|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
ci sentiamo a inizio mese che mi ri-servi ![]() ciao simone
![]() |
![]() |
#3962 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
se è line interactive allora si altrimenti se non ti filtra la corrente serve a ben poco questo secondo me ![]() ciao simone
![]() |
![]() |
#3963 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
i VA non sono proporzionali alla durata, ma è la potenza istantanea (massima) erogata
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3964 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
ad esempio in molti modelli l'autonomia dichiarata è di circa 10-15 minuti al 75% della potenza nominale; in teoria la capacità della batteria dovrebbe aumentare man mano che salgono i VA, ma in pratica, dato che le batterie hanno taglie standard, capita che un modello da 800VA monti la stessa batteria di una da 400VA e quindi abbia un'autonomia inferiore se utilizzato sempre al 75% della sua potenza (800VA*0,75= 600VA mentre 400VA*0.75=300VA). Ovvio che se prendi un 800VA ma lo usi al 30% del carico (com'è probabile se non hai un super PC) avrà un' autonomia molto superiore a quella dichiarata ma in questo caso il modello da 400VA sarebbe comunque adatto e avresti la stessa autonomia. Secondo me non ha tanto senso prenderlo grosso "perchè è meglio" ma piuttosto valutare bene i consumi (comprese le possibili future espansioni) e il tipo di alimentatore (se ha il PFC e se è di tipo attivo). Se non hai problemi particolare di linea elettrica (sbalzi, buchi di tensione, apparecchi elettrici vari bruciati in precedenza...) e se non hai il PFC attivo allora vai tranquillo con un line-interactive ad onda pseudo-sinusoidale (o sinusoide ricostruita o approssimata o come cavolo la chiamano). Se invece hai già avuto problemi e/o se l'hardware da proteggere ha un certo valore (magari anche il software se usi il PC per lavoro) allora vai su un modello di tipo on-line a doppia conversione con uscita sinusoidale (in genere usati per i server e applicazioni critiche). Spero di essermi capito ![]() ciao
![]() |
![]() |
#3965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3966 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Piuttosto ho dimenticato di dire che vorrei collegarci anche un LCD 22" ![]() Come già detto per me mezzo secondo di autonomia và bene, mi basta che durante temporali ed affini possa starmene a pc acceso tranquillamente ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3967 |
Senior Member
|
Ho appena scartato l'atlantis da 1500 VA e 900 W.
Ho dato una letta alle istruzioni, ma non riesco bene a capire se dopo aver collegato il pc e il monitor posso iniziare subito a lavorare o devo lasciare spento tutto per aspettare 8 ore che la batteria dell'UPS si carichi... Ma non si carica anche mentre lavoro a pc acceso? ![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3968 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il pc può lavorare tranquillamente... tieni solo conto che prima delle 8 ore canoniche l'ups è scarico quindi non aspettarti che ti tenga acceso il pc in caso di black-out... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3969 |
Senior Member
|
Grazie, allora vado subito ad attaccarlo alla rete!
