
che credo sia insufficiente a supportare un pc di ultima generazione.

Peraltro, vorrei comunque usare questo gruppo di continuità come
dispositivo di protezione da scariche elettriche, fulmini etc.

Ma ho letto della possibilità che un gruppo di continuità possa anche
danneggiare l'alimentatore E/O l'intero pc e tutte le periferiche.

Questo gruppo di continuità ha 4 prese con filtro+backup e 4 prese
solo con filtro di protezione. Mi chiedo anche se eventuali problemi
con un gruppo di continuità siano possibili soltanto collegando il pc
alle 4 prese di backup, o se anche evitando di usare queste prese
di backup che nel mio caso sarebbero anche inutili per la ridotta
capacità del modello, e collegando il pc alle altre 4 prese utili
soltanto alla protezione, sia comunque possibile qualche
problema ed eventuale danneggiamento.

Cioè, dell'unità di backup potrei fare anche a meno,
ma vorrei una protezione da scariche fulmini etc
e pensavo di usare questo UPS perché ce l'ho già.

In ogni caso avrei necessità di chiarimenti in merito, prima di mettere
a rischio l'alimentatore e l'intero pc.

In alternativa potrei acquistare una ciabatta filtrata che mi garantisse
la protezione da scariche, fulmini etc (pure perché un UPS serio costa
troppo) ma sono incerto anche su questa possibilità perchè ho letto
che queste ciabatte in realtà non servono a niente.

Grazie.

Ultima modifica di enricobb : 24-02-2009 alle 12:54.
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 13:28   #6534
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mh l'alimentatore dovrebbe essere sempre leggermente sovradimensionato (e mi pare che lo sia).
Ma l'UPS dovrebbe essere sempre sovradimensionato (in particolare se non è sinusoidale... vabbè sempre...) rispetto alla potenza dell'alimentatore del PC+monitor (+ eventuali altre periferiche che si vogliono collegare)
In questo caso l'UPS può erogare la metà dei Watts addirittura solo considerando l'alimentatore del PC.
Io non lo userei, è un controsenso (comprare un ali da 625W e poi alimentarlo con un UPS da 330 W).

Se proprio lo vuoi usare, ti consiglierei di collegarci SOLO il PC e non il monitor.

È ufficiale che gli enermax non gradiscono le alimentazioni a tensione NON sinusoidale, anche se io uso un enermax liberty 500 con un UPS pseudo-sinusoidale senza problemi.
Però penso che sia difficile che un alimentatore danneggiato a causa di una cattiva forma d'onda, danneggi a sua volta anche il PC. In genere si danneggia il circuito primario, e le protezioni del secondario dovrebbero intervenire.

Comunque vorrei che sia chiaro che, è sconsigliabile usare quell'alimentatore con UPS non sinusoidali, ma se si vuole farlo, che l'UPS sia sovradimensionato, perchè se lavora a limite (e magari anche oltre) la forma d'onda risulta sempre peggiore. Una forma d'onda distorta è sempre molto dannosa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 24-02-2009 alle 13:32.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 13:43   #6535
enricobb
Senior Member

Grazie.

Quote:
Io non lo userei, è un controsenso
(comprare un ali da 625W e poi alimentarlo con un UPS da 330 W).

Comunque vorrei che sia chiaro che, è sconsigliabile usare
quell'alimentatore con UPS non sinusoidali, ma se si vuole farlo,
che l'UPS sia sovradimensionato, perchè se lavora a limite
(e magari anche oltre) la forma d'onda risulta sempre peggiore.
Una forma d'onda distorta è sempre molto dannosa.
Va bene, credo sia meglio NON usare questo UPS come unità di backup.
Non servirebbe a niente e potrebbe soltanto fare danni.

Vorrei sapere però se posso usare le 4 prese di questo UPS
che NON forniscono alimentazione in caso di emergenza,
ma SOLTANTO protezione da scriche fulmini etc.

