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Old 29-06-2008, 17:04   #3781
Dr. Xavier
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Città: Siderno
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Ciao a tutti,
ho cercato di leggere la guida con attenzione + volte, ma non sono riuscito a capire bene come calcolare il tipo di UPS necessario per la configurazione attualmente in mio possesso.

Ho usato anche il link per il calcolo on line del consumo delle periferiche installate, e sembra mi suggerisca un alimentatore che eroghi almeno 520Watt.

Il punto è che io possiedo un HPU-5M730 inviatomi per errore dal sito su cui l'ho ritirato al posto del modello da 680Watt...

Ho tamponato per il momento con un trust che a detta del produttore dovrebbe erogare 900Watt, ma purtroppo se va via la luce il computer si spegne...

Ho trovato questo OnePower_1501 dell'atlantis land in offerta a circa €130,00 e leggendo la pagina iniziale della discussione sembrerebbe essere tra le marche diciamo "affidabili" per questo tipo di prodotti...Trust invece risulta tra le inaffidabili..

Secondo voi tale gruppo di continuità sarebbe un buon affare e soprattuto affidabile??

la mia configurazione è la seguente:
case antec nine undred
alimentatore sopra indicato
asus commando
intel quad 6600 B3 boxato
2 moduli da 1 GB corsair 800mhz
2 moduli da 512 mb uguali ai primi
scheda video ati radeon hd 2900xt
WD raptor da 150GB
maxtor 250gb
maxtor 1TB
masterizzatore dvd LG dual layer
lettore dvd LG
monitor LG wide 20"

Grazie per le risposte
Dr. Xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 10:52   #3782
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 522
Aiutino e chiarimento, Grazie.-