![]() |
![]() |
![]() |
#3970 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
posso chiederti che modello hai preso esattamente e quanto l'hai pagato? ciao
![]() |
![]() |
#3971 | |
Senior Member
|
Quote:
me lo ha venduto un ragazzo qui sul forum, lo aveva messo in asta anche su ebay. ha 2 mesi di vita e garanzia valida 3 anni. nuovo costa tra i 290-320 più spese postali, dipende dal negozio in cui lo trovi. Questo l'ho pagato 200 spese comprese, sono contento, mi sembra funzionare bene. al momento l'ho installato da mezza giornata. *************************************************************************** ho 3 domande: - Posso spegnere l'UPS di notte? ci sono problemi per la batteria? o devo sempre lasciarlo acceso sotto alimentazione? - Sul display mi segna un carico variabile tra 16-25%, ho il pc e il monitor collegati, secondo voi, essendo un 1500 VA 900W, quanto potrebbe resistere in backout? - Posso collegare qualche altra periferica che non sia un monitor o un pc? sul manulae c'è scritto che l'utilizzo deve essere esclusivamente riservato ai pc, inoltre non bisona collegare stampanti laser o fotocopiatrici. xkè? Grazie
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro Ultima modifica di ombranera : 18-07-2008 alle 23:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3972 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quesito
Ciao a tutti,
io ho un "vecchio" UPS: Inovatec Compact 700 con le seguenti caratteristiche (trovate con google): UPS INOVATEC COMP 700 NOTE GENERALI UPS di tipo Line-Interactive ad alta affidabilità. (LIB) Sono gli UPS più piccoli della famiglia ups Compact. Il loro gradevole design è stato studiato per essere posizionati in qualsiasi modo, sotto scrivania, sul tavolo operativo, in posizione verticale e orizzontale. Infatti dispongono di due supporti in grado di sorreggere l'UPS se posizionato verticalmente. Mai più Black-out non aspettati: l'inverter dell'ups Compact sarà sempre pronto ad erogare energia quando richiesta. Brownout e Sags non saranno più un problema: viene sempre garantita una alimentazione stabilizzata anche con rete a 170 Volt senza dover attingere energia dalle batterie. Overvoltage sotto controllo: un sistema di regolazione della tensione mantiene costanti i valori di uscita. Protezione da Surge e Spike: un apposito filtro capace di dissipare energie sino a 460 Joule proteggerà le apparecchiature. Efficace filtro anti Noise: eliminerà i disturbi parassiti da 100Khz a 30 Mhz con una attenuazione di -25dB. Estremamente semplici da installare, sono dotati sia di cavo di alimentazione che di cavo per alimentae il carico. Inoltre di serie, oltre ai supporti e al manuale di uso e manutenzione, vi è il cavo di collegamento RS232 e il CD NETRescue di UPS Management e Shutdown Software, dal quale sarà semplicissimo scaricare ed installare il software adatto al Vostro sistema. Compatibili Windows95 e NT. UPS INOVATEC COMP 700 DATI TECNICI SISTEMA LINE-INTERACTIVE Potenza apparente VA PF 0,65 500 Computer power VAcp· 1500 INGRESSO Tensione 220 Vac Range di tensione 170 ÷ 253 Vac Frequenza 50 Hz Range di sincronismo 49 Hz ÷ 51 Hz Rifasatore e condizionatore di rete ND Fattore di potenza > 0,99 Rendimento > 0,95 USCITA Tensione monofase 220 Vac Stabilità tensione - normal/dinamic ± 3% Frequenza in sincronismo 49 Hz ÷ 51Hz Frequenza in regime autonomo 50 Hz ± 0,001% Tempo di trasferimento NULLO (LINE-INTERACTIVE) Forma d'onda P.W.M. STEP WAVE (PSEUDOSINUSOIDALE) Fattore di cresta 3:1 Isolamento galvanico ND Sovraccarico per 100 ms 200% Distorsione armonica su carico lineare 2,5% LINE MODE BATTERIA DI ACCUMULATORI Tipo accumulatori Pb ERMETICO SENZA MANUTENZIONE Tensione batterie 12 Vdc ÷ 36 Vdc Autonomia pieno carico min. 5 Tempo di ricarica 3 ÷ 5 ore BY-PASS By-pass statico-automatico ND By-pass automatico ND By-pass manuale ND Commutazione statica Commutazione manuale SEGNALAZIONI E ALLARMI Luminose e acustiche PANNELLO SINOTTICO CONDIZIONI AMBIENTALI Temperatura C°/ Umidità 0 ÷ 40 / 0 ÷ 90% NON CONDENSANTE INTERFACCIA COMPUTER Porte di comunicazione DB9 CONTATTI Autodiagnostica ND Software di shutdown NETRescue DISPONIBILE PER LE MAGGIORI VERSIONI S.O. CARATTERISTICHE FISICHE Dimensioni HxWxD mm 55x280x246 Peso Kg. 7,5 Rumorosità a 1 mt 20 dB NORME OSSERVATE CE / EN-50091-2-3 / ISO 9001 attualmente ho un alimentatore Allied da 550 W, vorrei cambiarlo con un Enermax Pro82+ 525 w ![]() ![]() dato che con questo UPS mi sono trovato + che bene voglio continuare ad usarlo, che ne pensate????? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3973 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La prima cosa che balza...
...all'occhio di quelle specifiche che hai pubblicato è che evidentemente non sono state scritte né da un ingegnere, né da un fisico ma neanche da un diplomato all'I.T.I.S.
Il tempo di trasferimento (commutazione) verso la modalità di funzionamento come inverter, dopo che è stata rilevata la assenza della tensione di rete non può essere "nullo" come scritto. Il tempo "zero","nullo" nel nostro mondo fisico non esiste. Esiste solo come astrazione e concetto matematico oppure nella mente di molti militari quando parlano a sproposito di tempo di intervento "zero". L'A.P.C Smart U.P.S che pure è di tipo "line interactive" ha un tempo di commutazione inferiore (quasi sempre inferiore) ai 2 millisecondi. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
mi interessa sapere: ho un alimentatore Allied da 550 W, vorrei cambiarlo con un Enermax Pro82+ 525 w dato che con questo UPS mi sono trovato + che bene voglio continuare ad usarlo, si puo fare....????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3975 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... l' UPS è fatto x funzionare 24h su 24... lui continua a pulire la linea anche quando non lo usi..... dov'è il problema??? ... se lo spegni, le batterie si cmq comunque.... sono fatte di materiale consumabile nel tempo... quindi che lo usi o no, si consuma col tempo. ... e visti i soldi spesi, sarebbe + sensato che tu lo lasci lavorare 24h su 24. 2. leggiti il manuale c'è scritto quanto dura con i carichi prestabiliti. 3. si 4. ovvio. ... stampanti (inkjet e laser), fotocopiatori, fax, aspirapolvere, forno a microonde, motori elettrici.... hanno carichi induttivi che darebbero uno sbalzo troppo alto all' UPS (sovratensione), e si rischia di bruciare le batterie al 1° utilizzo. ... cmq c'è scritto in qls manuale se cerchi online: "Mentre i dispositivi per i quali non è necessaria la protezione con batteria di riserva (ad esempio stampanti, scanner, fax, ecc.) vanno collegati alla unica presa d’uscita dedicata alla “protezione continua da sovratensioni”. Importante: stampanti laser o scanner devono essere collegati solo alla presa d’uscita con “protezione continua da sovratensioni”." Ultima modifica di ais001 : 19-07-2008 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3976 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... la serie MOD+/PRO+ sono molto + compatibili delle vecchie serie Liberty ed i casi di "rogne" sono calati drasticamente (almeno x quanto riguardano gli APC) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3977 | |
Senior Member
|
piccole rettifiche
![]() ad esempio perchè ronza... ![]() ps. imho definire "consumabile" in senso stretto la batteria è una forzatura, visto che alcune durano anche 10 anni... pps. se il pc è spento ripulire la tensione ha poca utilità, per cui che l'ups sia acceso o spento magari non fa tutta questa differenza... Quote:
quanto meno non ricordo che i modelli apc destinati alle laser abbiano batterie sovradimensionate rispetto ai modelli tradizionali... ps. se non si hanno conoscenze approfondite facciamolo presente con un credo, un imho, e simili, lo scopo del thread è fare informazione, non atteggiarsi ![]() in questo modo si evitano figure barbine in caso di castronerie... ![]() ad esempio: motori elettrici e grossi trasformatori, sono carichi induttivi, quindi forse i forni a microonde, almeno quelli vecchi, ci rientrano.. ma per le stampanti laser non ci metterei la mano sul fuoco... le stampanti inkjet invece non creano neanche problemi agli ups, tant'è che possono assorbire meno di 50 watt ![]() infine, a prescindere dalla natura del carico (se induttivo o capacitivo), se esso presenta un grosso assorbimento, come una stufetta elettrica, esso approssima prima di tutto un corto circuito, quindi appena collegato determina una sovracorrente, all'uscita dell'ups che quindi va in protezione, la sovratensione potrà anche esserci, ma non dovrebbe riuscire ad attraversare a ritroso lo stadio di uscita, magari però mi sbaglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3978 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
...hibone...
Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3979 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3980 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa che vorrei riuscire ad alimentare in caso di blackout è il router, in modo da rimanere connesso ad internet, ma come faccio a collegarlo? il netgear DG834G ha il trasformatore ad alimentarlo... qualcuno sa come aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.