Cioè, esiste comunque il rischio che anche attraverso queste prese
sia erogata una corrente che potrebbe danneggiare l'alimentatore?

D'altra parte avrei bisogno di acquistare anche una ciabatta di protezione
e mi chiedo se anche una ciabatta di protezione può portare problemi all'alimentatore.

E poi, esistono ciabatte che possono garantire una protezione veramente sicura,
oppure ci vuole per forza un gruppo di continuità che costa tanti quattrini?

gRAZIE.
Old 24-02-2009, 13:56   #6536
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si certo usa pure quelle prese, con quelle non c'è nessuna controindicazione, anzi...

Le ciabatte di protezione che io sappia non hanno controindicazioni.
Usare l'UPS senza le porte alimentate a batteria o usare una ciabatta protetta, non dovrebbe fare grossomodo nessuna differenza.

Comunque ci sono ciabatte migliori di altre... credo......
Esistono anche gli stabilizzatori che sono in pratica degli UPS senza batteria, e regolano la tensione. Ma forse converrebbe spendere 1 po' di più e comprare direttamente un UPS.
Altrimenti... ma non mi sento di consigliartelo, però secondo me potresti anche prendere in considerazione di comprare un buon UPS anche non sinusoidale, leggermente sovradimensionato (diciamo almeno almeno dai 750/800 VA in su).
Però è meglio che imposti l'autospegnimento dopo massimo 2/3 minuti. Meno il PC viene alimentato con una forma d'onda scrausa, e meglio è.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 24-02-2009 alle 14:03.
Old 24-02-2009, 14:07   #6537
enricobb
Senior Member

Quote:
Ma forse converrebbe spendere 1 po' di più e comprare direttamente un UPS.
Non mi sento di consigliartelo, però secondo me potresti anche prendere in considerazione di comprare un buon UPS anche non sinusoidale, leggermente sovradimensionato (diciamo almeno almeno dai 750/800 VA in su).
Però è meglio che imposti l'autospegnimento dopo massimo 2/3 minuti. Meno il PC viene alimentato con una forma d'onda scrausa, e meglio è.
L'UPS (per ora) non lo prendo perchè uno adeguato e affidabile costerebbe troppi soldi.

Quote:
Si certo usa pure quelle prese, con quelle non c'è nessuna controindicazione, anzi...

Le ciabatte di protezione che io sappia non hanno controindicazioni.
Usare l'UPS senza le porte alimentate a batteria o usare una ciabatta protetta, non dovrebbe fare grossomodo nessuna differenza.

Comunque ci sono ciabatte migliori di altre... credo......
Esistono anche gli stabilizzatori che sono in pratica degli UPS senza batteria, e regolano la tensione.
Cioè, lo stablizzatore è comunque meglio della ciabatta?
Se la differenza è importante e se non costa troppo,
posso anche considerare l'acquisto di uno stabilizzatore.

Mi potresti consigliare una marca / modello migliore e affidabile,
insomma una ciabatta / stabilizzatore che garantisca una vera protezione?

Anche se mi sembra di aver capito che se cade un fulmine
non esiste protezione possibile. O mi sbaglio?

gRAZIE.
Old 24-02-2009, 14:21   #6538
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Beh se ti cade un fulmine sopra il PC, non c'è UPS che tenga , e in caso spero che tu non ti trovi nelle vicinanze.

Se cade un fulmine nel traliccio della zona, questo attravversa le varie cabine di trasformazione che vanno in protezione o si bruciano, ma un bel transiente di tensione è probabile che passi, allora lì entra in gioco la tua protezione (UPS, ciabatta, fusibili o quello che hai).
Il tratto di cavo dalla cabina a casa tua, è per lo più sottoterra, quindi è difficile che entri un fulmine direttamente in casa dalle prese (a meno di non considerare vecchi impianti fatti diversamente).

Un fulmine, o parte di esso può entrare in particolare dall'antenna, ma anche dal telefono.