Salve a tutti, nella speranza di non esser off-topic, chiedo un aiutino al problema che mi è accaduto ieri sera:
premettendo questa configurazione del pc:
Ali Xilencer 800W pfc attivo (non so cosa sia questo pfc !!!)
mobo asrock alive nf4g-dvi am2
Cpu AMD 5000 X2 birsbane + dissi artic cooler freezer
2 X 1 Gb Ram ddr2 800
1x Sceda video Ati 1950 GT 512 mb
1 X HD seagate barracuda 250 Gb Sata 2
2 x mast DVD
1 X floppy driver
1 X driver Card multireader interno
2 X 12x12 Ventole interne
2 x 8x8 ventole interne
1 X monitor lcd LG 22" Wide
.....il tutto collegato con un UPS Riello Mac-dialog 500 VA (che mi ritrovo da circa metà del 2002 e che so che devo sostituirlo con uno migliore)..ordunque ieri sera, considerato che era dal giorno prima che il pc era spento, appena vado ad accendere l'Ups, lo stesso emette il classico suono del buzzer (spero si dica così) e rimangono accese le lucine gialla e rossa (sovraccarico, anomalia).
In un primo momento pensavo fosse scoccata l'ora dell'ups riello, quindi, dato che il pc mi serviva, stacco i cavi dall'Ups e collego direttamente il tutto alla presa di corrente della rete eletrrica domestica (dato che senza gruppo di continuità deve funzionare lo stesso, anche se più rischioso),...ma appena vado a dar corrente all'alimentatore (dall'interruttorino dietro) salta il salvavita dall'interruttore generale (cioè va via la corrente in tutta la casa).
Subito tiro le conclusioni che anche l'ali sia stato danneggiato infatti, stamane dopo aver sostuìituito l'ali di cui sopra con uno di "scorta" ed attaccato il tutto alla presa di corrente domestica, il pc si avvia regolarmente.
Per quanto riguarda l'ups riello, lo stesso, collegato alla rete domestica ed acceso, da come "segnale" solo l'accensione della lucina gialla (funzionamento da batteria) anche se ci collego ad esempio un monitor 14" crt...non si accende la lucina verde (tensione di rete presente); sul manuale c'è solo scritto che in caso di accensione della sola lucina gialla, indicante il funzionamentoi da batteria, anche quando la rete è presente, bisogna controllare che: 1) la spina dell'Ups sia ben fissata alla presa di rete, 2) la tensione di rete in ingresso sia adeguata. E' ovvio che ho controllato varie volte il cavo che va dall'ups alla presa di rete, è un normale cavo di corrente elettrica senza nulla di strano...per la tensione, tutti gli altri elettrodomestici funzionano benissimo...(non so che altro dire o fare).
Secondo voi come può essere accaduto tutto ciò? Un vostro parere..please. Colpa dell'Ups? Ovviamente l'alimentatore in oggetto l'ho collegato ad un'altra mobo e per evitare che salti la corrente in casa ho utilizzato l'ups in oggetto ... il tutto ha dato lo stesso esito di prima ...cioè lucina gialla e rossa accese e rumore del buzzer...il pc non si accende. L'ali si sarà fritto? suppongo di sì.... voi che ne dite?...Da più esperti..cosa si sarà fritto dell'ali?...è stata acquistato a maggio dell'anno scorso e quindi ancora in garanzia...ma come giustificare il fatto? Mi consigliate? non posso mica dirgli che è stata per mia negligenza per aver utilizzato un Ups ormai obsoleto.
Un'ultimo chiarimento se posso: se non erro, la scelta dell'alimentatore di un pc deve essere in relazione con ciò che si deve alimentare (somma dei W che i singoli componenti del pc (ram, cpu, ventole etc.) consumano), ordunque, leggendo vari post addietro, mi sembra di aver capito che la scelta dell'ups deve tener conto di quanto un alimentatore e gli altri componenti del pc consumano....sbaglio forse? se la mia "teoria" è esatta, quanto consuma un alimentatore da 800 W come quello mio? In teoria un Ups non dovrebbe essere commisurato alla potenza dell'alimentatore (a sua volta commisurato ai W di consumo dei componenti del pc) e di conseguenza basta comperarne uno che "alimenti" l'alimentatore?
So di esser stato ripetitivo e forse poco chiaro...ma son un pochino agitato a causa di quel che mi è successo. Grazie a tutti voi.-
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Old 30-06-2008, 22:17   #3783
cloud_2004
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salve,ho un ups apc 500v modello BK500EI.ho da poco assemblato un pc nuovo (sistema in firma).inizialmente il mio vecchio ups andava bene ma oggi appena lo attivo va in overload e devo spegnerlo.pensate sia per l'eccessiva potenza del sisteme,o magari la batteria è scarica?ha 5 anni di attività con il vecchio sistema.se credete sia necessario un nuovo ups mi potreste indirizzare sulla scelta,dato ke nn sono competente di questo elemento.grazie!
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Old 30-06-2008, 22:43   #3784
ais001
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1. Ali Xilencer 800W pfc attivo (non so cosa sia questo pfc !!!)
2. Secondo voi come può essere accaduto tutto ciò? Colpa dell'Ups?
3. L'ali si sarà fritto? è stata acquistato a maggio dell'anno scorso e quindi ancora in garanzia...ma come giustificare il fatto?
4. sbaglio forse? se la mia "teoria" è esatta, quanto consuma un alimentatore da 800 W come quello mio?
1. c'è scritto nel 1° post in prima pagina.... basta leggere

2. l' UPS è l' unico componente che da "corrente" a tutto il pc.
... questo xchè alimenta a sua volta l' alimentatore che tocca tutti i componenti: M/B, ram, hdd, vga, ventole, cpu, etc...
... quindi se l' UPS fa passare uno sbalzo, e questi non viene bloccato dal Pfc dell' alim, passa direttamente nella M/b e va a colpire i componenti.
... nel tuo caso l' alim ha attutito il colpo ed è andato in corto.
... ovviamente l' ups ne ha risentito pure lui probabilmente xchè non di buona fattura o difettoso di suo.
... soluzione: comprare un UPS "decente" x gestire il Pfc e comrpare un Alim che regga certi sbalzi (solite marche tipo Enermax serie Pro+ o MOD+)

3. molto facile
... chiedi se te lo possono riparare in garanzia evitando di dire che è stata colpa dell'ups (ovviamente facendo finta di non sapere xchè è successo e dando la colpa al caso )
... o eventualmente chiedi se puoi darglielo indietro e pagando la diff prenditi un Enermax. le ultime serie non hanno + difetti con gli UPS "senza onda pura"

4. no.
... in base al consumo del tuo pc, c'è un calcolo "da fare"
... ovvio che 800Watt non li consumerai quasi mai del tutto... gli alim oltre l' 80/85% non reggono il carico.... quindi sarebbe da dimensionare l'alim x le tue REALI esigenze e quindi comprare un UPS dedicato e dimensionato al tuo sistema... e non "a caso" xchè tanto funziona





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Originariamente inviato da Dr. Xavier Guarda i messaggi
1. come calcolare il tipo di UPS necessario per la configurazione attualmente in mio possesso.
2. Ho usato anche il link per il calcolo on line del consumo delle periferiche installate, e sembra mi suggerisca un alimentatore che eroghi almeno 520Watt. Secondo voi tale gruppo di continuità sarebbe un buon affare e soprattuto affidabile??
1. vai sul sito APC e calcolati da solo l'ups. c'è un programma facile che chiunque riesce a capire come fare. in base alle soluzioni date, fatti 2 conti.
... ricordati che c'è il problema Pfc Attivo e Pfc Passivo (vedi 1° post in 1° pagina)... quindi occhio a cosa compri

2. secondo me un Enermax 620Watt è + che suff x la tua config da abbinare ad un Apc SmartUPS da 1000VA x avere la "combo"
... l' HostPower non è male.... è un pò sotto all' APC come qualità, xò non è male. leggiti le pagine indietro xchè c'era gente che aveva problemi con tale UPS (onde evitare di prendere una fregatura).





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Originariamente inviato da cloud_2004 Guarda i messaggi
mi potreste indirizzare sulla scelta,dato ke nn sono competente di questo elemento.grazie!
... come detto e ridetto OGNI SANTA PAGINA ( ).... dipende:

- il tuo alim da quanti Watt è???
- è PFC attivo???
- caratteristiche generali del tuo pc: cpu, ram, vga???
- quanto vuoi che resti "acceso" prima di spegnersi???
- quanto 6 disposto a spendere x "salvaguardare" i tuoi dati???
- lo vuoi con o senza ventola???

... cmq se leggi il post iniziale in 1° pagina c'è scritto tutto

Ultima modifica di ais001 : 30-06-2008 alle 22:58.
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Old 30-06-2008, 22:56   #3785
ais001
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... doppione.
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Old 30-06-2008, 23:29   #3786
cloud_2004
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Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. c'è scritto nel 1° post in prima pagina.... basta leggere

2. l' UPS è l' unico componente che da "corrente" a tutto il pc.
... questo xchè alimenta a sua volta l' alimentatore che tocca tutti i componenti: M/B, ram, hdd, vga, ventole, cpu, etc...
... quindi se l' UPS fa passare uno sbalzo, e questi non viene bloccato dal Pfc dell' alim, passa direttamente nella M/b e va a colpire i componenti.
... nel tuo caso l' alim ha attutito il colpo ed è andato in corto.
... ovviamente l' ups ne ha risentito pure lui probabilmente xchè non di buona fattura o difettoso di suo.
... soluzione: comprare un UPS "decente" x gestire il Pfc e comrpare un Alim che regga certi sbalzi (solite marche tipo Enermax serie Pro+ o MOD+)

3. molto facile
... chiedi se te lo possono riparare in garanzia evitando di dire che è stata colpa dell'ups (ovviamente facendo finta di non sapere xchè è successo e dando la colpa al caso )
... o eventualmente chiedi se puoi darglielo indietro e pagando la diff prenditi un Enermax. le ultime serie non hanno + difetti con gli UPS "senza onda pura"

4. no.
... in base al consumo del tuo pc, c'è un calcolo "da fare"
... ovvio che 800Watt non li consumerai quasi mai del tutto... gli alim oltre l' 80/85% non reggono il carico.... quindi sarebbe da dimensionare l'alim x le tue REALI esigenze e quindi comprare un UPS dedicato e dimensionato al tuo sistema... e non "a caso" xchè tanto funziona







1. vai sul sito APC e calcolati da solo l'ups. c'è un programma facile che chiunque riesce a capire come fare. in base alle soluzioni date, fatti 2 conti.
... ricordati che c'è il problema Pfc Attivo e Pfc Passivo (vedi 1° post in 1° pagina)... quindi occhio a cosa compri

2. secondo me un Enermax 620Watt è + che suff x la tua config da abbinare ad un Apc SmartUPS da 1000VA x avere la "combo"
... l' HostPower non è male.... è un pò sotto all' APC come qualità, xò non è male. leggiti le pagine indietro xchè c'era gente che aveva problemi con tale UPS (onde evitare di prendere una fregatura).






... come detto e ridetto OGNI SANTA PAGINA ( ).... dipende:

- il tuo alim da quanti Watt è???
- è PFC attivo???
- caratteristiche generali del tuo pc: cpu, ram, vga???
- quanto vuoi che resti "acceso" prima di spegnersi???
- quanto 6 disposto a spendere x "salvaguardare" i tuoi dati???
- lo vuoi con o senza ventola???

... cmq se leggi il post iniziale in 1° pagina c'è scritto tutto
è il sistema in firma(basta leggere).quindi corsair hx 520w pfc attivo.spenderei sotto i 100 euro
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Old 30-06-2008, 23:30   #3787
cloud_2004
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mi basta ke resti acceso per 10 min.in modo da avere il tempo di spegnerlo in tranquillità
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Old 30-06-2008, 23:48   #3788
ais001
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... a parte che fai un casino con questi reply.... non 6 capace di quotare solo la tua parte invece di quotare i 3 utenti a cui ho risposto??? (ci credo che poi non si capisce niente se ognuno quota 1/2 pagina ed il topic inizia ad allungarsi infinitamente )
... e magari evitare di postare 2 volte di fila ma editare il post ed aggiungere le modifiche??? ... stai fancedo pure tu la fare del counter web???


... cmq hai letto questo???
... 6 andato a leggere cosa dice???
Quote:
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1. c'è scritto nel 1° post in prima pagina.... basta leggere
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Old 01-07-2008, 11:10   #3789
Kyascian
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Un ringraziamento a tutti e soprattutto ad ais001.
Premettendo che mi sta prendendo "l'ansia" leggendo tutte le info su Ups ed alimentatori, in particolare vorrei chiederti (ais001), per cortesa, di correggere o meno, ciò che ho capito: quello che mi è successo è stato dovuto al fatto che il mio ups che sicuramente non da in uscita un'onda sinusoidale pura, lavorando in "battery-mode" non ha ben funzionato ed ha fatto saltare l'alimentatore che è a PFC attivo, giusto?
In parole "terra terra" l'accoppiata è così?

Ali con pfc attivo = Ups con sinusoide vera
Ali senza pfc attivo = Ups con sinusoide approssimata

...o erro?

Se è così, nell'ipotesi che l'Ali (Xilencer 800W pfc attivo) mi venga sostituito in garanzia con uno identico, devo munirmi di un ups ad onda sinusoidale pura?
Non sarà costoso?
Se sì, sarebbe meglio un ali senza pfc attivo ed utilizzare un ups (con onda sinusoidale approssimata) non dico economicissimo ma nella media ...intorno ai 100,00 euro...o no?
In riferimento alla mia configurazione del pc, cosa mi consigli? Ali con o senza pfc? che marca di ups? di quanti VA?
Un'ultima cosa che non riesco a capire (chiedo venia) : nell'assemblare un pc, ad esempio, si mettono dentro tante cose (cpu, ram, skeda video, mast dvd etc. etc. etc.) allorchè, onde evitare di rimanere a corto di Watt dell'alimentatore, si sceglie un ali di un certo wattaggio (tipo quello che ho fatto io un 800 W o 1000 W)...quindi, premesso ciò,...se uno sceglie un ali bello potente, deve prendere anche l'ups bello potente? oppure si può fare tutto in proporzione..e cioè: uno prende un ali + potente di ciò che effettivamente gli serve per non aver problemi per qualke W richiesto in più, ma l'ups lo si potrebbe prendere sì + potente ma senza eccedere...non so se mi son spiegato ...
Grazie.-
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Old 01-07-2008, 12:00   #3790
ais001
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1. Premettendo che mi sta prendendo "l'ansia"
2. quello che mi è successo è stato dovuto al fatto che il mio ups che sicuramente non da in uscita un'onda sinusoidale pura, lavorando in "battery-mode" non ha ben funzionato ed ha fatto saltare l'alimentatore che è a PFC attivo, giusto?
3. Ali con pfc attivo = Ups con sinusoide vera
Ali senza pfc attivo = Ups con sinusoide approssimata
4. Se è così,devo munirmi di un ups ad onda sinusoidale pura?
5. Non sarà costoso?
6. Se sì, sarebbe meglio un ali senza pfc attivo ed utilizzare un ups non dico economicissimo ma nella media ...intorno ai 100,00 euro...o no?
7. In riferimento alla mia configurazione del pc, cosa mi consigli? Ali con o senza pfc? che marca di ups? di quanti VA?
8. nell'assemblare.......... quindi, premesso ciò,...se uno sceglie un ali bello potente, deve prendere anche l'ups bello potente?
9. oppure si può fare tutto in proporzione
1. ce l'hanno tutti all'inizio quando scoprono il vaso di pandora

2. potrebbe essere così. sarebbe da indagare, ma corri il rischio che indagando poi scopri che non ti cambiano in garanzia i componenti x tua colpa e non x colpa dei componenti stessi. quindi meglio sorvolare certe volte sulle "fatalità"

3. esatto
... "senza pfc attivo" si dice anche "Pfc passivo"

4. sarebbe meglio.... ma non è garantito al 100% che quello "senza onda energetica pura" ( ) x forza di cose deve bruciare gli alim. è una casistica che è quasi impossibile da fissare. troppi componenti elettronici interni creano una % assurda di casualità

5. se vuoi andare sul sicuro al 101%, prenditi un UPS puro.... xò la spesa parte dal doppio in su

6. il problema è che non ne trovi quasi da nessuna parte senza Pfc attivo. il xchè è ovvio.... il pfc attivo "pulisce" la linea (x quanto poco)... quindi è una "miglioria" rispetto al passato.
... solo che combinato ad un ups che a suo volta pulisce a gradini la linea, fa andare alla lunga (in certi casi) in tilt l'alim o si rischia di bruciarlo (come credo nel tuo caso).
... a volta un ups con un alim particolare non funzionano. nel senso che mi è capitato di vedere incompatibilità, cioè i 2 collegati non si accendono, dividendoli con altre marche, funzionano. quindi viene da pensare che sia + un fattore di "bontà dei componenti interni" che di "marca". a volte le piccole marche vanno meglio delle grandi, certo è che con le "grandi marche" hai qlc sicurezza in +.

7. se lo trovi senza, non sarebbe una brutta idea. avresti il 101% di compatibilità con qls UPS. il problema è trovarli
... altrimenti prender una PSU (alim) che non crei problemi con UPS senza onda pura.
... ci sono molte marche che non hanno questi problemi, tra cui le ultime 2 serie degli enermax (MOD+ e PRO+)
... io ho un MOD+ (625W) e mi trovo da dio... prima avevo un enermax liberty e spesso col mio APC andava in tilt e mi riavviava il pc... specie coi temporali e col caldo dell'estate, noinostante il mio UPS è un'onda pura APC SMartUPS 1000VA. mo' son tranquillo (spero)
... tieni conto che di 625W, di media ne uso 450/500W "reali", quindi quei 10min di autonomia in caso di..... li ho tutti

8. è + facile x un venditore vendere un prodotto che sembra un'astronave... fa molta + scena scrivere "1200Watt", sembra che il tuo pc sia un mostro di potenza
... peccato che se vai a sommare i "picchi" di consumo, poi magari scopri che invece di 1200Watt ti bastano 600Watt
... quindi hai speso 300€ di alim x niente... xò hai fatto felice il venditore che c'ha guadagnato un extra x avertelo venduto
... x contro a casa tua le bollette avranno una lieve spesa extra

9. se vai sui siti a calcolarti i watt, puoi "ponderare" la spesa.
... ovvio che se a te viene fuori un valore di 550Watt, opta x un 600/620Watt in modo da aavere un minimo di "lasko" x eventuali upgrade futuri o aggiunta di periferiche esterne che devono essere alimentate dall'alim stesso
... è come x gli UPS... si calcola sempre qlc in + x non prendersi alle strette magari cambiando solo il masterizzatore interno

Ultima modifica di ais001 : 01-07-2008 alle 12:17.
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Old 01-07-2008, 14:25   #3791
Kyascian
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Molte Grazie ais001 ora ho le idee un po più chiare. Credo che dopo i vari fattori di percentuale e casistica non ben definibili (...mi sa che tutta la questione fra ali ed ups sia un fattore ) fra alimentatori con o senza pfc ed Ups con o senza onda pura, opterò (avendo un occhio di riguardo per i consigli che mi hai dato) per un discreto ups e lo stesso ali (sempre se me lo riparano o cambiano in garanzia) oppure un ali senza pfc sempre che riesca a trovarlo.
Ciao.-
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Old 01-07-2008, 19:29   #3792
javiersousa
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Raga, domanda rivolta a chi è in possesso di un APC: come e cosa settare nel menù appropriato (nell'APC PowerChute) per far spegnere automaticamente il pc in mancanza prolungata di corrente ed in mia assenza? grazie...

P.S.: magare postate qualche foto se riuscite !!!!
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Old 01-07-2008, 21:05   #3793
ais001
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... non c'è niente da settare.... imposti quello che ti interessa a te

... non è che c'è una config meglio di un'altra. dipende dalle esigenze e dai gusti
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Old 03-07-2008, 13:35   #3794
Drakon99
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Qualcuno ha risolto il preblema dell'alta tensione con l'Atlantis land hostpower 1001?
Per chi non conoscesse il problema:
Quando la tensione di ingresso è bassa (215V) circa, l'ups anzichè riportarla a 230V la spara a 250V e l'alimentatore ronza!
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Old 03-07-2008, 14:06   #3795
Marco71
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Messaggi: 3455
Acciderba...

...mi sembra comportamento abbastanza grave.
L'alimentatore a valle "ronza" perché il suo sistema switching è al limite di tolleranza (250 Volt efficaci sono un poco troppi in condizioni "continue" ovvero non transitorie).
Grazie.

Marco71.
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Old 03-07-2008, 14:41   #3796
Drakon99
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Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...mi sembra comportamento abbastanza grave.
L'alimentatore a valle "ronza" perché il suo sistema switching è al limite di tolleranza (250 Volt efficaci sono un poco troppi in condizioni "continue" ovvero non transitorie).
Grazie.

Marco71.
Si, ho notato (tempo fa, sempre su questa discussione) che anche altri utenti con lo stesso UPS hanno avuto lo stesso problema e mi chiedevo se si è trovata qualche soluzione...
E' in pericolo di vita l'alimentatore in queste condizioni?

Ecco uno screen :
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Ultima modifica di Drakon99 : 03-07-2008 alle 14:51.
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Old 03-07-2008, 15:11   #3797
Marco71
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Città: Provincia di Lucca
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250 Volt efficaci...

...sono tanti per il "povero" alimentatore e soprattutto per i suoi primi stadi con condensatori e raddrizzamento.
Tra l'altro essendo proprio "efficaci" potrebbe anche aumentare il flusso di calore da dissipare.
Consiglio spassionato, sostituisci al più presto l'U.P.S.
Poi 250 con 218 in ingresso...
Pensa cosa può accadere se la tensione di rete in ingresso salisse come accade da me ad esempio di notte, ai limiti del +-10 % della tolleranza per contratto E.N.E.L (io di notte raggiungo anche i 241 Volt r.m.s).
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:19   #3798
Drakon99
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Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1816
In teoria se la tensione sale l'ups dovrebbe abbassarla o almeno qui cosi dice:

"OUTPUT
-Voltage(AC) Increase 15% (Input:-9% to -25%); Decrease 15% (Input:+9% to +25%)
-Voltage(INV) Inverter mode:±3%
-Waveform(INV) Pure Sine-Wave with THD 3% at linear load
-Hz(INV) Inverter mode: 50Hz or 60Hz ± 0.1Hz"

Provo a chiamare l'assistenza ma so già che il supporto atlantis fa schifo!
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Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 17:17   #3799
Marco71
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Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Mi dispiace...

...però è meglio dissipare eventuali dubbi...
Produrre in uscita una tensione di quell'entità comunque non è "normale".
I dati di targa parlano di nominalità a 230 Volt +- 10 % vale a dire 253 estremo superiore e 207 estremo inferiore.
Ergo i 253 Volt sarebbero pericolosamente vicini al "tetto"...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 19:38   #3800
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
se la targhetta del tuo PSU è come questa, hai di che preoccuparti
la Enermax indica di non superare i 240 Volt

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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