Quindi se hai una scheda TV collegata all'antenna centralizzata, e ti entra un fulmine da lì, hai voglia di mettere UPS... va protetta pure quella. Ma io la staccherei del tutto. L'antenna è completamente esposta al cielo, è come se dicesse al fumine: "Colpiscimi!" .

Comunque il più delle volte, non so perchè, ho visto apparecchi telefonici bruciati dai temporali. Parlo di modem, telefoni (addirittura squagliati), router eccetera.

Quindi occhio non solo alla corrente di rete.

Se poi usi un router non dimenticare che un fulmine può colpirlo sia dalla presa telefonica che dalla corrente di rete, e che poi questo è collegato al PC tramite porta ethernet (a meno che non sia wireless... ve l'immaginate se passa il fulmine nell'aria scomposto in pacchetti? ). A volte le sovratensioni fanno tragitti assurdi, meglio proteggere tutto.

Per quanto riguarda uno stabilizzatore, in questo thread ne è stato linkato qualcuno, ma ora non mi ricordo quali fosse. Se trovo qualcosa la posto.
Ora come ora non sono così informato riguardo questi da consigliartene qualcuno.
Magari qualcun'altro sà dirti.
Old 24-02-2009, 14:23   #6539
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da enricobb Guarda i messaggi
L'UPS (per ora) non lo prendo perchè uno adeguato e affidabile costerebbe troppi soldi.

Cioè, lo stablizzatore è comunque meglio della ciabatta?
Se la differenza è importante e se non costa troppo,
posso anche considerare l'acquisto di uno stabilizzatore.

Mi potresti consigliare una marca / modello migliore e affidabile,
insomma una ciabatta / stabilizzatore che garantisca una vera protezione?

Anche se mi sembra di aver capito che se cade un fulmine
non esiste protezione possibile. O mi sbaglio?

gRAZIE.
i modu sono compatibili con gli ups a sinusoide approssimata.
gli ups non proteggono molto dalle scariche meteorologiche, ma com'è ovvio non tutte le case sono esposte a questo genere di problemi.

se a casa tua nessuno ricorda che sia mai caduto un fulmine nelle vicinanze (o se abiti in città) puoi tranqullamente togliere tutto.
in caso contrario, cioè se abiti in campagna, zona collinare o montana, e cadono regolarmente fulmini, prenditi una ciabatta antifulmine seria, tipo quella della apc.
meglio ancora se compri un antifulmine centralizzato da quadro (si installa subito dopo il contatore se non erro, e protegge tutti gli utilizzatori.)

le protezioni per i fulmini ci sono. ma vanno installate esternamente alla casa.
tenere l'ombrello sotto la giacca non ha mai riparato nessuno dalla pioggia
Old 24-02-2009, 14:39   #6540
enricobb
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda uno stabilizzatore, in questo thread ne è stato linkato qualcuno, ma ora non mi ricordo quali fosse. Se trovo qualcosa la posto.
Ora come ora non sono così informato riguardo questi da consigliartene qualcuno.
Magari qualcun'altro sà dirti.
Comunque prenderò più probabilmente una buona ciabatta
perché da una rapida ricerca pure questi stabilizzatori costano troppo.

Quote:
se a casa tua nessuno ricorda che sia mai caduto un fulmine nelle vicinanze (o se abiti in città) puoi tranqullamente togliere tutto.
Chiedevo del fulmine perché sarebbe il caso peggiore,
però abito in città e non ho mai saputo di fulmini caduti vicino a casa.

Più che altro credo avrei comunque bisogno di una ciabatta che
proteggesse il pc e le periferiche da eventuali sbalzi di tensione
o insomma da tutto ciò che può recare danni, a parte i fulmini,
e che anche magari protegga linea telefonica e antenna,
come mi avete consigliato.

Mi sarebbe molto utile qualche suggerimento per una marca / modello
di ciabatta con protezione affidabile perchè mi sembra difficile
trovare informazioni utili a questo proposito.

gRAZIE.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian